http://www.aferry.it/timetable/...
Sembra che sia stata ripristinata anche la tratta Piombino-Bastia. Noi andammo nel 2007 e su 20 notti, 15 le passammo in sosta libera. Ma dopo aver recepito l'idea che hanno i Corsi (quelli veraci) su turisti e camperisti (lo dicono apertamente, non c'è bisogno di interpretrare i loro silenzi...), preferimmo il campeggio spartano autorizzato. La zona che ci affascinò di più (ma noi siamo grezzi e spartani...) fu Cap Corse e l'interno. Ciao. pilaoquote:Risposta al messaggio di zaro69 inserito in data 03/08/2010 09:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando l'ho cercato io da Piombino non partiva nulla. Credo che quel rientro (forzato) che mi hanno fatto verso Piombino fosse davvero un'eccezione e difatti ci hanno lasciato davanti all'ingresso del porto per circa 1 ora perchè non c'erano banchine vuote per l'attracco. Angelo
quote:Risposta al messaggio di zaro69 inserito in data 04/08/2010 13:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: - io ho fatto il giro orario - le bici non mi sono proprio servite, anche se forse per qualche passaggio campeggio-mare e viceversa, sotto il sole, mi avrebbero risparmiato qualche km.Considera che la distanza media dei campeggi dal mare è circa 250/400 metri: nella realtà, se vuoi una zona di spiaggia più isolata c'è sempre qualche altra decina [:D] di metri in più. Comunque era la prima volta che partivo senza bici e non mi sono mancate. - per i posti da non mancare, non so sei hai seguito il mio consiglio di leggere qualche diario. Comunque la parte che ci è piaciuta di più è stato il dito e la parte occidentale.Casualmente sono anche le zone con qualche problemino in più rispetto alle strade ma credo che un minimo di attenzione ti porterà a percorrerle senza drammi. L'unico pezzo (l'ho anche scritto in altro post) nel quale mi sono trovato davvero in difficoltà è stato da Marine d'Albo a Marine de Giottani. Appena l'ho incontrata ho subito deviato verso la D180 e quindi non saprei dirti del pezzo finale della strada del dito (parlo sempre del lato occidentale). Posti? Palombaggia, Tizzano, Plage de Cupabia, Porto Pollo, Rondinara, Galeria, l'interno montuoso. Un discorso a parte merita il deserto: so che c'è un camping ma un camperista mi ha raccontato di un camper che tra andata e ritorno ha sfondato il paraurti.Sembra ci siano non solo buche, ma proprie e vere voragini e quindi... forse è meglio arrivarci solo lato mare... Angelo