CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attenzione ai ladri a Besalù, Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
6
coch84
coch84
17/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 10:21:49
Scrivo per avvisare di fare molta attenzione nell Area di sosta libera nel paese di Besalù in Spagna pechè nella notte del 29/12/2019 hanno aperto il nostro camper e altri 2 camper passando dalla porta sinistra della cabina del camion.
Noi dormivamo nel camper hanno arraffato solo le cose che erano sulla dinet e in cabina.
Grazie a Dio non hanno toccato ne i miei figli ne hanno rovistato nella zona notte del camper.
Però è una cosa molto frequente visto che ci è stato detto, purtroppo a fatto avvenuto, che il 26/12 avevano rubato in diversi camper e automobili sia in pieno giorno che durante la notte.
e anche nei giorni successivi si son verificati furti...
Visto, che se avessimo saputo avremmo fatto più attenzione volevo avvisare tutti.
Per entrare hanno usato un cacciavite che con forza hanno fatto entrare nel nottolino e poi han fatto scattare la serratura.
Noi siamo stati imprudenti perchè spesso mettiamo una cinghia fra le porte e inseriamo l 'allarme, che non era stato messo perchè a volte comincia a suonare da solo e visto che eravamo in mezzo ad altri camper non volevamo che succedesse infastidendo i vicini.
In molte aree della Spagna come questa il parcheggio è gratuito e si pagano solo i servizi, ma non sono sorvegliate, quindi anche se siete vicino ad altri camper e se ci sono del lampioni, come nel nostro caso, fate attenzione e usate tutte le precauzioni.
Coch84
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 15:14:33
In risposta al messaggio di coch84 del 07/01/2020 alle 10:21:49

Scrivo per avvisare di fare molta attenzione nell Area di sosta libera nel paese di Besalù in Spagna pechè nella notte del 29/12/2019 hanno aperto il nostro camper e altri 2 camper passando dalla porta sinistra della cabina
del camion. Noi dormivamo nel camper hanno arraffato solo le cose che erano sulla dinet e in cabina. Grazie a Dio non hanno toccato ne i miei figli ne hanno rovistato nella zona notte del camper. Però è una cosa molto frequente visto che ci è stato detto, purtroppo a fatto avvenuto, che il 26/12 avevano rubato in diversi camper e automobili sia in pieno giorno che durante la notte. e anche nei giorni successivi si son verificati furti... Visto, che se avessimo saputo avremmo fatto più attenzione volevo avvisare tutti. Per entrare hanno usato un cacciavite che con forza hanno fatto entrare nel nottolino e poi han fatto scattare la serratura. Noi siamo stati imprudenti perchè spesso mettiamo una cinghia fra le porte e inseriamo l 'allarme, che non era stato messo perchè a volte comincia a suonare da solo e visto che eravamo in mezzo ad altri camper non volevamo che succedesse infastidendo i vicini. In molte aree della Spagna come questa il parcheggio è gratuito e si pagano solo i servizi, ma non sono sorvegliate, quindi anche se siete vicino ad altri camper e se ci sono del lampioni, come nel nostro caso, fate attenzione e usate tutte le precauzioni. Coch84
...
Grazie della segnalazione.
Stesso caso capitato a noi questa estate ... ma eravamo in Svezia. In Spagna ci era capitato molti anni fa, poi anche in Italia, non a noi ma in Grecia mi era capitato di parlare con camperisti che avevano subito furti nella sosta dove eravamo. Non c'è paese in Europa (... e sicuramente anche fuori dall'Europa) dove non sia capitato. Quindi unica raccomandazione per tutti noi è ... sempre all'occhio, mai abbassare la guardia, munirsi di antifurti elettronici (se poi può disturbare qualcuno pazienza, anche loro sono camperisti a rischio), ma anche meccanici (cinghie, blocchi interni, piastre proteggi serrature Prick Stop, ecc.) ...
Hasta la Vista Companeros!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 18:42:21
se inserite un antifurto volumetrico con esclusione dell'interno la spia rossa avverte i ladari che è inserito e bisogna che siano ben visibili i sensori delle finestre poi per le porte cabina è necessaria una catena anche questa visibile perchè una cinghia è facile tagliarla a questo punto i ladri molto facilmente cambieranno bersaglio
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 18:46:44
Ciao, intanto grazie dell'informazione, io sono camperista da poco e forse ancora troppo ingenuo. Credevo che con antifurto, stando dentro si potesse stare tranquilli. Ok la corda tra i due sportelli, gli altri sistemi cosa sono? Grazie mille per i consigli. Con due bimbi in camper vorrei essere "inespugnabile" .. 
Leonardo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 19:08:16
Che dire... mi ero convinto che in spagna le cose fossero migliorate ultimamente,rispetto a diversi anni fa
Posso dire di aver trascorso in andalusia 3vacanze di natale negli ultimi 4 anni,per dieci giorni ogni volta ,di aver dormito sempre in AA e mai in campeggio e di non aver subito furti ne' aver sentito dire di cose simili...
Non so come siano messi a statistiche ma ,nel mio caso,in spagna tutto ok
Nonostante questo catena agli sportelli e chiavistelo supplementare alla porta,per cui  ,se entrano,fanno rumore eccome...
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:09:34
In risposta al messaggio di Leo79 del 07/01/2020 alle 18:46:44

