In risposta al messaggio di Steva1979 del 23/06/2026 alle 19:02:29Ciao, le volte che siamo stati noi nel Regno Unito abbiamo sempre consultato Park 4nigth , spesso ci consigliava le farm, in alcune ci siamo trovati molto bene.
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava una APP di soste in Gran Bretagna presso PUB e strutture affini (sosta notturna gratuita a fronte della consumazione nel locale).O forse era una mappa Google.. Ho fatto la ricerca sul forum ma non trovo nulla.. Siccome Park 4 Night (stranamente) non é l'ideale per il regno unito, riuscite ad aiutarmi? Grazie molte
In risposta al messaggio di Steva1979 del 23/06/2026 alle 19:02:29Ho trovato utile nel Regno Unito e anche Irlanda, la app Searchforsites , che penso sia proprio specifica di quei posti anche se non ha tantissimi spot inseriti.
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava una APP di soste in Gran Bretagna presso PUB e strutture affini (sosta notturna gratuita a fronte della consumazione nel locale).O forse era una mappa Google.. Ho fatto la ricerca sul forum ma non trovo nulla.. Siccome Park 4 Night (stranamente) non é l'ideale per il regno unito, riuscite ad aiutarmi? Grazie molte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 23/06/2026 alle 23:29:36Grazie mille a tutti!
Confermo Searchforsites Tipicamente per il Regno Unito ma ottima anche in F e D. Usala insieme a Park4night e sei a posto
In risposta al messaggio di Steva1979 del 24/06/2026 alle 08:59:56Certamente le libere sono un problema in UK, dovrai scegliere dei parcheggi nei paesi meno affollati.
Grazie mille a tutti! in Irlanda 2 anni fa avevo usato suolo P4N e fatto prevalentemente libere.. ora andiamo in scozia e mi sa che sarà più difficile fermarsi in libera (in inghilterra quasi impossibile). Ho scaricato..app veramente fatta bene mentre cercavo S4S tra i consigliati sulla app store ne ho visto un'altra si chiama semplicemente Brit Stops.. molto più scarna e semplice ma a prima vista non mi sembra malaccio.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/06/2026 alle 11:05:42Si esatto.. già pensato anche quello da buon genovese
Certamente le libere sono un problema in UK, dovrai scegliere dei parcheggi nei paesi meno affollati. Ottima alternativa sono i parcheggi dei Pub. Tra l'altro se arrivi in tardo pomeriggio è difficile che la cucina sia ancora aperta, te la cavi con una birra e dormi li
In risposta al messaggio di Steva1979 del 24/06/2026 alle 11:14:13Non è impossibile trovare modo di fare sosta libera in Scozia, certo che nei parcheggi in centro ai paesi o lungo le spiagge, a volte c'è NO OVERNIGHT, anche se non ovunque, ma per la notte, con occhio e buon senso, e attenzione a non ostacolare le manovre delle macchine agricole, si possono trovare parcheggi o slarghi fuori mano dove non ho mai visto divieti di pernotto.
Si esatto.. già pensato anche quello da buon genovese il sistema PUB in inghilterra lo avevo già provato 2 anni fa nella traversata per andare in irlanda ed in effetti é molto valido.. spero in scozia di trovare più spazio per stare in libera
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 11:59:31Grazie Tommaso i tuoi diari sono sempre dei manuali di ingegneria on the road! essendo il primo viaggio in scozia per accontentare un po' tutta la famiglia per forza di cose dovremmo percorrere le rotte più turistiche.. cercando ogni tanto qualche posto meno frequentato per trovare un po di libertà.. un colpo al cerchio e uno alla botte.. in irlanda non avevo avuto nessun problema ma in scozia mi pare di capire sia un po più difficile.. vedremo!
Non è impossibile trovare modo di fare sosta libera in Scozia, certo che nei parcheggi in centro ai paesi o lungo le spiagge, a volte c'è NO OVERNIGHT, anche se non ovunque, ma per la notte, con occhio e buon senso, eattenzione a non ostacolare le manovre delle macchine agricole, si possono trovare parcheggi o slarghi fuori mano dove non ho mai visto divieti di pernotto. Per lo scarico, se non trovavo CS andavo in camping perchè i CS come siamo abituati sono pochi , casomai presso qualche distributore di carburate, ma qualcosa c'è. Dipende poi dai posti in Scozia, l ultimo viaggio in Scozia mi sono dedicato alle Isole Ebridi interne e altre isolette in zona e poco frequentate e quindi anche la sosta libera quasi sempre possibile salvo zone protette o parchi, dove possono esserci regole locali. Nei posti piu turistici invece difficile si possa pernottare proprio per evitare assembramenti di camper, ma basta spostarsi un po piu lontano per pernottare.