CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attacco 220 sulle navi traghetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:07:14
Quest' estate sono stato in Scozia e specificamente una settimana alle isole Orcadi e una sttimana alle isole Ebridi esterne. In tutto (compresa la Manica) presi 10 traghetti. La maggior parte dei traghetti attorno a 1 ora e mezza o 2, ma ne abbiamo preso anche uno di 7 ore. Visto che sui traghetti, in tutto il mondo, è obbligatorio chiudere sempre le bombole, ho chiesto a bordo se c'era modo di collegarsi alla 220 perchè ho visto che avevano collegato un rimorchio frigorifero.

Un marinaio mi ha detto che non c'era modo e poi non ho piu insistito.

Nel camion la presa era piu grossa e rossa, penso che il problema forse fosse quello. Io ho un adattatore con maschio ROSSO a 5 poli e femmina BLU a 3 poli che ho usato a volte dovo trovo libera solo una presa rossa 5 poli (per esempio alle fiere), ma non sono stato a tirarlo fuori e insistere troppo. Il frigo poi per 7 ore ha resistito benino facendo solo un po di acqua.

Vorrei sapere da chi ha esperienza di navigazioni lunghe (per esempio Islanda o per andare in Marocco da Genova etc...) come si fa, quale è la prassi e che attacchi si usano, e se per caso bisogna chiedere il collegamento 220 all'acquisto del biglietto.

Chiedo per una eventuale prossima volta, per sapere come fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:21:45
Che io sappia la presa rossa a cinque poli è per il la distribuzione trifase comunemente detta 380V. Cinque fili = tre fasi, neutro, terra.
Forse il tuo adattatore preleva una delle fasi, verifica col tester.

Max

p.s. Non ho mai fatto traghettate superiori alle 4 ore ma in assenza di alimentazione frigo gli accorgimenti sono solo due.
Frigo vuoto o solito paio di bottiglie da 1.5 litri di acqua ghiacciata da mettere nella cella grande. Tu con il frigo grande magari ne puoi usare anche tre o quattro.
Chiaramente non tengono il tempo necessario all'Islanda ma 24h dovrebbero farcela (tipo Francia-Irlanda)

Modificato da mtravel il 03/09/2015 alle 11:25:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:46:51
In risposta al messaggio di mtravel del 03/09/2015 alle 11:21:45

Che io sappia la presa rossa a cinque poli è per il la distribuzione trifase comunemente detta 380V. Cinque fili = tre fasi, neutro, terra. Forse il tuo adattatore preleva una delle fasi, verifica col tester. Max p.s.
Non ho mai fatto traghettate superiori alle 4 ore ma in assenza di alimentazione frigo gli accorgimenti sono solo due. Frigo vuoto o solito paio di bottiglie da 1.5 litri di acqua ghiacciata da mettere nella cella grande. Tu con il frigo grande magari ne puoi usare anche tre o quattro. Chiaramente non tengono il tempo necessario all'Islanda ma 24h dovrebbero farcela (tipo Francia-Irlanda)
...

Esatto, è un cavetto adattatore che mi sono fatto io dove sulla spina rossa prelevo una fase, il neutro e la terra (la fase e il neutro sono i due poli prima e dopo della terra), ma quando uso questo adattatore, dopo avere inserito la spina rossa, controllo sempre con il tester se sulla presa blu ho la 220, vuoi mai che il quadro a cui mi attacco sia cablato male.

Io di solito non uso la ghiacciaia (non abbiamo l'abitudine dei surgelati) che quindi è sempre vuota, potrei metterci una decina o anche piu di quei aggeggi blu che accumulano freddo, e prima dell'imbarco trasferirli sotto nel vano frigo. Probabilmente le 24 ore le passo, anche perchè poi in frigo non abbiamo mai cose molto deperibili.
Ho anche il vantaggio che vado solo in climi freschini e ciò aiuta. Le 7 ore che ho fatto dalle Ebridi a Oban, avevo il camper sul ponte aperto e la temperatura era sui 15° wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:08:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 11:07:14