Ciao, intanto grazie dell'informazione, io sono camperista da poco e forse ancora troppo ingenuo. Credevo che con antifurto, stando dentro si potesse stare tranquilli. Ok la corda tra i due sportelli, gli altri sistemi cosa sono? Grazie mille per i consigli. Con due bimbi in camper vorrei essere inespugnabile .. 
Secondo me nulla è inespugnabile purtroppo ... Per me l'importante è che di notte mentre dormo non entrino, quindi io ti lascio queste mie indicazioni che potranno essere confermate o meno da altri, poi ognuno naturalmente fa quello che crede.
- si a cinghie, o catene o o sbarra (tipo Fiamma) che blocca le due portiere vanno bene, ma se gli oscuranti sono chiusi - e mentre si dorme in genere lo sono - questi sistemi non sono visibili al ladro, quindi lui tenta comunque ... questo per rispondere a @superduke46 (forse tu tieni gli oscuranti aperti in cabina?)
- blocchi di portiere cabina, ma anche porte ingresso con blocchi/serrature tipo safe door della Fiamma, ma anche altre marche (una tedesca ma che non ricordo il nome, se mi viene in mente segnalo). Il Safe Door Guardian della Fiamma ha impedito ai ladri di entrare in Svezia.
- Allarmi elettronici perimetrali con sensori alle finestre, porte ingresso in cellula e cabina, magari anche i gavoni esterni: ricordarsi che i sensori sono alimentati da piccole batteria a bottone, controllare che la spia led del sensore si accenda, se non si accende cambiare batteria.
- Abbinato all'allarme perimetrale il volumetrico interno da disinserire quando si è all'interno, quando si dorme ma anche quando non si è certi di quello che ci circonda. In pieno centro a Madrid molti anni fa parcheggiati con il mezzo, siamo stati tenuti d'occhio per un'ora intera e forse più, da due brutte facce (uno davanti e l'altro dietro al camper), forse speravano che ce ne andassimo lasciando il camper, ma abbiamo cambiato i programmi e ci siamo defilati via cambiando sosta. Una signora si era fermata e dalla finestra aperta ci ha avvisato dei due personaggi che avevamo comunque già individuato.
- Poi dall'esperienza della Svezia di questa estate, ho scoperto che i ladri più scafati, almeno sul Fiat Ducato, anziché operare sul nottolino della serratura, ti fanno un buco sotto il guscio in plastica della maniglia, poi infilano un gancio o cacciavite e sganciano la chiusura centralizzata. Quindi mi sono premunito di montarmi una piastra apposita chiamato Prick Stop (tradotto "puntura") che blocca l'intrusione del cacciavite. Per saperne di più e come montarlo potete vedere il topic QUI su COL che avevo aperto appositamente.
- Poi per il mio furgonato mi sono fatto un blocco delle due portiere posteriori (ma ci sono dei Prick Stop anche per le porte posteriori) e una sbarra in legno da usare quando noi siamo dentro, per bloccare l'apertura del portellone scorrevole, ma anche per questo portellone ci sono altri sistemi nel medesimo sito che vende il Prik Stop.
Io credo di aver un sistema di chiusura per ogni porta, portellone del mio camper, ma sono convinto che non sarà comunque sufficiente, forse solo mentre dormo, ma di giorno se sono in giro ed il mezzo è in sosta può capitare di tutto, anche il ladro che se ne frega dell'allarme. Ad esempio il ladro che mi era entrato (proprio su questo furgonato) rompendo le 4 chiusure di una finestra, aprendo la finestra l'allarme è scattato, lui è entrato comunque (passando dalla finestra) e a cominciato a fare i cavolacci suoi, continuando ad attivare il volumetrico interno, fino ad attirare un paio di automobilisti ed una pattuglia di carabinieri che lo hanno beccato con le mani nella marmellata. Tornando al camper nel tardo pomeriggio abbiamo trovato un carabiniere ad aspettarci sulla panchina davanti al camper ed invitandoci ad andare in caserma per fare la denuncia ...
Ripeto ogni nazione è a rischio furti, fatevene una ragione, se in Spagna all'amico di prima non è mai capitato nulla, beato lui, io ci sono stato 5 volte, ma una volta di giorno da me sono entrati, avevo le cinghie in cabina ben visibili, ma loro sono entrati dalla porta della cellula che non aveva nessuna serratura integrativa, mi hanno sfasciato la serratura per entrare, l'allarme non so forse ha suonato, ma anche questi se ne sono fregati ... ma forse li non ci sono i "carabineros" come i nostri ... Poi voi avreste mai immaginato che poteva capitare anche in Svezia?

