http://www.go-maut.at/
Quando fai il contratto, solo la prima volta, ti viene segnato la classe EURO (1,2, 3, 4 etc...che più è alta e meno paghi, e il numero degli assi (solitamente due). Se poi vai con il rimorchio rimangono due (per bus e Camper)contrariamente ai camion che dvono di volta in volta selezionare sull'apparecchio il numero attuale degli assi. Le tariffe sono comunque altine, a volte è da valutare se fare strada normale. Per esempio se esci al Brennero, ultima uscita Italiana, puoi fare la statale fino a Innsbruck senza dovere pagare nulla nè fare questo apparecchio. Ma se conti poi in futuro di andare ancora in Austria, tanto vale farlo. Anche perchè se accidentalmente, ti sbagli e entri in autostrada senza, le multe sono fino a 3mila euro...mi sembra. Per esempio, dal Brennero all uscita Innsbruck Kranebitten (quella del camping) con due assi euro4 sono € 23,75. Quando arrivi al "Europabrucke" dove c'è un casello, tieni la prima corsia a destra dove c'è scritto GO-BOX e transsiti senza fermarti. Non ho capito se il costo di questo pedaggio è compreso nei 23,75 €, ma penso di si. Da poco un sistema simile c'è anche in Rep. Ceca, io andrò per Pasqua a Praga e quindi dovrò fare sia il telepass Austriaco che quello Ceco. Anche in Slovenia bisogna fare un simile apparecchio o pagare in contanti volta per volta. Se hai il camper nuovo over 35, mi permetto di ricordarti che mentre in Italia con >3,5t hai i 100km/h in autostrada e gli 80 su strada normale, in Austria hai il limite di 80km/h in autostrada e 70km/h in strada normale (Fonte: VIAGGIARE SICURI – Sito a cura del Ministero degli Esteri e dell’ ACI) Così ci si apprezza meglio il paesaggio, si consuma meno e si sta rilassati.[:D] Poi, quando torni, facci una cronaca dettagliata di tutta l'operazione, visto che ci andrò a Pasqua così approfitto che vai per primo![:D][:D]quote:Risposta al messaggio di gormiti inserito in data 30/11/2011 21:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ricordi Totò quando diceva "..vada avanti lei che a me viene da ridere..." ci ho provato! [:D][:D][:D] Comunque se non vuoi fare il GOBOX, esci dalla autostrada A22 alla uscita Brennero che mi sembra l'ultima prima del confine, e arrivi a Innsbruck per la statale che mi dicono ottima. Tanto non sono tanti km, in autostrada comunque devi fare gli 80, forse ci metterai mezz'ora in più e forse no.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2011 22:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso ti confermo che la statale è una buona strada da me percorsa parecchie volte sia in camper che con l'auto è un'ottima alternativa per arrivare a Innsbruck passando sotto il ponte Europa si transita attraverso alcuni paesini carini. Vanni Edited by - IlVeterano
Oggi fai più di ieri, ma meno di domani!
di Marin Gofredo quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 30/11/2011 22:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ho letto solo ora...[:I]...la prima volta che vado la provo...anzi, la seconda perchè la prima voglio fare le pratiche per il GoBox.[:D]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/12/2011 21:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le gomme invernali le ho, ma per me, non per le norme...ma anche per quelle. Non posso crederci che sulla statale, anche dove attraversa i paesi ci siano i 30, ci saranno nelle vie secondarie residenziali, sulla statale ci saranno i 50. In Austria non ho mai trovato limiti assurdi, cosa facile in Italia. Poi può essere, visto che non conosco di persona.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2011 00:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non di velocità sono circa trenta km di lunghezza in autostrada saranno anche pochi paeseti ma hanno pure i semafori poi qualche tornante insomma qualcosina in più di un ora ci vuole
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2011 14:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.go-maut.at/
visto che ora la cosa interessa anche a me, ma mi sembra di avere capito che non è che vada riconsegnato alla fine di ogni viaggio, va riconsegnato quando uno pensa di non usarlo più. Cioè, se penso di andare ancora in Austria, anche l'anno dopo, me lo tengo così lo ho già. Se invece penso che per qualche anno non ci andrò più allora lo riconsegno. Alla stipula del contratto sono minimo 80 euro di cui 5 di costo della pratica e 75 di ricarica. Alla riconsegna si perdono solo i 5 euro mentre la ricarica non goduta viene restituita. Mi sembrava di avere letto che la ricarica va usata entro tre anni, ma non riesco più a trovarlo. Comunque si può restituire n qualsiasi momento, anche per posta (fasciandolo in tre strati di stagnola o apposito imballo), segnando un IBAN dove verrà accreditato il credito rimasto. Forse per Natale, ma sicuramente per Pasqua ci vado, quindi dopo imparo tutto.quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 14/01/2012 20:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo tutto, aggiungo che il tratto brennero /monaco costa 47+47 euro= 94,00 euro con un 2 assi e un euro 4.ciao paolo