CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Abolita la tassa sui passaporti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 13/03/2015 alle: 09:12:45
Leggendo questa mattina la rivista dell'Assocampi ho appreso una notizia che sicuramente qualcuno di voi già sa ma che io non sapevo ossia che è stata abolita la marca da bollo sui passaporti, anche per i viaggi extra Ue dal 24 Giugno 2014, quella per cui si dovevano pagare 40 euro circa.Ciao Emilia
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 14/03/2015 alle: 09:17:02
Già, io sono uno di quei pochi fessi che ha fatto in tempo a mettere l'ultima marca da 40 euro sul passaporto in scadenza a dicembre 2014 [}:)][}:)][}:)] Cmq ora il rilascio del passaporto nuovo costa quasi il doppio (circa 120 euro) ma non c'è più la marca annuale. Ci guadagnano sicuramente i viaggiatori "abituali". Chi fa un uso molto saltuario del passaporto (la maggior parte degli italiani) praticamente ci va paro...
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 14/03/2015 alle: 12:05:14
scusate una cosa... io l'ho fatto nuovo l'anno scorso a febbraio...spendendo circa 130 euro... Poi x cause di forza maggiore non ho potuto usarlo... quest'anno dovrei mettere la marca da bollo... e invece non serve più? cioè devo metterla nel caso lo uso o neanche in quel caso? Grazie x le spiegazioni.... paola
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 14/03/2015 alle: 16:37:56
La tassa annuale è stata abolita dal 24 giugno 2014, quindi si paga il rilascio e dopo per 10 anni non si paga più nulla, finchè non si cambia passaporto che non è più rinnovabile.[;)] Ciao

http://www.poliziadistato.it/ar...

19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/03/2015 alle: 08:49:54
Il bollo era una tassa italiana, se si partiva facendo scalo in un paese ue non serviva applicarla nemmeno prima (era come se usassi la carta di identità per la prima tratta e poi dal peese ue tiravi fuori il passaporto senza bollo ed era valido. Io non lo ho mai bollato! COntrollate solo la validità Luca www.robadacamper.com

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/03/2015 alle: 11:39:50
H
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 15/03/2015  08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Classico modo italiano di interpretare la legge a proprio piacere ed a proprio favore[:D][;)], Se il passaporto veniva utilizzato fuori dagli Stati ove era consentito l'ingresso con la carta d'identità doveva essere con bollo in corso di validità. Se hai timbri sul passaporto di ingressi in quei paesi, ti consiglio di non restituirlo quando dovrai rinnovarlo, rischieresti pesanti sanzioni nel caso se ne accorgessero Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 15/03/2015 alle 11:42:55
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 13:19:38
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/03/2015  11:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che mi ricordi, il bollo serviva in caso di espatrio con passaporto. Quindi, in pratica, solo se si partiva con volo (o nave) per una destinazione per la quale serviva il passaporto anche se non c'era necessità di visto. Quindi, passaporto non usato, bollo non richiesto. Se serviva doveva essere vidimato con la data di primo viaggio. Basvava una data apposta a mano. Mi ricordo che in occasione di un richiesta di nuovo passaporto, l'avevo vergine e non scarabocchiato, incredibile ma il poliziotto mi consigliò di staccarlo con cura e tenerlo per la prossima occasione. Piuttosto consiglio di chiedere di poter tenere il vecchio passaporto nel caso di visti in corso di validità. Esiste - almeno esisteva - l'apposito modulo. Tipicamente la giustificazione era l'esistenza dei visti anche se di fatto lo si chiedeva per avere un ricordo dei paesi visitati. Massimo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/03/2015 alle: 13:34:28
Non era così, il bollo era comunque necessario se utilizzato in nazioni extra Comunità Europea e pochi altri come la Svizzera. Ho letto di diversi casi in cui al controllo al rientro da un Paese dove era necessario il passaporto, individuabile dal timbro sul documento, nonostante si rientrasse passando da uno scalo europeo, la finanza ha multato il titolare del passaporto per la mancanza della marca da bollo. Oltretutto da qualche anno i bolli hanno la data di emissione e risulta abbastanza strano utilizzarli oltre la naturale scadenza di un anno , come era quando la tassa era obbligatoria.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/03/2015 alle: 20:55:36
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 15/03/2015  13:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma la mia non è una interpretazione alla "italiana"...se miconoscessi sapresti non sono que tipo di persona, anzi...sono uno di quelli a cui piace viaggiare regolare, che per es cambia camper e lo prende pat C (facendo la patente in tale occasione, che alla nascita del 3 figlio ha cambiato camper per averne uno omologato 5 quando i concessionari mi dicevano di essere un folle. Comunque a parte queste considerazioni,... Quello che ho scritto è cio' che mi hanno detto in questura ai tempi,che io ho preso per buono in massima onestà, non una mia libera interpretazione furbesca! Se questo non sia vero allora chiedo venia, ma la cosa è stata involontaria! Del resto non si finisce mai di imparare[:)] Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 15/03/2015 alle 21:03:15
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 09:18:05
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 15/03/2015  20:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, avevo risposto a Marino aggiungendole mie esperienze. Cioè, che il bollo non è mai stato una "tassa annuale" come lo era quello della patente di guida. Doveva essere apposto solo nel caso di utilizzo del documento. Se lo stesso rimaneva dormiente in un cassetto non era necessario averlo. Comunque la cosa è del tutto superata, non esiste più, si paga una sola volta all'emissione del nuovo passaporto. Cut&Paste dal sito della polizia di stato ( http://www.poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio/): Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annualedel passaporto ordinario da € 40,29.Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29. Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia. A chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto suggeriamo di farne domanda al momento della presentazione dell'stanza per ottenere il nuovo documento. Massimo p.s. Sono stato fermato più volte alla dogana ma mai mi è stato chiesto il passaporto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link