CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Assicurazione viaggio x estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 16:20:42
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate all'estero sia x pochi/tanti giorni...fate 1 assicurazione sanitaria?
Intendo principalmente x Francia e Germania...ma anche Belgio, Olanda e Spagna?
Ad aprile volevamo andare circa 15 gg in Normandia...
Nel 2015 mio marito aveva dovuto passare 1 notte in ospedale x colica renale e aveva pagato...(come avevano detto loro 1 parte...il resto era rimborsato da tessera sanitaria la cifra di 235 € )
Secondo i vostri consigli volevo sapere come comportarmi....x non coglierci impreparati in caso di bisogno (tocchiamo ferro!!)
Barbara 

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 18:19:16
In risposta al messaggio di cpuffo del 11/03/2026 alle 16:20:42

Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate all'estero sia x pochi/tanti giorni...fate 1 assicurazione sanitaria? Intendo principalmente x Francia e Germania...ma anche Belgio, Olanda e Spagna? Ad
aprile volevamo andare circa 15 gg in Normandia... Nel 2015 mio marito aveva dovuto passare 1 notte in ospedale x colica renale e aveva pagato...(come avevano detto loro 1 parte...il resto era rimborsato da tessera sanitaria la cifra di 235 € ) Secondo i vostri consigli volevo sapere come comportarmi....x non coglierci impreparati in caso di bisogno (tocchiamo ferro!!) Barbara   
...

Ciao Barbara,

nei miei viaggi in Europa non ho mai fatto assicurazioni volontarie e, fortunatamente, le poche volte che ne ho avuto bisogno, hanno sempre coperto più che bene.
Nei paesi extraeuropei invece faccio sempre un'assicurazione sanitaria supplementare e, sempre fortunatamente, non ne ho mai avuto bisogno.

Piuttosto considera anche una buona assicurazione meccanica, cosa che a volte si trascura ma che potrebbe diventare davvero utile.
Molte assicurazione di RC la offrono ed in questo caso controlla per bene le clausole, cosa molto importante.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4815
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 19:09:46
Idem, in un paese europeo, come quelli che indichi, mi comporterei come in Italia. Se siete abituati a basarvi sull’ssn, farei lo stesso anche all’estero. Se avessi un’associazione aggiuntiva, verificherei se copre quei paesi e nel caso integrerei.
Diverso sarebbe se si parlasse di paesi senza la reciprocità.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 19:31:06

Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate all'estero sia x pochi/tanti giorni...fate 1 assicurazione sanitaria? Intendo principalmente x Francia e Germania...ma anche Belgio, Olanda e Spagna? Ad
aprile volevamo andare circa 15 gg in Normandia... Nel 2015 mio marito aveva dovuto passare 1 notte in ospedale x colica renale e aveva pagato...(come avevano detto loro 1 parte...il resto era rimborsato da tessera sanitaria la cifra di 235 € ) Secondo i vostri consigli volevo sapere come comportarmi....x non coglierci impreparati in caso di bisogno (tocchiamo ferro!!) Barbara   
...

Nell'ultimo viaggio in Francia ho avuto un serio problema di salute a circa 300 km dal confine. Dall'esperienza di un mio amico in Francia (che aveva dovuto pagare il pronto soccorso) , ho preferito tornare in Italia, al pronto soccorso di Susa. Mio figlio in Grecia ha dovuto pagare l'intervento per una ferita ad una mano. 

Paghi, ricevuta ed il nostro servizio sanitario rimborsa se l'intervento è giudicato necessario ed al prezzo praticato in Italia. 

Noi curiamo il mondo gratis, gli altri non ci curano, neanche se siamo in Europa. 

Giovanni 
Groningen
Groningen
01/09/2021 868
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 20:40:57
Noi la facciamo solo per i Paesi extra UE. Però in Europa da quello che sto leggendo non funziona allo stesso modo in tutti i Paesi. Ad esempio mia moglie a distanza di anni e per problemi diversi ha avuto tre volte bisogno in Spagna, non cose gravissime, cmq necessitavano consulto e intervento medico, e rivolgendosi una volta alla Urgencia a Benidorm e le altre ai Centro de Salud di Mazarron Puerto e Oviedo ha risolto in breve tempo e senza spendere nulla solo presentando tessera sanitaria.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 22:32:17
Al di là delle speculazioni politiche e giornalistiche il ssn italiano è di assoluta eccellenza e universalità, quindi è ovvio che ovunque si abbia una percezione di minore copertura.
ciò premesso io in Eu e uk non faccio la polizza, consapevole che: gran parte dei paesi ex blocco orientale e Grecia hanno ssn inadeguati, che in Francia e belgio devi anticipare soldi e in parte pagare dintasca tua e che in molti altri paesi i ticket saranno più elevati. Però, se non si hanno bisogni particolari, mi sembra un rischio accettabile.
inutile ricordare che la Svizzera è incivile e richiede assolutamente polizza. come ogni altro paese extra ue, del resto (in particolare USA).
Noi facciamo heymondo