Quest' estate sono stato in Scozia e specificamente una settimana alle isole Orcadi e una sttimana alle isole Ebridi esterne. In tutto (compresa la Manica) presi 10 traghetti. La maggior parte dei traghetti attorno a 1 ora
e mezza o 2, ma ne abbiamo preso anche uno di 7 ore. Visto che sui traghetti, in tutto il mondo, è obbligatorio chiudere sempre le bombole, ho chiesto a bordo se c'era modo di collegarsi alla 220 perchè ho visto che avevano collegato un rimorchio frigorifero. Un marinaio mi ha detto che non c'era modo e poi non ho piu insistito. Nel camion la presa era piu grossa e rossa, penso che il problema forse fosse quello. Io ho un adattatore con maschio ROSSO a 5 poli e femmina BLU a 3 poli che ho usato a volte dovo trovo libera solo una presa rossa 5 poli (per esempio alle fiere), ma non sono stato a tirarlo fuori e insistere troppo. Il frigo poi per 7 ore ha resistito benino facendo solo un po di acqua. Vorrei sapere da chi ha esperienza di navigazioni lunghe (per esempio Islanda o per andare in Marocco da Genova etc...) come si fa, quale è la prassi e che attacchi si usano, e se per caso bisogna chiedere il collegamento 220 all'acquisto del biglietto. Chiedo per una eventuale prossima volta, per sapere come fare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quest'anno in 7 ore, sia andata che ritorno, con i ghiaccioli non ho visto una apprezzabile diminuzione di temperatura. In uno dei miei trasferimenti il camper era all'aperto. A parte l'assurdità a quel punto del divieto del frigo, creo che in quel caso con l'accrocchio di m48 (che non ho) avrei potuto tranquillamente alimentare il frigo col pannello.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:12:21
Per quanto concerne le prese rosse, di norma vanno a 380 e fai bene a controllare prima, perchè le puoi trovare anche che alimentano a 500V.

Per quel che riguarda il Marocco, con la nave della Comanav, non ci sono prese disponibili a 220, ma chiedendo...se dai una mancia...ma non so se lo fanno ancora. Con la nave che parte da Livorno hanno invece la disponibilità delle classiche prese 'pensili', tipiche dei traghetti Greci.

Sulle Grimaldi che vanno a Barcellona niente elettricità disponibile, ed in questi casi io mi munisco di grande scorta di quei ghiaccioli in plastica che ogni tot ore sostituisco e mi faccio cortesemente ricongelare al bar wink

andrea

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:21:32
vedi a cosa succede a non essere mai stato in grecia...  avresti già la risposta alla tua domanda. scherzi a parta la prima cosa che almeno fanno su tutti i traghetti in partenza tra italia e grecia ad esempio è quella di calare un cavo dall'alto con presa industriale (blu maschio) da connettere direttamente all'esterno del camper.
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:31:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 11:07:14

Quest' estate sono stato in Scozia e specificamente una settimana alle isole Orcadi e una sttimana alle isole Ebridi esterne. In tutto (compresa la Manica) presi 10 traghetti. La maggior parte dei traghetti attorno a 1 ora
e mezza o 2, ma ne abbiamo preso anche uno di 7 ore. Visto che sui traghetti, in tutto il mondo, è obbligatorio chiudere sempre le bombole, ho chiesto a bordo se c'era modo di collegarsi alla 220 perchè ho visto che avevano collegato un rimorchio frigorifero. Un marinaio mi ha detto che non c'era modo e poi non ho piu insistito. Nel camion la presa era piu grossa e rossa, penso che il problema forse fosse quello. Io ho un adattatore con maschio ROSSO a 5 poli e femmina BLU a 3 poli che ho usato a volte dovo trovo libera solo una presa rossa 5 poli (per esempio alle fiere), ma non sono stato a tirarlo fuori e insistere troppo. Il frigo poi per 7 ore ha resistito benino facendo solo un po di acqua. Vorrei sapere da chi ha esperienza di navigazioni lunghe (per esempio Islanda o per andare in Marocco da Genova etc...) come si fa, quale è la prassi e che attacchi si usano, e se per caso bisogna chiedere il collegamento 220 all'acquisto del biglietto. Chiedo per una eventuale prossima volta, per sapere come fare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io ho "lunghe" esperienze di traversate da/per la Grecia, con diverse compagnie e sempre  mi è stato possibile allacciarmi al 220 con le comuni spine trifase (per interderci quelle tonde  bianco/blu). Alcune compagnie usano le colonnine, tipo quelle del campeggio, altre  arrotolatore appeso al soffitto del garage. Di solito è il personale di bordo che vi provvede, del resto hanno tutto l'interesse ad evitare che qualche incauto (ed uso termine soft...) pensi di tenere acceso il frigo alimentato a gas.  
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/09/2015 alle: 13:25:58
grazie a tutti delle risposte, mi sono fatto una idea.
Comunque a pensarci bene l'unica cosa che è indispensabile portarsi da casa è il formaggio grana che all'estero è difficile da trovare, mentre tutto il resto si puo trovare in tutta europa.
Nel dubbio, in caso di navigazione lunga, se non avessi la certezza della alimentazione a bordo, andrò con frigo vuoto, e mi porto uno piccolo a celle peltie della Waeco solo per i farmaci che essendo allergico alle vespe devo portarmi.
Tra l'altro mi sembra che in Islanda, per esempio non ci si possa portare roba da mangiare, ma su questo purtroppo mi sa che avrò ancora parecchi anni per informarmi sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 03/09/2015 alle: 13:47:26
OT:

