CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

A Maggio, Croazia o Corsica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:22:30
Ciao a tutti. La prima settimana di maggio avremmo una settimana di ferie a disposizione, premetto che non sono mai stato ne in una ne nell'altra.
mi consigliate croazia o corsica ?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:28:08
In risposta al messaggio di Fabio976 del 19/01/2017 alle 13:22:30

Ciao a tutti. La prima settimana di maggio avremmo una settimana di ferie a disposizione, premetto che non sono mai stato ne in una ne nell'altra. mi consigliate croazia o corsica ?

Una settimana passa presto quindi valuterei innanzitutto i tempi e costi per raggiungere questa o quella, tempi e costi che poi bisogna raddoppiare nel viaggio di ritorno.
Keep calm e buon camperCorrado
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:11:58
Per arrivare in Corsica devi prendere il traghetto. Ora dipende dalla compagnia. Fuori stagione la Corsica ferries ha più corse rispetto altre compagnie, e le navi partono da Savona e Livorno. Savona-Bastia sono 6 ore circa, Livorno-Bastia sono 4 ore circa di navigazione. A maggio in Corsica circoli bene. 
Non pensare di vedere l'isola in una settimana!! Però puoi concentrarti sulla parte alta ad esempio. 
Per la Croazia, a meno che tu non voglia andare in qualche isola particolare (es Rab) non ci sono traghetti. 
Non so da dove parti ma la Croazia è lunga e una settimana è poco, comunque anche in questo caso puoi concentrarti su una zona come quella istriana ad esempio.
Poi dipende da quanti km vuoi macinare oppure sostare un pochino.
E' soggettivo.
Saluti

^_^
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:13:58

Clicca qui,in alto a destra ,fino a maggio ti fai una cultura in merito,.......tasto cerca
pino

Modificato da odysseus il 19/01/2017 alle 15:15:14
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:54:20
con solamente una settimana non saprei cosa consigliarti , calcola che se prendi il traghetto ci perdi un giorno x andata e uno x il ritorno non senza dimenticarsi il costo del traghetto ,se invece opti x la croazia  stessa cosa , visto dove abiti FRANCIA? , ma presumo tu ci sia già stato , comunque sembra facile ma il tempo ti è tiranno .

carlo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 23/01/2017 alle: 15:45:06
Grazie ragazzi. Partirei dalla provincia di como e ho visto che coi traghetti siamo messi male da genova, farei si e no 5 giorni in corsica, ma andrò a informarmi meglio in agenzia perché neanche a farlo apposta avevamo optato per quella. In croazia dove mi consigliate ?
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/01/2017 alle: 16:51:35
Ciao Fabio! Di primo acchito direi Corsica, che è stupenda e fuori stagione sarebbe anche percorribile  (ad agosto è abbastanza impraticabile per via del traffico). L'ho girato in lungo ed largo 2 volte ad agosto, ma ero in moto e ricordo le code chilometriche di auto di turisti per recarsi nei luoghi più inflazionati. Però è un peccato passare dalle numerose e particolari spiagge disseminate in tutta l'isola senza poter fare il bagno... e senza avere il tempo di sostate! Eh già, il tempo: 5 giorni sono un'inezia e te ne andresti con l'amaro in bocca.

Per cui, con la ragione , dico Croazia, percorsa da cima a fondo in auto, moto e camper.... Fuori stagione si presta bene per via delle cittadine incantevoli. E non serve scendere sulle isole, per chi non ci è mai stato anche l'istria è incantevole: Rovinj, Porec, Pula...... bei borghi, piacevoli e rilassanti non essendoci la ressa di agosto, e pure più 'reali' dell'artificio turistico in cui si trasformano in piena estate. Poi scendendo anche poco trovi Cres, Krk, Baska...... c'è solo l'imbarazzo della scelta senza fare troppi km.
Valuta le soste,  di campeggi ce ne sono infiniti ma aperti ad inizio maggio non saprei.... ma di aree sosta boh, non è certo la Francia e non è così attrezzata per il 'mordi e fuggi'

T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 23/01/2017 alle: 18:03:25
Croazia  isola di KRK  no traghetto ma ponte a pagamento .
Per una settimana è ideale.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/01/2017 alle: 08:08:25