17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 08:19:38
Ringrazio di cuore a tutti x le informazioni....
Ho voluto chiedere a qualcuno di voi xché alcuni conoscenti ci hanno fatto capire con frasi tipo " pensa se invece di 1 notte di ricovero ne faceva di + e quanto spendevate?! " ...era quello il mio dubbio se fare 1 polizza sanitaria o no....
L'unica volta che abbiamo avuto bisogno dell'ospedale appunto nel 2015, purtroppo all'Asl ci avevano detto che non potevano rimborsare nulla...
Abbiamo fatto tanti viaggi in Francia (abitiamo in provincia di Torino e quindi siamo vicini) che in Olanda e Spagna prima con camper poi con roulotte...poi siamo rimasti fermi x qualche anno (prima con covid poi cambio casa poi problemi con genitori ecc ecc...) ora abbiamo di nuovo il camper e ripartiamo!
X alexf: grazie x info...controllo!
Barbara
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 08:36:34
In risposta al messaggio di cpuffo del 12/03/2026 alle 08:19:38

Ringrazio di cuore a tutti x le informazioni.... Ho voluto chiedere a qualcuno di voi xché alcuni conoscenti ci hanno fatto capire con frasi tipo pensa se invece di 1 notte di ricovero ne faceva di + e quanto spendevate?!
...era quello il mio dubbio se fare 1 polizza sanitaria o no.... L'unica volta che abbiamo avuto bisogno dell'ospedale appunto nel 2015, purtroppo all'Asl ci avevano detto che non potevano rimborsare nulla... Abbiamo fatto tanti viaggi in Francia (abitiamo in provincia di Torino e quindi siamo vicini) che in Olanda e Spagna prima con camper poi con roulotte...poi siamo rimasti fermi x qualche anno (prima con covid poi cambio casa poi problemi con genitori ecc ecc...) ora abbiamo di nuovo il camper e ripartiamo! X alexf: grazie x info...controllo! Barbara
...
In ambito Unione Europea vale il principio della reciprocita', cioe' abbiamo diritto alle stesse prestazioni dei residenti.
Che non sono le stesse dell' Italia e che variano da Paese a Paese.
Per questo motivo, farei sempre e comunque una polizza, anche in ambito europeo.
Per brevi periodi, i costi sono (erano) relativamente contenuti.
Basta comunque chiedere un preventivo.
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di cpuffo del 12/03/2026 alle 08:19:38

Ringrazio di cuore a tutti x le informazioni.... Ho voluto chiedere a qualcuno di voi xché alcuni conoscenti ci hanno fatto capire con frasi tipo pensa se invece di 1 notte di ricovero ne faceva di + e quanto spendevate?!
...era quello il mio dubbio se fare 1 polizza sanitaria o no.... L'unica volta che abbiamo avuto bisogno dell'ospedale appunto nel 2015, purtroppo all'Asl ci avevano detto che non potevano rimborsare nulla... Abbiamo fatto tanti viaggi in Francia (abitiamo in provincia di Torino e quindi siamo vicini) che in Olanda e Spagna prima con camper poi con roulotte...poi siamo rimasti fermi x qualche anno (prima con covid poi cambio casa poi problemi con genitori ecc ecc...) ora abbiamo di nuovo il camper e ripartiamo! X alexf: grazie x info...controllo! Barbara
...
Vero è che in nell'africa più recondita le probabilità di prendere una malattia potrebbero essere altine, ma io ragiono più sul mio stato di salute attuale che sulle probabilità che l'evento accada. Da che sono nato l'unico medico di famiglia che mi ha visto è stato il pediatra. Perchè mai proprio nei 15 giorni di vacanza all'estero dovranno capitarmi giorni di ricovero, sale operatorie, autopsie e sepolture? Nooo, non ci voglio nemmeno pensare. Parto allegro e cerco di godermi le ferie, semmai dovesse capitare qualcosa la si affronterà al momento senza drammi. Mi stresserebbe di più dover fare l'assicurazione!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:31:42
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/03/2026 alle 09:08:06

