quote:Originally posted by yellowstone> Ciao, rispondo alle tue domande con altre domande: 1) Soste dall' Italia alla Norveggia? quindi sia per l'andata che per il ritorno uguali o diverse? Le così dette "tappe di avvicinamento"... 2) Le tappe le userai solo per pernottare o anche per regalarti un po' di relax visitando magari qualcosa? 3) Propendi per il traghetto o per motivi personali preferisci fare tutto via terra? Te lo chiedo perché non è scontato traghettare io ed altri italiani abbiamo sempre fatto tutto via terra. Ovviamente ci sono i pro ed i contro in entrambe le scelte che sono personali. 4)Hai animali domestici con te (bisogna anche tenere conto di loro se ci sono, per le soste,ecc.)? 5)Percorso da fare (dipende dalla tua risposta dei punti precedenti. 6) Quanti giorni vuoi dedicare max all'avvicinamento alla Norvegia? 7) Tra i membri dell' equipaggio ci sono bambini piccoli? 8) Poi dipende anche dall' età per i ritmi di viaggio, insomma... Un 20 enne lo affronterà in un modo mentre un 50 enne in un altro (la stanchezza fisica si fa sentire diversamente dopo ore di guida). Comunque, se si tratta solo di lunghezza o percorso più lungo ma veloce, per i miei viaggi utilizzo sempre l' Autoroute (programma nato proprio per ciò, in cui si possono creare anche le tappe e sapere la distanza in Km tra le une e le altre, ecc. ecc.) Lo trovo veritiero poi, se ci sono lavori in corso o incidenti... purtroppo sono imprevisti ed i tempi di percorrenza possono aumentare anche a seconda degli orari di punta o meno. Ma le distanze sono sempre quelle. Per potere ricevere consigli utili e precisi, forse abbiamo la necessità di qualche informazione in più, tra cui (vedi sopra). Pare un interrogatorio ma non lo è: purtroppo le variabili per l'organizzazione di un viaggio sono tantissime. Buon viaggio[:)] Saluti Paola
Sto cominciando ad organizzare più concretamente il mio viaggio in Norvegia ed avrei necessità di valutare alcuni aspetti. Chiedo anzitutto, partendo da Roma, quale è il percorso più breve in km per raggiungere la Norvegia o quello che eventualmente, pur essendo più lungo, richiede un minor tempo di percorrenza o risulta in ogni caso meno impegnativo. Quante tappe fare e dove (anche se il buon Yuma ha già ampiamente e prontamente 'girato' informazioni mi piacerebbe poterle confrontare con altre ed in caso confermarle). Qualsiasi suggerimento, 'dritta' o segnalazione è ben accetta... >
www.vel.it
(sono fornitissimi). Ho fatto un programma dettagliato con le alternative se il maltempo ci dovesse ostacolare.Per le tappe di avvicinamento, la coppia di amici che verranno con noi sono assolutamente alle prime armi,abbiamo concordato tre giorni (partiamo da Padova)ma se vediamo che si può viaggiare un po' di più tiriamo dritto. Perciò non abbiamo preventivato punti per fermarci ne' in Germania ne' in Danimarca.Probabilmente usciremo dall'autostrada per evitare il rumore di notte.Il percorso che abbiamo scelto passa dal Brennero, Innsbruck,Monaco,Norimberga,Wurzburg,Kassel,Hannover,Hamburg,Arhus,AAlborg,Hirtshals(le ultime tre in DK)Poi traghetto fino a Kristiansand.(Compagnia Colorline 400 euro per 7 metri)poi senza entrare toppo nel dettaglio,Stavanger, Bergen, Flam, Geiranger,Alesund,Kristiansund,Trondheim.Poi grande galoppata fino a Bodo e traghettare a Moskenes, Lofoten, Andenes con escursione in barca a vedere orche e balenewww.whalesafari.com
. Ritorno da Svolvaer a Skutvik e poi a Fauske e Loding. Da qui Saltstraumen, strada 17 e arrivo a Mo I Rana. Da qui rientro a Oslo per la E6.Poi fino a Malmo e tramite ponte rientro in Danimarca e poi stessa strada in Germania.Tempo a disposizione 25 giorni circa. Ciaoquote:Originally posted by Marystar> Perchè, in Austria non pesano ?id="teal">
Sono anche io dell'idea di passare prima possibile la Germania, che è...lunga, lunga, lunga........Passata quella, arrivare ad Oslo è uno scherzo! Attenti però a passare dalla Svizzera se non siete più che certi che il vs camper sia nei pesi ottimali, se no vi conviene evitarla e fare l'Austria. Non si sa mai.... M.S. >
quote:Originally posted by sbirulino> A volte in frontiera e a volte sulla strada... + volte visti sul ponte EUROPA. hanno delle basculine che pesano ogni singola ruota eppoi fanno la somma per 4... SALUTONIid="navy">
X Andrea: Mi spiace, non ho info da darti x le Lofoten. In Norvegia dovevo andarci quest' anno ma poi ho cambiato idea ed ho optato per la Scozia. Spiacente X tutti: Curiosità: in Svizzera o in Austria, dove pesano i camper? Generalmente lungo le autostrade? Non ho mai vissuto in prima persona questa esperienza e nemmeno l'ho mai visto fare... A proposito di Svizzera, sono stata sul sito dell' Unione Europea: ec.europa.eu/youreurope/nav/it/citizens/travelling/schengen-area/index (scritto così senza il www iniziale) E c'era scritto: Anche la Svizzera ha deciso di far parte dello spazio Schengen. Ciò significa che fra alcuni anni scompariranno i controlli delle persone alle frontiere. La Svizzera avrà lo stesso status di paese associato della Norvegia e dell’Islanda, che non sono membri dell'UE. Che bella notizia, vero???[:)][:)][:)] Se era già un'informazione di dominio pubblico... che figuraccia... Io l'ho scoperto solo ora.... Comunque, ho pensato di condividere questa scoperta con tutti voi. Saluti ed un grazie anticipato per le risposte alla mia domanda iniziale. Paola >
www.vel.it
dove c'è moltissimo materiale sia carte che guide.Io sono rimasto soddisfatto della guida Michelin, ma andando a vedere sui resoconto di viaggio si ricavano molte informazioni e si trovano molti "posticini" particolari da vedere. Poi sono assolutamente d'accordo sul fatto che è meglio andare a vedere la natura e i paesini norvegesi più che le grandi città. Buon viaggio