CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade francesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 21/10/2016 alle: 07:31:12
A proposito delle autostrade francesi che dovremmo evitare per il loro costo....

Andando in Bretagna ho cercato di evitarle.....risultato: arrivate ieri 3 multe da 45 € per autovelox.

Ovviamente se fossi andato più piano non le avrei prese ma....chi meno vuole spendere più spenderàcrying
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:06:20
Questa estate mi sono posto il problema quando, avendo premura di rientrare a casa per imprevisti, dovevo percorrere il tratto di strada da Beaune a Modane.
Puoi controllare personalmente con Gmaps:
Autostrade 366 km in 3h 30'
Statali 326 km in 5h 13'
ovviamente rispettando i limiti di velocità.
Questa è la stima di oggi, ma quando l'ho fatta nel parcheggio di Beaune, per le statali mi dava oltre 6 ore di tempo di percorrenza.
Per i lunghi trasferimenti bisogna valutare diverse variabili, non ultima il consumo che aumenta notevolmente cambiando continuamente marcia e l'infinità di rotonde che si incontrano nella viabilità ordinaria.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:21:58
Credo che almeno 50.000km all'attivo del mio camper siano stati percorsi in Francia senza mai utilizzare un'autostrada, mai ricevuto una multa.
Certo, i limiti vanno rispettati e in Francia, a differenza dell'italia, non sono messi a vanvera giusto per fare cassa e non risulta particolarmente difficoltoso rispettarli.
Inoltre oltralpe gli autovelox sono sempre segnalati con largo anticipo e laddove non lo sono è perché gli apparecchi sono talmente evidenti che un avviso su un cartello sarebbe quantomeno superfluo.
Poi giustamente se uno ha fretta, pedaggi o no, è meglio che utilizzi l'autostrada i tempi di percorrenza non hanno confronto, ma almeno in vacanza io la fretta cerco di lasciarmela alle spalle.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Inserito il 21/10/2016 alle: 22:54:07
Io l'autovelox ce l'ho installato sul veicolo. Si chiama Navigatore GPS e va da Dio. Mi avverte se supero i limiti di velocità e rallento immediatamente.
Mai preso multe in Italia nè all'estero; ho fatto 120.000 Km col primo camper e 48.000 con questo.
Ah, sì! Ho preso una multa per eccesso di velocità in Ungheria 6 anni fa, ma ero un po' distratto...

Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:52:18
Mah, quando vado in Francia se c'è l'autostrada la prendo e non ho mai notato costi così spropositati come si dice.

Ho visto in uno degli ultimi

viaggi in Francia

che ho speso di piu per andare da Bologna a Ventimiglia e ritorno  che per tutte le autostrade prese in Francia, e dove c'erano le ho sempre prese.  La scocciatura è che ci sono un infinità di caselli di pagamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 22/10/2016 alle: 09:44:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2016 alle 23:52:18

Mah, quando vado in Francia se c'è l'autostrada la prendo e non ho mai notato costi così spropositati come si dice. Ho visto in uno degli ultimi viaggi in Francia che ho speso di piu per andare da Bologna a Ventimiglia
e ritorno  che per tutte le autostrade prese in Francia, e dove c'erano le ho sempre prese.  La scocciatura è che ci sono un infinità di caselli di pagamento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

I costi dei pedaggi sono fortemente penalizzanti per i mezzi mansardati e non che superano i 3 metri di altezza, che passano nella categoria mezzi pesanti.
Poi chiedendo assistenza ai caselli al momento del pagamento qualche operatore modifica la categoria, ma al sottoscritto nel tratto sino a Frejus, che è l'unico tratto di autostrada francese che utilizzo per evitare il caos della costa azzurra, su dieci richieste mi avranno modificato la categoria forse 3 volte.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 10:06:17
In risposta al messaggio di Antopat del 21/10/2016 alle 22:54:07

Io l'autovelox ce l'ho installato sul veicolo. Si chiama Navigatore GPS e va da Dio. Mi avverte se supero i limiti di velocità e rallento immediatamente. Mai preso multe in Italia nè all'estero; ho fatto 120.000 Km col primo camper e 48.000 con questo. Ah, sì! Ho preso una multa per eccesso di velocità in Ungheria 6 anni fa, ma ero un po' distratto... Antopat

Guarda in calce a questo:

http://www.garmin.com/it-IT/aut...

