CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Agosto 2026 Norvegia centrale fino alle Lofoten

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
14
maurodp
maurodp
30/07/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 20:26:36
buonasera a tutto il gruppo !
L' anno scorso abbiamo fatto 3 settimane strepitose nella parte meridionale della Norvegia e quest' anno vorremmo visitare la parte centrale arrivano se riusciamo fino max alle Lofoten.
vorrei chiedere agli esperti di questo bellissimo paese quale giro mi consigliano e quali posti da non perdere compresi anche parchi e ghiacciai.
ringrazio già chi mi risponderà 
Buoni km a tutti
Grazie
Mauro & Fabi
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9472
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 05:35:47
In risposta al messaggio di maurodp del 10/02/2026 alle 20:26:36

buonasera a tutto il gruppo ! L' anno scorso abbiamo fatto 3 settimane strepitose nella parte meridionale della Norvegia e quest' anno vorremmo visitare la parte centrale arrivano se riusciamo fino max alle Lofoten. vorrei
chiedere agli esperti di questo bellissimo paese quale giro mi consigliano e quali posti da non perdere compresi anche parchi e ghiacciai. ringrazio già chi mi risponderà  Buoni km a tutti Grazie Mauro & Fabi
...
Per le lofoten prenota il traghetto almeno un mese prima,altrimenti ci vai solo via tera
Marco alderotti
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 503
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 06:43:53

buonasera a tutto il gruppo ! L' anno scorso abbiamo fatto 3 settimane strepitose nella parte meridionale della Norvegia e quest' anno vorremmo visitare la parte centrale arrivano se riusciamo fino max alle Lofoten. vorrei
chiedere agli esperti di questo bellissimo paese quale giro mi consigliano e quali posti da non perdere compresi anche parchi e ghiacciai. ringrazio già chi mi risponderà  Buoni km a tutti Grazie Mauro & Fabi
...
Ma in tre settimane si riesce a fare? Io sto rinunciando in attesa di quando sarò in pensione.
Volante 21
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 09:01:40
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/02/2026 alle 06:43:53

Ma in tre settimane si riesce a fare? Io sto rinunciando in attesa di quando sarò in pensione.
E fai bene....
Ma c'è chi si accontenta...levatacce, ore al volante, i cosiddetti "tour de force".
Contenti loro....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 09:57:38

...
Forse puoi trovare qualche info utile su alcuni miei Diari:

Norvegia 2022 Centro e Sud
Norvegia 2018  Senja, Vesteralen e Lofoten

Dal mio sito www.iz4dji.it puoi anche scaricare tutti i Waypoints in formato GPX (Garmin etc..) e anche KML (Google)
tre settimane non sono tante,  ma se quelle sono, con quelle devi fare. Limitandosi a zone circoscritte, si puo fare, senza perdere tempo nei viaggio di trasferimento, andata e ritorno, che saranno per forza una impegno continuo alla guida.
I traghetti non li ho mai prenotati, arrivato all imbarco, messo in file e salito sempre senza problemi, anche sui piu lunghi. Non so poi se negli ultimi anni sia cambiato qualcosa. Ma in Luglio e Agosto probabilmente sarò nuovamente in Scandinavia (ancora da decidere dove e che percorso) e quindi mi aggiornerò.

Dal 2021 sono libero dal lavoro (la moglie ha due mesi di ferie), e quindi ora posso usufruire di un paio di mesi, e cambia tanto, il viaggio è lo stesso ma con tanta calma.  La prima volta in Norvegia, nel 2003, volevo vedere tutto, da Nord a sud, e lo feci in 4 settimane, ma ero giovane, ai primi viaggi all estero e inesperto, ma una gran corsa e visto tutto ma superficialmente, poi le altre volte ho sempre cercato di concentrarmi su zone piu ridotte cercando di vedere meglio e piu approfondito.

