CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Asia centrale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 18:52:42
CHiedo, se qualcuno ha esperienza nei ultimi anni  (cioe no secolo scorso) con un viaggio in camper classico in Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghistan? Su Uzbekistan le notizie si trovano, anche se pochissime per camper, altri due paesi proprio zero. SOlo furgonati e 4x4. Tagikistan pure sarebbe interessante, una volta in zona, ma non potendo fare giro sul Pamiro con un camper classico e non potendo mancare qualche giorno in escursione collettiva causa il nostro cane, non so se ha senso farci un salto anche li. Attendo fiduciosa qualche notizia! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 00:52:29
In risposta al messaggio di jana del 15/01/2026 alle 18:52:42

CHiedo, se qualcuno ha esperienza nei ultimi anni  (cioe no secolo scorso) con un viaggio in camper classico in Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghistan? Su Uzbekistan le notizie si trovano, anche se pochissime per camper, altri
due paesi proprio zero. SOlo furgonati e 4x4. Tagikistan pure sarebbe interessante, una volta in zona, ma non potendo fare giro sul Pamiro con un camper classico e non potendo mancare qualche giorno in escursione collettiva causa il nostro cane, non so se ha senso farci un salto anche li. Attendo fiduciosa qualche notizia!  Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...
Siamo stati in primavera 2025!
Siamo passati da Georgia ,Russia,Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghizistan. Viaggio bellissimo anzi il più  bel viaggio in 27 anni di camper!
Potrebbe sembrare complicato ma a parte il visto Russo e qualche coda alle dogane,per il resto tutto molto semplice,abbiamo dormito ovunque senza nessun problema,gente spettacolare,dal punto di vista umano è  stata una vera sorpresa!
Noi siamo partiti dopo tre settimane dal ritiro del  nuovo camper,un motorhome  di 7,5m abbiamo percorso strade assurde e disastrate in Turkmenistan,un po meno negli altri stati ma ovunque si può  andare senza un 4x4,certo ci sono certi limiti ma le maggior attrazioni  sono raggiungibili!
CarloVa
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 00:52:29

Siamo stati in primavera 2025! Siamo passati da Georgia ,Russia,Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghizistan. Viaggio bellissimo anzi il più  bel viaggio in 27 anni di camper! Potrebbe sembrare complicato
ma a parte il visto Russo e qualche coda alle dogane,per il resto tutto molto semplice,abbiamo dormito ovunque senza nessun problema,gente spettacolare,dal punto di vista umano è  stata una vera sorpresa! Noi siamo partiti dopo tre settimane dal ritiro del  nuovo camper,un motorhome  di 7,5m abbiamo percorso strade assurde e disastrate in Turkmenistan,un po meno negli altri stati ma ovunque si può  andare senza un 4x4,certo ci sono certi limiti ma le maggior attrazioni  sono raggiungibili!
...
Ti ringrazio tantissimo. Anche non siamo over 7m, semintegrale e viaggiamo con il cane. Turkmenistan ho pensato saltare, perche ci sono troppi traffici con i visti, da quello che leggo. Voi come avete fatto? Per i visti russi ho gia i contatti giusti. Sono indecisa su Tagikistan attrazione maggiore sarebbe il viaggio attraverso Pamir ma certo non in camper. E' una escursione  di piu gg (min.2) con agenzia,  impossibile a causa del cane. Valuto un viaggio aereo in futuro di pochi gg e appoggiarsi ad un'agenzia per attraversamento di Pamir.Secondo te merita Tagikistan comunque? Mi butto? :)  Da Kazakistan a Uzbekistan quale frontiera hai fatto? Quella piu comoda al ovest mi pare chiusa, bisogna fare il giro fino a Taskent? Qella a ovest sarebbe piu comoda per passare direttamente da Buchara... Un racconto del viaggio non hai scritto, vero? peccato. Per le soste non mi preoccupo, prendo notizie da P4N o consulto google earth per trovare i spazi adatti. (scrivo in singolare, perche mio marito mi lascia fare, non si interessa, finche no n e' ora a sedersi al volante, allora si che ha da ridire, ma e' fuori tempo massimo, obiezione rigettata devil 
Noi qualche anno fa siamo arrivati fino a Stepansminda in Georgia, percio fino a li non ho nulla da studiare, per il resto qualsiasi particolare ti viene in mente,  sara molto gradito. Noi dovremo partire se non cambia niente cca ultimo weekend di marzo. Ancora grazie per le notizie fresche! Molto gradite! yes 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 15:59:43
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 11:19:02

