CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Arrivare in Russia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
criswolf
criswolf
04/11/2016 6
Inserito il 04/11/2016 alle: 17:59:03
Salve a tutti.
Sono nuovo del sito,sono un camperista, che usa il camper per lavoro,quindi vivo in camper quasi tutta la settimana.
Mi hanno proposto di andare in russia,e io volevo farlo utilizzando il camper.
Chiedo: qualcuno ha già fatto esperienze di questo tipo.
Ringrazio tutti fin da ora,per qualsiasi notizia utile,tipo itinerari,aree atrezzate,costi e quant'altro

cris67
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:51:36
Se cerchi nel forum dovresti trovare discussioni precedenti, da quello che mi ricordo si sconsigliava la sosta libera e comunque c'erano difficoltà a livello di lingua, poi non so nel tuo caso in quanto dici che sei sempre in giro per  lavoro, prova a cercare.
ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/11/2016 alle: 22:05:12
In risposta al messaggio di criswolf del 04/11/2016 alle 17:59:03

Salve a tutti. Sono nuovo del sito,sono un camperista, che usa il camper per lavoro,quindi vivo in camper quasi tutta la settimana. Mi hanno proposto di andare in russia,e io volevo farlo utilizzando il camper. Chiedo:
qualcuno ha già fatto esperienze di questo tipo. Ringrazio tutti fin da ora,per qualsiasi notizia utile,tipo itinerari,aree atrezzate,costi e quant'altro   cris67
...

scusa, ti hanno proposto d'andare il Russia per lavoro? in inverno ...in estate? .....per quanto tempo? fai sapere ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
9
criswolf
criswolf
04/11/2016 6
Inserito il 05/11/2016 alle: 11:52:19
In risposta al messaggio di banacoa del 04/11/2016 alle 22:05:12

scusa, ti hanno proposto d'andare il Russia per lavoro? in inverno ...in estate? .....per quanto tempo? fai sapere ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Scusa se ho inserito poche indicazioni.
ho degli amici in russia e mi hanno invitato da loro,già per le feste di Natale,ma lavorando in ospedale non ho il tempo di chiedere le ferie,inoltre ommagino sia freddo.
mi hanno spedito una foto, tutto coperto di neve.
io pensavo di andare gli ultimi 15 giorni di giugno.
Se ci sono persone che hanno fatto lo stesso viaggio o hanno notizie su itinerari, zone attrezzate,i costi o quant'altro.
Grazie
cris67
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:34:12
In risposta al messaggio di criswolf del 05/11/2016 alle 11:52:19

Scusa se ho inserito poche indicazioni. ho degli amici in russia e mi hanno invitato da loro,già per le feste di Natale,ma lavorando in ospedale non ho il tempo di chiedere le ferie,inoltre ommagino sia freddo. mi hanno
spedito una foto, tutto coperto di neve. io pensavo di andare gli ultimi 15 giorni di giugno. Se ci sono persone che hanno fatto lo stesso viaggio o hanno notizie su itinerari, zone attrezzate,i costi o quant'altro. Grazie cris67
...

Ciao Cris

non è facile risponderti perchè dai poche notizie e la Russia non è un paese aperto al turismo tantomeno quello con un camper.
Noi ci siamo stati nell'ormai lontanissimo 2004 ma non credo siano poi cambiate tantissime cose, puoi trovare qui il mio diario di bordo.

Quando ci siamo stati occorreva un invito ufficiale di un cittadino od un'agenzia russa più un'assicurazione sanitaria locale, patente internazione e traduzione in russo dei documenti di circolazione. Bisognava poi far annullare al primo posto di polizia il visto di ingresso ma questo mi sembra non serva più.

Al riguardo degli itinerari devo dirti che la Russia è enorme e non ha molto da offrire se non nelle principali città che poi distano parecchio l'una dall'altra.
Inoltre non sperare di trovare aree di sosta come le intendiamo qui in Europa ma qualche volta ci si appoggiava ai pargheggi per camion custoditi spesso da gente armata. Un'altra soluzione era quella di appoggirsi agli hotel dove ci si poteva sistemare nei loro parcheggi ed a volte pagare una camera.

Ora non so dove risedano questi tuoi amici ma dovrai guardarti tu cosa c'è attorno.

Comunque spero che qualcosa sia cambiato e reso più facile. 
Rimane comunque un paese molto bello anche se molto diverso da quanto conosciamo e, proprio per questo, decisamente interessante.
Alessandro

Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:25:55

Arrivati al confine, vicino a Kirkeness, ho chiesto al militare se si poteva andare oltre per fare un giiretto di una giornata, ma mi ha detto che non è possibile se non avendo un mucchio di permessi e scartoffie varie, quindi non ci siamo interessati oltre.

