CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Albania

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 60
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 19:58:19
Sto valutando la possibilità di fare le vacanze estive in Albania. Siccome non conosco per nulla questo paese e ne ho sentito parlare bene, mi sto documentando in merito e chiedo a chi già c'è stato dritte su posti da visitare, aree sosta o luoghi per sosta libera.
Grazie sin da ora a tutti.
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 660
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 22:01:19
Ciao,
io ci sono stato nel 2011, cominciando da Girokaster e poi Butrinto al sud venendo dalla Grecia e risalendo sulla costa per sostare anche a Tirana. Le mie informazioni non sono quindi aggiornate ma in molti mi hanno detto che è diventata, da un punto di vista generale, anche meglio.
Di aree sosta non ne avevo trovate, ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo a fermarmi in qualche taverna e chiedendo di rimanere anche la notte.
Al sud diciamo da Saranda/Ksamil fino a Porto Palermo è tutto abbastanza organizzato (a volte sfruttato) per il turismo, mentre al nord verso Valona e Durazzo non ho visto posti particolarmente attraenti. Tranne Girokaster e Tirana non ho visitato altre zone dell'interno in quanto mi avevano detto che le strade erano abbastanza difficili.
Se posso ti suggerirei di allungarti in Montenegro dove avevo trovato dei posti interessanti; certamente in questo paese si spende molto di più che in Albania.
FBL
Marco
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 14:47:51
Ciao
è sicuramente un paese da scoprire senza pregiudizi ,belle spiagge ma anche siti archeologici (Butrinto ,Apollonia) ma anche medievali (le chiese di Korcia)
Se entri da nord ,Han i Hoti (MNE) puoi scendere visitando Scutari, Lehze,Tirana (un po caotica ) ma merita una visita, Durazzo (treatro romano) ,Fier,Valona e fare il passo di LLoggaraia (spettacolare) e scendi per la costa trovando queste spiagge in successione :
Palase o Palash fatta la strada nel 2015 ,
Livadhi,
Himare (ottima per il camper )
Qeparo
,Borsh
,Porto Palermo (in libera con taverna adiacente)
,Piqueras
,Lukova ,
dopo Saranda trovi Ksamil di fronte all'isola greca di Corfù,sullo stretto omonimo.
Problemi di sosta mai avuti ,gente cordiale e troverai molte persone che parlano italiano ,prezzi onesti,di solito si sono uniformati al turismo greco : cena e pernottamento vicino alle taverne.
Se hai tempo ritorni hai queste possibilità :
 1 ° per la strada interna :Saranda ,Argirokastro ,Tepelene,Ballsh,Patos (deviazione interessante per Berat), chiudendo il giro a Fier  ritornando per il Montenegro
 2° imbarcarsi a Durazzo x Bari o Trieste se hai meno tempo.
  Attraversare il confine a sud di Saranda (Konispol) ed arrivare ad Igoumenitsa, Grecia (30 km dal confine)
Anche se hai il navigatore ti consiglio questa carta stradale:
mappa stradale Albania
.

L'ho visitata diverse volte e ho scritto in questi 3d con foto
https://www.google.com/url?q= http://www.forum.camperonline.i...

https://www.google.com/url?q= http://forum.camperonline.it/to...

se ti servono altre info chiedi pure

saluti
pino

Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 10:21:02
Ti consiglio di acquistare il The selvatico di montagna e il the albanese...
ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
pici57
pici57
30/11/2006 4543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 11:11:35
Siamo stati la scorsa estate e sinceramente devo di non mi è piaciuta granché. Le aree camper pochissime e rapportate a quello che danno e dove sono dislocate care a notte € 20,00 per il resto ci parcheggia senza nulla in mezzo alle immondizie perché non hanno la cultura dello smaltimento dei rifiuti, costi per quello che offrono nella norma italiana dell'Italia, poca possibilità di scelta alimentare. Nulla di che neanche a livello turistico e spiaggie sporche. 
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 18:35:25
Eccomi qua...... Grazie a tutti per le indicazioni e consigli. Guarderò con calma i vari suggerimenti. Al momento siamo in fase di decisione per cui i vostri consigli saranno preziosi. Se avete altro ben venga..... grazie
Danilo...

PROMO fino al 01/04/23

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

winter relax

PROMO fino al 31/03/23

Angolo di Sogno
Liguria
Angolo di Sogno
Diano Marina (IM)

Da noi la primavera arriva prima!

PROMO fino al 31/03/23

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Il centro benessere è aperto!

ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 18:37:08
In risposta al messaggio di pici57 del 06/02/2017 alle 11:11:35

Siamo stati la scorsa estate e sinceramente devo di non mi è piaciuta granché. Le aree camper pochissime e rapportate a quello che danno e dove sono dislocate care a notte € 20,00 per il resto ci parcheggia senza nulla
in mezzo alle immondizie perché non hanno la cultura dello smaltimento dei rifiuti, costi per quello che offrono nella norma italiana dell'Italia, poca possibilità di scelta alimentare. Nulla di che neanche a livello turistico e spiaggie sporche. 
...

Grazie per aver esposto il tuo pensiero. Terrò presente anche questo......
Danilo...

costantino64
costantino64
17/09/2012 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:50:54
Mi accodo alle richieste di informazioni perchè pensavo anche io di fare l'Albania via terra ad agosto e girovagando in internet non vedo molte informazioni recenti
Costantino
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 14:58:06
Ciao ...... se ti interessa io sto seguendo anche questo:
https://forum.camperonline.it/t...

Al momento ho una bozza del viaggio, sto valutando se andare via terra o nave. Devo far coincidere i traghetti con le ferie, cosa molto difficile..... Via terra potrebbe portarmi via troppo tempo, vediamo, work in progress
Danilo...
borgo49
borgo49
15/04/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 17:43:38
In risposta al messaggio di ziodani del 29/01/2017 alle 19:58:19

Sto valutando la possibilità di fare le vacanze estive in Albania. Siccome non conosco per nulla questo paese e ne ho sentito parlare bene, mi sto documentando in merito e chiedo a chi già c'è stato dritte su posti da visitare, aree sosta o luoghi per sosta libera. Grazie sin da ora a tutti. Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...

Sono gia stato diverse volte in Albania usando i traghetti sia da Ancona a Durazzo che da Brindisi Valona,che dire passabile da Ancona ,da Brindisi un po incasinato specie al ritorno da Valona traghetti molto alla buona.L'ultima volta nel2014 ho fatto via terra all'andata sulla costa il rientro in autostrada Trieste Podgorica 800km. e diro' che non mi sono travoto per niente male.Per i campeggi segui il sito it.camping.info l'ho trovato valido e reale al bisogno perche sosta in libera non problematica,un esempio area archologica Apollonia suggestiva ampio parcheggio tranquillo ristorante valido ,sito arch.con annesso museo e monastero. entrando in albania via terra dopo podgorica sul lago di scutari al Camping Lake Shkodra organizzano escursioni in fuoristrada sulle Alpi Albanesi ne vale la pena. Lago Komani si naviga con traghettino per oltre 3h .Valona e la sua costa fino a Saranda ,Butrinto e con un po' di avventura sul percorso Girocastro Fier a Tepelene si svolta per il lago di Ocrida poi in tutta tranquillita'da Pogradez passando per Elbasan si raggiunge Tirana da non perdere la salita in funivia sul monte Daiti.Questo e' un po quello che ha visto io ottima esperienza.

ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 12:05:41
In risposta al messaggio di borgo49 del 17/03/2017 alle 17:43:38

Sono gia stato diverse volte in Albania usando i traghetti sia da Ancona a Durazzo che da Brindisi Valona,che dire passabile da Ancona ,da Brindisi un po incasinato specie al ritorno da Valona traghetti molto alla buona.L'ultima
volta nel2014 ho fatto via terra all'andata sulla costa il rientro in autostrada Trieste Podgorica 800km. e diro' che non mi sono travoto per niente male.Per i campeggi segui il sito it.camping.info l'ho trovato valido e reale al bisogno perche sosta in libera non problematica,un esempio area archologica Apollonia suggestiva ampio parcheggio tranquillo ristorante valido ,sito arch.con annesso museo e monastero. entrando in albania via terra dopo podgorica sul lago di scutari al Camping Lake Shkodra organizzano escursioni in fuoristrada sulle Alpi Albanesi ne vale la pena. Lago Komani si naviga con traghettino per oltre 3h .Valona e la sua costa fino a Saranda ,Butrinto e con un po' di avventura sul percorso Girocastro Fier a Tepelene si svolta per il lago di Ocrida poi in tutta tranquillita'da Pogradez passando per Elbasan si raggiunge Tirana da non perdere la salita in funivia sul monte Daiti.Questo e' un po quello che ha visto io ottima esperienza.  
...

