CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Albania - carta verde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 25/10/2012 alle: 21:53:34
Mi è piaciuta la frase di odysseus...sui veri viaggiatori...!! In effetti, oggigiorno, non tutti azzardano viaggi in terre poco frequentate... Ma, a mio avviso, sono queste le vere mete da raggiungere, lontani dal trambusto delle spiagge super affollate, dai bar con musiche assordanti etc etc...[:(][:(] Si riscopre il gusto di osservare con stupore la via lattea nei cieli albanesi, o il traffico dei carretti trainati dal cavallo...o la donna che fa la calza a bordo strada mentre cura le capre...oppure il pastore che carica di legna il basto del proprio mulo....[:)][:)] E' vero, in Albania le strade (alcune, ma non tutte) sono in condizioni pietose, per i nostri standard, ma che importa? Che fretta abbiamo? Trenta chilometri...due ore? Beh? che problema c'è? Ci godiamo il paesaggio e via..!! E la cordialità della popolazione ti ricambia di tutto....dal signore in motorino che per sette chilometri ci ha scortato verso la nostra meta....da un altro signore, da me interpellato sulle condizioni di una strada, non sapendo rispondere è entrato in un bar, ha chiesto informazioni e poi si è precipitato a spiegarmi dove dovevo andare... Sono solo alcuni piccoli esempi della disponibilità del popolo albanese verso i turisti. Noi siamo rimasti molto colpiti da questo.
jana
jana
-
Inserito il 25/10/2012 alle: 22:03:50
L'hai scritto proprio bene!
willis
willis
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 09:30:49
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 25/10/2012  21:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..anche per noi è stata una bella esperienza...a girocastro non avevo la più pallida idea di dove sarei riuscito a dormire, in piazza giravano dei bruttissimi ceffi cn la pistola e nn era proprio il caso ed era quasi sera... mi avvio verso le montagne e chiedo a un tipo cn uno strano bimbo in collo dove potevo stare, nel giro di due, dico due minuti eravamo sistemati nel suo campo con il tendalino e il tavolo aperto, a cena eravamo un monte perchè erano arrivati da tutte le case vicine, seduti per terra accanto al camper, vecchi, bambini, moltissimi parlavano italiano, e ci hanno portato frutta, latte, uova e noi abbiamo potuto ricambiare solo con degli spaghetti, del vino, un libro di rigoni stern sulla guerra in albania al babbo del ragazzo che l'aveva fatta! e una copia di "donna moderna" (graditissima da una s.ra albanese)! il posto dove eravamo cn il camper perso nel nulla. La zona è ricchissima d'acqua che scende copiosa, fresa e pulitissima dalla montagne ed è capillarmente divisa in migliaia di orti, la popolazione si autosostiene quasi completamente le strade sono strette ma il traffico ridotto a zero in qualsiasi ora della giornata le rende assolutamente percorribili, senza fretta, e la guida è gradevole e piena di incontri e sorprese. saluti, willis.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 26/10/2012 alle: 09:39:20
ciao a tutti x spitfire parole sante! il viaggio è anche saper superare la difficoltà del momento difficile in cui ci si trova,il tutto supportato da una buona dose di ottimismo che distingue il viaggiatore dal turista,per quest'ultima categoria è meglio affidarsi a dei tour operator che ti conducono per mano nei posti che desideri visitare. per contro il turista si perde quel vero contatto umano che ritrovi a viaggiare in solitaria affidandoti solo alla tua esperienza . Noi,mia moglie ed io ,abbiamo sempre viaggiato da soli e serbiamo bellissimi ricordi di tutti i paesi che abbiamo visitato ; a parte una brutta esperienza in Georgia ma questo fa parte del gioco che bisogna mettere in preventivo. Non siamo degli sprovveduti e cerchiamo di informarci il più possibile prima della partenza. x jana chiedo scusa x l'errore ma non avevo guardato sul tuo profilo Riguardo alla BIH ,oltre Sarajevo avevamo visitato anche Travnik e Visegrad x vedere i luoghi descritti dal grande IVO ANDRIC autore de "Il ponte sulla Drina e le Cronache di Ttravnik " due paesi da non perdere se si va da quelle parti. Un saluto a tutti i VIAGGIATORI ! Va dove ti porta il cuore....col camper quote]Risposta al messaggio di jana inserito in data 25/10/2012  22:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] pino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 26/10/2012 alle: 09:52:53
Complimenti ha tutti, sinceramente. Personalmente ho un brutto ricordo dell’Albania e l’ho scritto sul mio diario, ma non c’è dubbio che leggendo questo thread si coglie in molti il vero spirito del viaggio. E complimenti anche a Jana per aver tradotto in positivo una tragica esperienza personale. [:)] www.regoleo.altervista.org