Da quello che si legge è un paese abbastanza pericoloso e dove è facile essere rapinati a mano armata, quindi non so se andare da soli in camper possa essere una buona idea. C'è comunque chi lo ha fatto e lo ha poi anche raccontato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 05/11/2016 alle: 20:17:57
In risposta al messaggio di criswolf del 05/11/2016 alle 11:52:19

Scusa se ho inserito poche indicazioni. ho degli amici in russia e mi hanno invitato da loro,già per le feste di Natale,ma lavorando in ospedale non ho il tempo di chiedere le ferie,inoltre ommagino sia freddo. mi hanno
spedito una foto, tutto coperto di neve. io pensavo di andare gli ultimi 15 giorni di giugno. Se ci sono persone che hanno fatto lo stesso viaggio o hanno notizie su itinerari, zone attrezzate,i costi o quant'altro. Grazie cris67
...

Per avere indicazioni su itinerari e soste, dovresti specificare in che zona della Russia devi andare.
Su Magellano trovi decine di punti-sosta in molte aree della Russia (alcuni li ho forniti io). Si tratta principalmente di TIR Park, aree di sosta per autotrasportatori dove si mangia bene, ci sono i servizi e si sta sicuri. Costano pochissimo, e nell'ultimo viaggio ho visto raramente guardie armate.
Con un po' di fortuna in queste aree riesci anche a fare il carico d'acqua (talvolta dovendo pagare qualche rublo extra).
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 05/11/2016 alle: 22:17:35

Ciao,
Parlo per esperienza personale dato che siamo andati in Russia da soli col nostro camper senza appoggiarci a club o agenzie varie.
Negli ultimi anni la situazione è molto cambiata: il visto si richiede in ambasciata e non chiedono più l'annullo del visto di ingresso. La patente internazionale non è richiesta e il formulario da riempire in frontiera che prima era solo in cirillico adesso è in inglese. I campeggi aumentano di anno in anno e per sostare ci sono molti parcheggi custoditi per TIR e macchine dove puoi dormire in tranquillità. Ci sono anche molti alberghi che si sono organizzati e consentono la sosta ai camper dietro pagamento del parcheggio.
Le strade stanno migliorando come anche i rapporti con i locali: ci sono sempre più giovani che parlano inglese e hanno voglia di interagire con gli stranieri.
Vessazioni, rapine armate e mazzette, cose che forse avvenivano una volta, sono ormai leggende metropolitane. Rispetta i limiti, i cartelli e usa il buon senso e non avrai problemi. Nelle grandi città (Mosca, San Pietroburgo). in particolare sulle metropolitane e gli autobus affollati, sii prudente come faresti in qualunque altra grande città. Buon viaggio. La Russia ti piacerà.

----
La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 05/11/2016 alle 22:30:36
13
PiccViaggiatori
PiccViaggiatori
25/01/2012 55
Inserito il 07/11/2016 alle: 10:35:22
La Russia è un paese affascinanante che vale assolutamente la pena di visitare,
considera però bene le distanze (non ho capito dove abitano i tuoi amici) perché tra città e città ci sono spesso solo ore e ore di pianura (e boschi bellissimi ma insomma...).

A livello climatico fine giugno è un ottimo periodo per la maggior parte delle località,
ma 15 giorni mi sembrano pochini per un viaggio del genere (o intendi 15 giorni escluso il trasferimento?).
9
criswolf
criswolf
04/11/2016 6
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:28:58
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 07/11/2016 alle 10:35:22

La Russia è un paese affascinanante che vale assolutamente la pena di visitare, considera però bene le distanze (non ho capito dove abitano i tuoi amici) perché tra città e città ci sono spesso solo ore e ore di pianura
(e boschi bellissimi ma insomma...). A livello climatico fine giugno è un ottimo periodo per la maggior parte delle località, ma 15 giorni mi sembrano pochini per un viaggio del genere (o intendi 15 giorni escluso il trasferimento?).
...