Grazie per le info..... grazie a tutti quanti per l'aiuto ma purtroppo devo cambiare meta. Purtroppo non riesco a far coincidere traghetti e giorni di ferie.
A questo punto cambiamo rotta.......
Grazie nuovamente a tutti yes
Danilo...
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 11:43:03
A me è piaciuta, ci sono stata 2 estati fa, se ti interessa c'è il mio diario.
https://www.camperonline.it/diari/userfiles/5240_Vacanze%202015%20Albania.doc

Modificato da ledipimma il 20/03/2017 alle 11:54:22
zorretto
zorretto
23/04/2012 1066
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 13:26:31
Io e un mio amico andremo in Albania a giugno. Due camper quindi . Oltre ai dieri di bordo di COL ed ai tanti preziosi suggerimenti degli amico camperisti, volevo informare che sulla rivista di marzo di " VITA IN CAMPER" c'è un ber servizio di un viaggio in camper recente in Albania,via terra passando dal Montenegro. Buoni KM a tutti.
f.z.
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 10:57:31
Buongiorno, prenotato questa mattina il traghetto, quindi anche noi quest'anno si va in Albania! Andrò a leggere tutto quello che avete postato, ma se avete altre info utili sono molto ben accette!!!
Zorretto riesci a mandarmi le pagine del servizio sull'albania della rivista da te acquistata?!?!

Per il resto tutti gli amici albanesi mi hanno detto che appena si sbarca ci sono gli "assicuratori" per fare assicurazione valida in Albania e che per 15 gg costa circa 35-40 euro!

cecca76
zorretto
zorretto
23/04/2012 1066
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 09:58:36
In risposta al messaggio di cecca76 del 22/04/2017 alle 10:57:31

Buongiorno, prenotato questa mattina il traghetto, quindi anche noi quest'anno si va in Albania! Andrò a leggere tutto quello che avete postato, ma se avete altre info utili sono molto ben accette!!! Zorretto riesci a mandarmi
le pagine del servizio sull'albania della rivista da te acquistata?!?! Per il resto tutti gli amici albanesi mi hanno detto che appena si sbarca ci sono gli assicuratori per fare assicurazione valida in Albania e che per 15 gg costa circa 35-40 euro!   cecca76
...

Adesso sono fuori. Quando rientrerò ( dopo i lo 2/3 maggio), vedrò di accontentarti.
f.z.
banacoa
banacoa
19/07/2009 4213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 20:22:30

ciao a tutti....ho alcuni amici albanesi, che quando tornano per vacanze, avendo l'assicurazione italiana, (è risaputo che NON esistono assicurazioni, tantomeno nostre, che riconoscono l'Albania nella CARTA VERDE) lasciano l'auto a casa dei genitori o comunque riducono gli spostamenti al minimo, in quanto la cifra che si paga all'entrata, loro dicono, è relativa alla sola assistenza della Polizia in caso d'incidente, che nella fattispecie si paga di persona......qualcuno ha notizie più precise???

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
banacoa
banacoa
19/07/2009 4213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 20:35:41

solo per documentazione leggere fino in fondo alla pagina.......ovviamente non è per polemica....

http://www.vehicle-documents.it/start/Europa/Start_albania/albaniastart.htm

(George Bernard Shaw)
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 21:07:41
In risposta al messaggio di banacoa del 23/04/2017 alle 20:22:30

ciao a tutti....ho alcuni amici albanesi, che quando tornano per vacanze, avendo l'assicurazione italiana, (è risaputo che NON esistono assicurazioni, tantomeno nostre, che riconoscono l'Albania nella CARTA VERDE) lasciano
l'auto a casa dei genitori o comunque riducono gli spostamenti al minimo, in quanto la cifra che si paga all'entrata, loro dicono, è relativa alla sola assistenza della Polizia in caso d'incidente, che nella fattispecie si paga di persona......qualcuno ha notizie più precise??? L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

La mia assicurazione nella carta verde comprende l'Albania
Gian Franco

cruiser
cruiser
22/05/2007 2295
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 22:06:01
In risposta al messaggio di banacoa del 23/04/2017 alle 20:22:30

ciao a tutti....ho alcuni amici albanesi, che quando tornano per vacanze, avendo l'assicurazione italiana, (è risaputo che NON esistono assicurazioni, tantomeno nostre, che riconoscono l'Albania nella CARTA VERDE) lasciano
l'auto a casa dei genitori o comunque riducono gli spostamenti al minimo, in quanto la cifra che si paga all'entrata, loro dicono, è relativa alla sola assistenza della Polizia in caso d'incidente, che nella fattispecie si paga di persona......qualcuno ha notizie più precise??? L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

è risaputo che NON esistono assicurazioni, tantomeno nostre, che riconoscono l'Albania nella CARTA VERDE

No!  Ne abbiamo già parlato tante volte: le compagnie che includono l'Albania sulla Carta Verde, almeno per il camper, ci sono eccome. La mia (Toninelli, gruppo HDI)  me l'ha sempre inclusa automaticamente. E so che ce ne sono altre.
In Albania mi hanno fatto entrare nel 2013 e 2015, dopo aver verificato la Carta Verde, senza chiedermi di stipulare la polizza albanese (ovviamente, altrimenti la Carta Verde non avrebbe senso).

