In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/09/2025 alle 15:08:08Noi vedemmo, appunto, Praga, Karlovy Vary e Český Krumlov iin una settimana.
Repubblica Ceca fatta l'anno scorso, mi è piaciuta molto ma non da strapparmi i capelli (in confronto la Norvegia è come tra mangiare e stare a guardare) tanta bella natura, vedi il Prachovske Skaly nel paradiso boemo (Českýráj), tanti trekking e arrampicate, oppure la Svizzera Boema (ahinoi devastata da un incendio incredibile nel 2021 che infatti ci ha fatto rimandare il viaggio per diversi anni, ma ora per 50 anni minimo non sarà più la stessa cosa) la possibilità di vedere il Basteibrucke (anche se è in Germania siamo comunque lì e comunque una puntata a Dresda è obbligatoria), il Parco nazionale dei monti dei Giganti, insomma roba da fare ce n'è, oltre ovviamente alle classiche mete (a Praga sembrava di essere al centro commerciale la domenica a dicembre), Český Krumlov, Karlovy Vary. Secondo me merita ma come detto se si hanno altre idee meglio, io l'ho fatta in 2 settimane e le reputo più che sufficienti, con 3 non avrei dubbi su dove andare ma questo l'ho già scritto sopra.
In risposta al messaggio di LaJena del 02/09/2025 alle 15:28:38Noi in tre settimane associammo la Rep. Ceca all'Austria. Oltre alle città già citate ci piacque molto il parco di Lednice in Moravia. Un parco splendido con castello, serre al coperto, minareto e possibilità di andare sia a piedi/bicicletta che con il battello. Molto bello e frequentato dai locals.
Noi vedemmo, appunto, Praga, Karlovy Vary e Český Krumlov iin una settimana. Due settimane son anche troppo IMHO.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 06:27:07Turchia, bei posti e bella gente ( fatta in 3 settimane)
Si, e' appena finita la vacanza estiva di agosto 2025, tre splendide settimane in Danimarca, e per noi camperisti, mentre prepariamo il camper per il prossimo weekend al mare, e gia tempo di incominciare a pensare a cosarispondere a chi ti chiederà...il prossimo anno dove vai? Negli anni, abbiamo visto : Portogallo, Spagna del nord(percorso del cammino di Santiago), Grecia ( piu volte), Croazia, Germania, Austria, Bretagna e Normandia, Scozia, Irlanda, la Francia fatta a pezzi nei vari attraversamenti, così come l'inghilterra, che eviterei. Cosa mi suggerite per il prossimo anno? Tre settimane ad agosto nessuna preclusione. Buon primo settembre a tutti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/09/2025 alle 12:31:50infatti, non ho scritto che sia un dolce tipico.
Salvo che non c'è niente di più turistico di quel dolce che non ha nulla a che vedere con la tradizione ceca, e come considerare la crepes un dolce italiano perché si trova in ogni località di mare
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 06:27:07Dopo il lungo viaggio di quest'anno a Capo Nord il prossimo anno torneremo in Polonia. Secondo me è una meta che vale la pena.
Si, e' appena finita la vacanza estiva di agosto 2025, tre splendide settimane in Danimarca, e per noi camperisti, mentre prepariamo il camper per il prossimo weekend al mare, e gia tempo di incominciare a pensare a cosarispondere a chi ti chiederà...il prossimo anno dove vai? Negli anni, abbiamo visto : Portogallo, Spagna del nord(percorso del cammino di Santiago), Grecia ( piu volte), Croazia, Germania, Austria, Bretagna e Normandia, Scozia, Irlanda, la Francia fatta a pezzi nei vari attraversamenti, così come l'inghilterra, che eviterei. Cosa mi suggerite per il prossimo anno? Tre settimane ad agosto nessuna preclusione. Buon primo settembre a tutti.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/09/2025 alle 20:59:09Che itinerario hai seguito per arrivare in Turchia?
Turchia, bei posti e bella gente ( fatta in 3 settimane) Spagna del sud Repubbliche Baltiche
http://www.iz4dji.it/Germania_2...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di beneamma del 05/09/2025 alle 11:45:11Se ti interessa come abbiamo fatto noi: nave Bari - Igoumenitsa, via Terra fino al varco di kastanies, zerofila i primi di agosto. Ritorno breve tragitto da cesme all'isola di Kios, di qui traghetto per Atene, tratta fino a Patrasso e nave fino a Bari, quest'ultima soluzione è ottima se vuoi guidare poco e, tutto sommato, non è molto costosa, Io due anni fa me la sono cavata con circa 500 euro complessivi di Nave, Considerando che ti fa risparmiare quasi 2000 km. Certo, ciò vale da Roma in giù, se si parte da Trieste il discorso cambia
Che itinerario hai seguito per arrivare in Turchia?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2025 alle 06:27:07Noi quest'anno, con giusto 3 settimane, abbiamo fatto le Repubbliche Baltiche (che già avevamo conosciuto, più frettolosamente, 8 anni fa):
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2025 alle 00:41:54
Vivo da molti anni in Germania e non posso percio' dare un giudizio neutrale. Ho girato un po di nazioni e vedo la Germania sempre come una nazione che offre moltissimo sotto molti punti di vista. Ma io ho il vantaggio dellalingua e conosco bene le loro usanze che fanno di me un locale, riuscendo cosi' a godere di tutti i vantaggi che essa offre. Ma ripeto il mio giudizio e' di parte. Da turista spesso sfuggono quei particolari che fanno la differenza. Come Wippett che conosce bene il grande Nord
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2025 alle 00:41:54Dici bene... quando si è, o si è stati residenti per lungo tempo, è un'altra cosa, non ci si sente più turisti, si ragiona e si percepisce il paese in modo diverso.
Vivo da molti anni in Germania e non posso percio' dare un giudizio neutrale. Ho girato un po di nazioni e vedo la Germania sempre come una nazione che offre moltissimo sotto molti punti di vista. Ma io ho il vantaggio dellalingua e conosco bene le loro usanze che fanno di me un locale, riuscendo cosi' a godere di tutti i vantaggi che essa offre. Ma ripeto il mio giudizio e' di parte. Da turista spesso sfuggono quei particolari che fanno la differenza. Come Wippett che conosce bene il grande Nord