CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria Estate 2019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 13:42:22
Ciao a tutti

quest'anno abbiamo deciso di dedicare le vacanze estive totalmente all'Austria (salvo qualche giorno ritornare - per il ritorno - nella bassa Baviera a rivedere i laghi di Koningssee e Chiemsee).

Siamo in 4 (2 adulti e 2 bambini di 11 e 7 anni) e prediligiamo le AA piuttosto che i campeggi veri e propri.

La mia idea era di entrare in AUSTRIA da LIENZ e girarla poi in senso antiorario, arrivando fino a VIENNA. Le cose che sicuramente vogliamo vedere sono:
Lienz
Glossglockner
Vienna
Mauthausen
Salisburgo

Sono alla ricerca di spunti per quanto concerne:
- borghi medievali e castelli;
- centri termali adatti anche ai bambini, magari con scivoli;
- parchi a tema per attività all'aria aperta;
- dove sostare a Vienna (in questo caso va bene anche un campeggio);
- suggerimenti per AA;

Sono ben accetti diari di viaggio e foto!

Grazie a tutti

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 14:10:43
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/01/2019 alle 13:42:22

Ciao a tutti quest'anno abbiamo deciso di dedicare le vacanze estive totalmente all'Austria (salvo qualche giorno ritornare - per il ritorno - nella bassa Baviera a rivedere i laghi di Koningssee e Chiemsee). Siamo
in 4 (2 adulti e 2 bambini di 11 e 7 anni) e prediligiamo le AA piuttosto che i campeggi veri e propri. La mia idea era di entrare in AUSTRIA da LIENZ e girarla poi in senso antiorario, arrivando fino a VIENNA. Le cose che sicuramente vogliamo vedere sono: Lienz Glossglockner Vienna Mauthausen Salisburgo Sono alla ricerca di spunti per quanto concerne: - borghi medievali e castelli; - centri termali adatti anche ai bambini, magari con scivoli; - parchi a tema per attività all'aria aperta; - dove sostare a Vienna (in questo caso va bene anche un campeggio); - suggerimenti per AA; Sono ben accetti diari di viaggio e foto! Grazie a tutti   Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
...
Feci un bel viaggio dedicato a vedere l Austria con calma nel 1999 , ti consiglio la statale che fa da Salisburgo a Vienna seguendo il Danubio, e che oltre a essere piacevolissima, passa da posti molto belli come per citarne unola Abazia di Melk , e si sosta in campeggi affacciati sul fiume da cui si vede il transito delle chiatte. Affiancata alla statale c'è anche una bella e lunghissima ciclabile se se ne vuole fare qualche tratto.

Concordo nella salita al GrossGlockner con salita da Lienz (camping Falken, semplice e piacevolissimo e centrale) e discesa a Zell Am See, lagomolto bello (camping sul lago ma un po troppo sofisticati con sauna etc angry), mentre risparmierei specialmente per i figli, Mauthausen, perchè andare a intristirsi con le bruttezze del passato, vero che ha una valenza storica, ma a certe bruttezze io personalmente preferisco metterci una pietra sopra e dimenticare. Il coltivare il ricordo porta solo a odio mantenuto nelle nuove generazioni. Il mondo e le persone sono cambiati e il passato è passato. Poi, è un parere molto personale.

Aggiungi anche Graz alla lista, ne vale la pena (puoi vedere anche dalle mie foto).

Poi sono tornato altre volte in Austria ma per visite mirate a qualche città, ora non sto a linkarti uno per uno i miei diari, ma se guardi su   www.iz4dji.it     li trovi, conditi di foto, e casomai qualche spunto lo puoi prendere.
Posti belli ce ne sono veramente ovunque.
A norma, in Austria è vietato il campeggio libero e è consentito il pernottamento solo nei camping o aree attrezzate, ma con buon senso, un po defilati, senza dare nell occhio e per una sola notte, solitamente nessuno dice nulla...ma se capita ci si sposta senza meravigliarsi troppo.