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 07/01/2020 alle 21:13:53
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:52:14
Mi è venuto in mente i Safe Door della azienda crucca sono

QUESTI

Cari anche questi come la  Fiamma, forse più ... 

Modificato da campersempre il 07/01/2020 alle 21:53:36
6
coch84
coch84
17/01/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 10:45:22
In risposta al messaggio di campersempre del 07/01/2020 alle 21:52:14

Mi è venuto in mente i Safe Door della azienda crucca sono QUESTI Cari anche questi come la  Fiamma, forse più ...   
Volevo ancora dirvi che mentre ero in area a Barcellona una coppia di tedeschi mi ha detto che alcuni anni prima a Tarragona, in un parcheggio in inverno all'imbrunire per entrare nel loro camper gli hanno tagliato con un flessibile la finestra della dinet, erano lungo un muro e nessuno ha visto nulla e l'allarme non ha suonato....
Comunque sia se vogliono entrare purtroppo entrano, per prendere poi poco e nulla....e piu i danni e l abuso che ti fanno che quello che ti prendono....

Coch84
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 18:14:13
io ,di fatto,non ho ancora visto tarragona proprio perche' non ci sono aree di sosta camper in zna e non mi fidavo a lasciare il camper incustodito in un parcheggio.
Marco alderotti
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 18:38:34
Grazie a tutti per le preziose informazioni, nn avevo idea di quanti fossero i dispositivi per scongiurare le intrusioni. Stiamo comunque parlando di aperture e furti a camper vuoto, spero, o entrano anche con le persone dentro? 
Leonardo
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 18:43:07
a me e' stato aperto l'anno scorso a Lione e nel modo piu' semplice come uno dei furti subiti da Bruno:
forzatura del vetro della dinette , le levette a click blocca/sblocca finestra a compasso seitz si rompono
come il burro , tutto sottosopra e furto di solo alcuni pacchetti di sigarette .Nessun danno a cornice
esterna dove probabile abbiano fatto leva ed alla finestra .
Questo e' un punto debole dei VR per il quale mi pare non ci sia ancora una soluzione a salvaguardia
come per porte e gavoni

saluti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 19:11:50
Accidenti è la cosa che voglio evitare, quando sono fuori non mi interessa ma quando sono dentro nessuno deve entrare
È difficile pensare che sono entrati dentro e nessuno ha sentito nulla, eppure...

