Inserito il 29/01/2007 alle: 07:51:23
Il mio sistema somiglia a quanto esposto da Angelo. Fissata la mèta principale, come Nazione, reperisco informazioni sulle località in cui prevedere una sosta. Le inserisco in Autoroute della Microsoft, mi faccio creare l'itinerario ideale e, fatto questo, importo l'itinerario in un mio programma che mi crea la "tabella di marcia" da seguire solo per sommi capi, affinchè possa rientrare in tempo per la fine delle ferie.
Di queste località mi creo una categoria a parte di Punti di interesse, per cui ho la lista delle località da raggiungere e l'ordine lo trovo nella "tabella di marcia" ma in ogni momento posso deviare da una località all'altra, saltarne alcune, ritornare, ecc.
Creare un percorso dall'inizio alla fine non è assolutamente pratico, perchè tutti noi deviamo spesso dal programma; tieni conto che avendo il navgiatore sul cellulare lo uso molto anche a piedi per cui le impostazioni sarebbero costantemente modificate.
Inolntre, della Nazione scelta, scarico dai vari siti le informazioni cartacee sulle aree di sosta, le sommo e le stampo in stretto ordine alfabetico secondo la località.
Scarico anche dai vari siti i punti di interesse delle aree di sosta, camper service, ecc., li sommo e li inserisco sia sul navigatore in toto che secondo la classificazione (ps-punto sosta, cs-camper service, el-elettricità, ecc.) che su Autoroute (un mio programma genera queste classificazioni). A questo punto stampo da Autoroute l'itinerario dove vengono stampate anche le aree di cui sopra.
In viaggio, sul navigatore metto l'avviso di prossimità a 10 km per i punti di interesse che mi interessano e vado; quando è ora di usare il punto di interesse, un "Naviga verso" quella tipologia di Pdi, sono indirizzato al primo e più vicino al punto in cui mi trovo.
Se in una località non risulta nulla, allora consulto la lista cartacea e, se c'è qualcosa, inserisco solo allora l'indirizzo manualmente sul navigatore.
Non ho afferato il senso della tua domanda: "da un punto A ad un punto B passando per strade secondarie (esempio le dipartimentali in Francia o le provinciali in Italia)". Se intendi evitare strade a pedaggio, basta impostarlo sul navigatore, come pure evitare autostrade. Scegliere provinciali al posto delle statali non è possibile con il Tomtom ma non credo sia possibile con nessun altro navigatore.
Elio