In risposta al messaggio di Redone del 29/08/2018 alle 16:42:06Agli effetti il comportamento è molto strano.... ti contestano un'infrazione senza darti un verbale... senza farti vedere il peso riscontrato.... se fossi stato in Sicilia avremmo detto che erano mafiosi. Ti prelevano dei soldi senza rilasciarti alcuna quietanza. Io non escluderei che, in realtà, se li siano messi in tasca loro. Ma non c'era nessun altro nei dintorni che potesse farti da interprete ? Sento spesso dire che in Austria propongono una sanzione e poi la "contrattano" con il malcapitato, non lo considero serio e penso che qualche volta ci marcino anche loro. In Italia, ad esempio, non si può pagare la sanzione all'agente proprio per evitare questo genere di dubbi. In Austria so che si può pagare con la Carta di Credito.
Guarda per la lingua se vuoi il turismo e uscire da quella mediocrità dell' austriaco ti adegui ad imparare per lo meno l' Inglese alla fin fine sei in europa e ti adegui al resto del mondo. Sinceramente solo li , in quelstaterello, non parlano altro che l'Austriaco. Il mondo l'ho girato e non ho mai imparato ne il cinese ne il norvegese ne il fiammingo e con l' inglese ho sempre trovato un ottimo modo di colloquiare con tutti tranne che in Austria. Poi io vengo dal Veneto dove chi lavora con il turismo ,anche di striscio, minimo sa 3 lingue però se la pensi diversamente a me sta bene. Per il peso io non sò se ero fuori o no perchè non mi è stato permesso di vedere la pesata quindi potevo essere nei pesi sforare del 2% o del 50% ma non lo sò e ovviamente LORO che parlano solo il Tedesco SEBBENE abbiano a che fare con i turisti ribadisco , hanno preferito fare i furbetti con il pezzetto di carta igenica. Chiaro che se avevano ragione mi avrebbero piazzato la peggiore multa possibile perchè io non sono stato assolutamente accondiscendente da qui il dubbio che hanno intascato i soldini e si sono fatti 4 birre alla faccia mia, con la scusa del NON CAPIRE NON CAPIRE. Fortunatamente i 100 euro non mi cambiano la vita , come invece probabilmente a loro, e quindi li ho messi come ,beneficenza polizei villach. Potevo piantare una grana ma in ferie ho poca voglia di farmi frantumare le palle da insulsi perditempo quindi ho pagato dazio e me ne sono andato con il sorriso fra le labbra.
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2018 alle 17:32:22
Poi io vengo dal Veneto dove chi lavora con il turismo ,anche di striscio, minimo sa 3 lingue però se la pensi diversamente a me sta bene. ti riferisci alla ..polizia locale..carabinieri..PS...GdF...forestali oppure ai camerieri,gondolieri,cucadores..
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2018 alle 18:38:55Ho letto, che lgi hanno rilasciato una ricevutina, uguale anche an oi. C'e scritto n.ricevuta, c'e importo pagato? ovviamente non possono mettere il peso riscontrato, se a quel peso corrisponde una multa 500 euro e ne hanno fatto solo 120. Ma vala andiamo i ngiro i nregola e buona notte. Noi abbiamo pagato due volte contenti di avere l scoonto giudizioso. ANche per i limiti di velocita abbiamo pagato multe diverse volte in Austria, o subito o per posta, non solo in camper, anche con la macchina., MA sono semrpe multe piu meno da 70 euro, mica come in italia che son dai 200 euro in su. E' che la ivgneta che non perodnano. Li e' proprio malafrde e son bastonate. Giustamente.
...normalmente finche' non paghi non muovi il veicolo... ,tutto il resto mi risulta molto strano ,
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 18:26:03Io ho fatto giro della carinzia in agosto, dopo 3 anni che non tornavo, non mi sono simpatici sti cruccotti ma non li trovo piu' severi rispetto a tempo fa', oltretutto mi hanno "permesso" pernotto in zone bellissime (ma molto fuori mano) per cui non posso lamentarmi.