Vero è che in nell'africa più recondita le probabilità di prendere una malattia potrebbero essere altine, ma io ragiono più sul mio stato di salute attuale che sulle probabilità che l'evento accada. Da che sono nato
l'unico medico di famiglia che mi ha visto è stato il pediatra. Perchè mai proprio nei 15 giorni di vacanza all'estero dovranno capitarmi giorni di ricovero, sale operatorie, autopsie e sepolture? Nooo, non ci voglio nemmeno pensare. Parto allegro e cerco di godermi le ferie, semmai dovesse capitare qualcosa la si affronterà al momento senza drammi. Mi stresserebbe di più dover fare l'assicurazione!
...
Forse piu' che di malattie bisognerebbe preoccuparsi di infortuni, anche banali, tipo una caduta.
In Italia siamo abituati bene (anche se spesso non lo apprezziamo).
In caso di infortuni, piccoli o grandi che siano, basta rivolgersi all' ospedale piu' vicino, senza ulteriori burocrazie.
All' estero non conosciamo le procedure e spesso abbiamo difficolta' con la lingua.
Comunque diverso e' avere problemi in Francia o averli, che ne so, in Bulgaria.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:54:19
Come ho scritto in altra discussione, due mesi fa mi sono trovato improvvisamente e senza alcun preallarme, con una settimana di vita. Se fosse successo in Francia, anche da Francese, l'ambulanza non m'avrebbe portato al Pronto soccorso con tutto quello che poi sarebbe successo. 

Critichiamo il ssn italiano. 

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7452
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:27:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2026 alle 09:54:19

Come ho scritto in altra discussione, due mesi fa mi sono trovato improvvisamente e senza alcun preallarme, con una settimana di vita. Se fosse successo in Francia, anche da Francese, l'ambulanza non m'avrebbe portato al Pronto soccorso con tutto quello che poi sarebbe successo.  Critichiamo il ssn italiano.  Giovanni 
Ormai da qualche anno anche noi facciamo un'assicurazione sanitaria quando andiamo all'estero.
A mia moglie è servita alla grande due anni fa quando si ruppe un polso ad Efeso, con quello che ci sarebbero costati i due interventi là .. senza contare la maggiore tranquillità.
Io ho qualche anno e qualche acciacco più di lei e infatti qui sono un habitué in certe strutture sanitarie. Nelle ferie trascorse all'estero (Grecia via terra, Francia, ecc. in camper. Altri Paesi via aereo) finora è sempre andata liscia,  ma non si sa mai.
Anche nella CE, dati i riscontri avuti dagli abitanti di alcuni Paesi (es. Grecia), in generale è meglio allargare le prestazioni gratuite rispetto agli standard locali. Devo anche dire che nell'unica occasione in cui avemmo bisogno di PS anni fa in Germania (noi in moto, un'auto non rispettò lo stop e ci buttò a terra) trovammo un'assistenza certo superiore a quella italiana (che poi ritardò a rimborsare: dopo successive richieste tedesche dovetti anticipare io e poi anche accollarmi le more). Ma era la D ... e pure anni fa.

Spero solo, date le mie 76 primavere, di non trovare in futuro preclusioni per l'età nello stipulare queste polizze temporanee.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2026 alle 13:09:52
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18756
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 11:19:07
Noi ormai da anni facciamo assicurazione annuale per tutto il mondo. Generalmente vale tutto l'anno ma per un singolo viaggio max 90 gg in UE e max 30 gg in UE, poi si rientra. (E si puo ripartire)  Pero adesso saremo 90 gg fuori da UE in Asia e ovviamente serve un'assicurazione sanitaria, percio ne faremo una ulteriore apposita di cca 90 gg, devo ancora conteggiare, la stipulo prox settimana. CI sono assicurazioni che hanno limiti d'eta e anche le tariffe sono differenti, Ci sono assicurazioni senza limiti d'eta. Quando cercavo adesso la copertura per 90 gg, mi ha portato ricerca su google su facile.it che ha messo in fila tantissime assicurazioni con varie clausole, basta mettersi li e cercare. 
PS Mi ha spiegato mia amica in Francia, che SSN li ti copre obbligatoriamente per certe prestazioni, poi se tu a decidere di pagare un'assicurazione per ulteriori prestazioni. Ad esempio lei e' coperta parzialmente per le cure dentali, il resto lo paga, suo figlio ha anche cure dentali gratuite. Da vedere, quale sistema e' migliore.. (Ovviamente contributo SSN in busta paga sara minore, noi lo paghiamo anche su assicurazione auto. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:44:24
Ho avuto la sfortuna di usufruire di ospedali in Francia (2 volte), Germania (1 volta) e Malta (1 volta). Certo, solo pronto soccorso, ambulanza in Germania e niente ricoveri per fortuna per situazioni poco serie (allergie, coliche, ecc.) a volte anche al limite della comicità.

