CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attenzione a limiti di velocità in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 94
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:38:46
Prima di partire ero a conoscenza del cambio del limite di velocità, ho impostato il limitatore a 80 Km/h ma avendo percorso tratti di ogni tipo ho visto molte variazioni (spesso anche a 70 Km/h), spero di non aver preso nessuna multa ma la metto nel conto non percorrendo l'autostrada.

Confermo che le multe arrivano e vanno pagate perchè altrimenti passano a società internazionali specializzate nel recupero crediti e diventano dolori.

--
Non può piovere per sempre
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:31:00
Si certo la multa la pago anche perche' non mi va di tribolare in futuro per 45 euro non pagati oggi, ho tempo fino a meta' settembre e paghero uno degli ultimi giorni.
uello che pero' non capisco e' il meccanismo che userebbero per obbligarmi a pagare nel caso non volessi farlo..
Una parente lavora come vigile in un comune del ponente ligure e mi dice che sono tantissimi i francesi che non pagano le multe. Il comune aveva provato a rivolgersi a compagnie di riscossione col risultato che il costo per la compagnia era maggiore dell'entrata della multa e, comunque, una buona percentuale continuava a non pagare dato che, semplificando il concetto, non si poteva procedere con pignoramenti. 
Ecco perche' da Italia a Francia la farebbero franca, mentre da Francia a Italia mi farebbero passar guai? surprise
Stefano
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:45:29
semplicemente, la prima volta che ti ripresenterai ad una dogana francese, pagherai con gli interessi la presunta "furberia" tanto cara all'italico viaggiatore.
non mi stupirei di una denuncia penale, e magari una notte o due al gabbio.
se ti va di rischiare...wink
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 16:32:14
In risposta al messaggio di Al Ula del 21/08/2018 alle 15:31:00

Si certo la multa la pago anche perche' non mi va di tribolare in futuro per 45 euro non pagati oggi, ho tempo fino a meta' settembre e paghero uno degli ultimi giorni. uello che pero' non capisco e' il meccanismo che userebbero
per obbligarmi a pagare nel caso non volessi farlo.. Una parente lavora come vigile in un comune del ponente ligure e mi dice che sono tantissimi i francesi che non pagano le multe. Il comune aveva provato a rivolgersi a compagnie di riscossione col risultato che il costo per la compagnia era maggiore dell'entrata della multa e, comunque, una buona percentuale continuava a non pagare dato che, semplificando il concetto, non si poteva procedere con pignoramenti.  Ecco perche' da Italia a Francia la farebbero franca, mentre da Francia a Italia mi farebbero passar guai?  Stefano
...
E' chiaro che se il comune non si affida ad una società specializzata non recupererà mai quelle multe se l'utente non paga ma ti posso assicurare che quegli enti che lo hanno fatto riscuotono anche all'estero, in particolare in quei paesi dove esiste un accordo bilaterale.

--
Non può piovere per sempre

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 06:55:11
Come avevo già detto, occhio ai limiti di velocità non solo dove ci sono radar, perchè sono entrate "in servizio" anche autovetture private munite di sistemi per il controllo velocità.

https://www.ouestfrance-auto.co...

Cordialmente et ... bon voyage

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 18:11:04
In risposta al messaggio di Al Ula del 21/08/2018 alle 15:31:00

Si certo la multa la pago anche perche' non mi va di tribolare in futuro per 45 euro non pagati oggi, ho tempo fino a meta' settembre e paghero uno degli ultimi giorni. uello che pero' non capisco e' il meccanismo che userebbero
per obbligarmi a pagare nel caso non volessi farlo.. Una parente lavora come vigile in un comune del ponente ligure e mi dice che sono tantissimi i francesi che non pagano le multe. Il comune aveva provato a rivolgersi a compagnie di riscossione col risultato che il costo per la compagnia era maggiore dell'entrata della multa e, comunque, una buona percentuale continuava a non pagare dato che, semplificando il concetto, non si poteva procedere con pignoramenti.  Ecco perche' da Italia a Francia la farebbero franca, mentre da Francia a Italia mi farebbero passar guai?  Stefano
...
sono stato multato dalle parti di ginevra, sull'autostrada francese. limite a 70 e mi hanno calcolato, considerando l'incertezza del radar a 71 all'ora. non ho letto tutta la carta che ho ricevuto ma mi pare che da qualche parte ci fosse scritto che pagando i 45 euro nei termini si chiudeva il procedimento penale. se è cosi, intendo se l'excesso di velocita in francia ha conseguenze penali, se non si paga potrebbero chiedereallo stato italiano di provvedere. pero ripeto che ho letto con molta supperficialita.

nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 18:24:04
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/08/2018 alle 09:07:16

ciao a tutti x info nel mio viaggio delle ultime settimane ho percorso le statali che scendono dal Lussemburgo verso l'Italia via Moncenisio , il TOM TOM  aggiornato prima della partenza ha sempre indicato gli attuali limiti
di 80 con precisione ,anche dove si trovavano ancora vecchi cartelli 90 . Trovo il navigatore molto utile per evitare il piu' possibile sanzioni ( se aggiornato) saluti
...
magari vicino al Tom Tom metti un Coyote ( non l'animale )
registra video che possono venire sempre buoni segnala limiti di velocita e autovelox fissi
e puoi comunicare agli altri i velox mobili che sono visibili immediatamente 
                               Ciao Naz. 
non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di Markeel61 del 17/08/2018 alle 13:00:28

ciao a tutti, reduce da una vacanza in Francia mi son visto recapitare una multà per eccesso di velocità... in quanto andavo ad 88 km/h ( poi portata a 83 nel verbale) quando il limite era 80 in una strada extraurbana,
a quanto pare sono stati abbassati di 10 km/h, perchè il navigatore mi segnalava ancora i 90 Km/h ed io ne ero sotto!  Ho visto il flash frontale che scattava al mio passaggio... e da lì in poi mi sono regolato !  Speravo che non arrivasse...invece i solerti cuginetti mi chiedono 45 euro!  E' un avviso, non fidiamoci dei navigatori per i limiti di  velocità sulle strade, e occhio ai cartelli... io non me ne sono accorto (sempre ammesso però che c'erano) ciao . Ciao.
...
Ho preso anch'io un flash in faccia quest'anno.... Aimè sygic a differenza di tom tom non era aggiornato (e io il cartello non l'ho visto)... :(
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 22:19:50
Non capisco tutte queste perplessità o polemiche per pagare o non pagare o se 77 dove cè il limite dei 70 sia lecito o no.... Siamo proprio italiani e pensiamo di essere piu' furbi degli altri. In realtà i furbi sono i Francesi che noi critichiamo a sproposito. Vediamo di essere più rispettosi noi sopratutto quando andiamo in casa di altri. 
Daniele
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 15:38:21
In risposta al messaggio di DF55 del 24/08/2018 alle 22:19:50

Non capisco tutte queste perplessità o polemiche per pagare o non pagare o se 77 dove cè il limite dei 70 sia lecito o no.... Siamo proprio italiani e pensiamo di essere piu' furbi degli altri. In realtà i furbi sono i Francesi che noi critichiamo a sproposito. Vediamo di essere più rispettosi noi sopratutto quando andiamo in casa di altri. 
Anch'io  sono delle tue idee.
Si sapeva da tempo che i limiti in Francia erano stati abbassati. Limiti supportati da nuova segnaletica e da aggiornsme ti da apportare sui navigatori.
L'anno scorso ne ho beccata una  dove il limite era 50 ed io andavo a 67.... mi sono arrivati 90€ di multa. Pagato e zitto senza fare tante storie, ho sbagliato !!

Alex
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 15:25:05
ma in tutto questo ragionamento, per voi è normale che abbiano fatto come in italia, e cioè abbassare i limiti da 90 a 80 per incassare un po' di multe? strade meravigliose che si possono fare a 150 sbadigliando con gli assurdi limiti italici... bene un po' di utenti in più in autostrada.
il limite 70 agli incroci è giusto, serve

Lupino
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 15:35:49
In risposta al messaggio di Lupino71 del 29/08/2018 alle 15:25:05

ma in tutto questo ragionamento, per voi è normale che abbiano fatto come in italia, e cioè abbassare i limiti da 90 a 80 per incassare un po' di multe? strade meravigliose che si possono fare a 150 sbadigliando con gli assurdi limiti italici... bene un po' di utenti in più in autostrada. il limite 70 agli incroci è giusto, serve  
Dobbiamo liberarci dal profondo convincimento che le multe servono solo per fare cassa. In Francia hanno ridotto i limiti per questioni legate alla sicurezza.
In questo mese ho percorso 3 mila km in Francia di cui forse il 5% in autostrada.
I limiti sono di 80, 90 e 110 kmh a seconda del tipo di strada: quelle a due corsie per ogni senso di marcia generalmente hanno il limite di 110 kmh; il limite di 80 kmh lo ho trovato nelle strade ad una corsia per ogni senso di marcia.
Tutti i limiti sono ottimamente segnalati da cartelli ben visibili.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 16:27:00
In risposta al messaggio di chorus del 29/08/2018 alle 15:35:49