Nonostante cio che dicono altri, anche in parte giustamente, aspettare di avere le condizioni ideali per un viaggio, poi si rischia di diventare vecchi senza averlo fatto, quindi forse meglio farlo un po con tempi stretti che non farlo. Poi un domani lo si rifarà meglio.
Io sto aspettando di liberarmi da certi impegni familiari e sto rimandando un viaggio in Islanda e uno in Marocco (entrambi di alcuni mesi), ma vedo che il tempo fugge rapido, e tra poco ne faccio 67 sad ... che ancora va benissimo, ma percepisco che il tempo utile si riduce ai prossimi 10/15 anni se tutto va bene, anzi benissimo angel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2026 alle 10:04:45
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 15:28:52
Personalmente definisco "viaggiatore intelligente" chi è capace di calibrare adeguatamente il tempo a disposizione con la meta prescelta. 
Il camper di per sé non è un mezzo per correre, e il Grande Nord non è il luogo per correre: le strade sono strette, il traffico è lento perché nessuno ha fretta, le medie si abbassano man mano di va a nord. Anche i limiti di velocità sono bassi, e gli autovelox a centinaia.
Per fare quel giro, dove ci sono da prendere anche vari traghetti che non sempre partono dopo 10 minuti che sei in coda, bisogna correre. 
Per comprendere il contesto in cui ci si trova, soprattutto nei paesi nordici dove è la natura il polo d'attrazione prevalente, non basta un'occhiata fugace, vanno contemplati, osservati in diverse ore del giorno e da diverse angolazioni.
21 giorni per percorrere 10.000 km. significa macinare 5/600 km. al giorno. Se è per visitare e conoscere un paese, lo ritengo un errore.
Se è per dire "ci sono stato" e per mandare un selfie agli amici rimasti a casa, allora va benissimo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
maurodp
maurodp
30/07/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 21:12:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/02/2026 alle 05:35:47

Per le lofoten prenota il traghetto almeno un mese prima,altrimenti ci vai solo via tera
Grazie mille per la info!
14
maurodp
maurodp
30/07/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 21:16:13
Grazie Tommaso parole sante.
seguo già  da anni i tuoi diari e lo farò ancora sicuramente .
ti ringrazio sono molto ben fatti ed utili . Sarebbe un piacere incontrarti quest anno in Norvegia
Buoni viaggi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 21:50:43
In risposta al messaggio di maurodp del 11/02/2026 alle 21:16:13

Grazie Tommaso parole sante. seguo già  da anni i tuoi diari e lo farò ancora sicuramente . ti ringrazio sono molto ben fatti ed utili . Sarebbe un piacere incontrarti quest anno in Norvegia Buoni viaggi
Grazie infinite per l'apprezzamento di quanto metto a disposizione sul mio sito, mi fa tanto piacere.
Sarebbe un grande piacere anche incontrarsi in viaggio in Norvegia,  sembrano spazi enormi, ma mi è capitato di incontrare del tutto casualmente amici che stavano in zona.
Quando avrò fatto un ipotesi di itinerario, poi ti faccio sapere. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
maurodp
maurodp
30/07/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 22:17:00
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/02/2026 alle 06:43:53

Lo scorso anno, esattamente in 24 gg,  abbiamo fatto la Norvegia del sud senza corse e levataccie tornando a casa con 6600 km
ti confermo che si può fare tranquillamente senza alcun problema 
buoni viaggi
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 00:14:58
In risposta al messaggio di maurodp del 11/02/2026 alle 22:17:00

