In risposta al messaggio di beppeg del 13/03/2026 alle 12:01:45"Purtroppo hanno dovuto arrangiarsi; chi sa dov'è Merzouga può capire perchè "di più non potevano fare"."
Buongiorno, racconto l'esperienza recentissima di amici che in Marocco si sono ribaltati con il quad in affitto, sulle dune di Merzouga. Tralasciando l'opportunità di scendere da una duna con un veicolo specie se non siha nessuna esperienza in merito, nel ribaltamento gli è andata bene che l'unico danno fisico è stato uno sfregio sulla faccia della moglie, causato probabilmente da un parafango del quad. Si è resa necessaria una sutura. Avevano un'assicurazione (adesso non so dire quale) che si è limitata a proporre di fare una videochiamata con un medico. Purtroppo hanno dovuto arrangiarsi; chi sa dov'è Merzouga può capire perchè di più non potevano fare. E comunque meno male che avevano l'assicurazione ! Personalmente posso dire che in Marocco vicino alle cascate dell'Ouzoud, ormai tanti anni fa, abbiamo avuto bisogno di un ospedale per nostro figlio che ebbe un'infezione intestinale. Un trattamento eccezionale con un infermiere che è stato con noi tutto il tempo, un medico e una dottoressa medico che hanno visitato nostro figlio e stabilito la cura che io, in camper, ho dovuto andare a comprare in una farmacia. Ricordo che bisognava prendere anche un ago per la flebo e il farmacista, con il quale non riuscivamo a capirci, era preoccupato del fatto che sulla ricetta c'era scritto 1 ago, ma la confezione era multipla. Vi lascio immaginare nella mia agitazione, dove l'ho mandato visto che il tutto costava circa 5.000 LIRE. Quando poi ho lasciato la confezione degli aghi all'ospedale, dicendo appunto che non me ne facevo nulla, ci mancava solo che arrivasse anche il direttore sanitario a ringraziare ! Il tutto GRATIS. Anche in Bulgaria, anni fa, dove mi sono saccagnato un ginocchio mi hanno curato GRATIS. Adesso alla nostra età facciamo sempre e comunque un'assicurazione quando andiamo extra UE ... incrociando le dita ! Buoni viaggi. Beppe
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/03/2026 alle 04:29:38Soldi dell'assicurazione spesi senza aver bisogno del servizio, sono i soldi che spendo piu che volentieri.
Rispondo al tuo perche' mai dovrebbe capitarmi... Quando ero giovane,proprio non ci pensavo a tale eventualita e,come te dal dottore ci andavo quasi mai... Figuriamoci se pensavo all'assicurazione sanitaria.. Poi a 46 annimi sono ritrovato a non spengere il motore dal camper quando,nel sud del marocco,mi fermai per pranzo in pieno deserto. Avevo due figli piccoli con me. Adesso che ho 65 anni e dal dottore ci vado qualche volta sono arrivato alla conclusione che gli imprevisti sulla salute sono piu' probabili e in caso di viaggio extra europeo,mi faccio l'assicurazione sanitaria,non si sa mai. La volta che ti capita e hai un assitenza sanitaria scadente,potrebbe essere l'ultima....
In risposta al messaggio di jana del 13/03/2026 alle 17:03:31
Soldi dell'assicurazione spesi senza aver bisogno del servizio, sono i soldi che spendo piu che volentieri.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/03/2026 alle 22:32:17inutile ricordare che la Svizzera è incivile e richiede assolutamente polizza. come ogni altro paese extra ue, del resto (in particolare USA).
Al di là delle speculazioni politiche e giornalistiche il ssn italiano è di assoluta eccellenza e universalità, quindi è ovvio che ovunque si abbia una percezione di minore copertura. ciò premesso io in Eu e uk non facciola polizza, consapevole che: gran parte dei paesi ex blocco orientale e Grecia hanno ssn inadeguati, che in Francia e belgio devi anticipare soldi e in parte pagare dintasca tua e che in molti altri paesi i ticket saranno più elevati. Però, se non si hanno bisogni particolari, mi sembra un rischio accettabile. inutile ricordare che la Svizzera è incivile e richiede assolutamente polizza. come ogni altro paese extra ue, del resto (in particolare USA). Noi facciamo heymondo
In risposta al messaggio di ledzep del 14/03/2026 alle 08:17:54Mi consoli perché pensavo di ricordare male. Sono passati un po’ di anni (una quindicina) ma mi toccò approfittare di un PS svizzero e non ricordo si aver speso nulla, o forse un ticket ma di certo non elevato, altrimenti penso che me lo ricorderei.
inutile ricordare che la Svizzera è incivile e richiede assolutamente polizza. come ogni altro paese extra ue, del resto (in particolare USA). informazione sbagliata: la Svizzera, come la Norvegia, fa parte dello spaziosanitario europeo per cui in caso di bisogno si presenta la nostra tessera del SSN come in qualsiasi paese dell'Unione Personalmente fuori dall'Unione europea faccio Columbus
In risposta al messaggio di jana del 13/03/2026 alle 17:03:31concordo
Soldi dell'assicurazione spesi senza aver bisogno del servizio, sono i soldi che spendo piu che volentieri.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/03/2026 alle 08:17:54Non ho detto che la team non è valida, ma che in Svizzera è opportuno fare l'assicurazione.
inutile ricordare che la Svizzera è incivile e richiede assolutamente polizza. come ogni altro paese extra ue, del resto (in particolare USA). informazione sbagliata: la Svizzera, come la Norvegia, fa parte dello spaziosanitario europeo per cui in caso di bisogno si presenta la nostra tessera del SSN come in qualsiasi paese dell'Unione Personalmente fuori dall'Unione europea faccio Columbus
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/03/2026 alle 23:52:56tutte informazioni che a me non risultano, e io il pronto soccorso svizzero l'ho usato. Pagato un tkt irrisorio e assistenza ottima. Ovvio che si debba rivolgersi alle strutture pubbliche, che comunque in Svizzera sono di prima qualità. Ma questo vale ovunque. Non è che i Francia o Germania con la tessera del nostro SSN vai nelle strutture private e ti curano gratis.
Non ho detto che la team non è valida, ma che in Svizzera è opportuno fare l'assicurazione. motivi (per quanto mi consta da ricerche che ho svolto prima di recarmi li): costo ticket tra i più alti, rimpatrio sanitarionon coperto (circa 10mila ); necessità di anticipare somme molto elevate per poi chiedere il rimborso alla asl; obbligo di rivolgersi a strutture pubbliche, non sempre disponibili e spesso meno qualificate ( questa mi viene da un mio parente residente in Svizzera che mi dice preferire strutture private). poi Certo ognuno è libero di valutare il rischio ma per me sono elementi sufficienti a farmi tirare fuori le poche decine di euro necessarie a garantirmi la tranquillità rispetto alle situazioni che ho elencato
In risposta al messaggio di ledzep del 15/03/2026 alle 15:07:09In che senso: non ti risulta che il rimpatrio sanitario non sia compreso e che costa 10.000 euro? Non ti risulta che sia necessario anticipare i costi (elevati) delle cure e poi farsi rimborsare? Non ti risulta che gli ospedali pubblici, a differenza che in UE, siano meno capillari e meno qualificate?
tutte informazioni che a me non risultano, e io il pronto soccorso svizzero l'ho usato. Pagato un tkt irrisorio e assistenza ottima. Ovvio che si debba rivolgersi alle strutture pubbliche, che comunque in Svizzera sono diprima qualità. Ma questo vale ovunque. Non è che i Francia o Germania con la tessera del nostro SSN vai nelle strutture private e ti curano gratis.