In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/01/2025 alle 19:48:52Sul thread "3 Lapponie 14.0" trovi molte esperienze in merito.
Salve a tutti. Sto pensando di rifare il viaggio a Capo Nord (prima volta fatto una decina di anni fa in moto). Pensavo di entrare in Svezia , prendere un traghetto per arrivare in Finlandia, salire fino a Capo Nord perpoi scendere dalla Norvegia/Svezia. Per evitare di arrivare fino a Copenaghen ho visto che è possibile fare l'attraversata Travemunde - Trelleborg. Per passare invece dalla Svezia alla Finlandia ho visto l'attraversata Kapellskär-Naantali. Esistono alternative più economiche? Grazie
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/01/2025 alle 19:48:52Scarica l'app Direct Ferries, imposta i dati delle persone (età) e del mezzo e valuta i costi delle varie alternative. Noi lo scorso anno 4 persone e camper fino a 7 m su Trelleborg Swinoujscie pagammo 118 euro.
Salve a tutti. Sto pensando di rifare il viaggio a Capo Nord (prima volta fatto una decina di anni fa in moto). Pensavo di entrare in Svezia , prendere un traghetto per arrivare in Finlandia, salire fino a Capo Nord perpoi scendere dalla Norvegia/Svezia. Per evitare di arrivare fino a Copenaghen ho visto che è possibile fare l'attraversata Travemunde - Trelleborg. Per passare invece dalla Svezia alla Finlandia ho visto l'attraversata Kapellskär-Naantali. Esistono alternative più economiche? Grazie
In risposta al messaggio di beneamma del 23/01/2025 alle 17:48:07Ho fatto un preventivo su Trelleborg Swinoujscie, 2 adulti, un bambino, camper sotto i 7 metri...170€ :(
Scarica l'app Direct Ferries, imposta i dati delle persone (età) e del mezzo e valuta i costi delle varie alternative. Noi lo scorso anno 4 persone e camper fino a 7 m su Trelleborg Swinoujscie pagammo 118 euro.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/01/2025 alle 19:48:52C'è un traghetto sconosciuto oslo swinoujsce(o germania) che costa una fesseria e ti risparmia un mare di km oltre ad evitarti il ponte. Non lo trovai con i soliti motori di ricerca, devi costruirtelo da solo (non so se da settembre sono cambiate le cose).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/01/2025 alle 13:19:02In che senso devi costruirtelo da solo ?
C'è un traghetto sconosciuto oslo swinoujsce(o germania) che costa una fesseria e ti risparmia un mare di km oltre ad evitarti il ponte. Non lo trovai con i soliti motori di ricerca, devi costruirtelo da solo (non so seda settembre sono cambiate le cose). Con Oresundgo fare 2 o 3 volte il ponte costa molto meno, anche se altri affermano il contrario l'ho fatto personalmente (perchè ho fatto oslo copenhagen malmo swinoujsce ma si puo riprendere la nave direttamente da copenhagen).
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 28/01/2025 alle 19:49:27Non ricordo, ho preso un mare di navi.
In che senso devi costruirtelo da solo ? Ricordi almeno la compagnia di navigazione?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 05:48:11sto dando una guardata al tuo post...alla fine la sim ogilink funziona dentro un telefono?
Non ricordo, ho preso un mare di navi. C'è un thread grande nord aperto da me dove racconto tutto, ci sono raccolte tutte le info necessarie per quel viaggio senza dispersioni e divagazioni sui posti da vedere o questionisoggettive, è piuttosto sul pratico. Costruirtelo significa che se metti su google o i vari motori di ricerca per navi oslo swinoujsce non trovi niente. Devi mettere oslo copenhagen e copenhagen swinoujsce. puoi anche fare malmo swino o altri coelegamenti, ci sono vari incroci possibili. Comunque trova quei siti che mostrano tutte le partenze da un determinato porto, da li deduci le compagnie, io l'ho scoperto così. ps: Tornassi indietro andrei dritto al circolo polare e mi dedicherei solo a cio che sta sopra, poi se avanza tempo norvegia a scendere. Tutto ciò che sta sotto la latitudine di Stoccolma si raggiunge in autostrada velocemente mentre tornare al di sopra..niente autostrade, distanze tempi e costi enormi.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 29/01/2025 alle 22:16:57Ogilink funge dentro al telefono ma..
