In risposta al messaggio di criswolf del 04/11/2016 alle 17:59:03
Salve a tutti. Sono nuovo del sito,sono un camperista, che usa il camper per lavoro,quindi vivo in camper quasi tutta la settimana. Mi hanno proposto di andare in russia,e io volevo farlo utilizzando il camper. Chiedo:qualcuno ha già fatto esperienze di questo tipo. Ringrazio tutti fin da ora,per qualsiasi notizia utile,tipo itinerari,aree atrezzate,costi e quant'altro cris67
In risposta al messaggio di banacoa del 04/11/2016 alle 22:05:12
scusa, ti hanno proposto d'andare il Russia per lavoro? in inverno ...in estate? .....per quanto tempo? fai sapere ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Scusa se ho inserito poche indicazioni.
In risposta al messaggio di criswolf del 05/11/2016 alle 11:52:19
Scusa se ho inserito poche indicazioni. ho degli amici in russia e mi hanno invitato da loro,già per le feste di Natale,ma lavorando in ospedale non ho il tempo di chiedere le ferie,inoltre ommagino sia freddo. mi hannospedito una foto, tutto coperto di neve. io pensavo di andare gli ultimi 15 giorni di giugno. Se ci sono persone che hanno fatto lo stesso viaggio o hanno notizie su itinerari, zone attrezzate,i costi o quant'altro. Grazie cris67
Ciao Cris

In risposta al messaggio di criswolf del 05/11/2016 alle 11:52:19
Scusa se ho inserito poche indicazioni. ho degli amici in russia e mi hanno invitato da loro,già per le feste di Natale,ma lavorando in ospedale non ho il tempo di chiedere le ferie,inoltre ommagino sia freddo. mi hannospedito una foto, tutto coperto di neve. io pensavo di andare gli ultimi 15 giorni di giugno. Se ci sono persone che hanno fatto lo stesso viaggio o hanno notizie su itinerari, zone attrezzate,i costi o quant'altro. Grazie cris67
Per avere indicazioni su itinerari e soste, dovresti specificare in che zona della Russia devi andare.
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 07/11/2016 alle 10:35:22
La Russia è un paese affascinanante che vale assolutamente la pena di visitare, considera però bene le distanze (non ho capito dove abitano i tuoi amici) perché tra città e città ci sono spesso solo ore e ore di pianura(e boschi bellissimi ma insomma...). A livello climatico fine giugno è un ottimo periodo per la maggior parte delle località, ma 15 giorni mi sembrano pochini per un viaggio del genere (o intendi 15 giorni escluso il trasferimento?).
Per ora sto valutando la cosa,raccolgo informazioni per sapere come muovermi.
In risposta al messaggio di criswolf del 07/11/2016 alle 21:28:58
Per ora sto valutando la cosa,raccolgo informazioni per sapere come muovermi. Prossimamente vedo di farmi dire il nome della citta dove abitano,so che abitanoa 600 km da Mosca. Quacuno ha idea di quanto possa impegnare economicamente , quanto può venire a costare . Ringrzio tutti fin da ora. cris67
600 km da Mosca è un po' generico per fare una stima affidabile.
In risposta al messaggio di cruiser del 09/11/2016 alle 23:36:18
600 km da Mosca è un po' generico per fare una stima affidabile. Comunque, per stare largo, metterei in conto almeno 150 euro in totale per il visto (dipende dai giorni di permanenza) e 50 euro per la patente internazionale.Non vorrei contraddire @viacolvento, ma ho già raccolto le testimonianze di 2 utenti di COL che hanno avuto seri problemi con le autorità per mancanza della patente internazionale in vari paesi. In Russia è ancora obbligatoria per le fonti utticiali, ed è meglio averla. Per le spese in loco considera che in Russia il gasolio costa 0,50 € al litro, e le strade a pedaggio sono rare. Quindi è molto più economico che viaggiare in Europa.
Ciao Giuseppe,
In risposta al messaggio di vaicolvento del 10/11/2016 alle 23:53:54
Ciao Giuseppe, noi non avevamo la patente internazionale ma una traduzione in russo della nostra patente italiana ma a nessun controllo ci hanno mai chiesto né l'una né l'altra. Saremo stati fortunati? La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre
Anche a me non l'hanno mai chiesta, si sono sempre accontentati di assicurazione e carta di circolazione.
In risposta al messaggio di cucky48y del 11/11/2016 alle 08:56:42
Non so come si sia evoluta la situazione in questi ultimi anni . Io personalmente ho un'esperienza diretta maturata nel 2009 quando ci siamo transitati per andare a Samarcanda e , ne conservo un ricordo decisamente negativo. Ricordo uno stato di polizia con pattuglie appostate ovunque e maniere arroganti per non dire intimidatorie . Allora le vessazioni , i taglieggiamenti e la corruzione non erano per niente leggende metropolitane . Senza contare la burocrazia asfissiante alle frontiere e la corruzione sfacciata presente ovunque . Non mi vedranno più certamente . Buona fortuna , Piero
Comprendo quanto scrivi, e non ti posso biasimare.
In risposta al messaggio di cruiser del 11/11/2016 alle 19:52:46
Comprendo quanto scrivi, e non ti posso biasimare. Anche io ho sperimentato la burocrazia russa. I problemi cominciano sempre dal visto: su 3 visti me ne hanno sbagliati... 3! Ogni visto aveva un errore, cioè una discrepanzatra quello che avevo richiesto e quello che mi hanno concesso. In loco, a parte le attese in frontiera, ho avuto qualche piccolo problema con la polizia: mi chiedevano tipo 50 euro per proseguire. Naturalmente non ho pagato, e quando si sono stancati mi hanno lasciato andare. Nell'ultimo viaggio del 2014 ho notato un miglioramento: ho fatto A/R quasi tutta la Russia e non avuto nessuna richiesta di soldi. Inoltre ho notato pochissimi incidenti stradali rispetto a quelli raccontati da chi aveva fatto lo stesso viaggio qualche anno prima. In generale mi farebbe piacere tornare in Russia, anche se mi rendo conto che è un paese che richiede tanta pazienza da parte dei viaggiatori.
Che dire, la mia esperienza di Russia è stata positiva. Non ho subito vessazioni o taglieggiamenti, non ho fatto code alla frontiera, non ho preso multe con richiesta di mazzette, non ho vissuto nessun stato di polizia. Se altri hanno avuto esperienze negative mi dispiace ma io non posso dire altrettanto.