http://www.tcs.ch/main/it/home/...
ciao, jana Dimenticavo: Non l'abbiamo percorsa nel 2003, si poteva pagare in euro, ma ci davano il resto in moneta locale, non so se è ancora cosi.In ogni caso ti conviene tenere euro anche in piccoli tagli e in moneta. riciao!quote:Originally posted by peterpann> sembra che la situazione non sia cambiata dall'ultima volta fatta da me (2006) in serbia i camper sono nella categoria di pedaggio più alta, inoltre hanno i prezzi per i locali e quelli per gli stranieri in moneta locale dalla croazia fino all'ultima barriera verso la macedonia (leskovac) costava l'equivalente di 75-80€ tu, andando verso la bulgaria, devi deviare a nis verso sofia e quindi fai qualche km in meno di autostrada, per cui puoi calcolare in proporzione potevi pagare anche in € ma il cambio è fatto "alla buona" dal casellante e te ne va un altro 10-15% rispetto al dovuto.....poi c'è il rischio aggiuntivo che ti freghino anche di più... quindi ti consiglio di comprare moneta locale alla frontiera ed utilizzare quella (il resto puoi usarlo per il gasolio o qualche bella icona in legno che vendono sulle strade) ciao gianni
Dovendomi recare in Bulgaria, Chiedo cortesemente a chi c'è già transitato di dirmi il costo dell'autostrada per l'attraversamento della Serbia in camper visto che ho sentito in giro che è piuttosto cara e se si può pagare in euro. Grazie. Max >
quote:Originally posted by peterpann> Ciao Max, non so molto della situazione attuale, ma in un articolo del 26.6.07 il giornale serbo B-92 di Belgrado
Dovendomi recare in Bulgaria, Chiedo cortesemente a chi c'è già transitato di dirmi il costo dell'autostrada per l'attraversamento della Serbia in camper visto che ho sentito in giro che è piuttosto cara e se si può pagare in euro. Grazie. Max >
http://www.b92.net/biz/vesti/sr...
ha scritto: “I pedaggi autostradali in Serbia sono 16 volte più alti di quelli in Bulgaria e Romania”. E poi: “Sulla relazione Belgrado – Niš il pedaggio per i veicoli (vozila) serbi costa 620 dinari, e per quelli stranieri 1139 dinari”, cioè doppio. Non so cosa si intende sotto il nome veicoli, probabilmente sono le vetture. La situazione dei pedaggi attuali non conosco. Il cambio ufficiale attuale: 1 euro = 81,5 dinari Ciao Stojanquote:Originally posted by gi di Geff>
a meno che tu non sia del centro/sud non credo proprio.... devi pagare l'autostrada italiana, la nave, magari le cabine, poi risalire tuta la grecia e rientrare in BG... anche come tempo ci metti di più, se fai una tirata, con una notte prima di belgrado, il giorno dopo sei a sofia... buon viaggio gianni >
quote:Originally posted by Stojan>
quote:Originally posted by peterpann> Ciao Max, non so molto della situazione attuale, ma in un articolo del 26.6.07 il giornale serbo B-92 di Belgrado
Dovendomi recare in Bulgaria, Chiedo cortesemente a chi c'è già transitato di dirmi il costo dell'autostrada per l'attraversamento della Serbia in camper visto che ho sentito in giro che è piuttosto cara e se si può pagare in euro. Grazie. Max >http://www.b92.net/biz/vesti/sr...
ha scritto: “I pedaggi autostradali in Serbia sono 16 volte più alti di quelli in Bulgaria e Romania”. E poi: “Sulla relazione Belgrado – Niš il pedaggio per i veicoli (vozila) serbi costa 620 dinari, e per quelli stranieri 1139 dinari”, cioè doppio. Non so cosa si intende sotto il nome veicoli, probabilmente sono le vetture. La situazione dei pedaggi attuali non conosco. Il cambio ufficiale attuale: 1 euro = 81,5 dinari Ciao Stojan
>
quote:Originally posted by grazianosara>
Accettano l'euro, quest'estate lo cambiavano al casello a 1000 dinari = 13 euro. Consiglio di cambiare 100/120 euro perche' il costo dell'autostrada e' di circa 4600 dinari pari a 56 euro per tratta Escluderei le statali non ne vale la pena. A dormire fai attenzione nelle stazioni di servizio in autostrada,io ho dormito alla prima area di sosta dopo la frontiera vicino a Ruma ottima sosta dopo Nis (Pirot Bela Palanca )prima della frontiera Bulgara ci sono dei parking tir dove stai tranquillo ciao Graziano >