In risposta al messaggio di cpuffo del 11/03/2026 alle 16:20:42
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate all'estero sia x pochi/tanti giorni...fate 1 assicurazione sanitaria? Intendo principalmente x Francia e Germania...ma anche Belgio, Olanda e Spagna? Adaprile volevamo andare circa 15 gg in Normandia... Nel 2015 mio marito aveva dovuto passare 1 notte in ospedale x colica renale e aveva pagato...(come avevano detto loro 1 parte...il resto era rimborsato da tessera sanitaria la cifra di 235 € ) Secondo i vostri consigli volevo sapere come comportarmi....x non coglierci impreparati in caso di bisogno (tocchiamo ferro!!) Barbara
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di cpuffo del 11/03/2026 alle 16:20:42
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate all'estero sia x pochi/tanti giorni...fate 1 assicurazione sanitaria? Intendo principalmente x Francia e Germania...ma anche Belgio, Olanda e Spagna? Adaprile volevamo andare circa 15 gg in Normandia... Nel 2015 mio marito aveva dovuto passare 1 notte in ospedale x colica renale e aveva pagato...(come avevano detto loro 1 parte...il resto era rimborsato da tessera sanitaria la cifra di 235 € ) Secondo i vostri consigli volevo sapere come comportarmi....x non coglierci impreparati in caso di bisogno (tocchiamo ferro!!) Barbara
In risposta al messaggio di cpuffo del 12/03/2026 alle 08:19:38In ambito Unione Europea vale il principio della reciprocita', cioe' abbiamo diritto alle stesse prestazioni dei residenti.
Ringrazio di cuore a tutti x le informazioni.... Ho voluto chiedere a qualcuno di voi xché alcuni conoscenti ci hanno fatto capire con frasi tipo pensa se invece di 1 notte di ricovero ne faceva di + e quanto spendevate?!...era quello il mio dubbio se fare 1 polizza sanitaria o no.... L'unica volta che abbiamo avuto bisogno dell'ospedale appunto nel 2015, purtroppo all'Asl ci avevano detto che non potevano rimborsare nulla... Abbiamo fatto tanti viaggi in Francia (abitiamo in provincia di Torino e quindi siamo vicini) che in Olanda e Spagna prima con camper poi con roulotte...poi siamo rimasti fermi x qualche anno (prima con covid poi cambio casa poi problemi con genitori ecc ecc...) ora abbiamo di nuovo il camper e ripartiamo! X alexf: grazie x info...controllo! Barbara
In risposta al messaggio di cpuffo del 12/03/2026 alle 08:19:38Vero è che in nell'africa più recondita le probabilità di prendere una malattia potrebbero essere altine, ma io ragiono più sul mio stato di salute attuale che sulle probabilità che l'evento accada. Da che sono nato l'unico medico di famiglia che mi ha visto è stato il pediatra. Perchè mai proprio nei 15 giorni di vacanza all'estero dovranno capitarmi giorni di ricovero, sale operatorie, autopsie e sepolture? Nooo, non ci voglio nemmeno pensare. Parto allegro e cerco di godermi le ferie, semmai dovesse capitare qualcosa la si affronterà al momento senza drammi. Mi stresserebbe di più dover fare l'assicurazione!
Ringrazio di cuore a tutti x le informazioni.... Ho voluto chiedere a qualcuno di voi xché alcuni conoscenti ci hanno fatto capire con frasi tipo pensa se invece di 1 notte di ricovero ne faceva di + e quanto spendevate?!...era quello il mio dubbio se fare 1 polizza sanitaria o no.... L'unica volta che abbiamo avuto bisogno dell'ospedale appunto nel 2015, purtroppo all'Asl ci avevano detto che non potevano rimborsare nulla... Abbiamo fatto tanti viaggi in Francia (abitiamo in provincia di Torino e quindi siamo vicini) che in Olanda e Spagna prima con camper poi con roulotte...poi siamo rimasti fermi x qualche anno (prima con covid poi cambio casa poi problemi con genitori ecc ecc...) ora abbiamo di nuovo il camper e ripartiamo! X alexf: grazie x info...controllo! Barbara
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/03/2026 alle 09:08:06Forse piu' che di malattie bisognerebbe preoccuparsi di infortuni, anche banali, tipo una caduta.
