In risposta al messaggio di mtravel del 03/09/2015 alle 11:21:45
Che io sappia la presa rossa a cinque poli è per il la distribuzione trifase comunemente detta 380V. Cinque fili = tre fasi, neutro, terra. Forse il tuo adattatore preleva una delle fasi, verifica col tester. Max p.s.Non ho mai fatto traghettate superiori alle 4 ore ma in assenza di alimentazione frigo gli accorgimenti sono solo due. Frigo vuoto o solito paio di bottiglie da 1.5 litri di acqua ghiacciata da mettere nella cella grande. Tu con il frigo grande magari ne puoi usare anche tre o quattro. Chiaramente non tengono il tempo necessario all'Islanda ma 24h dovrebbero farcela (tipo Francia-Irlanda)
Esatto, è un cavetto adattatore che mi sono fatto io dove sulla spina rossa prelevo una fase, il neutro e la terra (la fase e il neutro sono i due poli prima e dopo della terra), ma quando uso questo adattatore, dopo avere inserito la spina rossa, controllo sempre con il tester se sulla presa blu ho la 220, vuoi mai che il quadro a cui mi attacco sia cablato male.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 11:07:14
Quest' estate sono stato in Scozia e specificamente una settimana alle isole Orcadi e una sttimana alle isole Ebridi esterne. In tutto (compresa la Manica) presi 10 traghetti. La maggior parte dei traghetti attorno a 1 orae mezza o 2, ma ne abbiamo preso anche uno di 7 ore. Visto che sui traghetti, in tutto il mondo, è obbligatorio chiudere sempre le bombole, ho chiesto a bordo se c'era modo di collegarsi alla 220 perchè ho visto che avevano collegato un rimorchio frigorifero. Un marinaio mi ha detto che non c'era modo e poi non ho piu insistito. Nel camion la presa era piu grossa e rossa, penso che il problema forse fosse quello. Io ho un adattatore con maschio ROSSO a 5 poli e femmina BLU a 3 poli che ho usato a volte dovo trovo libera solo una presa rossa 5 poli (per esempio alle fiere), ma non sono stato a tirarlo fuori e insistere troppo. Il frigo poi per 7 ore ha resistito benino facendo solo un po di acqua. Vorrei sapere da chi ha esperienza di navigazioni lunghe (per esempio Islanda o per andare in Marocco da Genova etc...) come si fa, quale è la prassi e che attacchi si usano, e se per caso bisogna chiedere il collegamento 220 all'acquisto del biglietto. Chiedo per una eventuale prossima volta, per sapere come fare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quest'anno in 7 ore, sia andata che ritorno, con i ghiaccioli non ho visto una apprezzabile diminuzione di temperatura. In uno dei miei trasferimenti il camper era all'aperto. A parte l'assurdità a quel punto del divieto del frigo, creo che in quel caso con l'accrocchio di m48 (che non ho) avrei potuto tranquillamente alimentare il frigo col pannello.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 11:07:14
Quest' estate sono stato in Scozia e specificamente una settimana alle isole Orcadi e una sttimana alle isole Ebridi esterne. In tutto (compresa la Manica) presi 10 traghetti. La maggior parte dei traghetti attorno a 1 orae mezza o 2, ma ne abbiamo preso anche uno di 7 ore. Visto che sui traghetti, in tutto il mondo, è obbligatorio chiudere sempre le bombole, ho chiesto a bordo se c'era modo di collegarsi alla 220 perchè ho visto che avevano collegato un rimorchio frigorifero. Un marinaio mi ha detto che non c'era modo e poi non ho piu insistito. Nel camion la presa era piu grossa e rossa, penso che il problema forse fosse quello. Io ho un adattatore con maschio ROSSO a 5 poli e femmina BLU a 3 poli che ho usato a volte dovo trovo libera solo una presa rossa 5 poli (per esempio alle fiere), ma non sono stato a tirarlo fuori e insistere troppo. Il frigo poi per 7 ore ha resistito benino facendo solo un po di acqua. Vorrei sapere da chi ha esperienza di navigazioni lunghe (per esempio Islanda o per andare in Marocco da Genova etc...) come si fa, quale è la prassi e che attacchi si usano, e se per caso bisogna chiedere il collegamento 220 all'acquisto del biglietto. Chiedo per una eventuale prossima volta, per sapere come fare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho "lunghe" esperienze di traversate da/per la Grecia, con diverse compagnie e sempre mi è stato possibile allacciarmi al 220 con le comuni spine trifase (per interderci quelle tonde bianco/blu). Alcune compagnie usano le colonnine, tipo quelle del campeggio, altre arrotolatore appeso al soffitto del garage. Di solito è il personale di bordo che vi provvede, del resto hanno tutto l'interesse ad evitare che qualche incauto (ed uso termine soft...) pensi di tenere acceso il frigo alimentato a gas.

