Inserito il 14/03/2009 alle: 21:40:45
Sono tanti e tanti anni che vado in Croazia, ancora da quando si chiamava Jugoslavia ed era vivo Tito !!!! Oggi si trova di tutto, ma vi assicuro che 25 anni fa non si riusciva spesso neanche a telefonare e non si trovavano neanche i limoni !!! L'attuale Croazia e tutta bella, per aspetti diversi, ma è tutta bella. Effettivamente sabbia poca, ma spiagge di sassolini ne trovi parecchie !! Comunque attrezzati di sandali di plastica (non solo ciabatte) e avrai modo di non pentirti. La Zona a Nord è costellata di piccoli paesini molto Veneziani, Pola è una bella cittadina A medulin c'è una spiaggia di sassolini, quasi sabbia !!! Scendendo trovi Diverse belle città, Zara, Spalato sono gradevoli da visitare se non vuoi fare solo mare. Se decidi invece di spingerti al centro-sud tutto il litorale da Zara a Dubrovnik ha posti incantevoli. Le strade oggi sono assolutamente praticabili. Io sono anni che vado con al traino una barca da 15 q.li senza nessuna difficoltà. Scendendo ti puoi fermare la notte negli autogrill sono assolutamente sicuri !! Se arrivi nella zona delle Incoronate fatti un giro turistico, sono un po' noiosi, ma ti portano in posti molto belli !! Se puoi noleggiati una barca e fatti qualche girata per le isole !!
Io se dovessi scegliere un giro farei Italia - Spalato, visita della città, Poi Dubrovnik, visita della città e poi tornerei indietro fermandomi in 2-3 spiagge scegliendole a caso dove trovi campeggi. Se posso permettermi un consiglio. I Croati sono un popolo anche molto accogliente, sono molto orgogliosi e molti soffrono di un complesso di inferiorità nei confronti degli Italiani !! Ma sono brave persone, certo ci sono delinquenti e barbari come ci sono anche da noi in Italia, ma sono brave persone. Non bisogna approcciarli nel modo sbagliato. Una volta in un ristorante sull 'isola di Hvar in un paese, Ivan Dolac, sul versante sud dell'isola che allora era collegato solo con una strada bianca al resto dell'isola, arrivò un gruppo di turisti italiani (non dico di dove per non scatenare polemiche), senza chieder nulla al proprietario del ristorante cominciarono a spostare i tavoli e le sedie per fare un'unica tavolata di 14-15 persone. Il ristoratore li guardò per 20-30 " e noi che eravamo già seduti assistemmo alla scena, poi si fece avanti e li invitò ad andarsene senza neanche sedersi. Ovviamente parlava poco italiano ma noi capimmo perfettamente che non aveva sopportato questo comportamento da "padroni" in casa sua. Ti assicuro che lui aveva bisogno di lavorare, aveva bisogno di quei 15 coperti, ma non ha esitato a madarli via e a perdere quel lavoro. A mio avviso fece bene. Quegli italiani però se ne andarono insultandolo pesantemente e a me la cosa face un gran dispiacere !! Anche se portiamo i soldi, anche se ne abbiamo 10 volte più di loro, dobbiamo avere l'intelligenza e la capacità di approcciarli nel modo corretto che poi non è altro che "Educazione" !!
Buone vacanze !!!