Lo scorso anno, esattamente in 24 gg,  abbiamo fatto la Norvegia del sud senza corse e levataccie tornando a casa con 6600 km ti confermo che si può fare tranquillamente senza alcun problema  buoni viaggi
6600 km in 24 giorni sono una media di circa 300 km al giorno, considerando anche i traghetti. Non è esattamente il mio stile di viaggio, ma si può fare. 
Per le Lofoten, però sono almeno 8/9.000 e l'affare di complica....
Poi, de gustibus.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9472
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 05:30:28
Si puo' fare,Tranquillamente,dipende dal fisico e dalla persona.
IO ho fatto Dakla ( tropico del cancro ) 9.000 km in 20 GG e lo rifarei,è il piu' bel viaggio che ho fatto,ricco di avventure,quelle vere.
Avevo 46 anni. Riconosco che certi tour de force siano pesanti ma  c'è un detto che dice " chi serba,serba al gatto " e chi vi dice che in pensione ci arriviamo,sani  e soprattutto senza problemi che ti impediscano di stare fuori un mese ??
Certo ,e faccio un esempio,se fosse il mio primo viaggio in norvegia,sarebbe un po' avventato ma le lofoten sono uno dei posti piu' belli che ho visto  e per niente al mondo le rimanderei  a quando saro' in pensione.
Tra l'altro io in pensione ci sono da due anni  e,prima per aspettare la moglie,adesso con mamma 94 enne non posso certo fare viaggi lunghi,quindi..
Vai alle lofoten in 21 giorni,se hai il fisico e la mente che ti consentano certi ritmi ( per te e famiglia si intende...)
Marco alderotti
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Lago di Resia
Buongiorno sapete indicarmi dove sostare per visitare lago Di Resia ...
Arcasuper640
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Camper nuovi con serbatoio nere nautico
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema spee...
riccardo23
Ieri alle: 17:42
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
Ieri alle: 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
Ieri alle: 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
19/03/26 - 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
19/03/26 - 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
19/03/26 - 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
19/03/26 - 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
19/03/26 - 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
18/03/26 - 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
18/03/26 - 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
18/03/26 - 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
18/03/26 - 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
18/03/26 - 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
18/03/26 - 09:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4794
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 08:49:09
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2026 alle 00:14:58

6600 km in 24 giorni sono una media di circa 300 km al giorno, considerando anche i traghetti. Non è esattamente il mio stile di viaggio, ma si può fare.  Per le Lofoten, però sono almeno 8/9.000 e l'affare di complica.... Poi, de gustibus.
se dei 6600, 4000 sono per l'andata e il ritorno, che potresti fare anche a 800/1000km al giorno, i restanti in 20 giorni potresti farli anche in bicicletta laugh 

di certo, uno che può distribuire il giro in mesi e mesi, se li può fare molto più tranquillamente, ma un dipendente medio, che ha due, tre settimane massimo di ferie continuative, se non macina un po' di chilometri, non riesce neanche ad uscire dalla propria regione.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/02/2026 alle 08:52:32
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 10:24:29
In risposta al messaggio di maurodp del 11/02/2026 alle 21:12:14

Grazie mille per la info!
mah il primo viaggio traghetto veloce bognes lodingen il secondo arrivato a narvik da abisko e niente traghetto fai qualche km in più ma alle lofoten hai molti tratti che scendi da una strada e risali da un,altra poi...
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 10:28:32
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2026 alle 00:14:58

6600 km in 24 giorni sono una media di circa 300 km al giorno, considerando anche i traghetti. Non è esattamente il mio stile di viaggio, ma si può fare.  Per le Lofoten, però sono almeno 8/9.000 e l'affare di complica.... Poi, de gustibus.
Però, alla andata e ritorno, cioè attraversare Germania e Danimarca, si possono fare anche 700/800km al giorno e quindi poi una volta nei posti di interesse si puo fare nche tappe piu brevi.  Anche sulla E6 che è una strada veloce, si puo decidere di fare tappe lunghe ovviamente tralasciando qualcosa, ma è necessario scremare.  Quindi poi una volta nei veri luoghi di interesse si puo dedicare piu tempo e tappe a volte anche brevi.  Certo che avendo i tempi stretti bisogna decidere alcuni posti da vedere e decidere di saltarne tanti altri. Scelta dolorosa ma necessaria.  Questi viaggi con tempi stretti, io li considero come viaggi "esplorativi" per avere una conoscenza basica dei luoghi, in previsione di tornarci poi un domani quando si avrà piu tempo.

Poi dipende anche dalla eta, a  circa 40 anni ricordo che partendo da Dover alle 7, presi il traghetto, e poi mi attraversai l Europa e a mezzanotte ero a Trento, piu o meno saranno 1500km a occhio, sempre fatti ai 120 (follia), ora a 67 anni, cerco di non superare i 700km al giorno ma potendo anche meno, per i trasferimenti e comunque viaggio a 100 di media ma solo perchè i mezzi attuali sono confortevoli e silenziosi e neppure sembra di guidare.

