https://www.grossglockner.at/gg...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:15:55Se hai tempo vale senz'altro la pena. La ho fatta con il camper parecchi anni fa, e piu recentemente con la moto, e è una bella strada, quasi ovunque larga per non avere problemi. La parte in salita si fa benissimo, con i motori attuali, il problema è la discesa, dove anche con la seconda si tende a correre troppo e dovere frenare troppo con surriscaldamento dei freni. Alcuni tratti li scesi in prima, cercando di accostare ogni tanto per fare passare la coda di auto e qualcuno ha fatto anche gesti poco gentili, salvo poi trovarlo piu a valle fermo con i freni fumanti, al che ho ricambiato con parole adeguate (facendo incavolare mia moglie)
Sto valutando di passare dall'autostrada alpina Austriaca. Una delle strade piu belle del mondo, si dice, ... Quindi passo della drava invece del brennero (parto da RM, vado Copenhagen). Qualche consiglio? Vale la pena? Saluti
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 19:19:08Avendo fatto i 65 anni e gia al 4 camper e in attesa del 5, di posti ne ho girati un po
Incredibile Tommaso, sei stato dappertutto! Grazie per le info! Anche a pischellino (de roma immagino). L'idea di incrociare una lamborghini o una moto che si gode l'assenza di limiti non è che mi faccia impazzire, nemmenofarmi la discesa sempre frenato. Però ho visto delle foto che mi hanno fatto pensare che sia meglio del solito brennero, e mi ispira il fatot che non è una tratta commerciale quindi mi evito i tir. Sono solo 80km in più (per la tratta rm lubecca). Potrei poi allungare altri 120km passando per praga, evitando le autostrade tedesche che su google vedo piene di lavori..e piene di tir. Qualcuno ha esperienza recente e sa darmi un consiglio sul reale tempo di percorrenza verso berlino nelle due opzioni via monaco e via praga? Purtroppo ho pochi giorni per arrivare a Lubecca e sono parecchio indeciso sia sull passare per la grossglockner (+80km) che per praga (+120km).
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 19:19:08nel 2018 sono salito al Nord con giro largo con 2 giorni a Venezia poi Tolmezzo monte croce carnico (forse ancora chiuso per frana) intenzionato a fare il Grossglokner poi visto il meteo negativo optato per felbertauerntunnel scorrevole con pedaggio modico poi Praga e su.concordo con Tommaso che si fa in base ai giorni.se lasci perdere Praga vai verso Berlino e buon viaggio
Incredibile Tommaso, sei stato dappertutto! Grazie per le info! Anche a pischellino (de roma immagino). L'idea di incrociare una lamborghini o una moto che si gode l'assenza di limiti non è che mi faccia impazzire, nemmenofarmi la discesa sempre frenato. Però ho visto delle foto che mi hanno fatto pensare che sia meglio del solito brennero, e mi ispira il fatot che non è una tratta commerciale quindi mi evito i tir. Sono solo 80km in più (per la tratta rm lubecca). Potrei poi allungare altri 120km passando per praga, evitando le autostrade tedesche che su google vedo piene di lavori..e piene di tir. Qualcuno ha esperienza recente e sa darmi un consiglio sul reale tempo di percorrenza verso berlino nelle due opzioni via monaco e via praga? Purtroppo ho pochi giorni per arrivare a Lubecca e sono parecchio indeciso sia sull passare per la grossglockner (+80km) che per praga (+120km).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:15:55Ciao Frank Blue, ho fatto il Grossglockner nel 2001 e poi ancora nel 2007, ti passo i link alle slideshow così, se vuoi, poui farti un'idea di quanto sia bello e piacevole farlo
Sto valutando di passare dall'autostrada alpina Austriaca. Una delle strade piu belle del mondo, si dice, ... Quindi passo della drava invece del brennero (parto da RM, vado Copenhagen). Qualche consiglio? Vale la pena? Saluti
https://www.magellano.rsnail.ne...
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/05/2024 alle 21:10:28Posso dirti i tempi da Bologna fino a Putgarden (poco dopo Lubecca) dove prendo il traghetto per la Danimarca.
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Penso che 1 settimana per arrivare a Lubecca dovrei averla, pensavo che 1 giorno per l'allungo di 80km al Grossglockner si può prendere, sono piu dubbioso su Praga perchè dovreiguidare tante ore insieme per recuperare 2 notti fermo (meno non ne vale la pena). Tommaso..tu che medie hai fatto per arrivare al nord quando avevi il 514 (ho lo stesso camper praticamente)? Quante ore saranno da rm a Lubecca all'atto pratico?
https://www.google.com/maps/d/u...
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In risposta al messaggio di Roberto CG del 17/05/2024 alle 16:10:32
Ciao Frank Blue, non so se hai altri vincoli per il trasferimento al nord ma, una volta scollinato il Grossglockner sei praticamente in direzione Salisburgo. Anzichè tornare indietro per prendere la A7, ti propongo di valutarel'itinerario che percorro io quando vado in Danimarca, Svezia. Arrivato a Rosenheim, salgo per Landshut, Ratisbona (bella), Hof, Lipsia, Magdeburgo, Schwerin, Wismar, Rostock e di lì prendo il traghetto per Gedser. Il tragitto è per lunghi tratti in autostrada (A93, A9, A14, A20), spesso nuova, e offre ottimi spunti per soste non noiose (Ratisbona, Weiden in der Oberpfalz, Weissenfels, Halle, Magdeburgo, Stendal, Tangermunde, Ludwigslust, Schwerin, Wismar). Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/05/2024 alle 16:37:27Io lo feci con il 2.8 idtd, e mezzo compatto di 5,75, ma freno motore poco, solo scendendo in prima, nei pezzi piu ripidi si poteva non usare il freno.