sto dando una guardata al tuo post...alla fine la sim ogilink funziona dentro un telefono? Sarebbe infinitamente più comodo...sopratutto quando si gira per strada a piedi e si utilizza maps per orinterasi...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/01/2025 alle 02:27:09Ho un telefono che uso solo come router, sia dentro il camper che quando sto per strada. Dentro uno zaino, che mi porto dietro con eltre cose, sta il telefono connesso ad un powerbank. Viaggio cosi quando sono all'estero e acquisto una sim del luogo dove vado.
Ogilink funge dentro al telefono ma.. 1: devi chiamarli e farti abilitare il servizio se no non va. 2: ti distrugge la durata della batteria usandola in dual sim 3: il router che ti danno funziona benissimo e consuma unafesseria (3Ah al giorno) quindi è molto meglio usare quello che avere il telfono incandescente, sopratutto perchè montado un antenna stupida fuori il segnale è molto migliore, almeno sul mio camper (non epr tutti è cosi) Sono sicuro di quanto dico perchè il router mi ha smesso di funzionare quindi mi sono fatto l'ultimo mese in dual sim col telefono e sono rimasto un sacco di volte con batteria a zero, cosa che non mi succede MAI. 4: i pochi gighi che hai sul telefono sono sufficienti a coprire il navi e le poche altre cose che si fanno fuori dal camper, grazie alle convenzioni EU. Io ho un vecchio contratto iliad da 30Gb in tialia sul telefono è mi è bastato. Alla fine ho usato solo 60Gb al mese in due, se vuoi risparmiare secondo me è possibile..io però ho preso i 400Gb per stare tranquillo. Quanti giorni hai per il viaggio e quando pensi di andare?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 30/01/2025 alle 11:04:17Così va bene, ti andrà anche piu veloce del teltonika (il mio note10 era piu veloce messo sul tetto).
Ho un telefono che uso solo come router, sia dentro il camper che quando sto per strada. Dentro uno zaino, che mi porto dietro con eltre cose, sta il telefono connesso ad un powerbank. Viaggio cosi quando sono all'esteroe acquisto una sim del luogo dove vado. Usando moltissimo maps, anche per utilizzare i mezzi pubblici, il roaming fa diventare questo tipo di utilizzo praticamente impossibile (bandwidth in roaming spesso castrato). Il viaggio in moto durò 24 giorni, attraversato la Germania, entrato in Danimarca, Svezia, traghetto per Turku, Caponord e tornato indietro dalla Svezia. Ma la moto non è un camper... Ho preventivato una quarantina di giorni, partenza i primi di luglio.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/01/2025 alle 12:16:55La zona dei laghi è bellissima. Io rifarò la Finlandia anche questa volta...mia figlia di 4 anni ha un appuntamento con Babbo Natale.
Così va bene, ti andrà anche piu veloce del teltonika (il mio note10 era piu veloce messo sul tetto). Per me fuori dal camper non ti serve o almeno a me non è mai servito niente oltre i miseri 6Gb al mese del mio iliad.Maps lo puoi precaricare offline ma io non l'ho fatto. Ti piacque passare dalla finlandia? Ho parlato con tanta gente e mi è parso che fosse tra i percorsi meno interessanti al nord. Essendo salito da sv e sceso da nv se torno probablimente vorrò fare la fi ma mi chiedo sempre se sia il caso di visitarne solo il sud. 40gg sono un limite pratico dovuto alle ferie o una scelta? è una media di 300km al giorno, io sono tornato con meno di 50kmh di media complessiva..significa che all'atto pratico farai 6h di guida al giorno (se guidi come me, magari sei piu veloce, che camper hai?).
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/01/2025 alle 19:48:52Vai a Swinoujsce (Polonia) tranquillo.Ci sono piu di tre compagnie con molte corse al giorno,anche di notte.Per piu porti.Riesci ad ottenere prezzi migliori trattando direttamente.