Bentornato Tommaso!
come é andato il viaggio? Come si é comportato il camper? 
Spero che pubblicherai un diario poiché avrei intenzione di replicare il tuo giro.
Buon lavoro!
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:26:40
Nei traghetti per la Grecia c'è regolarmente alimentazione elettrica a 220V con prese azzurre, le rosse sono per la 380V.
Quando sono andato in Tunisia ho fatto pressioni perché mi allungassero una prolunga in quanto il frigo lo uso tutto e sempre.
Quest'anno nel ritorno dalla Grecia avevo un bel po' di ottimo agnello ed altri prodotti tipici del posto .

In traversate da paesi caldi l'inerzia frigorifera dura ben poco e bisogna necessariamente far funzionare il frigo.

Alessandro

umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:40:09
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2015 alle 14:26:40

Nei traghetti per la Grecia c'è regolarmente alimentazione elettrica a 220V con prese azzurre, le rosse sono per la 380V. Quando sono andato in Tunisia ho fatto pressioni perché mi allungassero una prolunga in quanto il
frigo lo uso tutto e sempre. Quest'anno nel ritorno dalla Grecia avevo un bel po' di ottimo agnello ed altri prodotti tipici del posto . In traversate da paesi caldi l'inerzia frigorifera dura ben poco e bisogna necessariamente far funzionare il frigo.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

la settimana scorsa - traghetto Larvik (N) - Hirtshals (DK) mentre eravamo in attesa dell'imbarco è passato uno degli addetti ed ha controllato che le bombole fossero chiuse e quindi ha "sigillato" il gavone con del nastro adesivo -
ciao
Umberto
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:46:30
In risposta al messaggio di umbe del 03/09/2015 alle 14:40:09

la settimana scorsa - traghetto Larvik (N) - Hirtshals (DK) mentre eravamo in attesa dell'imbarco è passato uno degli addetti ed ha controllato che le bombole fossero chiuse e quindi ha sigillato il gavone con del nastro adesivo - ciao Umberto

Giustissimo, normale prevenzione. In 42 traversate Italia-Grecia, con 3 compagnie diverse, mai visto nulla del genere. In open deck talvolta sembra di esser in qualche sagra estiva, nel senso di aromi che provenivano dalle varie cucine dei campers....
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:26:31
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 03/09/2015 alle 13:47:26

OT: Bentornato Tommaso! come é andato il viaggio? Come si é comportato il camper?  Spero che pubblicherai un diario poiché avrei intenzione di replicare il tuo giro. Buon lavoro! Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

R: OT

Viaggio da favola, forse il piu bello mai fatto, sicuramente diario e foto arriveranno, ma ci vorrà un po di tempo, diciamo fine anno, perchè sono in arretrato di un altro viaggetto e voglio poi fare le cose per bene.
Ti consiglio vivamente di andare in quei posti, e ti auguro di trovare quasi sempre sole come capitato a noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:31:45
In risposta al messaggio di umbe del 03/09/2015 alle 14:40:09

la settimana scorsa - traghetto Larvik (N) - Hirtshals (DK) mentre eravamo in attesa dell'imbarco è passato uno degli addetti ed ha controllato che le bombole fossero chiuse e quindi ha sigillato il gavone con del nastro adesivo - ciao Umberto

