In risposta al messaggio di jana del 15/01/2026 alle 18:52:42Siamo stati in primavera 2025!
CHiedo, se qualcuno ha esperienza nei ultimi anni (cioe no secolo scorso) con un viaggio in camper classico in Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghistan? Su Uzbekistan le notizie si trovano, anche se pochissime per camper, altridue paesi proprio zero. SOlo furgonati e 4x4. Tagikistan pure sarebbe interessante, una volta in zona, ma non potendo fare giro sul Pamiro con un camper classico e non potendo mancare qualche giorno in escursione collettiva causa il nostro cane, non so se ha senso farci un salto anche li. Attendo fiduciosa qualche notizia! Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 00:52:29Ti ringrazio tantissimo. Anche non siamo over 7m, semintegrale e viaggiamo con il cane. Turkmenistan ho pensato saltare, perche ci sono troppi traffici con i visti, da quello che leggo. Voi come avete fatto? Per i visti russi ho gia i contatti giusti. Sono indecisa su Tagikistan attrazione maggiore sarebbe il viaggio attraverso Pamir ma certo non in camper. E' una escursione di piu gg (min.2) con agenzia, impossibile a causa del cane. Valuto un viaggio aereo in futuro di pochi gg e appoggiarsi ad un'agenzia per attraversamento di Pamir.Secondo te merita Tagikistan comunque? Mi butto? :) Da Kazakistan a Uzbekistan quale frontiera hai fatto? Quella piu comoda al ovest mi pare chiusa, bisogna fare il giro fino a Taskent? Qella a ovest sarebbe piu comoda per passare direttamente da Buchara... Un racconto del viaggio non hai scritto, vero? peccato. Per le soste non mi preoccupo, prendo notizie da P4N o consulto google earth per trovare i spazi adatti. (scrivo in singolare, perche mio marito mi lascia fare, non si interessa, finche no n e' ora a sedersi al volante, allora si che ha da ridire, ma e' fuori tempo massimo, obiezione rigettata
Siamo stati in primavera 2025! Siamo passati da Georgia ,Russia,Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghizistan. Viaggio bellissimo anzi il più bel viaggio in 27 anni di camper! Potrebbe sembrare complicatoma a parte il visto Russo e qualche coda alle dogane,per il resto tutto molto semplice,abbiamo dormito ovunque senza nessun problema,gente spettacolare,dal punto di vista umano è stata una vera sorpresa! Noi siamo partiti dopo tre settimane dal ritiro del nuovo camper,un motorhome di 7,5m abbiamo percorso strade assurde e disastrate in Turkmenistan,un po meno negli altri stati ma ovunque si può andare senza un 4x4,certo ci sono certi limiti ma le maggior attrazioni sono raggiungibili!
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 11:19:02Ciao,non ho fatto un diario,se ti può interessare ho i miei viaggi su Polarsteps, dove trovi soste e foto!
Ti ringrazio tantissimo. Anche non siamo over 7m, semintegrale e viaggiamo con il cane. Turkmenistan ho pensato saltare, perche ci sono troppi traffici con i visti, da quello che leggo. Voi come avete fatto? Per i visti russiho gia i contatti giusti. Sono indecisa su Tagikistan attrazione maggiore sarebbe il viaggio attraverso Pamir ma certo non in camper. E' una escursione di piu gg (min.2) con agenzia, impossibile a causa del cane. Valuto un viaggio aereo in futuro di pochi gg e appoggiarsi ad un'agenzia per attraversamento di Pamir.Secondo te merita Tagikistan comunque? Mi butto? :) Da Kazakistan a Uzbekistan quale frontiera hai fatto? Quella piu comoda al ovest mi pare chiusa, bisogna fare il giro fino a Taskent? Qella a ovest sarebbe piu comoda per passare direttamente da Buchara... Un racconto del viaggio non hai scritto, vero? peccato. Per le soste non mi preoccupo, prendo notizie da P4N o consulto google earth per trovare i spazi adatti. (scrivo in singolare, perche mio marito mi lascia fare, non si interessa, finche no n e' ora a sedersi al volante, allora si che ha da ridire, ma e' fuori tempo massimo, obiezione rigettata Noi qualche anno fa siamo arrivati fino a Stepansminda in Georgia, percio fino a li non ho nulla da studiare, per il resto qualsiasi particolare ti viene in mente, sara molto gradito. Noi dovremo partire se non cambia niente cca ultimo weekend di marzo. Ancora grazie per le notizie fresche! Molto gradite!
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 15:59:43Certo che mi interessa, se mi dai le dritte come arrivarci, consultero tutto! Grazie!
Ciao,non ho fatto un diario,se ti può interessare ho i miei viaggi su Polarsteps, dove trovi soste e foto!
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 15:59:43@giornifelici
Ciao,non ho fatto un diario,se ti può interessare ho i miei viaggi su Polarsteps, dove trovi soste e foto!
In risposta al messaggio di bipe13 del 16/01/2026 alle 17:03:36Ciao,per visitare quei paesi non servono visti,in frontiera ti faranno il timbro sul passaporto e dovrai pagare qualche euro per l'importazione del mezzo!
