In risposta al messaggio di xavier647 del 08/01/2024 alle 22:50:19
Qualcuno sa quale è, più o meno, il pedaggio partendo da Ventimiglia e facendo tutta autostrada fino al confine spagnolo di La Jonquera (con camper in classe 3; oltre 35 q.li)? Mi risulta che sia intorno ai 125 €, è corretto? Usando il Telepass valido anche in Francia, verrebbe rilevata la classe corretta di pedaggio? Grazie Saverio
Se il camper è piu basso di 3m ai caselli (sia con telepass che con carta di credito) viene comunque rilevata la classe 2 perchè c'è un misuratore di altezza ma non di peso.
Se il camper è piu alto di 3m ai caselli viene comunque rilevata la classe 3 sia che sia immatricolato 35q sia che sia immatricolato oltre e nel caso se usi il Telepass la sbarra non si apre e rimani bloccato.
Visto che in francia per circolare con mezzo oltre 35q sono obbligatori gli adesivi dell angolo morto, è anche difficile riuscire a farla franca chiedendo di abbassare la tariffa, perchè le telecamere li vedono e si farebbe anche una brutta figura.
Il Telepass Europeo a regola non dovresti usarlo in Francia in quanto in Francia è consentito solo per veicoli entro 35q e entro 3m di altezza. Lo devi togliere e mettere dentro una scatoletta metallica o fasciarlo con piu strati di pellicola di alluminio per inattivarlo.
Però come dicevo, se il camper è piu basso di 3m (anche se oltre 35q) e ti presenti a un casello con pagamento con carta di credito, viene comunque rilevata in automatico la classe 2 e quella paghi perchè è cio che ti viene richiesto.
Evita le porte con operatore (se ce ne sono ancora ma non penso) perchè se quello vede gli adesivi dell angolo morto mette sicuro la classe 3

.
Per le tariffe non le conosco ma se guardi sul sito delle autostrade Francesi (che non ricordo) si possono calcolare per le varie classi.
PS: il mio è appena meno di 3m (e 35q) ma sulla cupoletta di un oblo è 3,02 e a volte mi legge Cl3 e non si apre la sbarra e devo chiamare assistenza che mi abbassa la Cl2 e mi sblocca la sbarra (capitato tre volte in queste vacanze). Però è 35q e quindi non ci sono problemi.
Ci sarebbero le statali che sono buone, a parte centinaia di rotonde e quindi rischio di sinistri, ma sono infestate da velox nascosti e quindi appena appena ti scappa poco piu di 80 le multe arrivano e si rischia di spendere molto piu che l autostrada. Tra l altro in Francia sulle strade normali non puoi guidare piu piano del limite, dietro diventano subito impazienti e lo si nota bene, e quindi bisogna sempre viaggiare sul filo del limite! In autostrada se mi va viaggio anche a 80 che con piu corsie non do fastidio a nessuno e guido rilassato.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it