quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 02/09/2011 00:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci metterei Silvio !! e i suoi compari per un po' di tempo!!
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 02/09/2011 10:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ho alcuna simpatia per questo governo, anzi . ma su questo argomento non ci scherzerei sopra. anche perchè sono pochi quelli che sono usciti da li' ... opinione personale!
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 02/09/2011 12:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credimi, anche traduzioni come questa fanno rabbia!
@mondovado
Estate, Inverno, Auswitz, Mauthausen non credo ci sia un posto "più significativo" di un altro.
posso solo dire che, in giro per l'Austria, l'anno scorso mi sentii in obbligo di andare a Mauthausen e all'uscita..beh, mi passò l'appetito!
Consiglio solo di sfruttare il camper per fare visita DI PRIMA MATTINA ed evitare così le resse di pullman ed il vociare assolutamente stridente di irrispettosi esseri umani in visita in un luogo così..così...devi andarci per capire[V]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
www.lager.it
mio invito personale è di portare una poesia da leggere di fronte al monumento italiano o nei luoghi notevoli, i crematori o il luogo delle esecuzioni ad auschwitz mauthausen è senza dubbio più accessibile dall'italia, attraverso il brennero, è vicinissimo a linz. mauth è una fortezza unica nel suo genere, con accanto la grande cava di pietra con la scala della morte ed a pochi chilometri il sottocampo di gusen, da vistare in orario di apertura riservandosi il tempo (un paio d'ore) per un emozionante percorso a piedi con un'audioguida che si richiede gratuitamente al museo anche mauth è dotato di audioguida in italiano ma anche di guide vere. più lontani i sottocampi di ebensee, (sugli splendidi laghi del transee) dove si può accedere alla galleria scavata dai deportati, e melk, situato lungo l'autostrada in direzione vienna questi i sottocampi di mauthausen dove ancora esistono resti notevoli se si ha tempo a mauthausen cercare il cimitero degli internati italiani della guerra 15-18 (usciti dal ponte sul danubio verso la stazione a sinistra) mauth era un Campo di terza categoria, il peggiore per lo sterminio attraverso il lavoro di deportati politici o per ragioni razziali, di religione o comportamento auschwitz era più un Campo di sterminio attraverso la selezione già all'arrivo, ma non solo, si trova vicino a cracovia, in polonia, la visita richiede un'intera giornata. esistono bravissime guide che parlano italiano nel Campo principale esiste il grande centro museale, birkenau ( dove c'è la famosa entrata) è a pochi chilometri, imperdibile anche se i resti non sono molti. altri Campi di sterminio polacchi "suggestivi" majdanek e treblinka ma vi prego, PRIMA DI VISITARLI STUDIATE!! qui fotografie e i miei resoconti,http://www.facebook.com/?sk=lf#...
@ deportatimaipiuhttp://www.deportati.it/recensi...
oppure posso inviarvelo al prezzo tutto compreso di 10 euro scrivendo a iosapia@yahoo.it @ deportatimaipiu