CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

ancora Norvegia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
Miramar
Miramar
28/12/2009 35
Inserito il 19/06/2015 alle: 17:49:45
Ciao a tutti, insisto ancora nel chiedere informazioni sul territorio scandinavo. Vi chiedo, specie a chi è già stato, perchè quasi tutti i camperisti seguono il tragitto svesia-finlandia-norvegia (in senso antiorario) e nessuno fa solo Norvegia a salire ed a scendere. Sarà solo un motivo turistico o c'è altro? Grazie.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/06/2015 alle: 18:06:39
In risposta al messaggio di Miramar del 19/06/2015 alle 17:49:45

Ciao a tutti, insisto ancora nel chiedere informazioni sul territorio scandinavo. Vi chiedo, specie a chi è già stato, perchè quasi tutti i camperisti seguono il tragitto svesia-finlandia-norvegia (in senso antiorario) e nessuno fa solo Norvegia a salire ed a scendere. Sarà solo un motivo turistico o c'è altro? Grazie.

Se fai un bel CERCA... Norvegia Forum Esteri e marchi la casella [ x ]Archivio, troverai fior di interventi dove si parla di Norvegia, percorsi orari, percorsi antiorari, etc...

Poi ti dirò: tutti i viaggi che ho fatto che comprendessero la Norvegia li ho fatti salendo per la Norvegia e scendendo per la stessa...

Quando ho dovuto giustificare questo comportamento, mi ricordo che la mia risposta era stata (confronto fra Norvegia e Svezia):

Andare in Svezia quando puoi passare dalla Norvegia è come andare a vedere San Lazzaro-Casalecchio quando hai in tasca due biglietti per la finale di Champions...

(sulla Norvegia sono un po' estremista, come molti altri affetti da norvegite)

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 18:08:26
Se leggi il mio resoconto mi sono posto questo problema e ho deciso di percorrerla in senso orario, da Olso a Kristiansand poi su verso Bergen, Tromso e il mitico capo. E' stata una scelta come può esserlo il contrario.
Quanto al su e giù (solo Norvegia) o giro allungato verso Finlandia e Svezia (o il contrario, dipende dal senso), almeno per me è stato perchè ho ritenuto di visitare anche un pò della prima e un paio di città della seconda (Stoccolma ma non solo). E poi portare la foto con Babbo Natale alle nipotine (invidia, voi l'avete visto e noi no, che amori).
Ma anche perchè è un giro abbastanza lungo e impegnativo (anche economicamente) non pensavo e non penso di tornarci a breve.
Tutto dipende dai gusti personali, a mio avviso sono stato 25 anni senza andare al capo, dovessi tornare lassù lo eviterei. A me hanno lasciato ben altre emozioni le scogliere irlandesi. Quelle si che tornerei a vederle domattina. Ma è una mia opinione.

Fra l'altro in Finlandia sono tornato perchè volevo visitare la zona dei laghi, certo, piatta e diversa dalla Norvegia ma con un fascino incredibile.

Massimo

p.s. Nell'altro post chiedevi lumi sull'ingresso, ti ho già risposto in quello.

Modificato da mtravel il 19/06/2015 alle 18:11:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 19/06/2015 alle: 18:46:37
C'è il tempo che è tiranno; non in senso meteorologico ma nel senso di giorni disponibili. I camperisti (od i corridori) vanno a Capo Nord (che è falso, perché Capo Nord europeo è da un'altra parte) tirando dritto costeggiando la Svezia dove la via è anche più scorrevole, poi attraversano un tratto di Finlandia e si trovano a qualche centinaio di chilometri dalla meta agognata.

Per il ritorno, se c'è tempo (non quello meteo, ovviamente) passano per la Norvegia per vedere qualcosa. Conosco camperisti che hanno fatto Italia (centro) Capo Nord ed Italia in due settimane e si ostinano a dire che la Norvegia 'è bella un bel po'!

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/06/2015 alle: 08:24:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2015 alle 18:46:37

C'è il tempo che è tiranno; non in senso meteorologico ma nel senso di giorni disponibili. I camperisti (od i corridori) vanno a Capo Nord (che è falso, perché Capo Nord europeo è da un'altra parte) tirando dritto costeggiando
la Svezia dove la via è anche più scorrevole, poi attraversano un tratto di Finlandia e si trovano a qualche centinaio di chilometri dalla meta agognata. Per il ritorno, se c'è tempo (non quello meteo, ovviamente) passano per la Norvegia per vedere qualcosa. Conosco camperisti che hanno fatto Italia (centro) Capo Nord ed Italia in due settimane e si ostinano a dire che la Norvegia 'è bella un bel po'! Giovanni
...

Quote:
C'è il tempo che è tiranno; non in senso meteorologico ma nel senso di giorni disponibili.
Sono completamente d'accordo!

E' proprio per questo che il consiglio a miramar è di andare e tornare dalla Norvegia, senza porsi un obiettivo di arrivare a Capo Nord o meno: quel che viene viene, senza avere lo stress di non aver raggiunto il target (ricorda l'ufficio, no?)
Ci possono essere giorni in cui passi (in salita) da un posto che volevi visitare e il tempo è fetente... Che fai, lo visiti comunque? Se sai che tornerai da un'altra strada, probabilmente sì, ma non sarà una bella visita (e in alcuni casi, tipo Preikestolen, decisamente sconsigliabile). Se sai che al ritorno ci ripassi vicino, magari al ritorno il tempo sarà più favorevole, e sali a cercare un luogo con tempo migliore.