Agli effetti il comportamento è molto strano.... ti contestano un'infrazione senza darti un verbale... senza farti vedere il peso riscontrato.... se fossi stato in Sicilia avremmo detto che erano mafiosi. Ti prelevano deisoldi senza rilasciarti alcuna quietanza. Io non escluderei che, in realtà, se li siano messi in tasca loro. Ma non c'era nessun altro nei dintorni che potesse farti da interprete ? Sento spesso dire che in Austria propongono una sanzione e poi la contrattano con il malcapitato, non lo considero serio e penso che qualche volta ci marcino anche loro. In Italia, ad esempio, non si può pagare la sanzione all'agente proprio per evitare questo genere di dubbi. In Austria so che si può pagare con la Carta di Credito. Circa la conoscenza delle lingue.... direi che i poliziotti e gli altri tutori dell'ordine difficilmente conoscono qualcosa oltre l'italiano, anche da noi in Veneto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 18:26:03Dai però Paolo adesso se vai in frontiera italiana i ns. parlano entrambe le lingue. Gli sloveni parlano o inglese o italiano senza parlare confine con Austria-Bolzano dove le forze dell' ordine parlano tedesco italiano e inglese….Se vai in valle d'Aosta tutti parlano anche il Francese. E non parlo dei locali ma di tutti i confinanti compresi forze dell' Ordine. Perfino gli sfizzeri Al confine conoscono le lingue. Per me se fermi un turista e gli vuoi contestare qualcosa ,lungo il confine, che sia il Peso la vigneta o il colore del camper devi parlare almeno una lingua internazionale se no fai il furbetto del quartiere. E' ovvio che se non si fanno capire accetti una piccola ammenda che può essere corretta come no, pur di non incasinarti le ferie. Per la carta di credito se ti multano a Villach puoi pagare SOLO con i contanti. e questo la dice lunga.Provare per credere.
Agli effetti il comportamento è molto strano.... ti contestano un'infrazione senza darti un verbale... senza farti vedere il peso riscontrato.... se fossi stato in Sicilia avremmo detto che erano mafiosi. Ti prelevano deisoldi senza rilasciarti alcuna quietanza. Io non escluderei che, in realtà, se li siano messi in tasca loro. Ma non c'era nessun altro nei dintorni che potesse farti da interprete ? Sento spesso dire che in Austria propongono una sanzione e poi la contrattano con il malcapitato, non lo considero serio e penso che qualche volta ci marcino anche loro. In Italia, ad esempio, non si può pagare la sanzione all'agente proprio per evitare questo genere di dubbi. In Austria so che si può pagare con la Carta di Credito. Circa la conoscenza delle lingue.... direi che i poliziotti e gli altri tutori dell'ordine difficilmente conoscono qualcosa oltre l'italiano, anche da noi in Veneto.
In risposta al messaggio di Redone del 29/08/2018 alle 19:42:32Non avevo capito che ti avevano fermato in frontiera, credevo più verso l'interno, anche solo 70-80 km. Comunque tante volte il far finta di non conoscere la lingua è un ottimo paravento e, visto il comportamento tenuto, è più che lecito pensare che lo facessero di proposito. Considera che gli altoatesini hanno il bilinguismo anche a scuola e non credo sia lo stesso in Austria, cioè dubito che studino l'italiano, anche a 3 km dal confine.
Dai però Paolo adesso se vai in frontiera italiana i ns. parlano entrambe le lingue. Gli sloveni parlano o inglese o italiano senza parlare confine con Austria-Bolzano dove le forze dell' ordine parlano tedesco italianoe inglese….Se vai in valle d'Aosta tutti parlano anche il Francese. E non parlo dei locali ma di tutti i confinanti compresi forze dell' Ordine. Perfino gli sfizzeri Al confine conoscono le lingue. Per me se fermi un turista e gli vuoi contestare qualcosa ,lungo il confine, che sia il Peso la vigneta o il colore del camper devi parlare almeno una lingua internazionale se no fai il furbetto del quartiere. E' ovvio che se non si fanno capire accetti una piccola ammenda che può essere corretta come no, pur di non incasinarti le ferie. Per la carta di credito se ti multano a Villach puoi pagare SOLO con i contanti. e questo la dice lunga.Provare per credere.
In risposta al messaggio di Redone del 29/08/2018 alle 19:42:32Ma gli italiani che confinano con Villach di che regione sono e li le nostre ffoo tutte conoscono il tedesco...
Dai però Paolo adesso se vai in frontiera italiana i ns. parlano entrambe le lingue. Gli sloveni parlano o inglese o italiano senza parlare confine con Austria-Bolzano dove le forze dell' ordine parlano tedesco italianoe inglese….Se vai in valle d'Aosta tutti parlano anche il Francese. E non parlo dei locali ma di tutti i confinanti compresi forze dell' Ordine. Perfino gli sfizzeri Al confine conoscono le lingue. Per me se fermi un turista e gli vuoi contestare qualcosa ,lungo il confine, che sia il Peso la vigneta o il colore del camper devi parlare almeno una lingua internazionale se no fai il furbetto del quartiere. E' ovvio che se non si fanno capire accetti una piccola ammenda che può essere corretta come no, pur di non incasinarti le ferie. Per la carta di credito se ti multano a Villach puoi pagare SOLO con i contanti. e questo la dice lunga.Provare per credere.
