CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria - Bombole e consumi di gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 13/12/2012 alle: 19:33:46
Ciao, dovendo girovagare per l'Austria per circa 12 giorni vi chiedo: - le bombole austriache hanno il nostro stesso attacco? costi? - punti di rifornimento intorno a grandi centri (Vienna-Salisburgo-Innsbruk)? - ricaricano o sostituiscono/forniscono la bombola? Altra nota dolente A Livigno per la prima volta abbiamo sperimentato il consumo di gas in situazioni 'estreme' (-22°) Diciamo che la truma 6000 è stata al 2 durante il giorno e a 3 durante a notte ed in due giorni abbiamo consumato una bombola intera.Frigo alto tenuto al minimo + consumo standard dei fornelli Vi sembra adeguato il consumo? Grazie Ros Ros
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:21:51
quote:Risposta al messaggio di marli inserito in data 13/12/2012  19:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'attacco bombole Austria è uguale a quello tedesco e quindi diverso dal nostro in rete puoi trovare adattatori non mi risulta che carichino bombole straniere però nei campeggi puoi avere il gas a giornata da bombola loro - i prezzi sono "adeguati..." potresti munirti di un adattatore da pistola GPL ma, primo è fuori legge, secondo in Austria i distributori GPL sono pochissimi Soluzione: devi noleggiare le loro, però se non ricordo male sono da 13 kg quindi non sempre si possono alloggiare nel proprio vano bombole Consumi: i consumi di gas per riscaldamento sono alquanto variabili da camper a camper , per questo quando se ne compra uno bisogna prevederne l'uso. se si usa di inverno è necessario un isolamento consistente e questo, come è evidente, ne determina il prezzo - Peraltro usando spesso il camper d'inverno, al posto del gas si può usare il gasolio montando un riscaldatore Webasto o Eberspaecher
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:12:40
quote:Risposta al messaggio di marli inserito in data 13/12/2012  19:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, tenendo il riscaldamento acceso 24h/24h (...come è giusto che sia, tra l'altro...) la durata di una bombola è quella...eventualmente arrivi ad un massimo di 3 giorni... Occhio che se monti un riscaldamento aggiuntivo a gasolio questo non avrà capillarità di distribuzione dell'aria calda come la Truma (mi riferisco in particolare al bagno ed ai serbatoi di recupero), quindi rischi, utilizzando esclusivamente quello, gelate parecchio sconvenienti. Montare un riscaldatore a gasolio che arrivi ovunque significherebbe "sventrare" il mezzo... Dario
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:58:32
> Come ti hanno già detto in Austria come in Germania hanno attacchi diversi dai nostri io anni fa ho acquistato il riduttore tedesco, penso che lo puoi trovare anche da Giocamper e da Magenta. In Austria non caricano e non ritirano in cambio i nostri vuoti. Le bombole in Austria vengono vendute da molti distributori di benzina lungo le strade provinciali, non ricordo se anche in quelli autostradali, altrimenti ci sono dei magazzini BAUHAUS, Vienna Bergmillergasse 12, simili al nostro Brico dove le puoi trovare, fra l'altro se andate al campeggio Wien West sulla stessa strada come passi la ferrovia a sinistra c'è ne uno. Altra possibilità questa catena di negozi specializzata in accessori per campeggio Tedesca ma con negozi anche in Austria potete acquistare il gpl ma la prima volta si paga il vuoto. Il consumo della Truma è nella norma io con il Kreos di prima a meno 12 facevo 3 giorni e 2 notti perchè alla terza notte si restava senza! ovviamente dipende anche dalla volumetria del camper il vostro un mansardato richiede più energia. Quì sotto ti metto il link della ditta dove anche in Austria eventualmente puoi trovare il GPL non ha una diffusione capillare come in Germania ma se può servirvi, i prezzi della foto sono in Germania ma in Austria dovrebbe costare un tantino di meno Ciao Vanni Se guardi su www.fritz-berger.de vedrai tutte le loro sedi presenti in Germania e non solo. © Edited by - IlVeterano

Modificato da IlVeterano il 14/12/2012 alle 11:02:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2012 alle: 14:52:49