Ti ringrazio tantissimo. Anche non siamo over 7m, semintegrale e viaggiamo con il cane. Turkmenistan ho pensato saltare, perche ci sono troppi traffici con i visti, da quello che leggo. Voi come avete fatto? Per i visti russi
ho gia i contatti giusti. Sono indecisa su Tagikistan attrazione maggiore sarebbe il viaggio attraverso Pamir ma certo non in camper. E' una escursione  di piu gg (min.2) con agenzia,  impossibile a causa del cane. Valuto un viaggio aereo in futuro di pochi gg e appoggiarsi ad un'agenzia per attraversamento di Pamir.Secondo te merita Tagikistan comunque? Mi butto? :)  Da Kazakistan a Uzbekistan quale frontiera hai fatto? Quella piu comoda al ovest mi pare chiusa, bisogna fare il giro fino a Taskent? Qella a ovest sarebbe piu comoda per passare direttamente da Buchara... Un racconto del viaggio non hai scritto, vero? peccato. Per le soste non mi preoccupo, prendo notizie da P4N o consulto google earth per trovare i spazi adatti. (scrivo in singolare, perche mio marito mi lascia fare, non si interessa, finche no n e' ora a sedersi al volante, allora si che ha da ridire, ma e' fuori tempo massimo, obiezione rigettata   Noi qualche anno fa siamo arrivati fino a Stepansminda in Georgia, percio fino a li non ho nulla da studiare, per il resto qualsiasi particolare ti viene in mente,  sara molto gradito. Noi dovremo partire se non cambia niente cca ultimo weekend di marzo. Ancora grazie per le notizie fresche! Molto gradite!  
...
Ciao,non ho fatto un diario,se ti può  interessare ho i miei viaggi su Polarsteps, dove trovi soste e foto!
CarloVa
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 16:39:48
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 15:59:43

Ciao,non ho fatto un diario,se ti può  interessare ho i miei viaggi su Polarsteps, dove trovi soste e foto!
Certo che mi interessa, se mi dai le dritte come arrivarci, consultero tutto! Grazie!
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
bipe13
bipe13
16/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 17:03:36

@giornifelici
Ciao, con piacere ho letto il tuo viaggio in Asia
Siamo pensionati e vorremmo visitare l'Asia central con il nostro Fiat Hymer Exis-t.
Dato che visiteremo diversi paesi, abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a ottenere i visti o i permessi di ingresso.

Come hai risolto la questione dei documenti di ingresso?
Su YouTube si vedono storie terribili: puoi darci qualche consiglio ed eventualmente il tuo nome su Polarsteps?
Il nostro viaggio toccherebbe all'incirca i seguenti paesi: Bulgaria, Turchia, Georgia, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan e Russia (andata + ritorno).
Periodo di percorrenza: inizio aprile - metà/fine giugno 2026.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 17:32:00
In risposta al messaggio di bipe13 del 16/01/2026 alle 17:03:36