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:21:08
Anche noi abbiamo un bellissimo ricordo dell'Albania e degli Albanesi. Più volte ci hanno aiutato anche in maniera 'rocambolesca' accontentandosi di un solo grazie. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
willis
willis
-
Inserito il 27/10/2012 alle: 10:18:50
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 26/10/2012  09:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...magari, ecco volevo aggiungere una cosa, il titolo originale del post parla di carta verde... quanto costa, dove si fa, cosa copre ecc...decine di post abbastanza inutili su questo perchè la mia impressione è che occorre farla, certamente, ma la sua utilità in caso di intoppi è assolutamente tutta da provare. Vorrei avere altri pareri in merito. In albania, specie all'interno, gli incidenti NON devono succedere, la grande maggioranza dei veicoli non credo sia coperta da niente, per non parlare poi di constatazione amichevole e altre cose che da noi sono la norma ma lì sono assolutamente prive di significato...questo per chiarire a chi volesse andarci che non è una passeggiata: occorre fare molta attenzione e anche avere molta fortuna, come in tutti paesi fuori dai soliti giri, altrimenti se questo non è chiaro è molto meglio cambiare destinazione. Se posso chiedere odysseus che ti è successo in georgia? w.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 27/10/2012 alle: 11:20:01
ciao willis hai ragione forse sono andato un po fuori tema perché quando si parla di viaggi vado a ruota libera e mi lascio trasportare dalle emozioni e dai ricordi. Per quanto riguarda la Georgia, dopo essermi presentato alla frontiera con i visti regolari anche x l'Armenia incappai in "grassi" doganieri che cominciarono a taglieggiarmi e mi fecero pagare tra i vari uffici una tassa "proporzionata" al peso del camper probabilmente "inventata". In tutto quasi 200 euro ! Finalmente dopo una perquisizione en passant del mezzo da parte dei militari più x chiedere qualche regaletto ci avviammo verso la prima meta Batumi.Per strada ci fermarono due volte la polizia adducendo inesistenti infrazioni x estorcerci altro danaro. In una addirittura il poliziotto che puzzava di alcol volle entrare dentro chiedendoci dove fosse il telefonino. Questo dopo esser stati a Batumi ed aver visitato l'orto botanico molto bello. La seconda volta però mi rifiutai di dare altri soldi adducendo il fatto di non avere contanti ma di dovermi recare in un cash dispenser nella banca più vicina.Il sistema per non farti andare via è noto in tutti i paesi ex comunisti: ti trattengono il passaporto. Prendendo la via di ritorno venni inseguito dalla pattuglia e dopo avermi bloccato con mio stupore mi vidi restituire la somma estorta in precedenza. Sicuramente avevano paura che chiamassi qualche autorità superiore dal momento che avevano visto il caricabatterie x il telefonino e che perciò dovevo averlo nascosto da qualche parte. Su consiglio di mia moglie ,visto il clima non proprio sereno, decidemmo di lasciar perdere questo paese e siamo andati a scoprire la parte orientale della Turchia che ci ha stupito x le bellezze naturali e x la cordialità della gente che avevamo già conosciuto in precedenti viaggi. Questa brutta esperienza NON ci ha assolutamente scoraggiati ed abbiamo continuato a viaggiare negli anni successivi ma dobbiamo dire che in tutti i paesi islamici che siamo stati NON abbiamo mai avuto trattamenti simili,anzi si sono rivelati molto ospitali e rispettosi verso il viaggiatore. Alla fine della storia rimaniamo sempre [:)][:)][:)][:)][:)][:)] ciao willis La vita è troppo breve per bere vino cattivo
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/10/2012  10:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pino
jana
jana
-
Inserito il 27/10/2012 alle: 21:39:08
x Wills: Io la carta verde la voglio, perche se dovesse succedere qualcosa dove mi posson odare la colpa, se sono assicurata, se la prendono con la compagnia di assicurazione. Se non lo sono, cosa fanno? Mi sequestrano il camper? Sequestrano me finche non pago tutti i danni? Per quanto riguarda il modo di guidare e la pericolosita, ad esempio non ho letto altro che stare attenti in Turchia ai Turchi di come guidano e alle strade cattive, poi ci trovviamo quasi sempre sllke strade a 4 corsie e avevamo molto piu problemi con i guidatori impazziti verso Napoli che in Turchia. Hanno quasi tutti belle macchine nuove e guidano molto attentamente. Qualche volta un catorcio si mette a strimpellare, ma giusto ogni tanto e sempre catorcio è. Salutoni Jana
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 29/10/2012 alle: 21:30:21
Allora, per rendere onore al paese delle aquile.... Durazzo caldarrostai sempre a Durazzo...