In Germania nessun problema, tutto coperto dal SSN. Malta idem. In Francia invece mi è arrivato da pagare 170€ perché c'è una franchigia, ma per il resto copre il SSN.

Quindi il rischio potrebbe essere una piccola franchigia ma niente di più.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 13:00:48
Grazie 1000 i vostri consigli mi sono stati molto utili x capire come fare....ora ci facciamo fare dei preventivi poi valuteremo il da farsi
Noi abbiamo 56 e 58 anni ma come sappiamo tutti, nella vita non si sa mai cosa potrebbe capitare
Barbara 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9474
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 04:29:38
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/03/2026 alle 09:08:06

Vero è che in nell'africa più recondita le probabilità di prendere una malattia potrebbero essere altine, ma io ragiono più sul mio stato di salute attuale che sulle probabilità che l'evento accada. Da che sono nato
l'unico medico di famiglia che mi ha visto è stato il pediatra. Perchè mai proprio nei 15 giorni di vacanza all'estero dovranno capitarmi giorni di ricovero, sale operatorie, autopsie e sepolture? Nooo, non ci voglio nemmeno pensare. Parto allegro e cerco di godermi le ferie, semmai dovesse capitare qualcosa la si affronterà al momento senza drammi. Mi stresserebbe di più dover fare l'assicurazione!
...
Rispondo al tuo " perche' mai dovrebbe capitarmi..."
Quando ero giovane,proprio non ci pensavo a tale eventualita e,come te dal dottore ci andavo quasi mai...
Figuriamoci se pensavo all'assicurazione sanitaria..
Poi a 46 anni mi sono ritrovato a non spengere il motore dal camper quando,nel sud del marocco,mi fermai per pranzo in pieno deserto. Avevo due figli piccoli con me.
Adesso che ho 65 anni e dal dottore ci vado qualche volta sono arrivato alla conclusione che gli imprevisti sulla salute sono piu' probabili e in caso di viaggio extra europeo,mi faccio l'assicurazione sanitaria,non si sa mai.
La volta che ti capita e hai un assitenza sanitaria  scadente,potrebbe essere l'ultima....

Marco alderotti
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 08:12:30
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/03/2026 alle 04:29:38

Rispondo al tuo perche' mai dovrebbe capitarmi... Quando ero giovane,proprio non ci pensavo a tale eventualita e,come te dal dottore ci andavo quasi mai... Figuriamoci se pensavo all'assicurazione sanitaria.. Poi a 46 anni
mi sono ritrovato a non spengere il motore dal camper quando,nel sud del marocco,mi fermai per pranzo in pieno deserto. Avevo due figli piccoli con me. Adesso che ho 65 anni e dal dottore ci vado qualche volta sono arrivato alla conclusione che gli imprevisti sulla salute sono piu' probabili e in caso di viaggio extra europeo,mi faccio l'assicurazione sanitaria,non si sa mai. La volta che ti capita e hai un assitenza sanitaria  scadente,potrebbe essere l'ultima....  
...
Non voglio essere cosi catastrofico! 
Voglio pensare che se mi ritrovo in un paese dove non esistono adeguate strutture per curare anche la miglior assicurazione non puo far miracoli. 
Se invece le strutture esistono anche la più basilare carta di credito risolve, al pari dell'assicurazione.
E lo stesso discorso per me può valere anche in Italia. Vero che qua la sanità è (spesso, ma non sempre) un eccellenza (vedi il piccolo Domenico o altri mille casi meno eclatanti ma cmq gravi) ma forse una copertura maggiore, ragionando col senno del poi, non farebbe mai male neanche qua da noi!
Ovvio, che ragiono cosi perchè per fortuna non ho ancora mezzo acciacco, manco un raffreddore invernale! Ed è lo stesso motivo che mi spinge ora a viaggiare lontano dall'italia perchè so che posso farcela. Quando gli acciacchi saranno all'ordine del giorno, resterò a 100 km da casa con la 24ore piena di assicurazioni di ogni tipo. angry
Ma mò, nce voglio manco pensà wink
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 13/03/2026 alle 10:10:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 08:27:32
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/03/2026 alle 08:12:30