Dobbiamo liberarci dal profondo convincimento che le multe servono solo per fare cassa. In Francia hanno ridotto i limiti per questioni legate alla sicurezza. In questo mese ho percorso 3 mila km in Francia di cui forse il
5% in autostrada. I limiti sono di 80, 90 e 110 kmh a seconda del tipo di strada: quelle a due corsie per ogni senso di marcia generalmente hanno il limite di 110 kmh; il limite di 80 kmh lo ho trovato nelle strade ad una corsia per ogni senso di marcia. Tutti i limiti sono ottimamente segnalati da cartelli ben visibili.
...
Confermo tutto, aggiungo anche che nelle strade dove si poteva viaggiare ai 90 (ora 80), non è che utilizzarle a 110 mi sembrassero adatte e sicure (siepi vicinissime, incroci a raso, in mezzo ai centri abitati...).

In moltissime situazioni i 90 andavano più che bene ed erano sufficienti (ma dobbiamo veramente sempre correre a tutti i costi?), ed infatti, dove possibile (e previsto) hanno i limiti di 110 orari,ma sono strade adatte (spesso col guard rail, corsie larghe, niente centri abitati).

Purtroppo c'è una grossa differenza con l'Italia, dove da noi ti mettono i 50 anche in uno stradone a 3 corsie dritto come un biliardo, o magari i 10 orari in una zona di lavori in corso (ai 10 orari sei praticamente fermo!)
In Francia i limiti li ho sempre trovati ragionevoli, forse si potrebbe fare un pò di più, ma siamo sempre sul ragionevole, ma è noto che per questioni di sicurezza (anche loro hanno i loro "bravi" incidenti) avranno tirato un pò la corda.

Va anche detto che in Francia quando vogliono rallentarti, lo fanno in modo intelligente (da decenni), chi non ha mai visto quegli spartitraffico all'ingresso di ogni paese (spesso abbelliti con fiori), dove ti obbligano a fare un piccolo slalom stretto tra i bordi spigolosi dei marciapiedi (per la felicità di chi ha il camper con la carreggiata posteriore allargata). Se non vuoi fracassare le gomme del camper, ci entri piano per forza, molto meglio di certe micidiali cunette di rallentamento, anche di recente in Francia se ne ho viste molte di più di un tempo.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 29/08/2018 alle 16:35:39
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 16:55:45
Condivido quanto scritto da Davide, sono rientrato dalle vacanze trascorse in Francia e Belgio, devo dire che i nuovi limiti sono segnalati in modo impeccabile e, per chi come me ha percorso solo distrettuali bellissime, sono adeguati.
Ho aggiornato il TomTom prima della partenza e l’ho seguito senza problemi.
Anche se fuori tema, vorrei segnalare invece strade in condizioni 
pessime in Vallonia (Belgio), che ti “costringono” a rispettare i limiti.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 17:18:33
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/08/2018 alle 16:55:45

Condivido quanto scritto da Davide, sono rientrato dalle vacanze trascorse in Francia e Belgio, devo dire che i nuovi limiti sono segnalati in modo impeccabile e, per chi come me ha percorso solo distrettuali bellissime,
sono adeguati. Ho aggiornato il TomTom prima della partenza e l’ho seguito senza problemi. Anche se fuori tema, vorrei segnalare invece strade in condizioni  pessime in Vallonia (Belgio), che ti “costringono” a rispettare i limiti.
...
laugh
Sembra una citazione dal film
NDD.jpg
wink
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 17:22:09
comunque per quanto riguarda la sensatezza della gestione dei limiti sono d'accordo anche io: se anche in Italia fossero gestiti razionalmente come in certi paesi europei, sarebbero più rispettati.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 17:35:09
i limiti, in Francia come altrove in Europa, sono sempre messi con cognizione di causa e ben segnalati.

Detto questo io non li rispetto mai e quando capita me ne assumo le conseguenze. Ho preso multe per eccesso di velocità ovunque abbia guidato nel mondo, compresa Unione Sovietica e Stati Uniti, si potrebbe definire il mio hobby laughSono appena tornato dal Portogallo e ho trovato nella posta una lettera della Repubblica Francese. 45 euro che in confronto alle multe italiane, fatte spesso per limiti posti alla rinfusa, sono poca roba.
L'accordo bilaterale sulle multe con la Francia è roba recente, un paio di anni, per cui arrivano. (meno male che non c'era quando ci abitavo, fino al 2016cheeky)
Per informazione: se non paghi la prima volta che ci torni e che, per sfiga,  ti fermano o paghi tutto sul posto e immediatamente, o gli lasci il camper fino a che non hai saldato

