In risposta al messaggio di maurodp del 10/02/2026 alle 20:26:36Per le lofoten prenota il traghetto almeno un mese prima,altrimenti ci vai solo via tera
buonasera a tutto il gruppo ! L' anno scorso abbiamo fatto 3 settimane strepitose nella parte meridionale della Norvegia e quest' anno vorremmo visitare la parte centrale arrivano se riusciamo fino max alle Lofoten. vorreichiedere agli esperti di questo bellissimo paese quale giro mi consigliano e quali posti da non perdere compresi anche parchi e ghiacciai. ringrazio già chi mi risponderà Buoni km a tutti Grazie Mauro & Fabi
In risposta al messaggio di maurodp del 10/02/2026 alle 20:26:36Ma in tre settimane si riesce a fare? Io sto rinunciando in attesa di quando sarò in pensione.
buonasera a tutto il gruppo ! L' anno scorso abbiamo fatto 3 settimane strepitose nella parte meridionale della Norvegia e quest' anno vorremmo visitare la parte centrale arrivano se riusciamo fino max alle Lofoten. vorreichiedere agli esperti di questo bellissimo paese quale giro mi consigliano e quali posti da non perdere compresi anche parchi e ghiacciai. ringrazio già chi mi risponderà Buoni km a tutti Grazie Mauro & Fabi
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/02/2026 alle 06:43:53E fai bene....
Ma in tre settimane si riesce a fare? Io sto rinunciando in attesa di quando sarò in pensione.
In risposta al messaggio di maurodp del 10/02/2026 alle 20:26:36Forse puoi trovare qualche info utile su alcuni miei Diari:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/02/2026 alle 05:35:47Grazie mille per la info!
Per le lofoten prenota il traghetto almeno un mese prima,altrimenti ci vai solo via tera
In risposta al messaggio di maurodp del 11/02/2026 alle 21:16:13Grazie infinite per l'apprezzamento di quanto metto a disposizione sul mio sito, mi fa tanto piacere.
Grazie Tommaso parole sante. seguo già da anni i tuoi diari e lo farò ancora sicuramente . ti ringrazio sono molto ben fatti ed utili . Sarebbe un piacere incontrarti quest anno in Norvegia Buoni viaggi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/02/2026 alle 06:43:53Lo scorso anno, esattamente in 24 gg, abbiamo fatto la Norvegia del sud senza corse e levataccie tornando a casa con 6600 km
Ma in tre settimane si riesce a fare? Io sto rinunciando in attesa di quando sarò in pensione.
In risposta al messaggio di maurodp del 11/02/2026 alle 22:17:006600 km in 24 giorni sono una media di circa 300 km al giorno, considerando anche i traghetti. Non è esattamente il mio stile di viaggio, ma si può fare.
Lo scorso anno, esattamente in 24 gg, abbiamo fatto la Norvegia del sud senza corse e levataccie tornando a casa con 6600 km ti confermo che si può fare tranquillamente senza alcun problema buoni viaggi
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2026 alle 00:14:58se dei 6600, 4000 sono per l'andata e il ritorno, che potresti fare anche a 800/1000km al giorno, i restanti in 20 giorni potresti farli anche in bicicletta
6600 km in 24 giorni sono una media di circa 300 km al giorno, considerando anche i traghetti. Non è esattamente il mio stile di viaggio, ma si può fare. Per le Lofoten, però sono almeno 8/9.000 e l'affare di complica.... Poi, de gustibus.
In risposta al messaggio di maurodp del 11/02/2026 alle 21:12:14mah il primo viaggio traghetto veloce bognes lodingen il secondo arrivato a narvik da abisko e niente traghetto fai qualche km in più ma alle lofoten hai molti tratti che scendi da una strada e risali da un,altra poi...
Grazie mille per la info!
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2026 alle 00:14:58Però, alla andata e ritorno, cioè attraversare Germania e Danimarca, si possono fare anche 700/800km al giorno e quindi poi una volta nei posti di interesse si puo fare nche tappe piu brevi. Anche sulla E6 che è una strada veloce, si puo decidere di fare tappe lunghe ovviamente tralasciando qualcosa, ma è necessario scremare. Quindi poi una volta nei veri luoghi di interesse si puo dedicare piu tempo e tappe a volte anche brevi. Certo che avendo i tempi stretti bisogna decidere alcuni posti da vedere e decidere di saltarne tanti altri. Scelta dolorosa ma necessaria. Questi viaggi con tempi stretti, io li considero come viaggi "esplorativi" per avere una conoscenza basica dei luoghi, in previsione di tornarci poi un domani quando si avrà piu tempo.