Per ora sto valutando la cosa,raccolgo informazioni per sapere come muovermi.
Prossimamente vedo di farmi dire il nome della citta dove abitano,so che abitanoa 600 km da Mosca.
Quacuno ha idea di quanto possa impegnare economicamente , quanto può venire a costare .
Ringrzio tutti fin da ora.
cris67
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/11/2016 alle: 23:36:18
In risposta al messaggio di criswolf del 07/11/2016 alle 21:28:58

Per ora sto valutando la cosa,raccolgo informazioni per sapere come muovermi. Prossimamente vedo di farmi dire il nome della citta dove abitano,so che abitanoa 600 km da Mosca. Quacuno ha idea di quanto possa impegnare economicamente , quanto può venire a costare . Ringrzio tutti fin da ora. cris67

600 km da Mosca è un po' generico per fare una stima affidabile.
Comunque, per stare largo, metterei in conto almeno 150 euro in totale per il visto (dipende dai giorni di permanenza) e 50 euro per la patente internazionale. Non vorrei contraddire @viacolvento, ma ho già raccolto le testimonianze di 2 utenti di COL che hanno avuto seri problemi con le autorità per mancanza della patente internazionale in vari paesi. In Russia è ancora obbligatoria per le fonti utticiali, ed è meglio averla.

Per le spese in loco considera che in Russia il gasolio costa 0,50 € al litro, e le strade a pedaggio sono rare. Quindi è molto più economico che viaggiare in Europa.
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:53:54
In risposta al messaggio di cruiser del 09/11/2016 alle 23:36:18

600 km da Mosca è un po' generico per fare una stima affidabile. Comunque, per stare largo, metterei in conto almeno 150 euro in totale per il visto (dipende dai giorni di permanenza) e 50 euro per la patente internazionale.
Non vorrei contraddire @viacolvento, ma ho già raccolto le testimonianze di 2 utenti di COL che hanno avuto seri problemi con le autorità per mancanza della patente internazionale in vari paesi. In Russia è ancora obbligatoria per le fonti utticiali, ed è meglio averla. Per le spese in loco considera che in Russia il gasolio costa 0,50 € al litro, e le strade a pedaggio sono rare. Quindi è molto più economico che viaggiare in Europa.
...

Ciao Giuseppe,
noi non avevamo la patente internazionale ma una traduzione in russo della nostra patente italiana ma a nessun controllo ci hanno mai chiesto né l'una né l'altra. Saremo stati fortunati? 

----
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 08:56:42
Non so come si sia evoluta la situazione in questi ultimi anni .   Io personalmente ho un'esperienza diretta maturata nel 2009 quando ci siamo transitati per andare a  Samarcanda e , ne conservo un ricordo decisamente negativo . 
Ricordo  uno  "stato di polizia" con pattuglie appostate ovunque e  maniere arroganti per non dire  intimidatorie .
Allora  le vessazioni , i  taglieggiamenti e la  corruzione non erano per niente  "leggende metropolitane" .    Senza contare la burocrazia asfissiante alle frontiere e la corruzione sfacciata presente ovunque .
Non mi vedranno più certamente .
Buona fortuna ,
Piero

Modificato da cucky48y il 11/11/2016 alle 12:35:23
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:43:01
In risposta al messaggio di vaicolvento del 10/11/2016 alle 23:53:54

Ciao Giuseppe, noi non avevamo la patente internazionale ma una traduzione in russo della nostra patente italiana ma a nessun controllo ci hanno mai chiesto né l'una né l'altra. Saremo stati fortunati?    La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre

Anche a me non l'hanno mai chiesta, si sono sempre accontentati di assicurazione e carta di circolazione.

Ma se avevate la traduzione, eravate in regola, perché quella è un'alternativa alla patente internazionale. Personalmente preferisco la patente internazionale, primo perché è un documento incontestabile, secondo perché non mi sembra utile pagare un'agenzia per avere un foglio che posso usare solo in un paese (pago un po' di più, ma la patente internazionale la uso anche in altri paesi).

Viceversa, altri utenti di COL che hanno fatto a meno della patente internazionale in altri paesi, sono stati meno fortunati. C'è stato recentemente il caso di un utente che viaggiava in un paese asiatico con la patente modello nuovo (quella che vale 3 anni), mentre il paese visitato richiedeva esplicitamente quella vecchia (validità 1 anno). Non voglio anticipare nulla, forse tra poco questo utente ci racconterà tutto, comunque sono venuto a sapere che ha avuto grosse noie (ma grosse!) peraltro in un paese considerato decisamente civile. La "svista" di aver richiesto alla Motorizzazione il modello di patente sbagliata prima di partire, è costata un'interruzione forzata del viaggio.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:52:46
In risposta al messaggio di cucky48y del 11/11/2016 alle 08:56:42

Non so come si sia evoluta la situazione in questi ultimi anni .   Io personalmente ho un'esperienza diretta maturata nel 2009 quando ci siamo transitati per andare a  Samarcanda e , ne conservo un ricordo decisamente negativo
.  Ricordo  uno  stato di polizia con pattuglie appostate ovunque e  maniere arroganti per non dire  intimidatorie . Allora  le vessazioni , i  taglieggiamenti e la  corruzione non erano per niente  leggende metropolitane .    Senza contare la burocrazia asfissiante alle frontiere e la corruzione sfacciata presente ovunque . Non mi vedranno più certamente . Buona fortuna , Piero
...

