viaggi in Francia
che ho speso di piu per andare da Bologna a Ventimiglia e ritorno che per tutte le autostrade prese in Francia, e dove c'erano le ho sempre prese. La scocciatura è che ci sono un infinità di caselli di pagamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2016 alle 23:52:18
Mah, quando vado in Francia se c'è l'autostrada la prendo e non ho mai notato costi così spropositati come si dice. Ho visto in uno degli ultimi viaggi in Francia che ho speso di piu per andare da Bologna a Ventimigliae ritorno che per tutte le autostrade prese in Francia, e dove c'erano le ho sempre prese. La scocciatura è che ci sono un infinità di caselli di pagamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
I costi dei pedaggi sono fortemente penalizzanti per i mezzi mansardati e non che superano i 3 metri di altezza, che passano nella categoria mezzi pesanti.
In risposta al messaggio di Antopat del 21/10/2016 alle 22:54:07
Io l'autovelox ce l'ho installato sul veicolo. Si chiama Navigatore GPS e va da Dio. Mi avverte se supero i limiti di velocità e rallento immediatamente. Mai preso multe in Italia nè all'estero; ho fatto 120.000 Km col primo camper e 48.000 con questo. Ah, sì! Ho preso una multa per eccesso di velocità in Ungheria 6 anni fa, ma ero un po' distratto... Antopat
Guarda in calce a questo:
http://www.garmin.com/it-IT/aut...
(multa 1500€).In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2016 alle 23:52:18
Mah, quando vado in Francia se c'è l'autostrada la prendo e non ho mai notato costi così spropositati come si dice. Ho visto in uno degli ultimi viaggi in Francia che ho speso di piu per andare da Bologna a Ventimigliae ritorno che per tutte le autostrade prese in Francia, e dove c'erano le ho sempre prese. La scocciatura è che ci sono un infinità di caselli di pagamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh, insomma, dai un'okkiata qui
http://www.autoroutes.fr/FCKedi...
In risposta al messaggio di Parsi del 22/10/2016 alle 09:44:18
I costi dei pedaggi sono fortemente penalizzanti per i mezzi mansardati e non che superano i 3 metri di altezza, che passano nella categoria mezzi pesanti. Poi chiedendo assistenza ai caselli al momento del pagamento qualcheoperatore modifica la categoria, ma al sottoscritto nel tratto sino a Frejus, che è l'unico tratto di autostrada francese che utilizzo per evitare il caos della costa azzurra, su dieci richieste mi avranno modificato la categoria forse 3 volte.
Su quello hai ragione, il mio semintegrale è alto 2,95 o qualcosina di piu, e va sempre in cl.2 ma alcune volte la "macchinetta" non trova la tariffa e qiondi dice di chiedere assistenza. Forse perchè è appena sotto i 3m.
In risposta al messaggio di mtravel del 22/10/2016 alle 10:43:58
Beh, insomma, dai un'okkiata qui 20TARIFS%202016%2001.pdf Ho fatto qualche minima simulazione, mediamente siamo a 1€/10km. Se poi caschi sopra i 3 metri (vedi anche risposta di Parsi, moltiplica, sempre mediamente, per1.5). Quindi 1€/7km /scarsi) In Italia, già in classe B, la tariffa è intorno a 1€/13km (provato Melegnano-Borgo Panigale e Melegnano-Roma. Max
Appunto, tra 1€/10 km o 1€/13km non vedo poi tutta sta differenza tale da doversi impazzire a attraversare paesi e sicuramente consumare molto di piu di gasolio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2016 alle 12:18:52
Appunto, tra 1€/10 km o 1€/13km non vedo poi tutta sta differenza tale da doversi impazzire a attraversare paesi e sicuramente consumare molto di piu di gasolio. Per i trasferimenti, che devono essere rapidi, in quantosi attraversa luoghi non di interesse, e altrimenti è tutto tempo in meno poi nel cuore del viaggio, secondo me meglio sempre l'autostrada, mentre nelle zone di interesse, ovviamente non si fa mai, ma non per il costo. A volte mi capita che avvicinandomi a una città, comunque entro in autostrada, per passarla, perchè è sempre il modo piu semplice. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Senza ovviamente entrare nel merito dei gusti personali, troppo diverso il nostro modo di viaggiare, tu in cerca di panorami e passeggiate, io di piccoli borghi e città (d'arte e no).
, però finora non mi è mai capitata la necessità di fare lunghe percorrenze autostradali in Francia. Anche quando vado a Calais, la piu breve sarebbe il Monte Bianco e poi tutta autostrada attraverso la Fancia, ma è gia parecchi anni che invece faccio il Brennero, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Francia fino a Calais, praticamente tutta autostrada ma tutta gratuita.
In risposta al messaggio di 1happydream del 22/10/2016 alle 17:04:29
Costi autostradali a parte ( *ESORBITANTI), anche il consumo a 120km ora e' nettamente maggiore rispetto ai 90 delle strade provinciali
ah, beh, se vai a 120 all'ora, non dico piu nulla, la reputo una velocità non consona a un camper, io in autostrada vado tra 90 e 100 a seconda del traffico, massimo 110 se proprio non c'è nessuno, se ci sono molti camion mi metto nella fila a 90, e faccio consumi bassisiimi. Io penso che viaggiare anche a 110 ma sempre a velocità costante, con un filo di gas, sempre in 6a a 2000 giri, e in linea retta, comporta un consumo inferiore che a fare lo stesso percorso su una statale attraversando paesi e trovando miriadi di rornde dove si deve scalare, fermarsi, ripartire, ma è solo una mia opinione, e penso che il fatto di scegliere l'autostrada o le strade normali non si basi sui costi.
In risposta al messaggio di xc70 del 21/10/2016 alle 07:31:12
A proposito delle autostrade francesi che dovremmo evitare per il loro costo.... Andando in Bretagna ho cercato di evitarle.....risultato: arrivate ieri 3 multe da 45 € per autovelox. Ovviamente se fossi andato più piano non le avrei prese ma....chi meno vuole spendere più spenderà
É un pó quello che dico anche io, le autostrade sono care ma gli autovelox ne hanno molti e ti multano per un minimo di eccesso (45 euro)
In risposta al messaggio di mtravel del 22/10/2016 alle 10:06:17
Guarda in calce a questo: (multa 1500€). Sia Garmin che tomotom hanno inserito le zone di pericolo ma non sono la stessa cosa. Max
Grazie per la segnalazione.
ma viaggio più rilassato e il portafogli è salvo.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/10/2016 alle 12:23:08
Per la mia esperienza il sud della Francia in alta stagione è impraticabile per strade normali, non solo in Costa Azzurra, ma anche più a sud, da Montpellier e anche oltre. Mi sono ritrovata una volta in una coda pazzescasu statali nella zona di Bezier, stupidamente ero uscita dall'autostrada... Per quanto riguarda il resto della Francia è un altro discorso, ed alternative ce ne sono diverse, poi piacerebbe anche a me avere la possibilità di stare in giro per mesi e non dovermi preoccupare dei trasferimenti da/per con i giorni di ferie contati ... Beati i pensionati ...
Ciao raffaellalella.