@giornifelici Ciao, con piacere ho letto il tuo viaggio in Asia Siamo pensionati e vorremmo visitare l'Asia central con il nostro Fiat Hymer Exis-t. Dato che visiteremo diversi paesi, abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti
a ottenere i visti o i permessi di ingresso. Come hai risolto la questione dei documenti di ingresso? Su YouTube si vedono storie terribili: puoi darci qualche consiglio ed eventualmente il tuo nome su Polarsteps? Il nostro viaggio toccherebbe all'incirca i seguenti paesi: Bulgaria, Turchia, Georgia, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan e Russia (andata + ritorno). Periodo di percorrenza: inizio aprile - metà/fine giugno 2026.
...
Ciao,per visitare quei paesi non servono visti,in frontiera ti faranno il timbro sul passaporto e dovrai pagare qualche euro per l'importazione del mezzo!
Il visto serve per la Russia,noi l'abbiamo fatto per 90 giorni doppio ingresso,costa un po ma almeno non avrai problemi con i tempi!
Se vuoi posso darti il contatto di chi mi ha procurato invito,visto e assicurazione medica per la Russia,mentre la RCA per il mezzo la potrai fare dopo la frontiera(un paio di km sulla sx) di Verkhniy  Lars.

Su Polarsteps,potete trovare i miei viaggi cercando: Carlo e Mary Caliaro.

CarloVa
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 22:46:43
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 16:39:48

Certo che mi interessa, se mi dai le dritte come arrivarci, consultero tutto! Grazie!
Grazie, inizio studiare subito! Altra domanda... Hai fatto la patente internazionale? La faremo perche ai amici l'hanno chiesta due volte, una addirittura in Georgia dove io leggevo che no nserve e infatti noi non l'avevamo quando abbiamo viaggiato li..
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 23:32:11
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 22:46:43

Grazie, inizio studiare subito! Altra domanda... Hai fatto la patente internazionale? La faremo perche ai amici l'hanno chiesta due volte, una addirittura in Georgia dove io leggevo che no nserve e infatti noi non l'avevamo quando abbiamo viaggiato li..
La patente internazionale già  l'avevo,non mi è mai stata chiesta!
CarloVa
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 23:50:32

Mi sono iscritta pero non so come andare avanti per trovarti, aiutino?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 00:56:58
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 23:50:32

Mi sono iscritta pero non so come andare avanti per trovarti, aiutino?
In basso a dx c'è  la lente,clicca  sopra e poi digita il nickname!
CarloVa
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18577
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 11:06:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 00:56:58

grazie, lo faro!

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1918
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 11:57:34
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 00:56:58

Caspita che bel viaggio (parlo via della seta).
Una domanda su Polar step, si possono caricare a posteriore i viaggi o va aggiornato solo mentre si e in viaggio?
Poi guardo anche gli altri viaggi 
gio_miller
bipe13
bipe13
16/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 14:02:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 17:32:00

Ciao,per visitare quei paesi non servono visti,in frontiera ti faranno il timbro sul passaporto e dovrai pagare qualche euro per l'importazione del mezzo! Il visto serve per la Russia,noi l'abbiamo fatto per 90 giorni doppio
ingresso,costa un po ma almeno non avrai problemi con i tempi! Se vuoi posso darti il contatto di chi mi ha procurato invito,visto e assicurazione medica per la Russia,mentre la RCA per il mezzo la potrai fare dopo la frontiera(un paio di km sulla sx) di Verkhniy  Lars. Su Polarsteps,potete trovare i miei viaggi cercando: Carlo e Mary Caliaro.  
...
Buongiorno giornifelici

Grazie per la tua disponibilità. Si, ti sarei molto grato se mi puoi inviare l'indirizzo per il visto alla Russia. 
Al'inizio volevamo fare questo viaggio con una agenzia di camper-viaggi.
Poi quando abbiamo visto più volte i percorsi superavamo 6/700 km al giorno ci ricordavamo della nostra gita 2024 in Norvegia. Abbiamo percorso più di 15.000 km, ma la libertà di poter continuare il viaggio o di fermarsi per più giorni a riposarsi ci riempie ancora oggi di gioia. 
Libertà vera! Ed è questo il motivo per cui abbiamo deciso di fare da solo, anche se a volte i dubbi non mancano. 

Visto che sono oltre i 70 - quale è il tuo parare sulla sicurezza in questi paesi?
Immagino che poche volte si trova un bancomat, per tanto servano dei contanti, ma in che quantità?
E giusto che la valuta USA ed EURO sono ben accettati?
Per i soliti intoppi - quale altra valuta ci consigli?
Lo scarico e carico del'acqua grige - come funziona?
Rifornimento del gasolio (meglio avere una tanica di riserva)?
Riguardo la raggiungibilità, è meglio cambiare SIM più volte o utilizzare come alternativa (Skyline)? 
Hai fatto questa tour da solo o in gruppo?

