CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aiuto per ferie in Francia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
skippy
skippy
06/05/2009 26
Inserito il 04/06/2012 alle: 00:30:29
Ciao a tutti "Franciofili"[?]... siamo una coppia di Pisa con una neonata di 2 mesi ed in agosto, insieme ad un altra famiglia con un altro camper con due bambine, volevamo fare le ferie in Francia, dopo aver letto per giorni forum, diari ecc.. abbiamo alcune domande da farvi, sperando che possiate risolvere i nostri dubbi ed aiutarci a pianificare meglio il nostro viaggio... alcune informazioni: - partiamo la prima settimana di agosto e stiamo fuori per circa 20gg - visto che la nostra piccola alla partenza avrà comunque solo quattro mesi non volevamo fare migliaia di km, non volevamo posti iper affolati, possibilmente con temperature non equatoriali e con altezza non sueriore ai 1000-1200 mt; - come preferenze ok ad un pò di mare (la prima parte della costa azzurra fino a Cannes l'abbiamo già fatta), ci piace visitare paesi,citta, castelli, avere contatto con la natura ecc.. Previa fermata di 1-2 gg all'Oasi Park a Diano Marina, avremmo intenzione di visitare solo la parte sud della Francia, le regioni che da una cartina riteniamo a nostra portata, con l'ottica di kilometraggio limitato (no-stress) sarebbero (più o meno): alvernia, linguadoca-rossiglione, provenza (costa azzurra), rodano alpi, zone limitrofe... visto quanto sopra: - che itineratio ci consigliate? - sono zone notoriamente calde od a temperature sopportabili? - è facile fare sosta libera ? - abbiamo un camper di mt. 7,15, le strade sono percorribili? aspettiamo fiduciosi consigli/idee in merito...[:D] grazie [img][/img]
16
puzzina
puzzina
11/11/2009 30
Inserito il 04/06/2012 alle: 00:43:06
Scuate, ma con una bambina cosi' piccina farei altre scelte sopratutto per lei BY[|)]
16
skippy
skippy
06/05/2009 26
Inserito il 04/06/2012 alle: 08:57:09
Ciao Puzzina, cosa ci consiglieresti? Siamo aperti ad ogni consiglio! Grazie.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 04/06/2012 alle: 09:38:29
Ciao, sono d'accordo con Puzzina. Mi sembra di avere capito che non volete molto caldo. In agosto normalmente nella costa mediterranea è molto caldo e pieno di gente. Il mio consiglio è fermarti solo una notte a Diano Marina, puoi tornare da Pisa quando vuoi, poi dirigerti verso la Bretagna, è un po' lontana, ma il clima è certamente meno opprimente e trovi campeggi e aree certamente meno pieni e meno cari. Puoi cercare piccole città, paesini e mare anche se l'acqua sarà un po' fredda. In tempi ormai lontani ci passavamo quasi due mesi tutti gli anni, la costa è bellissima tutta e all'interno ci sono centinaia di piccoli paesini da visitare con campeggi municipali, aree e parcheggi dove puoi fermarti. Ciao Giovanna.
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 04/06/2012 alle: 11:33:58
Allora se decidi per il sud puoi prendere spunto dai miei diari 1)

Viaggio invernale alla scoperta della Francia del sud fino ai Pirenei

2)

Una abbondante settimana nei dipartimenti francesi dell'' Isère, Drôme, Haute Loire, Bouches-du-Rhôn: arte, natura, divertimento e tradizioni locali.

Mentre io consiglierei (anche se più lontana) l'Alsazia, molto tranquilla con tanti bei paesini. Ecco i miei diari: 1)

Un mese di inizio estate attraverso Francia, Germania, Belgio, Olanda.

2)

Dai meravigliosi mercatini di Natale alsaziani ai luoghi del D-Day passando per Parigi; deviazione per una visita invernale all'Île de Noirmoutier e, di ritorno, a Nevers e al Santuario di Notre Dame de la Salette.