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 29/10/2012 alle: 21:57:21
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 27/10/2012  21:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jana non voglio scoraggiarti ma i turchi alla guida, rispetto agli albanesi, sono dei virtuosi. Noi dopo aver attraversato l'Albania siamo stati contenti di averlo fatto ma credimi, fra le strade disastrate e il pensiero di fare un frontale all'uscita di ogni curva, non è stata proprio una passeggiata. Da tanto che ero tesa non sono riuscita a fare neppure molte foto!! Come ti ha già detto Willis è un'avventura che va presa con lo spirito giusto[;)] Ciao e buon viaggio P.S. Alla frontiera ho fatto una foto (come faccio sempre per ricordo) e il poliziotto mi ha fatto consegnare la macchina fotografica e me l'ha cancellata [:0]!!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 29/10/2012 alle: 22:27:15
P.S. Alla frontiera ho fatto una foto (come faccio sempre per ricordo) e il poliziotto mi ha fatto consegnare la macchina fotografica e me l'ha cancellata E vietato fotografare le frontiere così come le installazioni militari! In certi paese è meglio astenersi anche dal fotografare ponti, stazioni ferroviarie ed altre zone cosidette 'sensibilili'. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
willis
willis
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 09:47:03
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 27/10/2012  21:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..ciao jana, non ho detto che non la voglio fare, anzi, non sarei mai entrato senza. Quello che volevo dire, e tra l'altro è solo una sensazione tutta da provare, è che con quella o senza di quella, in caso di sinistro, è uguale! Cioè caso per caso la cosa si può concludere dal patteggiamento immediato con contanti o beni materiali o di consumo al regolamento di conti a mano armata! Non voglio poi pensare a quello che potrebbe succedere se avessi io la colpa...meglio nn pensarci! All'interno è ancora un mondo a se. Per farti un esempio, a Voskopoje, una 20na di km da Korce, un paio d'ore di guida impegnativa, posto fantastico dove una volta sorgevano decine di chiese ortodosse di cui adesso solo pochissime sono restaurate e visitabili ho trovato un ragazzino che il giorno prima era stato centrato da un auto, lui con una specie di bicicletta, ricucito in testa cn decine di punti e spennellato di iodio girava più forte di prima con gli amichetti in bici, gli ho chiesto se gli faceva male la testa e lui ha detto...un pò! Questo per dirti che queste cose lì sn all'ordine del giorno! ... se vai cerca di fare in modo che non accada MAI niente altrimenti nn si sa come va a finire, in grecia, a chios, sono stato tamponato da 3 ragazzi brilli e dopo qualche tempo i soldi, tutti, sono rientrati, se fosse successo lì ci avrei messo una pietra sopra. Buon viaggio, l'albania è fantastica!
jana
jana
-
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:45:20
Va be, per questa volta stiamo organizzando solo il transito per dare la prima occhiata, siamo talmente pieni di emozioni in Turchia, che non ci stara piu posto nella testa per altro. Ora siamo in Cappadocia, ma abbiamo fatto delle strade e posti talmente meravigliosi saltando altri e senza spingerci verso est o sud, che dovremo assolutamente tornare. Poi se volete andare verso i paesi al sud tipo turchia grecia montenehro bosnia, dalmazia, ottobre è il mese migliore. I bagni in mare caldo - se c'e, natura spettacolare, assenza quasi totale dei turisti e strade e spiagge deserte, questa è la vita da camper! quest'anno facciamo solo poco piu di un mese, ma proz anno almeno due interi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link