Ovvio che tu che hai tempo piu o meno "infinito", naturale che fai tappe brevi o puoi anche stare una settimana in un posto. Vedo io da quando il mio viaggio estivo è passato da un mese a due mesi, che faccio tappe piu brevi e casomai sto anche due giorni in un posto, per aspettare il giiorno dopo con tempo buono per fare una foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2026 alle 10:42:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 10:36:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/02/2026 alle 05:30:28

Si puo' fare,Tranquillamente,dipende dal fisico e dalla persona. IO ho fatto Dakla ( tropico del cancro ) 9.000 km in 20 GG e lo rifarei,è il piu' bel viaggio che ho fatto,ricco di avventure,quelle vere. Avevo 46 anni. Riconosco
che certi tour de force siano pesanti ma  c'è un detto che dice chi serba,serba al gatto e chi vi dice che in pensione ci arriviamo,sani  e soprattutto senza problemi che ti impediscano di stare fuori un mese ?? Certo ,e faccio un esempio,se fosse il mio primo viaggio in norvegia,sarebbe un po' avventato ma le lofoten sono uno dei posti piu' belli che ho visto  e per niente al mondo le rimanderei  a quando saro' in pensione. Tra l'altro io in pensione ci sono da due anni  e,prima per aspettare la moglie,adesso con mamma 94 enne non posso certo fare viaggi lunghi,quindi.. Vai alle lofoten in 21 giorni,se hai il fisico e la mente che ti consentano certi ritmi ( per te e famiglia si intende...)
...
Sei nella mia stessa condizione, ne faccio 67 e sono libero dal lavoro dal 2021, ma la moglie ne ha "solo" 56 piu giovane e quindi lavora ancora (anche se con due mesi di ferie estivi) e suocera di 96 anni (con badante fissa) e mia moglie figlia unica, ma gia andare via due mesi in estate si deve sempre stare con le dita incrociate che gia se succede qualcosa di serio o di "definitivo" quando si è a Nordkapp, o peggio in Irlanda diventa un grosso problema.

PS: quando lavoravo, mi immaginavo che una volta smesso avrei potuto viaggiare sempre nel mondo, senza altri limiti, invece ci si accorge poi che non è esattamente così, certo si fanno le cose con piu calma, ma rimangono comunque sempre tanti grandi e piccoli impicci e impegni, che complicano la vita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2026 alle 10:37:56
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 11:36:26
Mi sento fortunato...
Da ragazzo, fino ai 15, con il camper di papà, che lavorava in proprio, si andava sul Columbia River a pescare, minimo 4 giorni e mai nei we.
Arrivato in Italia, lavorando nel settore turistico, facevo la stagione full immersion di 8/9 mesi senza sabati né domeniche né straordinari, ma i contratti prevedevano 12 mesi di cui almeno 3 o 4 a casa stipendiato, per recuperare: l'ideale per viaggiare in camper, ed era quasi sempre in estate.
Negli ultimi 5 anni in Finlandia, prima della pensione, ero giá sul posto, direi quindi chilometro zero...
Sarà per questo che non so immaginarmi alla guida per 700 km. e men che meno per 1.000.
Si, qualche we a Stoccolma o a Milano me lo facevo, ma ovviamente con un comodo volo.
Arrivato alla pensione, senza alcun vincolo familiare (moglie deceduta secolo scorso, no nonni, no genitori, no figli, no nipoti, no cani, no canarini, no pesci rossi), in camper praticamente ci vivo più di 10 mesi l'anno, e seppur quasi stanziale in inverno cercando il caldo, in Scandinavia sono itinerante e ci passo da maggio ad ottobre. Con tutta calma.
A quanto vedo, sono mosca bianca.