Comprendo quanto scrivi, e non ti posso biasimare.
Anche io ho sperimentato la burocrazia russa. I problemi cominciano sempre dal visto: su 3 visti me ne hanno sbagliati... 3! Ogni visto aveva un errore, cioè una discrepanza tra quello che avevo richiesto e quello che mi hanno concesso.
In loco, a parte le attese in frontiera, ho avuto qualche piccolo problema con la polizia: mi chiedevano tipo 50 euro per proseguire. Naturalmente non ho pagato, e quando si sono stancati mi hanno lasciato andare.
Nell'ultimo viaggio del 2014 ho notato un miglioramento: ho fatto A/R quasi tutta la Russia e non avuto nessuna richiesta di soldi. Inoltre ho notato pochissimi incidenti stradali rispetto a quelli raccontati da chi aveva fatto lo stesso viaggio qualche anno prima.
In generale mi farebbe piacere tornare in Russia, anche se mi rendo conto che è un paese che richiede tanta pazienza da parte dei viaggiatori.
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 11/11/2016 alle: 22:58:21
In risposta al messaggio di cruiser del 11/11/2016 alle 19:52:46

Comprendo quanto scrivi, e non ti posso biasimare. Anche io ho sperimentato la burocrazia russa. I problemi cominciano sempre dal visto: su 3 visti me ne hanno sbagliati... 3! Ogni visto aveva un errore, cioè una discrepanza
tra quello che avevo richiesto e quello che mi hanno concesso. In loco, a parte le attese in frontiera, ho avuto qualche piccolo problema con la polizia: mi chiedevano tipo 50 euro per proseguire. Naturalmente non ho pagato, e quando si sono stancati mi hanno lasciato andare. Nell'ultimo viaggio del 2014 ho notato un miglioramento: ho fatto A/R quasi tutta la Russia e non avuto nessuna richiesta di soldi. Inoltre ho notato pochissimi incidenti stradali rispetto a quelli raccontati da chi aveva fatto lo stesso viaggio qualche anno prima. In generale mi farebbe piacere tornare in Russia, anche se mi rendo conto che è un paese che richiede tanta pazienza da parte dei viaggiatori.
...

Che dire, la mia esperienza di Russia è stata positiva. Non ho subito vessazioni o taglieggiamenti, non ho fatto code alla frontiera, non ho preso multe con richiesta di mazzette, non ho vissuto nessun stato di polizia. Se altri hanno avuto esperienze negative mi dispiace ma io non posso dire altrettanto.

----
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/11/2016 alle: 09:21:20
Come dicevo io ci sono stato nel 2004 e dopo nemmeno 10 km. abbiamo subito un tentativo di estorsione seguito subito dopo da un'altro. Abbiamo 'contrattato' il valore dell'esborso solo perchè eravamo in vacanza e non volevamo rovinarci più di tanto l'atmosfera poi più nulla. Sono stato fermato una volta dalla polizia per controllo dei documenti ma nulla di più, hanno controllato tutto e voluto vedere la patente internazionale.

Al proposito aggiungo che diversi paesi anche se non Europei, richiedono la patente internazionale ed è bene averla visto che costa poco a farla. Se dovessero per qualche motivo ritirarla è meglio si tengano questa. 

Io la Russia l'ho trovata molto interessante e mi dispiace non aver avuto più tempo per rimanere a Mosca. Certamente un paese non facile ma, proprio per questo, bello da visitare. Per noi è stato un bel viaggio.
Alessandro

coopincamper
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:14:58
Sono stato con il camper già quattro volte in Russia, la prima volta dieci anni fa l'ultima l'anno scorso, in questi anni ho notato un cambiamento da parte dei russi, prima a cercare di fregarti era la polizia ora sono i locali specialmente con incidenti fasulli e cercano di farsi dare denaro forti del fatto che non conosci la loro lingua, consigliata una dash cam per registrare sempre cosa succede durante il viaggio. Ti consiglio di passare la dogana a Narva (Estonia) dove quando arrivi ti danno un numero come al super mercato e quando su di un grande display appare il tuo numero di targa puoi andare alla frontiera, al ritorno se puoi ripassa da Narva  perchè alla dogana di Rezekne (Lettonia) i lettoni sono peggio dei russi e ricordati di non avere a bordo prodotti titpo latte salumi carne perchè i lettoni te le fanno buttare in nell'immondizia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link