Personalmente il camper sempre nelle aree custodite, una esperienza simile mi farebbe smettere di andare a giro in camper.

A me l’hanno aperto due volte il camper (il primo) ma ero ignorante in materia e non avevo nessun tipo di antifurto o protezione

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 20:08:00
In risposta al messaggio di Leo79 del 08/01/2020 alle 18:38:34

Grazie a tutti per le preziose informazioni, nn avevo idea di quanti fossero i dispositivi per scongiurare le intrusioni. Stiamo comunque parlando di aperture e furti a camper vuoto, spero, o entrano anche con le persone dentro? 
Ciao, un consiglio invece della corda o fettuccia noi utilizziamo una catenella di acciaio alle due maniglie e agganciata al centro con un gambetto.
Ciao e non farti troppi problemi.
Giovanna.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:06:18
Altro esempio di anti furto  per finestre ,    

https://www.wohnmobil-shop.com/...

/

https://www.youtube.com/watch?v...

Diversi Globetrotter rinforzano le finestre con un folio trasparente da incollare , per avere un effetto maggiore si devono smontare i vetri in modo che la pellicola copre tutta la soperfice . Ci sono diversi produttori e qualità di materiale di qiesto tipo .

https://www.wohnmobil-shop.com/...

Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:25:17
Questo tipo  permette di adoperare la stessa chiusura di sicurezza anche dall`interno    

https://www.mitortuga.es/produc...

,
 é un prodotto francese 
Rucki
Rucki
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:47:46
Scusate le foto non sono perfette, questa l'avevo fatta nel Mclouis praticamente una barra ad L di plastica sagomata, è un buono spunto per fare qualcos di simile, spesa meno di 5 euro e un pò di mano d'opera.
Successivamente avevo messu una barra su tutta la larghezza della finestra, insomma basta poco per stare un pò più tranquilli, a m interessa che non entrino quando sono dentro....

Finestre%204.JPG
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/01/2020 alle 15:52:20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:48:25
Finestre%203.JPG
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:49:08
Finestre%202(1).JPG
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:53:41
In risposta al messaggio di Leo79 del 08/01/2020 alle 18:38:34

Ciao Leonardo.
Innanzitutto e' vero che i furti possono avvenire dappertutto ma e' altrettanto vero che i posti piu' pericolosi sono il sud della Francia e il sud della Spagna.
Ho avuto gia' modo di raccontare che - qualche anno fa - mentre sostavo per cena in un'area di servizio autostradale nella zona di Cannes, si e' presentato un "gendarme" e mi ha detto - senza mezzi termini - di non sostare li' per la notte.
Nel sud della Francia, ci sono (c'erano, almeno) delle bande specializzate che durante la notte - quindi con passeggeri a bordo - cercano di entrare nella cabina guida per rubare gli oggetti che si trovano sul cruscotto.
Sono silenziosissimi e quasi sempre gli occupanti si accorgono del furto solo al risveglio.
L' operazione viene ovviamente facilitata se la cabina e' separata dalla cellula con la tenda.
Non mi risultano problemi alle persone (anche perche' - suppongo - conoscono bene dal punto di vista legale la differenza tra furto e rapina).
Parlo non per sentito dire ma per esperienze dirette riferitemi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 16:00:05
Penso che quando il camper è in sosta e siamo assenti, meno sistemi di chiusura ci sono meno danni fanno perché se vogliono entrano comunque. Per il resto chiudo le porte e conto di me stesso e pur avendo l antifurto trovato installato all'acquisto non sono abituato a inserirlo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 16:11:22
Noi quando usciamo, lasciamo leggermente in vista ma non troppo un tablet. E' nascosto sotto il cuscino della dinette ma spunta fuori un'angolo. Ovviamente il tablet non funziona. Quelli buoni sono nascosti altrove. E poi ci sta nel cestino dei cavi ubs anche un cellulare (che non va) e una macchina foto (che non usiamo piu). Io spero che si accontentano... I vari oggetti pero sembrano funzionanti, non e' che si vede che non vanno. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link