(multa 1500€).
Sia Garmin che tomotom hanno inserito le "zone di pericolo" ma non sono la stessa cosa.

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 10:43:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2016 alle 23:52:18

Mah, quando vado in Francia se c'è l'autostrada la prendo e non ho mai notato costi così spropositati come si dice. Ho visto in uno degli ultimi viaggi in Francia che ho speso di piu per andare da Bologna a Ventimiglia
e ritorno  che per tutte le autostrade prese in Francia, e dove c'erano le ho sempre prese.  La scocciatura è che ci sono un infinità di caselli di pagamento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Beh, insomma, dai un'okkiata qui

http://www.autoroutes.fr/FCKedi...

Ho fatto qualche minima simulazione, mediamente siamo a 1€/10km.
Se poi caschi sopra i 3 metri (vedi anche risposta di Parsi, moltiplica, sempre mediamente, per 1.5). Quindi 1€/7km /scarsi)
In Italia, già in classe B, la tariffa è intorno a 1€/13km (provato Melegnano-Borgo Panigale e Melegnano-Roma.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2016 alle: 12:11:20
In risposta al messaggio di Parsi del 22/10/2016 alle 09:44:18

I costi dei pedaggi sono fortemente penalizzanti per i mezzi mansardati e non che superano i 3 metri di altezza, che passano nella categoria mezzi pesanti. Poi chiedendo assistenza ai caselli al momento del pagamento qualche
operatore modifica la categoria, ma al sottoscritto nel tratto sino a Frejus, che è l'unico tratto di autostrada francese che utilizzo per evitare il caos della costa azzurra, su dieci richieste mi avranno modificato la categoria forse 3 volte.
...

Su quello hai ragione, il mio semintegrale è alto 2,95 o qualcosina di piu, e va sempre in cl.2  ma alcune volte la "macchinetta" non trova la tariffa e qiondi dice di chiedere assistenza. Forse perchè è appena sotto i 3m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2016 alle: 12:18:52
In risposta al messaggio di mtravel del 22/10/2016 alle 10:43:58

Beh, insomma, dai un'okkiata qui 20TARIFS%202016%2001.pdf Ho fatto qualche minima simulazione, mediamente siamo a 1€/10km. Se poi caschi sopra i 3 metri (vedi anche risposta di Parsi, moltiplica, sempre mediamente, per
1.5). Quindi 1€/7km /scarsi) In Italia, già in classe B, la tariffa è intorno a 1€/13km (provato Melegnano-Borgo Panigale e Melegnano-Roma. Max
...

Appunto, tra 1€/10 km o 1€/13km non vedo poi tutta sta differenza tale da doversi impazzire a attraversare paesi e sicuramente consumare molto di piu di gasolio.

Per i trasferimenti, che devono essere rapidi, in quanto si attraversa luoghi non di interesse, e altrimenti è tutto tempo in meno poi nel cuore del viaggio, secondo me meglio sempre l'autostrada, mentre nelle zone di interesse, ovviamente non si fa mai, ma non per il costo.
A volte mi capita che avvicinandomi a una città, comunque entro in autostrada, per passarla, perchè è sempre il modo piu semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 13:27:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2016 alle 12:18:52

