CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aurore Boreali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 11:37:26
Ciao a tutti,
mi piacerebbe andare a "caccia" di aurore boreali, però volevo evitare il periodo molto freddo, pensavo a ottobre novembre secondo voi è possibile avvistare questo affascinante fenomeno?
domanda 2:
quali accorgimenti devo adottare?
domanda 3:
è meglio avere già montate gomme da neve? 
grazie per tutti quelli che mi aiuteranno a capire 
buona vita a tutti
Vasco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:00:15
Per conto mio se vuoi solo vedere l'aurora e' piu' comodo andare al nord in inverno senza camper.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:00:43
In risposta al messaggio di vasco de gama del 05/10/2021 alle 11:37:26

Ciao a tutti, mi piacerebbe andare a caccia di aurore boreali, però volevo evitare il periodo molto freddo, pensavo a ottobre novembre secondo voi è possibile avvistare questo affascinante fenomeno? domanda 2: quali
accorgimenti devo adottare? domanda 3: è meglio avere già montate gomme da neve?  grazie per tutti quelli che mi aiuteranno a capire  buona vita a tutti Vasco
...
il periodo è comunque buono. soprattutto in Finlandia
La neve la trovi di sicuro.
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:09:46

Ciao a tutti, mi piacerebbe andare a caccia di aurore boreali, però volevo evitare il periodo molto freddo, pensavo a ottobre novembre secondo voi è possibile avvistare questo affascinante fenomeno? domanda 2: quali
accorgimenti devo adottare? domanda 3: è meglio avere già montate gomme da neve?  grazie per tutti quelli che mi aiuteranno a capire  buona vita a tutti Vasco
...
Vasco, ti regalo il penny dei miei pensieri… poi fanne quello che vuoi
Il sole segue dei cicli (il Ciclo Solare) che hanno una durata di circa 11 anni. Questi cicli determinano anche la frequenza e l’intensità delle aurore boreali
Adesso siamo nella parte bassa del ciclo, il prossimo picco sarà intorno al 2025 che – si dice – sarà molto forte: forse ti conviene aspettare.
Un posto dove iniziare a pianificare il viaggio per vedere le autore potrebbe essere nella Lapponia svedese, ad Abisko, dove c’è anche l’ Aurora Sky Station (

https://auroraskystation.se/

)
, l'osservatorio dell'aurora boreale, dentro a un parco naturale, che dista “solo” circa 3.300 km dal confine italiano
Attenzione che ci sono posti dove è più facile vederle, tipo la zona di Tromso o l’Islanda, e altri meno. Ma comunque sempre sopra i 66° di latitudine nord
Il periodo è sempre lo stesso: da ottobre a marzo, che con il favore delle tenebre si vedono meglio, di solito tra le 21.00 fino a dopo mezzanotte. Ma possono capitare anche in altri mesi. Va a fortuna, così come il meteo
Magellano
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:55:47

...
Ciao Vasco molto probabilmente anch'io questo inverno ho intenzione di andare a vedere l'aurora boreale, ho già rimandato troppe volte e non vorrei dover rimandare ancora anche per il motivo che ho raggiunto il tetto dei 65 e non so quanti me ne restano per poter scorazzare con il camper specialmente in determinati posti in determinati periodi dell'anno.
Io ho scelto il periodo dal ponte della Madonna fino alla befana circa un mesetto ma il mio desiderio non è solo l'aurora boreale ma anche un giro con i cani da slitta uno con motoslitta e visitare gli hotel di ghiaccio ecc.
Se riuscissimo a combinare il viaggio in compagnia io sono disponibile ciao Mauro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 16:11:17
anche io, dopo il tentativo del 2020 andato a vuoto, se tutto va bene tornerò il prossimo inverno. Penso però che partirò intorno al 20 gennaio e che salirò via Tallin Helsinki per poi tornare dalla Svezia
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:07:16
Per gli amici che vogliono vedere l' aurora boreale.
Una curiosita', credo non solo miasmiley
Con quali camper e come attrezzati pensate di affrontare il grande nord d'inverno?wink
Attenzione, perche' come ha gia' scritto Kiboko, non c'e' nessuna garanzia di poter vedere l' aurora boreale.
Io ho avuto la fortuna di vederla in Islanda alla fine di agostosmiley
Se non ricordo male, c'e' qualche posto per vedere le aurore boreali anche nel nord della Germania.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:06:44