> se hai il Secumotion puoi acquistare il tubo con attacco Tedesco/Austriaco, da sostituire rapidamente al momento, costa 35/40 euro. Se hai un regolatoe normale c'è l'apposito dado di riduzione che costa pochi euro. Secondo me ti conviene appena arrivi prendere una bombola locale, che cambierai facilmente se necessario, così tieni le tue piene e le usi all'ultimo, così restituirai la loro bombola vuota ma hai gas anche per il viaggio di ritorno, se serve. Questo è l'attacco Tedesco per il Secumotion: Questa è la valvola della bombola tedesca: Questo è l'adattatore da avvitare sulla bombola tedesca per avvitarci il regolatore Italiano: per esempio lo trovi qui: http://www.campingameno.com/contents/it/d298_Raccordi_gas.html __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2012 alle 14:55:41
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 14/12/2012 alle: 15:00:29
Ottimi suggerimenti. grazie a tutti. metterò in pratica Ros
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 14/12/2012 alle: 15:01:46
Ottimi suggerimenti. grazie a tutti. metterò in pratica Ros
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 14/12/2012 alle: 15:42:12
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/12/2012  10:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il consumo di una bombola ogni 2 giorni mi sembra giusto alla temperatura esterna che hai indicato per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio io l'ho montato ho fatto installare 7 bocchette interne ed una con uno swicth che entra nella canalizzazione originale nel serbatoio di recupero ottenendo pressochè lo stesso confort dell'impianto originale dipende sempre quanto si vuole spendere. Gian Franco
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 14/12/2012 alle: 15:54:30
>Occhio che se monti un riscaldamento aggiuntivo a gasolio questo non avrà >capillarità di distribuzione dell'aria calda come la Truma (mi riferisco in >particolare al bagno ed ai serbatoi di recupero), come no, basta utilizzare la canalizzazione già esistente i serbatoi di recupero sono esterni e riscaldati con una resistenza elettrica se ce l'hai, altrimenti gelano anche col gas > Montare un riscaldatore a gasolio che arrivi ovunque >significherebbe "sventrare" il mezzo... ma neanche per sogno
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/12/2012 alle: 17:13:00
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 14/12/2012  15:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, utilizzare le canalizzazioni esistenti significherebbe escludere un sistema di riscaldamento mentre se ne utilizza un altro...tra l'altro la canalizzazione esistente dovrebbe essere "allungata" con tubature apposite per il primo tratto in quanto la temperatura dell'aria uscente da un riscaldatore a gasolio è più alta di quella uscente da una stufa a gas...) ...i serbatoi, se riscaldati con l'aria della Truma, non ghiacciano assolutamente...sono fatti così apposta...[:)] ...montare un riscaldatore a gasolio aftermarket che abbia una canalizzazione capillare (quindi che non sfrutti quella già esistente...) significa abbinare ad ogni bocchetta presente una nuova bocchetta, quindi il mezzo va aperto quasi ovunque... Questo è quanto credo...non obbligatoriamente corrisponde a verità, ma avendo cambiato il mio sistema di riscaldamento da poco (ho montato una Combi D al posto della Combi 6000) avevo valutato bene tutte le possibili soluzioni... Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/12/2012 alle: 17:15:10
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 14/12/2012  15:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gian Franco, interessante...posso sapere cosa hai montato ed eventualmente la spesa sostenuta? Per posizionarti 7 nuove bocchette avranno però smontato un bel po' di roba... Dario
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 14/12/2012 alle: 18:53:06
Marli Quando ci siamo incontrati a Bamberga e poi siamo andati a Berlino io avevo 6 bombole nel camper. Poi ho messo il Webasto sembravo una gasiera non un camper . Attenta anche alle dimensioni delle bombole quelle tedesche sono più grosse di quelle italiane e non ci stanno nel vano bombole. Se Ricordi a Berlino molti camper avevano la bombola a terra perché non riuscivano a farla entrare nel vano bombole. Ciao