Nei 10 traghetti presi in questo viaggio solo su uno l'addetto ci ha ricordato che le bombole vanno chiuse, ma in quei posti c'è molta fiducia che le persone si comportino correttamente. Per dare l'idea in un campeggio per pagare c'era una cassetta attaccata al cancello dove mettere una busta con l'importo da pagare, e scrivere sopra la targa del camper o in caso di tenda la "descrizione" della tenda! surprise Altro tipo di vita e di civiltà, motivo poi anche quello perchè vale la pena di farsi tanti km wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:38:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 15:31:45

Nei 10 traghetti presi in questo viaggio solo su uno l'addetto ci ha ricordato che le bombole vanno chiuse, ma in quei posti c'è molta fiducia che le persone si comportino correttamente. Per dare l'idea in un campeggio per
pagare c'era una cassetta attaccata al cancello dove mettere una busta con l'importo da pagare, e scrivere sopra la targa del camper o in caso di tenda la descrizione della tenda! Altro tipo di vita e di civiltà, motivo poi anche quello perchè vale la pena di farsi tanti km Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

concordo in pieno...
ciao
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 05/09/2015 alle: 10:58:51
Anche noi (per la prima volta) in Scozia questo agosto vista anche la bella Oban ed il suo camping. Incredibilmente mai presa pioggia e pensare che ci eravamo attrezzati per il peggio. Giornate con sole che ci hanno reso i panorami ancora più belli. Il ritorno fatto da Newcastel ad amsterdam in nave senza 220 ma tutto è rimasto perfetto anche quel poco che avevamo in frezer. Partenza alle 17:00 arrivo alle 9:00 P.S. Nave bellissima sembrava una crociera! Nessun controllo bombole e meno male perchè avendo il bombolone gpl sotto non saprei come eventualmente "chiuderlo"
Stefano 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:35:18
In risposta al messaggio di marcossino del 05/09/2015 alle 10:58:51

Anche noi (per la prima volta) in Scozia questo agosto vista anche la bella Oban ed il suo camping. Incredibilmente mai presa pioggia e pensare che ci eravamo attrezzati per il peggio. Giornate con sole che ci hanno reso
i panorami ancora più belli. Il ritorno fatto da Newcastel ad amsterdam in nave senza 220 ma tutto è rimasto perfetto anche quel poco che avevamo in frezer. Partenza alle 17:00 arrivo alle 9:00 P.S. Nave bellissima sembrava una crociera! Nessun controllo bombole e meno male perchè avendo il bombolone gpl sotto non saprei come eventualmente chiuderlo Stefano 
...

Anche noi praticamente sempre sole, e siamo rimasti meravigliati ricordando una precedente esperienza in Scozia. Siamo sbarcati a Oban (proveniendo dall isola di Barra nelle Ebridi) il 26/08 , casomai ci siamo quasi incrociati. Volevamo andare al campeggio, che è un po fuori, ma quel giorno c'erano gli Oban Games, e quindi un altro camperista ci ha detto di non andare che sarebbe stato compleamente pieno. Visto che eravamo dietro al TESCO, in un parcheggio con posti camper riservati, poi abbiamo deciso di dormire li, per non rischiare poi di perdere l'uno e l'altro.

Se il bombolone è come quello delle auto, ci dovrebbe essere un rubinettino di ottone dove esce il tubo che va alle utenze, almeno ricordo che nella mia unica auto a gpl, tantianni fa c'era. Sicuramente non è comodo se ci si deve stendere sotto al camper :)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 06/09/2015 alle: 13:01:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 15:31:45