Impossibile dare dei consigli senza avere delle indicazioni di preferenze .
comicerei a leggermi i vari diari di viaggio per prendere spunti e poi tornerei con delle domande piu' mirate.

tanto per confonderti le idee io valuterei anche il Verdon , se vi piacciono i laghi ed i paesini puo' essere molto rilassante e valida.
passando dalla Mi-to verso Briancon .

altra mete off limit in altri periodi e' l' isola d' Elba  , fai quello che faresti in Corsica ma per una settimana ha piu senso e riesci a girarla quasi tutta. 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 24/01/2017 alle 08:10:34
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 24/01/2017 alle: 18:46:49
In risposta al messaggio di Fabio976 del 19/01/2017 alle 13:22:30

Ciao a tutti. La prima settimana di maggio avremmo una settimana di ferie a disposizione, premetto che non sono mai stato ne in una ne nell'altra. mi consigliate croazia o corsica ?

Voto per la Croazia. A maggio tutti i campeggi aperti, come ogni anno, a prezzi veramente bassi (poi in alta stagione raddoppiano e talvolta triplicano). Per mangiare si sta ancora bene, poca gente, quindi le trattorie, che solitamente sono a conduzione familiare, possono ancora "coccolarti". Non sei dipendente da traghetti, la natura primavetile e' bellissima, tra l' altro se trovi maltempo hai delle alternative, nel senso di luoghi da visitare. Nel tuo caso opterei per la penisola istriana, a maggio e' piacevole ed anche vicina.
Paolo
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 24/01/2017 alle: 20:24:50
In risposta al messaggio di speedo del 23/01/2017 alle 16:51:35

Ciao Fabio! Di primo acchito direi Corsica, che è stupenda e fuori stagione sarebbe anche percorribile  (ad agosto è abbastanza impraticabile per via del traffico). L'ho girato in lungo ed largo 2 volte ad agosto, ma ero
in moto e ricordo le code chilometriche di auto di turisti per recarsi nei luoghi più inflazionati. Però è un peccato passare dalle numerose e particolari spiagge disseminate in tutta l'isola senza poter fare il bagno... e senza avere il tempo di sostate! Eh già, il tempo: 5 giorni sono un'inezia e te ne andresti con l'amaro in bocca.   Per cui, con la ragione , dico Croazia, percorsa da cima a fondo in auto, moto e camper.... Fuori stagione si presta bene per via delle cittadine incantevoli. E non serve scendere sulle isole, per chi non ci è mai stato anche l'istria è incantevole: Rovinj, Porec, Pula...... bei borghi, piacevoli e rilassanti non essendoci la ressa di agosto, e pure più 'reali' dell'artificio turistico in cui si trasformano in piena estate. Poi scendendo anche poco trovi Cres, Krk, Baska...... c'è solo l'imbarazzo della scelta senza fare troppi km. Valuta le soste,  di campeggi ce ne sono infiniti ma aperti ad inizio maggio non saprei.... ma di aree sosta boh, non è certo la Francia e non è così attrezzata per il 'mordi e fuggi'  
...

Ciao,
 la superficie della Croazia circa 57 mila km2, la superficie della Corsica è di 8680 km2. Vorrei capire perché in 5 giorni non puoi assolutamente vedere la Corsica perché non potresti godere delle sue spiagge, mentre puoi tranquillamente visita la Croazia.
Costa Croazia; 5835 km, coste Corsica circa 1200 km...
Spesso su COL si associa la Croazia ad un isola o all'Istria, dimenticando che la Croazia è molto più complessa di quanto sembri.
Facendoti 5 giorni da una parte o dall'altra, avrai senz'altro un piccolo assaggio di ciò che ti può riservare il posta in cui deciderai di andare.
Secondo me dipende da dove parti.
Entrambi i luoghi saranno bellissimi.