Modificato da ledzep il 29/08/2018 alle 17:36:14
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:01:24
In risposta al messaggio di Lupino71 del 29/08/2018 alle 15:25:05

ma in tutto questo ragionamento, per voi è normale che abbiano fatto come in italia, e cioè abbassare i limiti da 90 a 80 per incassare un po' di multe? strade meravigliose che si possono fare a 150 sbadigliando con gli assurdi limiti italici... bene un po' di utenti in più in autostrada. il limite 70 agli incroci è giusto, serve  
per fare cassa? sicuro? non sembra

http://www.ilgiornale.it/news/p...

io sono un fervente sotenitore di autovelox dappertutto e ben nascosti ... basta con la carota all'italiano ci vuole il bastone .. infatti "tutti" guidano senza rispettare le norme più basilari del CDS e le statistiche parlano chiaro cioè sono aumentati i morti in strada, le infrazioni per alcool ecc... tanto che  perder i punti della patente non fanno più paura ... tanto li scalo dalla patente di nonna!

io farei anche che chi prende un tot di autovelox o multe ha la patente sospesa...così impara a rispettare le regole!!

Modificato da liubavand il 30/08/2018 alle 13:02:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:27:18
In risposta al messaggio di liubavand del 30/08/2018 alle 13:01:24

per fare cassa? sicuro? non sembra io sono un fervente sotenitore di autovelox dappertutto e ben nascosti ... basta con la carota all'italiano ci vuole il bastone .. infatti tutti guidano senza rispettare le norme più
basilari del CDS e le statistiche parlano chiaro cioè sono aumentati i morti in strada, le infrazioni per alcool ecc... tanto che  perder i punti della patente non fanno più paura ... tanto li scalo dalla patente di nonna! io farei anche che chi prende un tot di autovelox o multe ha la patente sospesa...così impara a rispettare le regole!!
...
Ti quoto al 100%... 
Questa estate, col mio furgonato (che volendo corre abbastanza), sulle autostrade francesi ho viaggiato (anche) alla massima velocità codice possibile.
Quando è capitato, nessuno e ripeto, nessuno, si è mai sognato di farmi i fari o mandarmi a quel paese (parlo anche quando mi trovavo in corsie di sorpasso), tutti diligentemente a distanza di sicurezza, si camminava veloci, ma tutti assieme allo stesso modo, nessuno (lepri o lumache) spaccava i maroni a nessuno.

Rientro in Italia, e (...come prassi) al primo accenno di percorrere una corsia di sorpasso ai 130 orari (per momentanea necessità, mica per rompere i maroni a qualcuno), in un attimo mi trovo qualche Fettel che con fare impaziente, mi avrebbe volentieri incenerito. Quando dico "fare impaziente" mi riferisco a qualcuno che viaggia ai 130 con me, a 1 metro dal mio paraurti posteriore, tralascio i "super-impazienti" che ti fanno i fari già da 300 metri, e se non ti sposti si attaccano al paraurti con tutte le luminarie accese, per poi superarti in un mare di gestacci quando ti sposti... ripeto, si viaggia ai 130/140 orari... non sono comunque sufficienti per attendere un minuto?

Per me uno può anche viaggiare ai 300 in corsia di emergenza, catzi suoi, ma quando questo comportamento interferisce col mio procedere secondo le regole del CDS (in questo caso limite, perchè oltre i 130 non si potrebbe viaggiare, mica viaggio ai 90), diventa sopruso, ed è un comportamento SOLO italico. Ho viaggiato e guidato in tutta Europa, nessuno si comporta in questo modo, cioè in palese sfregio delle regole, della sicurezza e sopratutto assumendo un comportamento palesemente di prepotenza e sopruso.
Poi il caso limite può capitare ovunque, ma da noi è quasi la prassi.

Quindi ben vengano i velox e tutto il resto, ma tanto servono a poco
Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2018 alle 13:45:38
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:32:41
In risposta al messaggio di liubavand del 30/08/2018 alle 13:01:24

per fare cassa? sicuro? non sembra io sono un fervente sotenitore di autovelox dappertutto e ben nascosti ... basta con la carota all'italiano ci vuole il bastone .. infatti tutti guidano senza rispettare le norme più
basilari del CDS e le statistiche parlano chiaro cioè sono aumentati i morti in strada, le infrazioni per alcool ecc... tanto che  perder i punti della patente non fanno più paura ... tanto li scalo dalla patente di nonna! io farei anche che chi prende un tot di autovelox o multe ha la patente sospesa...così impara a rispettare le regole!!
...
Sono assolutamente d'accordo, anch'io sogno il territorio pieno di autovelox nascosti!
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link