Un viaggio tutto dedicato alla Austria, avrei voglia di rifarlo, viaggio semplice, breve, economico, piacevole e rilassante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2019 alle 14:19:49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 14:39:21
Questo è l'ultimo e più recente diario dove puoi trovare spunti per l'Austria  https://www.camperonline.it/dia...
Ciao Ezio
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:12:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 14:10:43

Feci un bel viaggio dedicato a vedere l Austria con calma nel 1999 , ti consiglio la statale che fa da Salisburgo a Vienna seguendo il Danubio, e che oltre a essere piacevolissima, passa da posti molto belli come per citarne
unola Abazia di Melk , e si sosta in campeggi affacciati sul fiume da cui si vede il transito delle chiatte. Affiancata alla statale c'è anche una bella e lunghissima ciclabile se se ne vuole fare qualche tratto. Concordo nella salita al GrossGlockner con salita da Lienz (camping Falken, semplice e piacevolissimo e centrale) e discesa a Zell Am See, lagomolto bello (camping sul lago ma un po troppo sofisticati con sauna etc ), mentre risparmierei specialmente per i figli, Mauthausen, perchè andare a intristirsi con le bruttezze del passato, vero che ha una valenza storica, ma a certe bruttezze io personalmente preferisco metterci una pietra sopra e dimenticare. Il coltivare il ricordo porta solo a odio mantenuto nelle nuove generazioni. Il mondo e le persone sono cambiati e il passato è passato. Poi, è un parere molto personale. Aggiungi anche Graz alla lista, ne vale la pena (puoi vedere anche dalle mie foto). Poi sono tornato altre volte in Austria ma per visite mirate a qualche città, ora non sto a linkarti uno per uno i miei diari, ma se guardi su   www.iz4dji.it    li trovi, conditi di foto, e casomai qualche spunto lo puoi prendere. Posti belli ce ne sono veramente ovunque. A norma, in Austria è vietato il campeggio libero e è consentito il pernottamento solo nei camping o aree attrezzate, ma con buon senso, un po defilati, senza dare nell occhio e per una sola notte, solitamente nessuno dice nulla...ma se capita ci si sposta senza meravigliarsi troppo. Un viaggio tutto dedicato alla Austria, avrei voglia di rifarlo, viaggio semplice, breve, economico, piacevole e rilassante.  
...
L'obiettivo della vacanza di quest'anno è proprio quello di fare un viaggio semplice e breve!!

Segnate le località da te indicate e ottima l'idea della statale che costeggia il Danubio nello spostamento da Vienna verso Salisburgo.

Mauthausen è una meta che debbo fare per un affetto famigliare. Inoltre io credo che è importante che le nuove generazioni vedano con i loro occhi - e non solamente dai film - quello che è stato il nostro passatto.

ATTENZIONE: non ho chiesto di fare campeggio libero ma se sono presenti AREE ATTREZZATE a pagamento con carico/scarico, servizi ed eventualmente attacco 220V (come mi è capitato in Germania).
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:12:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/01/2019 alle 14:39:21

Questo è l'ultimo e più recente diario dove puoi trovare spunti per l'Austria  Ciao Ezio
Grazie, ho già cominicato a leggere il diario!

Domanda: AA dove vi siete fermati è comoda per i servizi pubblici? E' molto lontano il centro?

Modificato da olaf78 il 13/01/2019 alle 15:15:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:44:40
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/01/2019 alle 15:12:19

L'obiettivo della vacanza di quest'anno è proprio quello di fare un viaggio semplice e breve!! Segnate le località da te indicate e ottima l'idea della statale che costeggia il Danubio nello spostamento da Vienna verso
Salisburgo. Mauthausen è una meta che debbo fare per un affetto famigliare. Inoltre io credo che è importante che le nuove generazioni vedano con i loro occhi - e non solamente dai film - quello che è stato il nostro passatto. ATTENZIONE: non ho chiesto di fare campeggio libero ma se sono presenti AREE ATTREZZATE a pagamento con carico/scarico, servizi ed eventualmente attacco 220V (come mi è capitato in Germania).
...
Capisco perfettamente che se in famiglia siete stati toccati da vicino da quelle tristi vicende, allora in ogni caso non si dimentica.
Giusto che i giovani sappiano, ma che valutino come storia passata ma che insegni a vigilare che non possa mai ripetersi, quello che mi preme è invece che si seppelliscano i rancori e che al mondo si vada tutti in pace e armonia indipendentemente dalla religione, nazione, credo politico e altro. Forse sono utopie, ma sarebbe bello.