...
Metà settembre -> fine ottobre
da metà febbraio in poi
Accorgimenti: preparate il veicolo per freddo intenso, neve e ghiaccio, compresa programma tappe e info sui servizi lungo la strada
Le gomme da neve sono il minimo
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:08:27
In risposta al messaggio di smilzo del 05/10/2021 alle 15:55:47

Ciao Vasco molto probabilmente anch'io questo inverno ho intenzione di andare a vedere l'aurora boreale, ho già rimandato troppe volte e non vorrei dover rimandare ancora anche per il motivo che ho raggiunto il tetto dei
65 e non so quanti me ne restano per poter scorazzare con il camper specialmente in determinati posti in determinati periodi dell'anno. Io ho scelto il periodo dal ponte della Madonna fino alla befana circa un mesetto ma il mio desiderio non è solo l'aurora boreale ma anche un giro con i cani da slitta uno con motoslitta e visitare gli hotel di ghiaccio ecc. Se riuscissimo a combinare il viaggio in compagnia io sono disponibile ciao Mauro.
...
Motivo particolare il periodo scelto? È quello con minore ore di luce, febbraio sarebbe meglio
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:40:01
In risposta al messaggio di smilzo del 05/10/2021 alle 15:55:47

Ciao Vasco molto probabilmente anch'io questo inverno ho intenzione di andare a vedere l'aurora boreale, ho già rimandato troppe volte e non vorrei dover rimandare ancora anche per il motivo che ho raggiunto il tetto dei
65 e non so quanti me ne restano per poter scorazzare con il camper specialmente in determinati posti in determinati periodi dell'anno. Io ho scelto il periodo dal ponte della Madonna fino alla befana circa un mesetto ma il mio desiderio non è solo l'aurora boreale ma anche un giro con i cani da slitta uno con motoslitta e visitare gli hotel di ghiaccio ecc. Se riuscissimo a combinare il viaggio in compagnia io sono disponibile ciao Mauro.
...
E' un'esperienza che mi piacerebbe molto fare ... e capisco il "pensiero dei 65" ...
Ciao
Beppe
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:53:25
Grazie a tutti per le risposte; il viaggio che avrei intenzione di fare non per quest'anno (siamo già a ottobre) ma per l'anno prossimo.
La scelta  di ottobre - novembre ha proprio l'intento di non affrontare il duro inverno artico. Mi affido a quello che ha suggerito Kiboko e Ledzep se avrò fortuna in quel periodo magari vedrò il fenomeno.
il tempo a disposizione per la  "caccia" pensavo appunto in 2 mesi.
Avendo un motorhome con riscaldamento a gas qualcuno sa indicarmi dove posso ricaricare le bombole? 
grazie a tutti
Vasco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:31:50
In risposta al messaggio di vasco de gama del 06/10/2021 alle 10:53:25

Grazie a tutti per le risposte; il viaggio che avrei intenzione di fare non per quest'anno (siamo già a ottobre) ma per l'anno prossimo. La scelta  di ottobre - novembre ha proprio l'intento di non affrontare il duro inverno
artico. Mi affido a quello che ha suggerito Kiboko e Ledzep se avrò fortuna in quel periodo magari vedrò il fenomeno. il tempo a disposizione per la  caccia pensavo appunto in 2 mesi. Avendo un motorhome con riscaldamento a gas qualcuno sa indicarmi dove posso ricaricare le bombole?  grazie a tutti Vasco  
...
"qualcuno sa indicarmi dove posso ricaricare le bombole?"
Questo e' il primo di tanti problemiwink
C'e' poi il problema del congelamento del gasolio.
Se non e' cambiato, a Trondheim d'inverno, non spengono mai il motore degli autobus.surprise
Qualche anno fa con un motorhome Laika sono andati d' inverno a Capo Nord.
Fai una ricerca in Rete.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:12:08
L'aurora boreale è una diretta conseguenza dell'attività solare, questo è un periodo buono perché il sole è molto attivo, tanto che più volte ho letto d rischi per i satelliti di comunicazione e gps.
Il periodo da scegliere deve essere uno in cui di notte è buio ed il sole è attivo, ovviamente il cielo deve essere sereno.
A quanto ho visto se ci si vuole spingere tanto a nord le gomme da neve come le intediamo noi non sono sufficienti, specie con veicoli pesanti come i nostri, ci vano delle gomme più specializzate ancora chiodabili, i chiodi si metteranno in loco (nel resto d'Europa son vietati del tutto o quanto meno se non c'è ghiaccio) e toglieranno al momento del rientro.
Per chi non è avvezzo alle strade invernali, il problema non è il freddo, se fa tanto freddo la neve pressata ha tutto sommato ancora grip, il problema c'è quando la temperatura è meno rigida, di giorno si scioglie e di notte congela, le catene sul ghiaccio fanno poco e mi pare che siamo anche vietate in alcune zone, poi sarebbe un continuo monta e smonta, improponibile, ci vanno i chiodi.
Altra causa del ghiaccio è il vento specie vicino alla costa che rende le strade  delle piste di pattinaggio