Scusa se ti pongo tante domande, forse è una espressione di paura che un giorno si travasa in gioia (spero :-)

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 15:29:40
In risposta al messaggio di bipe13 del 18/01/2026 alle 14:02:58

Buongiorno giornifelici Grazie per la tua disponibilità. Si, ti sarei molto grato se mi puoi inviare l'indirizzo per il visto alla Russia.  Al'inizio volevamo fare questo viaggio con una agenzia di camper-viaggi. Poi quando
abbiamo visto più volte i percorsi superavamo 6/700 km al giorno ci ricordavamo della nostra gita 2024 in Norvegia. Abbiamo percorso più di 15.000 km, ma la libertà di poter continuare il viaggio o di fermarsi per più giorni a riposarsi ci riempie ancora oggi di gioia.  Libertà vera! Ed è questo il motivo per cui abbiamo deciso di fare da solo, anche se a volte i dubbi non mancano.  Visto che sono oltre i 70 - quale è il tuo parare sulla sicurezza in questi paesi? Immagino che poche volte si trova un bancomat, per tanto servano dei contanti, ma in che quantità? E giusto che la valuta USA ed EURO sono ben accettati? Per i soliti intoppi - quale altra valuta ci consigli? Lo scarico e carico del'acqua grige - come funziona? Rifornimento del gasolio (meglio avere una tanica di riserva)? Riguardo la raggiungibilità, è meglio cambiare SIM più volte o utilizzare come alternativa (Skyline)?  Hai fatto questa tour da solo o in gruppo? Scusa se ti pongo tante domande, forse è una espressione di paura che un giorno si travasa in gioia (spero :-)  
...
Ciao,
quello che mi preme far capire  subito è la grande sicurezza che si prova nei paesi dell'Asia centrale,anche noi siamo partiti con un po di timore subito superato dopo l'entrata in Kazakistan!
So che ci sono agenzie,anzi c'è  solo un agenzia italiana che propone questo viaggio,ma a parte il costo,non farei mai viaggi di gruppo.
Per  quanto riguarda i soldi,conviene portarsi un po di dollari ed euro,si può  cambiare subito dopo la dogana di ogni paese,spesso non avrai problemi a cambiare soldi da "professionisti" del cambio,basta sapere prima quanto è  il cambio ufficiale!Anche le sim le trovi subito entrato nel paese da visitare e costano veramente poco!
Avevo una piccola tanica di scorta,mai utilizzata,il gasolio lo trovi quasi ovunque(ho serbatoio da 90 litri),al distributore quasi sempre pagato con carta di credito e anche nei ristoranti,il contante solo nei mercati e bazar!
Credo che sia inutile dirti che potrai sostare quasi ovunque ma non troverai camping o AA come in Europa.
Su park4night trovi alcune soste anche inserite da me,poi per il resto dovrai usare anche iOverlander.
Buon viaggio!
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 15:38:48
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2026 alle 11:57:34

Caspita che bel viaggio (parlo via della seta). Una domanda su Polar step, si possono caricare a posteriore i viaggi o va aggiornato solo mentre si e in viaggio? Poi guardo anche gli altri viaggi 
Non ti so rispondere,ho sempre aggiornato mentre ero in viaggio!Probabilmente  penso si possa fare!

CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 15:40:04
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2026 alle 11:57:34

Caspita che bel viaggio (parlo via della seta). Una domanda su Polar step, si possono caricare a posteriore i viaggi o va aggiornato solo mentre si e in viaggio? Poi guardo anche gli altri viaggi 
Screenshot_20260118_153903_Polarsteps.jpg
Si può  fare!
CarloVa
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1918
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 17:14:00
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/01/2026 alle 15:40:04

Si può  fare!
Grazie...
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link