quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 25/10/2012 21:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..anche per noi è stata una bella esperienza...a girocastro non avevo la più pallida idea di dove sarei riuscito a dormire, in piazza giravano dei bruttissimi ceffi cn la pistola e nn era proprio il caso ed era quasi sera... mi avvio verso le montagne e chiedo a un tipo cn uno strano bimbo in collo dove potevo stare, nel giro di due, dico due minuti eravamo sistemati nel suo campo con il tendalino e il tavolo aperto, a cena eravamo un monte perchè erano arrivati da tutte le case vicine, seduti per terra accanto al camper, vecchi, bambini, moltissimi parlavano italiano, e ci hanno portato frutta, latte, uova e noi abbiamo potuto ricambiare solo con degli spaghetti, del vino, un libro di rigoni stern sulla guerra in albania al babbo del ragazzo che l'aveva fatta! e una copia di "donna moderna" (graditissima da una s.ra albanese)!
il posto dove eravamo cn il camper perso nel nulla. La zona è ricchissima d'acqua che scende copiosa, fresa e pulitissima dalla montagne ed è capillarmente divisa in migliaia di orti, la popolazione si autosostiene quasi completamente
le strade sono strette ma il traffico ridotto a zero in qualsiasi ora della giornata le rende assolutamente percorribili, senza fretta, e la guida è gradevole e piena di incontri e sorprese. saluti, willis.
www.regoleo.altervista.org
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 26/10/2012 09:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...magari, ecco volevo aggiungere una cosa, il titolo originale del post parla di carta verde... quanto costa, dove si fa, cosa copre ecc...decine di post abbastanza inutili su questo perchè la mia impressione è che occorre farla, certamente, ma la sua utilità in caso di intoppi è assolutamente tutta da provare. Vorrei avere altri pareri in merito. In albania, specie all'interno, gli incidenti NON devono succedere, la grande maggioranza dei veicoli non credo sia coperta da niente, per non parlare poi di constatazione amichevole e altre cose che da noi sono la norma ma lì sono assolutamente prive di significato...questo per chiarire a chi volesse andarci che non è una passeggiata: occorre fare molta attenzione e anche avere molta fortuna, come in tutti paesi fuori dai soliti giri, altrimenti se questo non è chiaro è molto meglio cambiare destinazione. Se posso chiedere odysseus che ti è successo in georgia? w.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/10/2012 10:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino
Durazzo
caldarrostai sempre a Durazzo... quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 27/10/2012 21:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jana non voglio scoraggiarti ma i turchi alla guida, rispetto agli albanesi, sono dei virtuosi. Noi dopo aver attraversato l'Albania siamo stati contenti di averlo fatto ma credimi, fra le strade disastrate e il pensiero di fare un frontale all'uscita di ogni curva, non è stata proprio una passeggiata. Da tanto che ero tesa non sono riuscita a fare neppure molte foto!! Come ti ha già detto Willis è un'avventura che va presa con lo spirito giusto[;)] Ciao e buon viaggio P.S. Alla frontiera ho fatto una foto (come faccio sempre per ricordo) e il poliziotto mi ha fatto consegnare la macchina fotografica e me l'ha cancellata [:0]!!
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 27/10/2012 21:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ciao jana, non ho detto che non la voglio fare, anzi, non sarei mai entrato senza. Quello che volevo dire, e tra l'altro è solo una sensazione tutta da provare, è che con quella o senza di quella, in caso di sinistro, è uguale! Cioè caso per caso la cosa si può concludere dal patteggiamento immediato con contanti o beni materiali o di consumo al regolamento di conti a mano armata! Non voglio poi pensare a quello che potrebbe succedere se avessi io la colpa...meglio nn pensarci! All'interno è ancora un mondo a se. Per farti un esempio, a Voskopoje, una 20na di km da Korce, un paio d'ore di guida impegnativa, posto fantastico dove una volta sorgevano decine di chiese ortodosse di cui adesso solo pochissime sono restaurate e visitabili
ho trovato un ragazzino che il giorno prima era stato centrato da un auto, lui con una specie di bicicletta, ricucito in testa cn decine di punti e spennellato di iodio girava più forte di prima con gli amichetti in bici, gli ho chiesto se gli faceva male la testa e lui ha detto...un pò! Questo per dirti che queste cose lì sn all'ordine del giorno!
... se vai cerca di fare in modo che non accada MAI niente altrimenti nn si sa come va a finire, in grecia, a chios, sono stato tamponato da 3 ragazzi brilli e dopo qualche tempo i soldi, tutti, sono rientrati, se fosse successo lì ci avrei messo una pietra sopra. Buon viaggio, l'albania è fantastica!