Anch'io, se possibile sono uno che cerca di stare alle regole dei paesi ospitanti, per rispetto verso il padrone di casa, quindi intendo la sosta libera non certo come fanno alcuni solo per risparmiare, ma perchè in alcune occasioni puo essere la cosa piu piacevole e anche pratica. Però se c'è un campeggio (meglio se semplice e spartano) o una AA sicuramente ci vado.

Per esempio in Austria è consentito tranquillamente la sosta e pernotto nelle Aree di servizio autostradali e che sfrutto spesso nei trasferimenti, e che sono anche molto tranquille e piacevoli.
Poi, molti campeggi, specie nelle località minori, sono molto semplici e paragonabili a quello che intendiamo in Italia come AA, per esempio il Camping Falken di Lienz

immagine(826).png

oppure il Camping Nord Sam di Salisburgo
immagine(827).png

Il Camping di Graz, addirittura ultimamente è stato riclassificato in AA anche se rimane sempre quello
immagine(828).png

A parte nelle grandi città come Vienna e altre, dove secondo me meglio strutture recintate e sorvegliate, che siano camping o AA poco cambia, per il resto, in giro si trovano sicuramente tantissime AA, o parcheggi autorizzati ai camper, con o senza servizi, e con o senza 220. Ora non ricordo quali e dove,  ma sicuramente se fai una ricerca preventiva con il sito (o app) CAMPERCONTACT , troverai di tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:37:16
Salve

in tema di AA per visitare l'Austria vorrei segnalare il circuito di queste rete di aree sosta, che coprono Graz, Salisburgo e Vienna (nonché la minore Mureck al confine con la Slovenia).  Ho provato quelle di Graz e Vienna, nel 2018, e non posso che parlarne bene, per gestione, prezzi, e soprattutto logistica di collegamento coi centri urbani.
Segnalo che quella di Graz ha una maxi-piscina vicino, utile d'estate.

http://www.reisemobilstellplatz...

Un saluto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:42:27
In risposta al messaggio di girellik del 13/01/2019 alle 16:37:16

Riguardo a Graz confermo per la piscina (ma per Pasqua era chiusa) e la AA è proprio l ultima foto che ho postato, e si intravvede in fondo la piscina, anche se allora era chiamata Camping. Bus comodo per il centro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2019 alle 16:43:15
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:44:42
A Lienz, che si visita in poco tempo, puoi sostare ( anche la notte) nel parcheggio della stazione, che è praticamente in centro, senza alcun servizio, ma tranquillo, perché passano pochi treni.
E' la sosta classica per chi fa la San Candido-Lienz in bici.
Tra  le cose da vedere aggiungerei il castello di Burg Hochosterwitz, poco a nord di Klagenfurt, veramente bello e caratteristico.
Max

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:55:10
Salve,
una curiosità, essendo tornato dal capodanno a Vienna: Ok acquistata vignetta da 10 giorni utilissima, a Vienna via Villach tutto ok, poi ho fatto un salto a Salisburgo per ridiscendere verso Villach, ma a circa metà autostrada ho dovuto pagare un extra pedaggio per il solo attraversamento di non ho capito cosa, di eur 12 tipo il ponte Europa se vai da Innsbruck, qualcuno sa esattamente per cosa sono dovuti?

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:42:23
penso sia il tunnel sotto i Tauri, che è fuori vignette...
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:34:21
Si confermo è il costo per il passaggio sotto il tunnel
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:43:39
A Vienna da qualche anno c'è una comodissima AA in Perfektstrasse, periferia sud della città, piuttosto lontana dal centro ma a 2 passi da una stazione della metro. Ottimi servizi e costi nella norma.
a Salisburgo invece non avevamo trovato altro che un parcheggio in centro, piuttosto caro e trafficato. Ma appunto in centro a 2 passi dal fiume, e visto che il centro storico di Salisburgo è piccolino ci si sta giusto un paio di giorni. Nelle tappe di trasferimento si può dormire abbastanza tranquilli nelle Raststation delle autostrade, ma ovviamente sono un po' tristi, meglio uscire in qualche bel paesino, ci sono anche AA gratuite o a costi irrisori in piccoli centri molto carini.
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 21:52:45
Arrivando a Vienna avevamo fatto una sosta di qualche ora a Hinterbruhl per visitare la Seegrotte, antica miniera con lago sotterraneo, molto bello.
a Vienna poi c'è di tutto e di più, non basta un mese solo per questa magnifica città.
subito a sud di Salisburgo invece non mancate il castello di Hellbrunn, con un magnifico parco pieno di sorprendenti giochi d'acqua.
Gieffe
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 22:39:08
Ti segnalo il bellissimo castello di Hochosterwitz in cima ad una rocca circondato da campi di girasoli.
All'interno è possibile vedere la lavorazione del ferro come veniva fatta in epoca medioevale.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 07:37:11
In risposta al messaggio di gieffe del 13/01/2019 alle 21:43:39