(questo però lo abbiamo fatto in inverno) Certo che con una bimba di quattro mesi conviene solo sceglier posti poco caldi, per il resto penso che i suoi interessi siano soprattutto per il biberon! [:)] Le altre bimbe quanti anni hanno? I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
skippy
skippy
06/05/2009 26
Inserito il 04/06/2012 alle: 14:28:44
grazie per le risposte.. leggeremo sicuramente i diari consigliati da Chiara; le altre bimbe hanno un anno e mezzo e quattro anni e mezzo, x Chiara: sai indicarmi quali sono i "posti poco caldi" e chiedo se la provenza e le altre regioni interne che vi ho indicato (sicuramente più vicine) hanno temperature un pò più miti perchè magari situate in collina / o premontagna ? (tipo il nostro appennino) o se sono torride come per esempio la nostra Firenze o Roma in agosto.. e se chiaramente merita visitarle; l'alsazia e la Bretagna hanno distanze per noi un pò troppo esagerate - x quest'anno ci volevamo fare un viaggio un pò più tranquillo... x il mare, che ci dite della costa vicino a Montpelier ? (linguadoca-rossiglione)? grazie...[;)]
19
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 04/06/2012 alle: 14:40:49
Il Provenza fa sempre molto caldo, anche nella parte interna. In Auvergne potresti trovare temperature più miti, ma solo perchè si trova ad altitudini più elevate. Non so però se può andare bene per una piccolina di 4 mesi (sono passati ormai molti anni da quando i miei figli erano neonati, quindi non ricordo più ciò che è meglio per loro[;)])
id="left">
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 04/06/2012 alle: 14:42:19
quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012  14:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè basta che "sali" un pochino e già è più fresco, è pieno di alture nel sud della Francia. Non saprei dirti però un posto preciso perchè nel non siamo mai andati in piena estate, al massimo settembre. I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 04/06/2012 alle: 14:53:44
quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012  00:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo una vacanza fatta in ardeche in giugno in cui schiattai decisamente di caldo. Però forse ad Agosto si sta già meglio.Io col caldo non mi farei problemi e andrei decisamente in montagna, avendo un bimba piccola. Per la quota basta mettergli il ciucciotto e fermarsi ogni tanto per far compensare. Per capirsi potresti salire dalla costa azzurra, diciamo da S. Maxime, e fare L. St. Croix, L. Embrun (sarebbe perfetto per te), Brinaçon/Serre Chevalier, e poi se va bene fai qualche colle alpino potresti andare in Maurienne e di qui torni in Italia. Oppure fai Annecy e Chamonix. Ovviamente la mia è una proposta sovrabbondante sta a te vedere cosa scegliere. Ovviamente ci sono chicche carine alternative, tipo il massiccio dello Chatreuse. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 04/06/2012 alle: 15:08:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/06/2012  14:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo per la zona della Chartreuse (le altre non le conosco [:D]). Splendidi paesini. Bella sia la Grand Chartreuse sia la Cave de la Chartreuse. Quest'ultima si trova a Voiron (dip. Isère): qui vengono prodotti l''Elisir vegetale della Grande-Chartreuse (i monaci sono i soli a conoscere la famosa ricetta scoperta nel 1605 grazie al rinvenimento di un manoscritto). Bello anche il paese. Non lontano c'è il Palais Immaginaire di Ferdinand Cheval (Hautrives—dip. Drôme) I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/06/2012 alle: 15:19:17
quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012  14:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso il mare a sud della francia (dopo la Camargue verso Narbronne) non è mai una zona troppo calda in quanto è spesso ventilata e vista la vastità e la bellezza delle spiagge l'ideale per chi ha bambini. Per assurdo potrebbe essere il vento l'aspetto che disturba maggiormente Saluti Massimo
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 04/06/2012 alle: 19:56:21
Miei cari amici...sarà che ormai abbiamo raggiunto la veneranda età dei 60 ci appare piuttosto arduo avventurarsi nel sud della Francia con una bambina cosi' piccola. Noi in quei luoghi abbiamo sempre trovato caldo asfissiante!!specie in agosto. Cmq. scelte vostre e libere, mi permetto di consigliare la valle della loira con i suoi castelli ed i boschi temperature miti e qualche veloce scroscio di pioggia Se volete potete inoltrarvi in bretagna panorami bellissimi spiagge kilometriche e clima quasi freddo. Ma forse le Vs. esigenze sono diverse - buone vacanze e bon route.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 22:29:22
quote:Risposta al messaggio di skippy inserito in data 04/06/2012  00:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao IRENE , ho letto solo ora il tuo messaggio perche' sono rientrato da poche ore da un tour in FRANCIA . Non ho , per ora , il tempo e la tranquillita' per mettere giu' delle info . Nei prossimi giorni vedro' di darti qualche suggerimento . PIERO
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/06/2012 alle: 07:33:12
Ciao Piero, bentornato. Spero di leggerti in questi giorni, quando avrai la possibilità di leggere il post "Normandia" ci sono alcune aggiunte.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 05/06/2012 alle: 15:31:42
Cucky, stiamo aspettando con ansia qualche tuo nuovo itinerario! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/06/2012  22:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 05/06/2012 alle 15:32:31
16
skippy
skippy
06/05/2009 26
Inserito il 05/06/2012 alle: 15:53:54
Grazie Piero...aspettiamo impazienti! Irene[:D]
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 05/06/2012 alle: 16:10:10
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/06/2012  22:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero, bentornati. Andato bene il giro? Hai qualche dritta per noi? Un saluto Monica
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/06/2012 alle: 17:56:23
ciao provate a dare un occhiata a questo giro https://www.camperonline.it/viaggi-Camargue2006-08-RS.pdf passando da briancon via Torino anche ad Agosto si evitano caldo e code. Io mi fermerei una settimana sui laghi del Verdon , camping AA e soste libere a go-go e fresco garantito. Ciao Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 18:27:58
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/06/2012  16:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MONICA , grazie , e' andato tutto perfettamente bene anche se , io e CARLA , fossimo stati da soli avremmo sviluppato l'itinerario in altro modo ma , avevamo concordato il viaggio con amici e ho dovuto fare un po' da cicerone e toccare luoghi "canonici" che , francamente avrei fatto a meno di frequentare . In tutto il giro , ho toccato un po' di BORGOGNA con sconfinamento nello CHAMPAGNE , qualche bella cattedrale del nord , un po' di NORMANDIA , una toccatina alla BRETAGNA e poi a scendere LOIRA , BERRY , DOMBES , BEAUJOLAIS e casa . Per curiosita' sono andato a vedere cosa avessero combinato a MONT S.MICHEL e devo dire che dal punto di vista ambientale e paesaggistico e' senz'altro positivo ma , per noi e' una grande penalizzazione la grande "furbata" di mettere la scadenza del giorno alle due di notte ; cosi' se vuoi pernottare sono 25 euro anziche' 12,50 . Il parcheggio dei camper poi e' l'ultimo in fondo ( il numero 8) e dalla partenza delle navette gratuite sono oltre 1200 metri da scarpinare o se preferisci da fare in bici , che comunque dovrai parcheggiare sul piazzale di partenza delle navette nelle grandi ratrelliere . Inoltre il parcheggio non offre nulla , neanche una fontanina per l'acqua . A questo punto forse conviene andare in campeggio con 36 euro ma hai tutti i servizi ed e' anche piu' vicino alle navette . Prossimamente dettagliero' qualcosa e postero' qualche foto . Ciao PIERO