Vero è che in nell'africa più recondita le probabilità di prendere una malattia potrebbero essere altine, ma io ragiono più sul mio stato di salute attuale che sulle probabilità che l'evento accada. Da che sono natol'unico medico di famiglia che mi ha visto è stato il pediatra. Perchè mai proprio nei 15 giorni di vacanza all'estero dovranno capitarmi giorni di ricovero, sale operatorie, autopsie e sepolture? Nooo, non ci voglio nemmeno pensare. Parto allegro e cerco di godermi le ferie, semmai dovesse capitare qualcosa la si affronterà al momento senza drammi. Mi stresserebbe di più dover fare l'assicurazione!
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2026 alle 09:54:19Ormai da qualche anno anche noi facciamo un'assicurazione sanitaria quando andiamo all'estero.
Come ho scritto in altra discussione, due mesi fa mi sono trovato improvvisamente e senza alcun preallarme, con una settimana di vita. Se fosse successo in Francia, anche da Francese, l'ambulanza non m'avrebbe portato al Pronto soccorso con tutto quello che poi sarebbe successo. Critichiamo il ssn italiano. Giovanni
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/03/2026 alle 09:08:06Rispondo al tuo " perche' mai dovrebbe capitarmi..."
Vero è che in nell'africa più recondita le probabilità di prendere una malattia potrebbero essere altine, ma io ragiono più sul mio stato di salute attuale che sulle probabilità che l'evento accada. Da che sono natol'unico medico di famiglia che mi ha visto è stato il pediatra. Perchè mai proprio nei 15 giorni di vacanza all'estero dovranno capitarmi giorni di ricovero, sale operatorie, autopsie e sepolture? Nooo, non ci voglio nemmeno pensare. Parto allegro e cerco di godermi le ferie, semmai dovesse capitare qualcosa la si affronterà al momento senza drammi. Mi stresserebbe di più dover fare l'assicurazione!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/03/2026 alle 04:29:38Non voglio essere cosi catastrofico!
Rispondo al tuo perche' mai dovrebbe capitarmi... Quando ero giovane,proprio non ci pensavo a tale eventualita e,come te dal dottore ci andavo quasi mai... Figuriamoci se pensavo all'assicurazione sanitaria.. Poi a 46 annimi sono ritrovato a non spengere il motore dal camper quando,nel sud del marocco,mi fermai per pranzo in pieno deserto. Avevo due figli piccoli con me. Adesso che ho 65 anni e dal dottore ci vado qualche volta sono arrivato alla conclusione che gli imprevisti sulla salute sono piu' probabili e in caso di viaggio extra europeo,mi faccio l'assicurazione sanitaria,non si sa mai. La volta che ti capita e hai un assitenza sanitaria scadente,potrebbe essere l'ultima....
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/03/2026 alle 08:12:30"la miglior assicurazione non puo far miracoli"
Non voglio essere cosi catastrofico! Voglio pensare che se mi ritrovo in un paese dove non esistono adeguate strutture per curare anche la miglior assicurazione non puo far miracoli. Se invece le strutture esistono anchela più basilare carta di credito risolve, al pari dell'assicurazione. E lo stesso discorso per me può valere anche in Italia. Vero che qua la sanità è (spesso, ma non sempre) un eccellenza (vedi il piccolo Domenico o altri mille casi meno eclatanti ma cmq gravi) ma forse una copertura maggiore, ragionando col senno del poi, non farebbe mai male neanche qua da noi! Ovvio, che ragiono cosi perchè per fortuna non ho ancora mezzo acciacco, manco un raffreddore invernale! Ed è lo stesso motivo che mi spinge ora a viaggiare lontano dall'italia perchè so che posso farcela. Quando gli acciacchi saranno all'ordine del giorno, resterò a 100 km da casa con la 24ore piena di assicurazioni di ogni tipo. Ma mò, nce voglio manco pensà
In risposta al messaggio di cpuffo del 11/03/2026 alle 16:20:42Buongiorno, racconto l'esperienza recentissima di amici che in Marocco si sono ribaltati con il quad in affitto, sulle dune di Merzouga.