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 14/12/2012 alle: 18:54:38
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/12/2012  17:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho montato un Webasto Evo 3900 alla Contec di Alba la spesa (2 anni fa) è stata di 2000 €. Non hanno smontato molto perchè sotto la dinette, sotto alla cucina e sotto i letti posteriori c'è il doppio pavimento unico posto dove il pavimento è semplice è il bagno e li sono passati dall'esterno (sotto) comunque il lavoro è stato fatto in circa 10 ore. Gian Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2012 alle: 19:13:03
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 14/12/2012  18:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a meno che non sia un mezzo di fabbricazione straniera, per esempio il mio Hymer, come tutti i mezzi stranieri ha un vano che nasce proprio per le bombole tedesche e quelle italiane ci stanno parecchio larghe. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:35:05
No ho mobilvetta e dubito xhe ci stia una bombola austriaca ma vorrei evitare di portarmi più di due max tre bombole italia. Per il momento non abbiamo valutato un sistema di riscaldamento aggiuntivo. facciamo il primo inverno e poi si vedrà. grazie. raccordo recuperato Ros
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:39:10
No ho mobilvetta e dubito xhe ci stia una bombola austriaca ma vorrei evitare di portarmi più di due max tre bombole italia. Per il momento non abbiamo valutato un sistema di riscaldamento aggiuntivo. facciamo il primo inverno e poi si vedrà. grazie. raccordo recuperato Ros
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 15/12/2012 alle: 19:05:18
E' possibile attaccare l'adattatore per la bombola tedesca al tubo del securmotion con attacco italiano? per evitare di comprare 2 tubi da 40 euro l'uno. Donato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 19:33:02
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 15/12/2012  19:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per essere possibile è possibile, ma, così facendo, per stare alle regole dovresti chiudere le bombole in viaggio in quanto si viene a perdere la omologazione per viaggiare con bombole aperte del Secumoton. Onestamente, però, una volta ben stretti e controllati, non mi preoccuperei troppo, basta saperlo però. Però, visto che parli di due tubi, penso che tu abbia come me Secumotion + Duoconfort. In tal caso io ho acquistato un solo tubo per ogni tipo (oltre ai due Italiani). Procedo così: metto un tubo straniero e una bombola straniera e un tubi italiano e una bombola italiana. Uso per prima quella straniera, appena mi commuta sulla Italiana, sostituisco la straniera e vado con quella. Quindi la bombola Italiana viene usata , solo per poche ore quando finisce la straniera, e quindi la uso a lungo, ne frattempo uso più bombole straniere. Poi ho la seconda bombola Italiana nuova nel garage, perchè così facendo, l'unico rischio è quello di perdere il conto del gas contenuto nella Italiana, usandola così in maniera alternata. Nel caso di dubbio basta pesarla, comunque. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:20:08
esatto ho il securmotion + il duo control Seguirò il tuo esempio , mi sembra un metodo molto valido. Di solito dove ti procuri le bombole straniere ? nei camping? nei negozi di articoli per camping? o dai distributori di carburanti? Donato
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:25:50
Dove hai comprato i tubi con attacchi stranieri? In giro vedo solo quelli con attacchi italiani . Forse bisogna ordinarli specificamente? Donato
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 16/12/2012 alle: 09:49:06
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 14/12/2012  17:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abbiamo concezioni alquanto diverse a partire dal fatto che io non mi sognerei mai di avere i 2 sistemi di riscaldamento contemporaneamente, o l'uno o l'altro, che scopo c'è di tenerli entrambi ? Di fatto il Webasto ha anche le canalizzazioni per riscaldare l'acqua del boiler la canalizzazione dell'uno sarebbe utilizzata per l'altro - l'aggiunta di un tubo per abbassare la temperatura dell'aria non è un problema
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link