A Vienna da qualche anno c'è una comodissima AA in Perfektstrasse, periferia sud della città, piuttosto lontana dal centro ma a 2 passi da una stazione della metro. Ottimi servizi e costi nella norma. a Salisburgo invece
non avevamo trovato altro che un parcheggio in centro, piuttosto caro e trafficato. Ma appunto in centro a 2 passi dal fiume, e visto che il centro storico di Salisburgo è piccolino ci si sta giusto un paio di giorni. Nelle tappe di trasferimento si può dormire abbastanza tranquilli nelle Raststation delle autostrade, ma ovviamente sono un po' tristi, meglio uscire in qualche bel paesino, ci sono anche AA gratuite o a costi irrisori in piccoli centri molto carini.
...
Penso ti riferisci a questa: reisemobilstellplatz.

E' una grossa AA con servizi nella parte sud della città. Ci sono anche a Salusburgo e Graz.
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 07:47:52
In risposta al messaggio di gieffe del 13/01/2019 alle 21:52:45

Arrivando a Vienna avevamo fatto una sosta di qualche ora a Hinterbruhl per visitare la Seegrotte, antica miniera con lago sotterraneo, molto bello. a Vienna poi c'è di tutto e di più, non basta un mese solo per questa
magnifica città. subito a sud di Salisburgo invece non mancate il castello di Hellbrunn, con un magnifico parco pieno di sorprendenti giochi d'acqua.
...
Grazie, aggiungo al "calderone"
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 07:54:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/01/2019 alle 22:39:08

Ti segnalo il bellissimo castello di Hochosterwitz in cima ad una rocca circondato da campi di girasoli. All'interno è possibile vedere la lavorazione del ferro come veniva fatta in epoca medioevale.
Grazie, segnato
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:45:33
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/01/2019 alle 15:12:41

Grazie, ho già cominicato a leggere il diario! Domanda: AA dove vi siete fermati è comoda per i servizi pubblici? E' molto lontano il centro?
E' comodissima per la Metro che ti porta dove vuoi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:55:01
Altra domanda ai più esperti: quale è il peso massimo consentito e quanta l'eventuale tolleranza?

Io ho appena preso un Laika Kreos 3003E del 2005 e temo che già di partenza sarò fuoir peso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 12:51:59
In risposta al messaggio di olaf78 del 14/01/2019 alle 09:55:01

Altra domanda ai più esperti: quale è il peso massimo consentito e quanta l'eventuale tolleranza? Io ho appena preso un Laika Kreos 3003E del 2005 e temo che già di partenza sarò fuoir peso.
Io ho queste info, ma potrebbe essere che le tariffe nel frattempo siano state ritoccate.

2019_01_14_11_46_101.png

quindi la tolleranza è il 2% ,  ma fino al 10% non ci sono altri problemi una volta pagata la multa, anzi, viene rilasciato un salvacondotto che vale tutta la giornata.
Oltre il 10% in teoria bisognerebbe scaricare peso fino a rientrare nel 10%.
Però gli agenti hanno una grande discrezionalità e libertà di azione, quindi, che io sappia fanno scaricare a terra l acqua e poi proseguire.

Quindi nessun risvolto penale o altro come invece in Svizzera.

Io sono piu di 20 anni che attraverso l austria mediamente 6 volte all anno e mai controllato per il peso. Invece fermato piu volte per il controllo della vignette, e li se non si è regolari sono fino a 3mila euro!.
Comunque anche un controllo del peso puo capitare, e secondo me piu facilmente al difuori dell autostrada che in autostrada, ma è una impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link