In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2015 alle 14:26:40
Nei traghetti per la Grecia c'è regolarmente alimentazione elettrica a 220V con prese azzurre, le rosse sono per la 380V. Quando sono andato in Tunisia ho fatto pressioni perché mi allungassero una prolunga in quanto ilfrigo lo uso tutto e sempre. Quest'anno nel ritorno dalla Grecia avevo un bel po' di ottimo agnello ed altri prodotti tipici del posto . In traversate da paesi caldi l'inerzia frigorifera dura ben poco e bisogna necessariamente far funzionare il frigo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
la settimana scorsa - traghetto Larvik (N) - Hirtshals (DK) mentre eravamo in attesa dell'imbarco è passato uno degli addetti ed ha controllato che le bombole fossero chiuse e quindi ha "sigillato" il gavone con del nastro adesivo -
In risposta al messaggio di umbe del 03/09/2015 alle 14:40:09
la settimana scorsa - traghetto Larvik (N) - Hirtshals (DK) mentre eravamo in attesa dell'imbarco è passato uno degli addetti ed ha controllato che le bombole fossero chiuse e quindi ha sigillato il gavone con del nastro adesivo - ciao Umberto
Giustissimo, normale prevenzione. In 42 traversate Italia-Grecia, con 3 compagnie diverse, mai visto nulla del genere. In open deck talvolta sembra di esser in qualche sagra estiva, nel senso di aromi che provenivano dalle varie cucine dei campers....
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 03/09/2015 alle 13:47:26
OT: Bentornato Tommaso! come é andato il viaggio? Come si é comportato il camper? Spero che pubblicherai un diario poiché avrei intenzione di replicare il tuo giro. Buon lavoro! Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
R: OT
In risposta al messaggio di umbe del 03/09/2015 alle 14:40:09
la settimana scorsa - traghetto Larvik (N) - Hirtshals (DK) mentre eravamo in attesa dell'imbarco è passato uno degli addetti ed ha controllato che le bombole fossero chiuse e quindi ha sigillato il gavone con del nastro adesivo - ciao Umberto
Nei 10 traghetti presi in questo viaggio solo su uno l'addetto ci ha ricordato che le bombole vanno chiuse, ma in quei posti c'è molta fiducia che le persone si comportino correttamente. Per dare l'idea in un campeggio per pagare c'era una cassetta attaccata al cancello dove mettere una busta con l'importo da pagare, e scrivere sopra la targa del camper o in caso di tenda la "descrizione" della tenda!
Altro tipo di vita e di civiltà, motivo poi anche quello perchè vale la pena di farsi tanti km 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 15:31:45
Nei 10 traghetti presi in questo viaggio solo su uno l'addetto ci ha ricordato che le bombole vanno chiuse, ma in quei posti c'è molta fiducia che le persone si comportino correttamente. Per dare l'idea in un campeggio perpagare c'era una cassetta attaccata al cancello dove mettere una busta con l'importo da pagare, e scrivere sopra la targa del camper o in caso di tenda la descrizione della tenda! Altro tipo di vita e di civiltà, motivo poi anche quello perchè vale la pena di farsi tanti km Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
concordo in pieno...
In risposta al messaggio di marcossino del 05/09/2015 alle 10:58:51
Anche noi (per la prima volta) in Scozia questo agosto vista anche la bella Oban ed il suo camping. Incredibilmente mai presa pioggia e pensare che ci eravamo attrezzati per il peggio. Giornate con sole che ci hanno resoi panorami ancora più belli. Il ritorno fatto da Newcastel ad amsterdam in nave senza 220 ma tutto è rimasto perfetto anche quel poco che avevamo in frezer. Partenza alle 17:00 arrivo alle 9:00 P.S. Nave bellissima sembrava una crociera! Nessun controllo bombole e meno male perchè avendo il bombolone gpl sotto non saprei come eventualmente chiuderlo Stefano
Anche noi praticamente sempre sole, e siamo rimasti meravigliati ricordando una precedente esperienza in Scozia. Siamo sbarcati a Oban (proveniendo dall isola di Barra nelle Ebridi) il 26/08 , casomai ci siamo quasi incrociati. Volevamo andare al campeggio, che è un po fuori, ma quel giorno c'erano gli Oban Games, e quindi un altro camperista ci ha detto di non andare che sarebbe stato compleamente pieno. Visto che eravamo dietro al TESCO, in un parcheggio con posti camper riservati, poi abbiamo deciso di dormire li, per non rischiare poi di perdere l'uno e l'altro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 15:31:45
Nei 10 traghetti presi in questo viaggio solo su uno l'addetto ci ha ricordato che le bombole vanno chiuse, ma in quei posti c'è molta fiducia che le persone si comportino correttamente. Per dare l'idea in un campeggio perpagare c'era una cassetta attaccata al cancello dove mettere una busta con l'importo da pagare, e scrivere sopra la targa del camper o in caso di tenda la descrizione della tenda! Altro tipo di vita e di civiltà, motivo poi anche quello perchè vale la pena di farsi tanti km Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
scusa ma in marocco come in scozia o italia non credo possa essere una scusante non fare controlli per troppa fiducia nel prossimo. sono controlli che quasi nessuno fa ma non per questo qualcuno va biasimato e altri meno. poi è vero che in alcuni paesi più di altri una sorta di autocontrollo sociale aiuta o meno lo sforzo di chi è deputato a verificare . il prossimo anno ho in programma un viaggio in quelle terre ma sud scozia ed irlanda ,visto che la zona di londra l'ho fatta a maggio, totale 5 traghetti contando la manica percui mi domandavo quanto hanno inciso nei costi i tuoi 10 spostamenti?