quote:Risposta al messaggio di Angela66 inserito in data 04/08/2014 15:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie interessante notizia, prendo nota. Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
quote:Risposta al messaggio di Angela66 inserito in data 04/08/2014 15:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però in precedenti interventi era venuta fuori la notizia che il limite per il passaggio alla classe 3 sono i 3 m. di altezza e non la tipologia del mezzo. ciao
http://www.autoroutes.fr/fr/cla...
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 04/08/2014 22:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le regole saranno senz'altro queste pero' come spiega Angela66 a lei,proprio perchè superiore ai 3 mt il casello automatico l'aveva messa in classe 3 mentre poi l'addetto,visto che si trattava di camper,l'ha declassata a 2. E mi sembra pure giusto[^]...perchè a noi con le mansarde ci fanno pagare in classe 3[:(][xx(] perchè spostiamo piu aria?[:D]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/08/2014 11:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono molto d'accordo, le differenze ci sono eccome! Ho citato il caso della Brebemi perchè è molto più cara delle altre (ben 20 cent/km). Il problema sono le classi diverse in Francia e Italia: Francia: come dai siti sia di autoroute.fr o di escota.fr, - classe 1 veicoli sotto i 2mt di altezza, - classe 2 fra 2 e 3 mt, - classe 3 superiore a 3 mt, sempre riferito a due assi. Fra la classe 1, la 2 e la 3 ci sono tariffe in aumento del 50-100% (vedi esempio citato tra Aix e.P e Nizza) Italia: come da sito di autostrade.it - classe 1 altezza fino 1,3mt, - classe 2 oltre 1,3mt sempre due assi. La differenza tra una classe e l'altra è minima: sempre dal sito tratta Milano/Bologna classe 1 pari a 14,60€ classe 2 pari a 14,90€. Perbacco (per non dire altro): un mansardato (oltre 3mt)in Francia paga 38,40 per fare 180 km, in Italia paga 14,90 per farne 210. Rimango convinto che in terra d'oltralpe è meglio evitare le autostrade[:D] FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di raimondo56id="red"> inserito in data 05/08/2014 11:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi pare che il mito da sfatare sia quello, tipicamente esterofilo, che "di là hanno le strade più belle!!"... palla mostruosa, le autostrade, per lo meno al nord (scusate ma oltre roma/pescara non sono mai andato), hanno asfalti di prim'ordine, gli standard sono elevati anche quelli di sicurezza, quando in italia c'era il drenante in francie e germania si viaggiava ancora su asfalto normale e magari per lunghi tratti ancora su pavimentazione in calcestruzzo a giunti, quando in italia c'era il telepass in francia avevano ancora un casello ogni 10 kilometri; quanto sopra subisce qualche variazione tra un concessionaria autostradale e l'altra... diverso se parliamo di superstrade gratuite... lì si che ti do ragione, c'è da mettersi le mani nei capelli a vedere certe incurie o malprogettazioni. Detto questo, anche quest'anno farò ferie all'estero, probabilmente in normandia, ma sicuramente non per le strade migliori ma solo perchè all'estero da camperista mi ci trovo meglio che in patria buoni viaggi [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 05/08/2014 22:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 05/08/2014 22:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno stfn ...dici bene, c'erano... infatti noi che sono 35 anni che andiamo in camper ci siamo accorti di quanto siamo rimasti indietro; prova ad andare in Spagna e anche lì ti ritrovi a dire: "caspita ci sono passati avanti anche qui!". Concordo che alcuni tratti autostradali del centro nord siano migliori degli altri al centro sud. E' facile dare dell'esterofilo a chiunque osservando le differenze voglia che anche dell'Italia si dica sempre più bene. Non ci possiamo nascondere dietro un dito, quanto lavoro darebbe il rifacimento di tutta quella viabilità che ad oggi è posta in secondo piano quando non abbandonata completamente? Concordo anche con chi dice di viaggiare sulle statali in Francia; avessimo noi quelle statali! Nessuno ricorda il tratto della E45 che attraversa l'appennino verso la romagna? Nessuno ricorda il raccordo Terni-Orte? Nessuno ricorda la st.statale Salaria direzione Ascoli Piceno? Non siamo esterofili, notiamo solo le differenze cercando di spronare chi di dovere a mettersi alla pari o meglio a superare gli altri. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 06/08/2014 11:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grossomodo diciamo la stessa cosa (leggi il mio inciso sulle statali e sulle strade secondarie), solo che NON concordo assolutamente con chi dice che le autostrade (bada bene, e mi ripeto, solo riguardo le autostrade) dice che siamo indietro... ribadisco, NON è vero per il resto beh.... buoni viaggi [:)] sTefaNo p.s. esterofilo non è una parolaccia[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 06/08/2014 20:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccoci qua appena rientrati. Noi non abbiamo fatto autostrade in Francia, solo statali e ribadendo il concetto, il fondo stradale delle statali francesi è molto migliore del fondo stradale delle autostrade nostrane. saluti Raimondo & Giovanna