In risposta al messaggio di salito del 30/08/2018 alle 03:58:39Una veranda pesa 34kg (verificato) e una batteria (se non è al litio) è 30kg.
Ti li chiami cruchi loro ci chiamano terroni e gli hai rafforzati nelle loro convinzioni su tale nomigmolo. Il tuo camper di sette metri lo danno 3045kg da vuoto facendo i conti della serva mettiamo tendalino 25 ,secondabatteria 15 ,due bombole gas 50, gasolio 60, acqua 120, passeggeri 300, vestiti 20, pentolame 20, viveri 50, carabatole varie ...vai in pesa e con un paio di euro realizzi di quanto eri in torto tu in quel momento. E verso di noi ci fai fare la figura del solito camperista disinformato
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/08/2018 alle 09:01:38Confermo kg per kg, pesati pure io
Una veranda pesa 34kg (verificato) e una batteria (se non è al litio) è 30kg. Su tutto il resto ok.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 19:56:36sisi fermato a 5 km dal confine. Concordo su quanto dici.
Non avevo capito che ti avevano fermato in frontiera, credevo più verso l'interno, anche solo 70-80 km. Comunque tante volte il far finta di non conoscere la lingua è un ottimo paravento e, visto il comportamento tenuto,è più che lecito pensare che lo facessero di proposito. Considera che gli altoatesini hanno il bilinguismo anche a scuola e non credo sia lo stesso in Austria, cioè dubito che studino l'italiano, anche a 3 km dal confine.
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2018 alle 20:45:55Ovviamente sono supposizioni che facciamo non sapendo, tuttora, se e quanto sovrappeso fosse Redone. Con una franchigia del 5% che porta il complessivo a 3650, poteva anche essere in regola.
Ma gli italiani che confinano con Villach di che regione sono e li le nostre ffoo tutte conoscono il tedesco... Se non avevi da pagare non ti muovevi ti hanno fatto il favore di sanxionarti giusto con gli euro pronta cassaHanno finto di mpn capirti lef non denunciarti/arrestarti per offese Ovviamente c'è solo la tua parola senza più la ricevuta... Va beh hai ragione tu di tutto Non sai nemmeno se erj fuori peso 120kg gasolio 120kg acqua tutta la famiglia pieno di vjveri ...accessori ...tipo di camper... Vai contento dormi tranquillo..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2018 alle 15:06:10Le sanzioni sono peggio delle tasse: in entrambi i casi paghi e non ricevi niente, ma almeno con le tasse ricevi indietro qualcosa di indiretto.
Ovviamente sono supposizioni che facciamo non sapendo, tuttora, se e quanto sovrappeso fosse Redone. Con una franchigia del 5% che porta il complessivo a 3650, poteva anche essere in regola. E comunque, un tutore dell'ordineche vuol elevare una contravvenzione o anche solo far capire che sei fuori regola, scrive su un foglietto di carta il peso riscontrato, anche se non sa l'italiano. Kg 3700 lo legge l'italiano, il tedesco, il francese ed anche il Greco (è abituato perchè gira in Europa ! ). Da lì decide se, cosa e come fare. Io personalmente (ma è la mia opinione) preferirei ricevere un verbale con indicata la sanzione e l'importo da pagare anche se più alto di quanto apparentemente estorto piuttosto che ricevere un trattamento di tal foggia. Sarei più in pace con me stesso e con gli altri e saprei come regolarmi per il futuro. In questo modo invece non avrei capito niente. Però, lo ripeto, sono mie convinzioni e mie opinioni basate su impressioni ricavate da un racconto. Io rimango dell'opinione che Redone ci abbia descritto la verità (non lo conosco ma non vedo perchè dovrebbe scrivere qui una falsità) e quindi il comportamento di quegli agenti non è stato cristallino come dovrebbe fare un tutore dell'ordine. Italiano, Tedesco, Francese o Austriaco che sia.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2018 alle 15:59:31Credo di aver capito bene il senso di questo intervento, ma io non chiedo di avere un tutore dell'ordine gentile, (anche perchè potrebbe suonare come uno sfottò), ma integro sì ! Cioè io ti contesto un'infrazione e te ne chiedo la ragione (ero distratto, ero soprappensiero, non ho visto il cartello, non sapevo.... ecc. ) in funzione della tua risposta decido quale sanzione applicarti (max-Min-media). L'infrazione però te la contesto in maniera chiara. Solo una volta ho preso una multa per eccesso di velocità con telelaser. Mi hanno accompagnato allo strumento e fatto visionare il valore di velocità indicato nel display mentre il laser aveva inquadrato la mia auto. Mi hanno mostrato il cartellino di omologazione dell'apparecchio e fatto vedere che ero ancora in centro abitato. A questo punto mi hanno chiesto se avevo qualcosa da obiettare. Ho detto di no e mi hanno rilasciato il verbale. Non sono stato contento, ovvio, ma neanche angustiato e non ho odiato il Vigile che mi stava sanzionando e che mi parlava in modo normale e molto chiaro, casomai mi sono dato del "mona" per non aver rispettato il limite. Da bambino le mie reazioni erano, ovviamente, diverse !