Appunto, tra 1€/10 km o 1€/13km non vedo poi tutta sta differenza tale da doversi impazzire a attraversare paesi e sicuramente consumare molto di piu di gasolio. Per i trasferimenti, che devono essere rapidi, in quanto
si attraversa luoghi non di interesse, e altrimenti è tutto tempo in meno poi nel cuore del viaggio, secondo me meglio sempre l'autostrada, mentre nelle zone di interesse, ovviamente non si fa mai, ma non per il costo. A volte mi capita che avvicinandomi a una città, comunque entro in autostrada, per passarla, perchè è sempre il modo piu semplice. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Senza ovviamente entrare nel merito dei gusti personali, troppo diverso il nostro modo di viaggiare, tu in cerca di panorami e passeggiate, io di piccoli borghi e città (d'arte e no).
Tu con la voglia di arrivare il prima possibile in cima alla Scozia, io che mi fermo in tante città sul percorso.
Comunque tra 1/10 e 1/13 ci balla un 30% di differenza. La prima volta che sono andato in UK, all'andata ho fatto Strasburgo-Reims-Calais (€€€).
Al ritorno, Calais-Metz-Strasburgo (ultimi 130km su statali). Sul mio diario del tempo parlo di risparmio di 70€, non mi ricordo i dattagli ma non me l'ero sognato.
Andata e ritorno fanno 140€ che ripagano mica poco gasolio (per me sufficiente per circa 1350km).
Senza contare la questione altezza, parte dei mansardati quasi sicuramente supera i 3 metri e il fatto che qualcuno riesce a scamparla non è buon motivo per ignorare il problema (che fa diventare il costo 1€/6.66km).

Max

p.s. I caselli sono molti, a memoria tre, nel tratto iniziale dell'autostrada della Costa azzurra (fino a Cannes) , poi diventano più o meno come da noi.
      Passata Cannes, magari sbaglio ma non mi ricordo che ce ne siano altri fino alla frontiera spagnola.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2016 alle: 14:23:18

Si, hai ragione, io cerco di fare sempre il trasferimento nel minore tempo possibile per avere piu tempo nella meta del viaggio. Probabilmenet un domani da pensionato quando farò gli stessi viaggi in 4 mesi anzichè un mese appena, non parlerò piu di "trasferimento" ma mi godrò con calma anche il percorso di avvicinamento.

Sicuramente risparmiare 140 euro mica fa sch ifo smiley, però finora non mi è mai capitata la necessità di fare lunghe percorrenze autostradali in Francia. Anche quando vado a Calais, la piu breve sarebbe il Monte Bianco e poi tutta autostrada attraverso la Fancia, ma è gia parecchi anni che invece faccio il Brennero, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Francia fino a Calais, praticamente tutta autostrada ma tutta gratuita.

Cioè voglio dire che non è che non ci penso a risparmiare qualcosina, ma piuttosto che fare tutta Francia su statale, faccio un po piu lungo, ma tutta autostrada (e in Lussemburgo risparmio circa 25 euro sul pieno). Parlo ovviamente solo di quei primi due o tre giorni che reputo unicamente un male necessario e che se potessi usare il "teletrasporto della Enterprise" lo farei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2016 alle 14:28:16
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:04:29
Costi autostradali a parte ( *ESORBITANTI), anche il consumo a 120km ora e' nettamente maggiore rispetto ai 90 delle strade provinciali
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2016 alle: 18:27:09
In risposta al messaggio di 1happydream del 22/10/2016 alle 17:04:29

Costi autostradali a parte ( *ESORBITANTI), anche il consumo a 120km ora e' nettamente maggiore rispetto ai 90 delle strade provinciali

ah, beh, se vai a 120 all'ora, non dico piu nulla, la reputo una velocità non consona a un camper, io in autostrada vado tra 90 e 100 a seconda del traffico, massimo 110 se proprio non c'è nessuno, se ci sono molti camion mi metto nella fila a 90, e faccio consumi bassisiimi.  Io penso che viaggiare anche a 110 ma sempre a velocità costante, con un filo di gas, sempre in 6a a 2000 giri, e in linea retta, comporta un consumo inferiore che a fare lo stesso percorso su una statale attraversando paesi e trovando miriadi di rornde dove si deve scalare, fermarsi, ripartire, ma è solo una mia opinione, e penso che il fatto di scegliere l'autostrada o le strade normali non si basi sui costi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 22/10/2016 alle: 18:49:17
In risposta al messaggio di xc70 del 21/10/2016 alle 07:31:12