Nei 10 traghetti presi in questo viaggio solo su uno l'addetto ci ha ricordato che le bombole vanno chiuse, ma in quei posti c'è molta fiducia che le persone si comportino correttamente. Per dare l'idea in un campeggio per
pagare c'era una cassetta attaccata al cancello dove mettere una busta con l'importo da pagare, e scrivere sopra la targa del camper o in caso di tenda la descrizione della tenda! Altro tipo di vita e di civiltà, motivo poi anche quello perchè vale la pena di farsi tanti km Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

scusa ma in marocco come in scozia o italia non credo possa essere una scusante non fare controlli per troppa fiducia nel prossimo. sono controlli che quasi nessuno fa ma non  per questo qualcuno va biasimato e altri meno. poi è vero che in alcuni paesi più di altri una sorta di autocontrollo sociale aiuta o meno lo sforzo di chi è deputato  a verificare  .  il prossimo anno ho in programma un viaggio in quelle terre ma sud scozia ed irlanda ,visto che la zona di londra l'ho fatta  a maggio, totale  5 traghetti contando la manica percui mi domandavo quanto hanno inciso nei costi i tuoi 10 spostamenti?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 06/09/2015 alle: 13:32:12

Ieri parlavo con una persona chemi ha detto che spesso negli open deck tanti tengono il frigo acceso e addirittura cucnano, benchè vietatissimo! La cosa non mi è certo piacciuta, perchè le regole di sicurezza andrebbero fatte rispettare in maniera stringente, ne va la sicurezza di tutti.

Allora, i traghetti che ho preso quest' anno sono stati:

Calais > Dover:   €. 102,60  (feriale e mattina prestissimo considerato notturno)
Gills Bay > St.Margarets' Hope (per andare nelle Orcadi) : €. 121,92 (categoria MH tra 6 e 8m e 2 adulti)
Kirkwall > Westray : €. 131,35 a/r × (2 persone + motorhome da 5 a 8 metri) (per la isola piu settentrionale delle Orcadi)
St.Margarets' Hope > Gills Bay: €. 119,79 (ritorno dalle Orcadi in Scozia)
Uig > Tarbert: €. 81,77 (da isola di Skte a Isola di Harris/Lewi nelle Ebridi esterne)
Leverburgh > Berneray :  €.95,78 (per andare dalla isola di Harrys alla isola di North Uist (Ebridi esterne)
Erisky > Barra: €.73,33 (da isola South Uist a isola di Barra)
Castelbay > Oban: €.182,41 (da isola di Barra a Oban in Scozia)
Dover > Calais: €.204,57 (nel WE e diurno)

Quindi in totale spesi per i traghetti €. 1.113,67

Devo ammettere che su uno dei traghetti presi, (ma era di solo un ora) , mi dimenticai di chiudere le bombole preso da tante cose da pensare, e sono quindi stato in angustia fino allo sbarco, benchè il traghetto avesse il ponte mezzi aperto. Su certe cose non si scherza, se mai succedesse qualcosa, e si appura che le bombole non sono chiuse, l'assicurazione non paga, e per risarcire una nave bruciata e le persone, oltre a portarti via la casa e ogni altro bene, non basterebbero dieci vite di lavoro, senza pensare alla responsabilità anche di coscienza (nonchè penale) per eventuali vittime. Non voglio neppure pensarci.

Se vai in Irlanda, guarda sul mio sito www.iz4dji.it  che trovi il diario, dove parlo anche dei traghetti

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2015 alle 13:38:02
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 06/09/2015 alle: 13:44:07
Se può essere di aiuto:
Calais - Dover € 124,00 alle ore 15:00 e senza prenotazione;
Newcastle - Amsterdam € 450,00 in quadrupla esterna con camper 7.30 prenotato a febbraio (nave eccezionale)

saluti 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:30:49

ho visto chei prezzi pe rla Manica sono variabilissimi, almeno arrivando li senza prenotazione (se non piu che indispensabile odio prenotare prima che poi mi da ansia di non arrivare).

Stavo guardando, che io, sbarcato a Dover la mattina alle 8:15 la sera alle 19:00 ero al confine con la Scozia (Berwick U Tweed) (680km da Dover) e circa un ora di guida piu a nord di Newcastle.  Bisognerebbe fare due conti quante ore o km in piu bisogna fare per arrivare a Amsterdam anzichè Calais. Però, onestamente preferisco passare il tempo in camper che in nave dove passare il tempo è dura.

A proposito, quante ore Amsterdam Newcastle? E c'era modo di avere la 220 collegata?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2015 alle 15:42:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link