Non voglio essere cosi catastrofico!  Voglio pensare che se mi ritrovo in un paese dove non esistono adeguate strutture per curare anche la miglior assicurazione non puo far miracoli.  Se invece le strutture esistono anche
la più basilare carta di credito risolve, al pari dell'assicurazione. E lo stesso discorso per me può valere anche in Italia. Vero che qua la sanità è (spesso, ma non sempre) un eccellenza (vedi il piccolo Domenico o altri mille casi meno eclatanti ma cmq gravi) ma forse una copertura maggiore, ragionando col senno del poi, non farebbe mai male neanche qua da noi! Ovvio, che ragiono cosi perchè per fortuna non ho ancora mezzo acciacco, manco un raffreddore invernale! Ed è lo stesso motivo che mi spinge ora a viaggiare lontano dall'italia perchè so che posso farcela. Quando gli acciacchi saranno all'ordine del giorno, resterò a 100 km da casa con la 24ore piena di assicurazioni di ogni tipo.  Ma mò, nce voglio manco pensà 
...
"la miglior assicurazione non puo far miracoli"
Fortunatamente finora non ne ho avuto bisogno.
Per  situazioni che conosco, l' assicurazione e' sempre intervenuta adeguatamente.
"Se invece le strutture esistono anche la più basilare carta di credito risolve, al pari dell'assicurazione".
Il problema non e' la carta di credito, ma quanti soldi hai sul conto.
In Italia non ce ne  rendiamo conto, ma le prestazioni sanitarie sono molto costose.
Prova a fare una ricerca in Rete.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 09:25:57
per l auto la si fa per obbligo evtoglie ogni ansia per la casa pure e quella volta per l estero la faccio per scaramanzia Ho quella di socio all assocuazione provincuale che comprende assistenza all estero ricoveri trasporto rientro in aereo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3035
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 11:39:12
Avendo una figlia in USA dove ci passo Natale qualche volta, l'assicurazione estera e' d'obbligo. Noi abbiamo la copertura famiglia.
Una piccolezza li' costa 10.000 $ in un batter d'occhio. Un intervento in sala operatoria 100.000 $
Finora non ne abbiamo mai avuto bisogno in USA, ma mia figlia in Grecia e Austria..

Giorgio
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1107
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:01:45

...
Buongiorno, racconto l'esperienza recentissima di amici che in Marocco si sono ribaltati con il quad in affitto, sulle dune di Merzouga.
Tralasciando l'opportunità di scendere da una duna con un veicolo specie se non si ha nessuna esperienza in merito, nel ribaltamento gli è "andata bene" che l'unico danno fisico è stato uno sfregio sulla faccia della moglie, causato probabilmente da un parafango del quad. Si è resa necessaria una sutura.
Avevano un'assicurazione (adesso non so dire quale) che si è limitata a "proporre di fare una videochiamata con un medico".
Purtroppo hanno dovuto arrangiarsi; chi sa dov'è Merzouga può capire perchè "di più non potevano fare". E comunque meno male che avevano l'assicurazione !
Personalmente posso dire che in Marocco vicino alle cascate dell'Ouzoud, ormai tanti anni fa, abbiamo avuto bisogno di un ospedale per nostro figlio che ebbe un'infezione intestinale. Un trattamento eccezionale con un infermiere che è stato con noi tutto il tempo, un medico e una dottoressa medico che hanno visitato nostro figlio e stabilito la cura che io, in camper, ho dovuto andare a comprare in una farmacia. Ricordo che bisognava prendere anche un ago per la flebo e il farmacista, con il quale non riuscivamo a capirci, era preoccupato del fatto che sulla "ricetta" c'era scritto "1 ago", ma la confezione era "multipla". Vi lascio immaginare nella mia agitazione, dove l'ho mandato visto che il tutto costava circa 5.000 LIRE.
Quando poi ho lasciato la confezione degli aghi all'ospedale, dicendo appunto che non me ne facevo nulla, ci mancava solo che arrivasse anche il direttore sanitario a ringraziare !
Il tutto GRATIS.
Anche in Bulgaria, anni fa, dove mi sono saccagnato un ginocchio mi hanno curato GRATIS.
Adesso alla nostra età facciamo sempre e comunque un'assicurazione quando andiamo extra UE ... incrociando le dita !
Buoni viaggi.
Beppe

Modificato da beppeg il 13/03/2026 alle 12:02:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Ieri alle: 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Ieri alle: 08:25
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link