(non ci sono ancora stato ma ho studiato se ho scritto fesserie correggetemi)
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 06/10/2021 alle 12:24:32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:40:59
Non voglio spegnere gli entusiasmi, ma immaginare di andare d'inverno in Scandinavia con una camper normale, a mio modestissimo parere, e' impossibile.smileysurprise
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:16:13
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2021 alle 17:40:59

Non voglio spegnere gli entusiasmi, ma immaginare di andare d'inverno in Scandinavia con una camper normale, a mio modestissimo parere, e' impossibile.
Cosa intendi per camper normale? È stato fatto, il buon Davide lo scorso anno con il suo gatto ha trascorso vari mesi in Svezia, zona kiruna per capirci, sperando che aprisse la Norvegia, semintegrale mobilvetta, nessuna preparazione specifica, infatti qualche problemino lo ebbe, superandolo agevolmente
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:17:15

Non voglio spegnere gli entusiasmi, ma immaginare di andare d'inverno in Scandinavia con una camper normale, a mio modestissimo parere, e' impossibile.
Consiglio di guardare i video su You tube di Davide Ciccio e Jonathan.
Purtroppo la prematura scomparsa di Davide non ci permetterà più di goderci le sue
avventure.
Il suo camper era tra i più normali, solo un Webasto aggiunto.
Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/10/2021 alle 18:16:13

Cosa intendi per camper normale? È stato fatto, il buon Davide lo scorso anno con il suo gatto ha trascorso vari mesi in Svezia, zona kiruna per capirci, sperando che aprisse la Norvegia, semintegrale mobilvetta, nessuna preparazione specifica, infatti qualche problemino lo ebbe, superandolo agevolmente
Abbiamo avuto lo stesso pensiero nel medesimo istante.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:21:31

Ho in programma il viaggio tra dicembre e gennaio, ordinerò i chiodi e poi farò dei cuscini isolanti all'interno degli oblò.
Altro non mi viene in mente.
L'unica preoccupazione è sapere se la Truma Combi D svolgerà il suo lavoro senza lasciarmi al freddo.
Paolo
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:22:02
Su questo sito ci sono 3 diari di viaggio a Capo Nord in camper in inverno. Noi eravamo andati nel 2013 con un furgonato.
Non semplicissimo ma certo non impossibile, di certo non è stato il nostro viaggio più impegnativo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:25:15

Qui un diario leggendo il quale si capisce che non è importante il mezzo ma la voglia di partire

https://www.camperonline.it/via...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:18:54
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/10/2021 alle 18:16:13

Ciao Fabio.
"Cosa intendi per camper normale? "
Intendo un camper di serie, i nostri per capirci.
Kiruna e' notoriamente uno dei posti piu' freddi d'Europa (siamo oltre il circolo polare artico).
La storia degli autobus lasciati accesi la notte e' proprio riferita a Kiruna, e non a Trondheim, come ho scritto, sbagliando.
Non conosco l' esperienza di Davide: vedro' di documentarmi.
"ha trascorso vari mesi in Svezia, zona Kiruna"
Quali mesi?
leggo in Rete che Kiruna vanta una temperatura record di -43 gradi, comunque mediamente di -14 gradi a gennaio.
Non ho naturalmente esperienze sul campo e mi limito a qualche semplice considerazione.
Esiste a Kiruna un gasolio adatto a quelle temperature?
Ce la fa la battteria motore ad avviare?
Riscaldamento
Se a gas, essendo vicino ad una citta' forse trova le bombole di ricambio ma I tubi non si ghiacciano?
Batterie.
Come le ricarichi?
La coibentazione del serbatoio delle grigie e' sufficiente per quelle temperature?
Sono le prime osservazioni che mi vengono in mente.
Stiamo ovviamente parlando di sosta in libera.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link