Modificato da cucky48y il 05/06/2012 alle 22:36:52
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 05/06/2012 alle: 20:05:02
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 05/06/2012  18:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ci sentiremo, io stò ancora pensando al Perigord. Monica
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 11:01:45
Due piccoli spunti per gli amanti della gastronomia francese . Vagabondando tra BORGOGNA e CHAMPAGNE-ARDENNE ho toccato due piccoli paesi , in se insignificanti ma rappresentanti di due prodotti molto caratteristici e gradevoli . A sud-est di TROYES il villaggio di LES RICEYS , oltre ai famosi champagne (l'unico paese che possiede tre appellazioni di origine controllata ) , assolutamente da assaggiare il famoso :rose' di RICEYS che , non e' uno champagne ma un vino rose' fruttato molto particolare ad un prezzo piu' ragionevole .( suggerisco la visita alle caves di champagne di MORIZE Pere et Fils in Rue de General de GAULLE ,122 ) Poco piu' ad ovest , il villaggio di CHAOURCE che presenta il suo formaggio tipico di vacca a pasta molle, veramente spettacolare ( suggerisco la FROMAGERIE de MUSSY in route de MAISON les CHAOURCE ,30 ) ma , lo potete trovare anche in altre negozi . Come ripeto , i villaggi non offrono alcun altro interesse ma , sono dotati entrambi di ottime aree di sosta gratuita e , vista la vicinanza , possono offrire una valida alternativa di sosta notturna per la visita della citta' di TROYES , che merita veramente . Ciao , PIERO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link