Viaggio invernale alla scoperta della Francia del sud fino ai Pirenei
2)Una abbondante settimana nei dipartimenti francesi dell'' Isère, Drôme, Haute Loire, Bouches-du-Rhôn: arte, natura, divertimento e tradizioni locali.
Mentre io consiglierei (anche se più lontana) l'Alsazia, molto tranquilla con tanti bei paesini. Ecco i miei diari: 1)Un mese di inizio estate attraverso Francia, Germania, Belgio, Olanda.
2)Dai meravigliosi mercatini di Natale alsaziani ai luoghi del D-Day passando per Parigi; deviazione per una visita invernale all'Île de Noirmoutier e, di ritorno, a Nevers e al Santuario di Notre Dame de la Salette.
(questo però lo abbiamo fatto in inverno) Certo che con una bimba di quattro mesi conviene solo sceglier posti poco caldi, per il resto penso che i suoi interessi siano soprattutto per il biberon! [:)] Le altre bimbe quanti anni hanno? I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012 14:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè basta che "sali" un pochino e già è più fresco, è pieno di alture nel sud della Francia. Non saprei dirti però un posto preciso perchè nel non siamo mai andati in piena estate, al massimo settembre. I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012 00:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo una vacanza fatta in ardeche in giugno in cui schiattai decisamente di caldo. Però forse ad Agosto si sta già meglio.Io col caldo non mi farei problemi e andrei decisamente in montagna, avendo un bimba piccola. Per la quota basta mettergli il ciucciotto e fermarsi ogni tanto per far compensare. Per capirsi potresti salire dalla costa azzurra, diciamo da S. Maxime, e fare L. St. Croix, L. Embrun (sarebbe perfetto per te), Brinaçon/Serre Chevalier, e poi se va bene fai qualche colle alpino potresti andare in Maurienne e di qui torni in Italia. Oppure fai Annecy e Chamonix. Ovviamente la mia è una proposta sovrabbondante sta a te vedere cosa scegliere. Ovviamente ci sono chicche carine alternative, tipo il massiccio dello Chatreuse.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/06/2012 14:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo per la zona della Chartreuse (le altre non le conosco [:D]). Splendidi paesini. Bella sia la Grand Chartreuse sia la Cave de la Chartreuse. Quest'ultima si trova a Voiron (dip. Isère): qui vengono prodotti l''Elisir vegetale della Grande-Chartreuse (i monaci sono i soli a conoscere la famosa ricetta scoperta nel 1605 grazie al rinvenimento di un manoscritto). Bello anche il paese.
I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012 14:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso il mare a sud della francia (dopo la Camargue verso Narbronne) non è mai una zona troppo calda in quanto è spesso ventilata e vista la vastità e la bellezza delle spiagge l'ideale per chi ha bambini. Per assurdo potrebbe essere il vento l'aspetto che disturba maggiormente Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012 00:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao IRENE , ho letto solo ora il tuo messaggio perche' sono rientrato da poche ore da un tour in FRANCIA . Non ho , per ora , il tempo e la tranquillita' per mettere giu' delle info . Nei prossimi giorni vedro' di darti qualche suggerimento . PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/06/2012 22:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/06/2012 22:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero, bentornati. Andato bene il giro? Hai qualche dritta per noi? Un saluto Monica
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/06/2012 16:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MONICA , grazie , e' andato tutto perfettamente bene anche se , io e CARLA , fossimo stati da soli avremmo sviluppato l'itinerario in altro modo ma , avevamo concordato il viaggio con amici e ho dovuto fare un po' da cicerone e toccare luoghi "canonici" che , francamente avrei fatto a meno di frequentare . In tutto il giro , ho toccato un po' di BORGOGNA con sconfinamento nello CHAMPAGNE , qualche bella cattedrale del nord , un po' di NORMANDIA , una toccatina alla BRETAGNA e poi a scendere LOIRA , BERRY , DOMBES , BEAUJOLAIS e casa . Per curiosita' sono andato a vedere cosa avessero combinato a MONT S.MICHEL e devo dire che dal punto di vista ambientale e paesaggistico e' senz'altro positivo ma , per noi e' una grande penalizzazione la grande "furbata" di mettere la scadenza del giorno alle due di notte ; cosi' se vuoi pernottare sono 25 euro anziche' 12,50 . Il parcheggio dei camper poi e' l'ultimo in fondo ( il numero 8) e dalla partenza delle navette gratuite sono oltre 1200 metri da scarpinare o se preferisci da fare in bici , che comunque dovrai parcheggiare sul piazzale di partenza delle navette nelle grandi ratrelliere . Inoltre il parcheggio non offre nulla , neanche una fontanina per l'acqua . A questo punto forse conviene andare in campeggio con 36 euro ma hai tutti i servizi ed e' anche piu' vicino alle navette . Prossimamente dettagliero' qualcosa e postero' qualche foto . Ciao PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/06/2012 18:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, ci sentiremo, io stò ancora pensando al Perigord. Monica