Le sanzioni sono peggio delle tasse: in entrambi i casi paghi e non ricevi niente, ma almeno con le tasse ricevi indietro qualcosa di indiretto. La sanzione ha un effetto afflittivo e ti punisce per aver tenuto un comportamentocontrario ad una prescrizione. Non si può pretendere che colui che ha l'ingrato compito di sanzionarti sia gentile, subentra inoltre un aspetto psicologico di sottomissione: qualsiasi comportamento tenga il pubblico ufficiale che ti sanziona è antipatico e odioso. Nessuno credo da bambino abbia dato un bacio alla mamma quando questa ti ha rifilato una sberla per un tuo comportamento sbagliato, anzi in quel momento il tuo amore per la mamma si trasformava in un altro sentimento.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2018 alle 17:54:14
Beh, ok Alessandro, questa storia continua ad essere strana. Qualche messaggio più indietro trovo che con un sovrappeso del 30% la sanzione è di 210 Euro, quindi se pesi 4.550 Kg ti fanno 210 Euro e mi sembra poco, comemi sembra impossibile che lo abbiano trovato con una complessiva superiore a 4.550 Kg. A Redone minacciano una sanzione di 500 euro, che non trova riscontro nelle informazioni dell'ufficio austriaco, come non torna l'intimazione a rientrare in Italia entro 24 h. Normalmente ti intimano di rientrare nel peso, escludo che possano, per una cosa del genere, obbligarti al rientro in Italia.... Insomma, per me continua ad essere una strana situazione.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2018 alle 18:27:42Sono completamente d'accordo, ma non solo all'estero, anche in Italia. Io sono quasi a posto con pesi sia del camper che del rimorchio e se devo andare in paesi a rischio, mi guardo dal fare il pieno di acqua e gasolio in modo da stare sotto i 3500 Kg con il camper mentre, sarò probabilmente costretto a cambiare il carrello del gommone perchè pur con tutte le cure dimagranti, non rientro nel peso omologato. Attualmente in 2 siamo circa a 3450 Kg con pieno di acqua e gasolio (90 litri), ma sicuramente quest'estate ad inizio vacanza eravamo più alti, probabilmente 3600- 3650 se ho fatto i calcoli giusti. Ma in questo caso mi aspetterei una sanzione circostanziata e dettagliata, non un'ammucchiata come descritto più sopra. Poi, come dici tu, tra interpretazioni e riporti difficile districarsi.
Ciao Paolo, come già scritto nel forum, lo scorso anno un mio amico e vicino di casa è stato fermato ad inizio di agosto nello stesso modo di cu si parla. Aveva un vecchio Elnagh King su Ford Transit gemellato, gli èstato contesto un peso superiore ai 38 q.li e sanzionati con 380€. La sorpresa però è stata nel vedere nel libretto che il camper era omologato all'origine per 33 q.li e quindi sono stati invitati a scaricare quanto possibile e ritornare in pesa. Hanno svuotato l'acqua dai serbatoi, quella in bottiglie, tutte le cose superflue compresi libri e guide turistiche e pure alimentari, tolte anche le biciclette (eranto in due) ma nonostante ciò non sono rientrati nei limiti. Dopo essersi commiserati non poco, sono appunto stati sanzionati e ricaricate le biciclette hanno ripreso il viaggio. Quando vado in un paese estero, e l'ho fatto spesso specialmente per lavoro, la prima cosa che osservo e il rispettare le loro leggi e non vorrei mai trovarmi in contrasto con esse. Se malauguratamente dovesse succedere me ne guardo bene dal dimostrarmi scortese specialmente quando la causa è evidente e so di essere in colpa. Ora stiamo discutendo sulle parole riportate e scritte qui nel forum e non so se ci sono o meno delle sfumature date dalla circostanza ma una cosa è certa, la legge è stata violata e, come tale si devono, sopportarne le conseguenze più o meno giuste esse siano. Anche a me sono poco simpatici gli Austriaci (anche con loro ci ho lavorato) ma c'è poco da fare se hanno ragione la pretendono e senza tanti giri di parole.