Modificato da wippet il 12/02/2026 alle 12:06:35
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 14:04:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2026 alle 10:36:42

Sei nella mia stessa condizione, ne faccio 67 e sono libero dal lavoro dal 2021, ma la moglie ne ha solo 56 piu giovane e quindi lavora ancora (anche se con due mesi di ferie estivi) e suocera di 96 anni (con badante fissa)
e mia moglie figlia unica, ma gia andare via due mesi in estate si deve sempre stare con le dita incrociate che gia se succede qualcosa di serio o di definitivo quando si è a Nordkapp, o peggio in Irlanda diventa un grosso problema. PS: quando lavoravo, mi immaginavo che una volta smesso avrei potuto viaggiare sempre nel mondo, senza altri limiti, invece ci si accorge poi che non è esattamente così, certo si fanno le cose con piu calma, ma rimangono comunque sempre tanti grandi e piccoli impicci e impegni, che complicano la vita.
...
yes io non faccio testo essendo macinatore di Km da sempre ma in germania se vuoi attraversare velocemente viaggi spedito salvo vicino grandi città.ancora meglio se guidano in 2 hai voglia di fare presto 
nonno pat 49
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1739
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 14:11:52
Ho fatto capo nord in 3 settimane partendo da Firenze, e me la sono goduta tantissimo, sicuramente il viaggio più bello della mia vita, trovi l’itinerario qui:

https://youtu.be/rX9qGMiTbqE

Ps se devo aspettare di avere 2 mesi di tempo a disposizione dovrei aspettare la pensione, cioè il 2060, quando avrò 70 anni, se ci arrivo, e come ci arrivo. La vita è ora, domani chi lo sa…
Benivan B100
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 15:24:18
Non è detto che si debba aspettare di andare in pensione.
Nel 1980 mi sono licenziato, o piú precisamente non ho rinnovato il mio contratto, e sono partito con un VW Bulli da me camperizzato, per l'India e Sri Lanka. Con la mia compagna di allora e in tutta calma.
Sono rientrato 18 mesi e 45.000 chilometri dopo, in aereo; il camper arrivò a Genova 3 mesi dopo su un cargo sul quale l'avevo imbarcato a Colombo, Sri Lanka.
Un viaggio indimenticabile.
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3684
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 17:23:22
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2026 alle 11:36:26

Mi sento fortunato... Da ragazzo, fino ai 15, con il camper di papà, che lavorava in proprio, si andava sul Columbia River a pescare, minimo 4 giorni e mai nei we. Arrivato in Italia, lavorando nel settore turistico, facevo
la stagione full immersion di 8/9 mesi senza sabati né domeniche né straordinari, ma i contratti prevedevano 12 mesi di cui almeno 3 o 4 a casa stipendiato, per recuperare: l'ideale per viaggiare in camper, ed era quasi sempre in estate. Negli ultimi 5 anni in Finlandia, prima della pensione, ero giá sul posto, direi quindi chilometro zero... Sarà per questo che non so immaginarmi alla guida per 700 km. e men che meno per 1.000. Si, qualche we a Stoccolma o a Milano me lo facevo, ma ovviamente con un comodo volo. Arrivato alla pensione, senza alcun vincolo familiare (moglie deceduta secolo scorso, no nonni, no genitori, no figli, no nipoti, no cani, no canarini, no pesci rossi), in camper praticamente ci vivo più di 10 mesi l'anno, e seppur quasi stanziale in inverno cercando il caldo, in Scandinavia sono itinerante e ci passo da maggio ad ottobre. Con tutta calma. A quanto vedo, sono mosca bianca.
...
Sei troppo intelligente Wippet...e già il fatto che tu riconosca di essere fortunato ti cala in una dimensione corretta.
La disamina fatta dal prof Marco è corretta: aspetta aspetta e se poi ti rincog lionisci?
Io sono un libero professionista in campo farmaceutico, e come tutti i liberi professionisti le ferie le strappo coi denti (chi lo è lo sa già)
Non oso neppure immaginare quando andrò in pensione. Il mio adorato papà ha coltivato e coccolato la "SUA" creatura fino all'ultimo dei suoi giorni (appena 79 compiuti il giorno prima)  Certo, Lui aveva me che portavo avanti il lavoro ed il mondo se lo è girato, ma io non ho nessuno se non i dipendenti che non lascerò mai soli per più di due settimane.
Ergo, condivido pienamente il pensiero che è meglio accontantarsi di dare un occhiata veloce piuttosto che guardare le foto altrui. Però non faccio selfie, cosiguadagno qualche minuto!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 12/02/2026 alle 17:27:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link