@giornifelici Ciao, con piacere ho letto il tuo viaggio in Asia Siamo pensionati e vorremmo visitare l'Asia central con il nostro Fiat Hymer Exis-t. Dato che visiteremo diversi paesi, abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiutia ottenere i visti o i permessi di ingresso. Come hai risolto la questione dei documenti di ingresso? Su YouTube si vedono storie terribili: puoi darci qualche consiglio ed eventualmente il tuo nome su Polarsteps? Il nostro viaggio toccherebbe all'incirca i seguenti paesi: Bulgaria, Turchia, Georgia, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan e Russia (andata + ritorno). Periodo di percorrenza: inizio aprile - metà/fine giugno 2026.
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 16:39:48Grazie, inizio studiare subito! Altra domanda... Hai fatto la patente internazionale? La faremo perche ai amici l'hanno chiesta due volte, una addirittura in Georgia dove io leggevo che no nserve e infatti noi non l'avevamo quando abbiamo viaggiato li..
Certo che mi interessa, se mi dai le dritte come arrivarci, consultero tutto! Grazie!
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 22:46:43La patente internazionale già l'avevo,non mi è mai stata chiesta!
Grazie, inizio studiare subito! Altra domanda... Hai fatto la patente internazionale? La faremo perche ai amici l'hanno chiesta due volte, una addirittura in Georgia dove io leggevo che no nserve e infatti noi non l'avevamo quando abbiamo viaggiato li..
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 15:59:43Mi sono iscritta pero non so come andare avanti per trovarti, aiutino?
Ciao,non ho fatto un diario,se ti può interessare ho i miei viaggi su Polarsteps, dove trovi soste e foto!
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 23:50:32In basso a dx c'è la lente,clicca sopra e poi digita il nickname!
Mi sono iscritta pero non so come andare avanti per trovarti, aiutino?
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 00:56:58grazie, lo faro!
In basso a dx c'è la lente,clicca sopra e poi digita il nickname!
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/01/2026 alle 00:56:58Caspita che bel viaggio (parlo via della seta).
In basso a dx c'è la lente,clicca sopra e poi digita il nickname!
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 17:32:00Buongiorno giornifelici
Ciao,per visitare quei paesi non servono visti,in frontiera ti faranno il timbro sul passaporto e dovrai pagare qualche euro per l'importazione del mezzo! Il visto serve per la Russia,noi l'abbiamo fatto per 90 giorni doppioingresso,costa un po ma almeno non avrai problemi con i tempi! Se vuoi posso darti il contatto di chi mi ha procurato invito,visto e assicurazione medica per la Russia,mentre la RCA per il mezzo la potrai fare dopo la frontiera(un paio di km sulla sx) di Verkhniy Lars. Su Polarsteps,potete trovare i miei viaggi cercando: Carlo e Mary Caliaro.
In risposta al messaggio di bipe13 del 18/01/2026 alle 14:02:58Ciao,
Buongiorno giornifelici Grazie per la tua disponibilità. Si, ti sarei molto grato se mi puoi inviare l'indirizzo per il visto alla Russia. Al'inizio volevamo fare questo viaggio con una agenzia di camper-viaggi. Poi quandoabbiamo visto più volte i percorsi superavamo 6/700 km al giorno ci ricordavamo della nostra gita 2024 in Norvegia. Abbiamo percorso più di 15.000 km, ma la libertà di poter continuare il viaggio o di fermarsi per più giorni a riposarsi ci riempie ancora oggi di gioia. Libertà vera! Ed è questo il motivo per cui abbiamo deciso di fare da solo, anche se a volte i dubbi non mancano. Visto che sono oltre i 70 - quale è il tuo parare sulla sicurezza in questi paesi? Immagino che poche volte si trova un bancomat, per tanto servano dei contanti, ma in che quantità? E giusto che la valuta USA ed EURO sono ben accettati? Per i soliti intoppi - quale altra valuta ci consigli? Lo scarico e carico del'acqua grige - come funziona? Rifornimento del gasolio (meglio avere una tanica di riserva)? Riguardo la raggiungibilità, è meglio cambiare SIM più volte o utilizzare come alternativa (Skyline)? Hai fatto questa tour da solo o in gruppo? Scusa se ti pongo tante domande, forse è una espressione di paura che un giorno si travasa in gioia (spero :-)
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2026 alle 11:57:34Non ti so rispondere,ho sempre aggiornato mentre ero in viaggio!Probabilmente penso si possa fare!
Caspita che bel viaggio (parlo via della seta). Una domanda su Polar step, si possono caricare a posteriore i viaggi o va aggiornato solo mentre si e in viaggio? Poi guardo anche gli altri viaggi
In risposta al messaggio di giomiller del 18/01/2026 alle 11:57:34
Caspita che bel viaggio (parlo via della seta). Una domanda su Polar step, si possono caricare a posteriore i viaggi o va aggiornato solo mentre si e in viaggio? Poi guardo anche gli altri viaggi
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/01/2026 alle 15:40:04Grazie...
Si può fare!