6600 km in 24 giorni sono una media di circa 300 km al giorno, considerando anche i traghetti. Non è esattamente il mio stile di viaggio, ma si può fare. Per le Lofoten, però sono almeno 8/9.000 e l'affare di complica.... Poi, de gustibus.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/02/2026 alle 05:30:28Sei nella mia stessa condizione, ne faccio 67 e sono libero dal lavoro dal 2021, ma la moglie ne ha "solo" 56 piu giovane e quindi lavora ancora (anche se con due mesi di ferie estivi) e suocera di 96 anni (con badante fissa) e mia moglie figlia unica, ma gia andare via due mesi in estate si deve sempre stare con le dita incrociate che gia se succede qualcosa di serio o di "definitivo" quando si è a Nordkapp, o peggio in Irlanda diventa un grosso problema.
Si puo' fare,Tranquillamente,dipende dal fisico e dalla persona. IO ho fatto Dakla ( tropico del cancro ) 9.000 km in 20 GG e lo rifarei,è il piu' bel viaggio che ho fatto,ricco di avventure,quelle vere. Avevo 46 anni. Riconoscoche certi tour de force siano pesanti ma c'è un detto che dice chi serba,serba al gatto e chi vi dice che in pensione ci arriviamo,sani e soprattutto senza problemi che ti impediscano di stare fuori un mese ?? Certo ,e faccio un esempio,se fosse il mio primo viaggio in norvegia,sarebbe un po' avventato ma le lofoten sono uno dei posti piu' belli che ho visto e per niente al mondo le rimanderei a quando saro' in pensione. Tra l'altro io in pensione ci sono da due anni e,prima per aspettare la moglie,adesso con mamma 94 enne non posso certo fare viaggi lunghi,quindi.. Vai alle lofoten in 21 giorni,se hai il fisico e la mente che ti consentano certi ritmi ( per te e famiglia si intende...)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2026 alle 10:36:42
Sei nella mia stessa condizione, ne faccio 67 e sono libero dal lavoro dal 2021, ma la moglie ne ha solo 56 piu giovane e quindi lavora ancora (anche se con due mesi di ferie estivi) e suocera di 96 anni (con badante fissa)e mia moglie figlia unica, ma gia andare via due mesi in estate si deve sempre stare con le dita incrociate che gia se succede qualcosa di serio o di definitivo quando si è a Nordkapp, o peggio in Irlanda diventa un grosso problema. PS: quando lavoravo, mi immaginavo che una volta smesso avrei potuto viaggiare sempre nel mondo, senza altri limiti, invece ci si accorge poi che non è esattamente così, certo si fanno le cose con piu calma, ma rimangono comunque sempre tanti grandi e piccoli impicci e impegni, che complicano la vita.
https://youtu.be/rX9qGMiTbqE
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2026 alle 11:36:26Sei troppo intelligente Wippet...e già il fatto che tu riconosca di essere fortunato ti cala in una dimensione corretta.
Mi sento fortunato... Da ragazzo, fino ai 15, con il camper di papà, che lavorava in proprio, si andava sul Columbia River a pescare, minimo 4 giorni e mai nei we. Arrivato in Italia, lavorando nel settore turistico, facevola stagione full immersion di 8/9 mesi senza sabati né domeniche né straordinari, ma i contratti prevedevano 12 mesi di cui almeno 3 o 4 a casa stipendiato, per recuperare: l'ideale per viaggiare in camper, ed era quasi sempre in estate. Negli ultimi 5 anni in Finlandia, prima della pensione, ero giá sul posto, direi quindi chilometro zero... Sarà per questo che non so immaginarmi alla guida per 700 km. e men che meno per 1.000. Si, qualche we a Stoccolma o a Milano me lo facevo, ma ovviamente con un comodo volo. Arrivato alla pensione, senza alcun vincolo familiare (moglie deceduta secolo scorso, no nonni, no genitori, no figli, no nipoti, no cani, no canarini, no pesci rossi), in camper praticamente ci vivo più di 10 mesi l'anno, e seppur quasi stanziale in inverno cercando il caldo, in Scandinavia sono itinerante e ci passo da maggio ad ottobre. Con tutta calma. A quanto vedo, sono mosca bianca.