Ciao
Checco

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 24/01/2017 alle: 22:02:20
In risposta al messaggio di checcoesusy del 24/01/2017 alle 20:24:50

Ciao,  la superficie della Croazia circa 57 mila km2, la superficie della Corsica è di 8680 km2. Vorrei capire perché in 5 giorni non puoi assolutamente vedere la Corsica perché non potresti godere delle sue spiagge,
mentre puoi tranquillamente visita la Croazia. Costa Croazia; 5835 km, coste Corsica circa 1200 km... Spesso su COL si associa la Croazia ad un isola o all'Istria, dimenticando che la Croazia è molto più complessa di quanto sembri. Facendoti 5 giorni da una parte o dall'altra, avrai senz'altro un piccolo assaggio di ciò che ti può riservare il posta in cui deciderai di andare. Secondo me dipende da dove parti. Entrambi i luoghi saranno bellissimi. Ciao Checco  
...

Ma l'hai letto quello che ho scritto? rileggilo che forse lo comprendi meglio.
La croazia circoscritta a istria o max cres/krk è l'alternativa alla corsica in 5gg, non certo più giù.
Se per te il visitare un posto è attraversarlo allora 5 g sono ok anche per la corsica , ma forse non hai idea di quante varietà di paesaggi, località ed ambienti si trovano in corsica ed il non potersi fermare per via del poco tempo è un peccato. per questo visto anche il traghetto di mezzo meglio rimandare per quanto si avranno più giorni a disposizione,ed in periodo più caldo per potersi fermare nelle spiagge a farsi un bagno.... 
La croazia (anzi, diciamo istria + cres/krk così siamo più circoscritti) è più ripetitiva, tanti bei posti ma con affinità tra di loro, sia come cittadine che costa, e 5 gg possono essere  sufficienti per un primo assaggio.

questo chiaramente IMHO,  ma se tu IYHO la pensi diversamente ben venga, Fabio valuterà 
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 25/01/2017 alle: 13:04:06
Grazie per i consigli, sto prendendo in considerazione anche la francia, adesso sono ancora piu confuso. L'anno scorso abbiamo fatto l'isola d'elba nello stesso periodo, stupenda. Vorremmo visitare dei piccoli borghi e stare nella natura, per i bagni è troppo presto !
13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 25/01/2017 alle: 14:17:15
Magari Provenza e Costa Azzurra.
cri
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 25/01/2017 alle: 15:47:23
In risposta al messaggio di rlui del 25/01/2017 alle 14:17:15

Magari Provenza e Costa Azzurra. cri

Stavo proprio valutando quei posti.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/01/2017 alle: 21:40:54
In risposta al messaggio di checcoesusy del 24/01/2017 alle 20:24:50

Ciao,  la superficie della Croazia circa 57 mila km2, la superficie della Corsica è di 8680 km2. Vorrei capire perché in 5 giorni non puoi assolutamente vedere la Corsica perché non potresti godere delle sue spiagge,
mentre puoi tranquillamente visita la Croazia. Costa Croazia; 5835 km, coste Corsica circa 1200 km... Spesso su COL si associa la Croazia ad un isola o all'Istria, dimenticando che la Croazia è molto più complessa di quanto sembri. Facendoti 5 giorni da una parte o dall'altra, avrai senz'altro un piccolo assaggio di ciò che ti può riservare il posta in cui deciderai di andare. Secondo me dipende da dove parti. Entrambi i luoghi saranno bellissimi. Ciao Checco  
...

Io quest' anno in Corsica ho fatto un mese , l' ho girata tutta ( bordo costiero) mica vista tutta.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 27/01/2017 alle: 17:39:32
Ciao, il mio primo viaggio in Corsica è durato meno di 4 giorni ma è stato forse il più bello in assoluto. Era aprile e ho fatto il bagno per lavarmi, altrimenti avrei evitato. A maggio lo fai tranquillamente se la giornata è soleggiata.
Chi ti dice che è troppo grande per vederla ha ragione, d'altronde per vederla tutta ci vorrebbero 2 anni fissi lì, posti belli da vedere ce ne sono una infinità: dal mare alla montagna, dalle campagne alle città... Io te la consiglio molto, in 5 giorni puoi sceglierti una zona e visitarla bene. preferisco dedicarmi ad una piccolo territorio e vederlo bene piuttosto che vederla tutta passando la vacanza alla guida... se ti interessa ti giro due info... ciao!
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link