L'ultima volta l'abbiamo percorsa nel 2003 con il vecchio Chausson con motore 2.8. Nessun problema in salita, asfalto ben tenuto, carreggiate larghe, in discesa il vecchio Ducato aveva sicuramente più freno motore rispetto all'attuale 2.2. Mi piacerebbe tornarci, solo per vedere la differenza del ghiacciaio Pasterze dal 2003 ad oggi...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 17:39:21Eccolo qui, durante una fermata per vedere il ghiacciaio.
Io lo feci con il 2.8 idtd, e mezzo compatto di 5,75, ma freno motore poco, solo scendendo in prima, nei pezzi piu ripidi si poteva non usare il freno. Era con i diesel aspirati che c'era tanto freno motore, ma con l avventodel turbo è scomparso. Probabilmente riavremo un buon freno motore quando avremo camper ibridi che in discesa il motore elettrico frena parecchio.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:15:55Fatta alcuni giorni fa, partenza da Bad Wiessee alle 20,30 e sulla A 9 con sosta notturna a Greding, il giorno dopo A 7 fino a Flensburg con sosta notturna, giorno dopo Ringkobing (Danimarca) .
Sto valutando di passare dall'autostrada alpina Austriaca. Una delle strade piu belle del mondo, si dice, ... Quindi passo della drava invece del brennero (parto da RM, vado Copenhagen). Qualche consiglio? Vale la pena? Saluti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:15:55Ciao,
Sto valutando di passare dall'autostrada alpina Austriaca. Una delle strade piu belle del mondo, si dice, ... Quindi passo della drava invece del brennero (parto da RM, vado Copenhagen). Qualche consiglio? Vale la pena? Saluti
https://www.google.com/url?sa=t...
)In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/06/2024 alle 12:27:44Mi dispiace per l autovelox, neppure sapevo ci fosse, in effetti c'è un paesino (dove mi fermo sempre a fare la spesa alla SPAR) dove ci sono i 30.
Ringrazio tutti e chiedo un consiglio OT, Aalla fine ho fatto il brennero perchè ho poco tempo..e ho dato retta a Tommaso seguendo il tuo itinerario per il fernpass, ho una certa fiducia nella tua esperienza, però non l'hocapito il consiglio..o forse l'ho interpretato male, pensavo fosse il percorso piu rapido. Sarà che l'ho fatta di notte con la pioggia ma ho slittato 3 volte (mai successo prima) mi ha preso un autovelox (andavo a 50 limite a 30). è pieno di limiti ed è tutta montagna quindi lentissima, quando la e45 a valle è un autostrada scorrevole. La ragione per cui ho copiato Tommaso è per il bug di maps a vipiteno (ha erroneamente dirottato il traffico Ora sono a Ehrwald (ho deviato e ho dormito davanti al bivio cruciale, devo prendere la 167 a sx o dx. Qui vi chiedo aiuto, ho 4 giorni per arrivare a copenhagen. Pensavo alla romantic strasse ma accetto qualsiasi opinione, parto tra qualche ora. Google maps su 2 cell e 1 pc da risultati diversi, ho un generico avviso di inondazione in entrambe le direzioni, parecchie strade chiuse, ho la netta sensazione che qualcuno si sia divertito a segnalare strade chiuse (generando il problema a vipiteno) sommato a un problema reale. Non so se mettermi su uan rotta commerciale sicura o farmi una strada piu bella. Vabbè, grazie per l'ascolto :)
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/06/2024 alle 12:27:44la notte è sacra per o residenti i .trenta sono un classico del orario notturno
Ringrazio tutti e chiedo un consiglio OT, Aalla fine ho fatto il brennero perchè ho poco tempo..e ho dato retta a Tommaso seguendo il tuo itinerario per il fernpass, ho una certa fiducia nella tua esperienza, però non l'hocapito il consiglio..o forse l'ho interpretato male, pensavo fosse il percorso piu rapido. Sarà che l'ho fatta di notte con la pioggia ma ho slittato 3 volte (mai successo prima) mi ha preso un autovelox (andavo a 50 limite a 30). è pieno di limiti ed è tutta montagna quindi lentissima, quando la e45 a valle è un autostrada scorrevole. La ragione per cui ho copiato Tommaso è per il bug di maps a vipiteno (ha erroneamente dirottato il traffico Ora sono a Ehrwald (ho deviato e ho dormito davanti al bivio cruciale, devo prendere la 167 a sx o dx. Qui vi chiedo aiuto, ho 4 giorni per arrivare a copenhagen. Pensavo alla romantic strasse ma accetto qualsiasi opinione, parto tra qualche ora. Google maps su 2 cell e 1 pc da risultati diversi, ho un generico avviso di inondazione in entrambe le direzioni, parecchie strade chiuse, ho la netta sensazione che qualcuno si sia divertito a segnalare strade chiuse (generando il problema a vipiteno) sommato a un problema reale. Non so se mettermi su uan rotta commerciale sicura o farmi una strada piu bella. Vabbè, grazie per l'ascolto :)