la cifra che si paga all'entrata, loro dicono, è relativa alla sola assistenza della Polizia in caso d'incidente, che nella fattispecie si paga di persona

No, no, questa cosa è fuori da ogni logica. In Albania come nella maggior parte dei paesi c'è l'obbligo di copertura RCA. Questa si ha tramite Carta Verde se il veicolo è in visita, oppure tramite compagnia locale (polizza temporanea stipulata in frontiera, ad esempio).  Strane "vie di mezzo" tipo pagare la tangente agli ufficiali di  frontiera per non stipulare la polizza e risparmiare pochi euro sono cose illegali e pertanto da evitare come la peste.
banacoa
banacoa
19/07/2009 4213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 23:02:22
In risposta al messaggio di cruiser del 23/04/2017 alle 22:06:01

è risaputo che NON esistono assicurazioni, tantomeno nostre, che riconoscono l'Albania nella CARTA VERDE No!  Ne abbiamo già parlato tante volte: le compagnie che includono l'Albania sulla Carta Verde, almeno per il camper,
ci sono eccome. La mia (Toninelli, gruppo HDI)  me l'ha sempre inclusa automaticamente. E so che ce ne sono altre. In Albania mi hanno fatto entrare nel 2013 e 2015, dopo aver verificato la Carta Verde, senza chiedermi di stipulare la polizza albanese (ovviamente, altrimenti la Carta Verde non avrebbe senso). la cifra che si paga all'entrata, loro dicono, è relativa alla sola assistenza della Polizia in caso d'incidente, che nella fattispecie si paga di persona No, no, questa cosa è fuori da ogni logica. In Albania come nella maggior parte dei paesi c'è l'obbligo di copertura RCA. Questa si ha tramite Carta Verde se il veicolo è in visita, oppure tramite compagnia locale (polizza temporanea stipulata in frontiera, ad esempio).  Strane vie di mezzo tipo pagare la tangente agli ufficiali di  frontiera per non stipulare la polizza e risparmiare pochi euro sono cose illegali e pertanto da evitare come la peste.
...

ebbene...sono rimasto "indietro"...bene per le informazioni, ho letto comunque che le assicurazioni per veicoli, per chi NON ha inserita l'Albania nella carta verde si possono stipulare solamente allo sbarco nei porti e non alle frontiere stradali....ed al riguardo, essendo un assiduo frequestatore di "estero", non mi ricordo d'aver letto nulla in merito.......amenochè se ne sia parlato quando il sottoscritto era in vacanza.....

(George Bernard Shaw)
cruiser
cruiser
22/05/2007 2295
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 20:04:44
In risposta al messaggio di banacoa del 23/04/2017 alle 23:02:22

ebbene...sono rimasto indietro...bene per le informazioni, ho letto comunque che le assicurazioni per veicoli, per chi NON ha inserita l'Albania nella carta verde si possono stipulare solamente allo sbarco nei porti e non
alle frontiere stradali....ed al riguardo, essendo un assiduo frequestatore di estero, non mi ricordo d'aver letto nulla in merito.......amenochè se ne sia parlato quando il sottoscritto era in vacanza..... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

ho letto comunque che le assicurazioni per veicoli, per chi NON ha inserita l'Albania nella carta verde si possono stipulare solamente allo sbarco nei porti e non alle frontiere stradali

In generale, i valichi terrestri principali sono attrezzati con botteghini/uffici assicurativi.
Anche se non ho mai avuto bisogno della polizza grazie al fatto che ho l'Albania nella Carta Verde, ho notato gli uffici assicurativi ai seguenti valichi:
- presso Kukes, valico autostradale in arrivo dal Kosovo
- presso Sagiada, valico in arrivo dalla Grecia. Qui un assicuratore si è avvicinato di persona per cercare di vendermi la polizza (grande delusione quando gli ho mostrato la Carta Verde)

Inoltre, transitando in uscita verso il Montenegro presso Muriqan, ho visto i botteghini assicurativi nell'area di frontiera.
Un mio amico, sposato con un'albanese, d'estate va in Albania via terra passando per Hani i Hotit e compra la polizza in frontiera perché purtroppo la sua compagnia non include l'Albania.

La questione andrebbe comunque approfondita, perché potrebbero esserci valichi minori sprovvisti di uffici assicurativi.  Bisognerebbe informarsi anche sugli orari di apertura, perché gli uffici dei valichi secondari potrebbero fare orari ridotti (male che vada si dorme in frontiera e si aspetta l'indomani per fare i documenti).
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.