Anche visitando le Lofoten preferisco arrivarci dall'alto (zona Narvik) e farle prima in giù e poi tornare in su... E' una situazione come l'intera Norvegia ma in miniatura! Succede spessissimo che magari vuoi visitare un posto (ed es. Moskenes) ma sta piovendo che Dio la manda. O aspetti che spiova, o scruti il cielo e osservi la direzione delle nuvole. Magari vedi che 10 Km più in là c'è un corridoio fra le nuvole (che si vedono benissimo a grande distanza: hai tutto il Mare del Nord davanti) c'è un tempo più favorevole. Ti sposti lì e dopo 3 ore ritorni dove pioveva (e con un po' di fortuna il bello s'è spostato lì).

BISOGNA IMPROVVISARE - DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:15:44
In risposta al messaggio di Dash del 20/06/2015 alle 08:24:57

Quote: C'è il tempo che è tiranno; non in senso meteorologico ma nel senso di giorni disponibili. Sono completamente d'accordo! E' proprio per questo che il consiglio a miramar è di andare e tornare dalla Norvegia, senza
porsi un obiettivo di arrivare a Capo Nord o meno: quel che viene viene, senza avere lo stress di non aver raggiunto il target (ricorda l'ufficio, no?) Ci possono essere giorni in cui passi (in salita) da un posto che volevi visitare e il tempo è fetente... Che fai, lo visiti comunque? Se sai che tornerai da un'altra strada, probabilmente sì, ma non sarà una bella visita (e in alcuni casi, tipo Preikestolen, decisamente sconsigliabile). Se sai che al ritorno ci ripassi vicino, magari al ritorno il tempo sarà più favorevole, e sali a cercare un luogo con tempo migliore. Anche visitando le Lofoten preferisco arrivarci dall'alto (zona Narvik) e farle prima in giù e poi tornare in su... E' una situazione come l'intera Norvegia ma in miniatura! Succede spessissimo che magari vuoi visitare un posto (ed es. Moskenes) ma sta piovendo che Dio la manda. O aspetti che spiova, o scruti il cielo e osservi la direzione delle nuvole. Magari vedi che 10 Km più in là c'è un corridoio fra le nuvole (che si vedono benissimo a grande distanza: hai tutto il Mare del Nord davanti) c'è un tempo più favorevole. Ti sposti lì e dopo 3 ore ritorni dove pioveva (e con un po' di fortuna il bello s'è spostato lì). BISOGNA IMPROVVISARE - DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Detto tra di noi l'improvvisazione necessita anche di una buona conoscenza del territorio.  Un primo viaggio può seguire un tracciato canonico.  Certo che i diari sono quasi tutti uguali... 
Io invece non trovo sbagliato avere una meta psicologica e simbolica che come già sappiamo non ha nulla di particolare.
Lo scorso anno è stata kap arkona. 
Per la Svezia col bimbo il villaggio di babbo natale è inevitabile. 

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Atlantis50
Atlantis50
19/09/2014 9
Inserito il 20/06/2015 alle: 23:25:53
Ciao a tutti...  potreste per cortesia descrivermi il percorso per raggiungere Preikestolen IL PULPITO partendo dal parcheggio... ho letto che ci vogliono un paio d'ore per arrivarci, che è difficile ed in forte salita.. ma avrei bisogno di una descrizione più precisa .. è solo un sentiero in salita ripida o c'è da arrampicarsi ? 
qualcuno di voi ha fatto delle foto durante la salita ? di conseguenza, com'è il ritorno ? non siamo più giovanissimi e dobbiamo tenerne conto purtroppo.. però la voglia di andarci è tanta.
grazie
Salvo50Atlantis
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/06/2015 alle: 00:44:22

Ti ho messo un link alla descrizione, da un sito di escursioni in norvegese, tradotto con Google Translate (non benissimo, ma si capisce)

CLICCA QUI PER LA PAGINA DESCRITTIVA

In sostanza:
Meno di 2h (solo andata) per persone minimamente allenate; fino a 3h se presenti bambini o persone poco allenate
3,8 Km e 330 m di dislivello; almeno un'ora per il percorso di ritorno
Il sentiero è stato rinnovato nel 2014
Difficoltà: media. E' adatto a ogni tipo di camminatori, compresi bambini e anziani

Non mi ricordo di passaggi rocciosi, ci sono scalini nella roccia. Viene percorso da 200 mila persone all'anno (quando lo feci io nel 1991 molte meno! Il parcheggio avrà avuto posto per una decina di veicoli...)

BUON PULPITO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 21/06/2015 alle 00:51:05
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 21/06/2015 alle: 10:37:46
In risposta al messaggio di Miramar del 19/06/2015 alle 17:49:45

La scelta logica di salire dalla Svezia-Finlandia è importante per gestire meglio il tempo e non ripetere parte del percorso due volte. Chi ha poco tempo e vuole arrivare al Capo Nord deve farlo via Svezia, se lo fa via Norvegia con tutto quello che c'è da vedere "rischia" di arrivare alle Lofoten e tornarci a casa. Ricordati che le strade in Norvegia sono tortuose con limiti di velocità basse. Sulle cartine stradali tutto sembra facile e vicino ma in pratica quando sali via Norvegia; arrivato ad Oslo dall'Italia sei a metà strada dal Capo in chilometri ma come tempo sei solo al quarto del percorso(se vai diretto).
Buon viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link