In risposta al messaggio di Max Max del 17/07/2016 alle 18:38:43
E' chiaro che trovi tutto ovunque, ma se l'anno scorso avessi fatto la spesa completa nei supermercati norvegesi avrei dovuto accendere un mutuo e quindi vorrei evitare.. Davo per scontato di portare caffè, parmigiano, mozzarelle e salumi in busta, comunque vi ricordate nei supermercati cosa può costare una bottiglia da 1,5 litri di acqua minerale? P.S.Noi non beviamo vino, ma ne portiamo sempre alcune bottiglie come oggetto di scambio o cortesia !
Vabè che ci sono stato qualche anno fa, ma in Spagna ricordo prezzi inferori a quelli Italiani, quindi il problema potrebbe essere solo quello di non reperire alcune cose.
Però io vedo che se vado alla LIDL di Bologna, di Amburgo o di Oslo, o delle isole Orcadi, alla fine piu o meno trovo le stesse cose e i prezzi non sono dissimili.
Al Nord Europa costa invece molto di piu frutta e verdura, ma in Spagna è come in Italia.
Pensa che alla LIDL alle isole Orcadi c'era la settimana del cibo Italiano, quindi tutte le maggiori e piu famose marche Italiane dalla pasta ai formaggi agli affettati.
Secondo me in generale, viaggio conviene portarsi cibo e acqua per i primi tre o 4 giorni di avvicinamento dove casomai si fa tutta autostrada senza soste, e sarebbe perdita di tempo stare a uscire, poi ci si porta poche cose selezionate come appunto pasta parmigiano e olio, ma il resto si trova ovunque e non ho mai trovato prezzi stratosferici sulle cose confezionate.
Per l'acqua, a parte alcuni posti dove non è buona, ma cerco di riempire giornalmente le bottiglie nei rubinetti dei campeggi.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it