A proposito delle autostrade francesi che dovremmo evitare per il loro costo.... Andando in Bretagna ho cercato di evitarle.....risultato: arrivate ieri 3 multe da 45 € per autovelox. Ovviamente se fossi andato più piano non le avrei prese ma....chi meno vuole spendere più spenderà

É un pó quello che dico anche io, le autostrade sono care ma gli autovelox ne hanno molti e ti multano per un minimo di eccesso (45 euro)
Qualche volta esco anch'io dalle autostrade ma poi ci ritorno, Saró sfortunato ma trovo sempre mulattiere e mai superstrade.
L'unica é una volta al casello suonare e dire che siamo camper per farci diminuire la classe (se non ricordo male ci mettono nella 2).

---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:06:17
L'Italia, per come è fatta , obbliga praticamente a servirsi delle autostrade. La Francia   consente di poter
raggiungere ogni località su viabilità ordinaria. Ovviamente i limiti di velocità vanno rispettati .Per mia fortuna
non ho mai preso multe e, l'unica volta in cui sono incappato nell'autovelox della gendarmeria di Modane  e sforavo
di 5Km mi hanno graziato. Bruno

Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Inserito il 23/10/2016 alle: 08:53:34
In risposta al messaggio di mtravel del 22/10/2016 alle 10:06:17

Guarda in calce a questo: (multa 1500€). Sia Garmin che tomotom hanno inserito le zone di pericolo ma non sono la stessa cosa. Max

Grazie per la segnalazione.
In verità ne avevo sentito parlare ma non ci avevo mai fatto troppo caso.
Ciò che intendevo dire è che io viaggio sempre rispettando i limiti (beh, quasi sempre...) e il mio navigatore mi segnala la velocità a cui vado in modo più efficace del tachimetro della vettura. Inoltre se supero il limite consentito mi avverte con un attenzione! perentorio e a volte anche noioso, per cui rallento e rientro nei limiti.          Lo so, in questo modo i tempi di percorrenza si allungano e la moglie si spazientisce angry ma viaggio più rilassato e il portafogli è salvo.

Antopat
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:57:52
In base alla mia esperienza, la Francia dispone della migliore rete stradale d' Europa.
Quindi e' quasi sempre possibile trovare un valida alternativa alle autostrade, comode ma decisamente costose e oltretutto monotone.
Esiste una ampia rete di strade statali - ovviamente gratuite - identificate con la sigla "N" (cioe' nazionali) seguita da un numero, che collegano tutti i principali centri.
Sono arterie con fondo perfetto, normalmente molto scorrevoli, in alcuni tratti anche a 4 corsie.
Ci sono comunque anche molte eccellenti strade "minori" (dipartimentali).
Concordo con l' amico Bruno: programmandosi bene, e' possibile arrivare quasi dappertutto senza l' uso delle autostrade.
Per quanto riguarda la circolazione, ho notato che i francesi sono molto disciplinati.
I limiti di velocita' sono sempre indicati con chiarezza.
Nei centri abitati c'e' sempre il limite a 50 chilometri orari.
Una particolarita',  notata nell' ultimo viaggio effettuato la scorsa estate: se c'e' un limite - poniamo - a 90 all' ora, devi andare a 90 all' ora e non meno, altrimenti quelli che sono dietro spesso si agitanosurprise

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:23:08
Per la mia esperienza il sud della Francia in alta stagione è impraticabile per strade normali, non solo in Costa Azzurra, ma anche più a sud, da Montpellier e anche oltre.
Mi sono ritrovata una volta in una coda pazzesca su statali nella zona di Bezier, stupidamente ero uscita dall'autostrada...
Per quanto riguarda il resto della Francia è un altro discorso, ed alternative ce ne sono diverse, poi piacerebbe anche a me avere la possibilità di stare in giro per mesi e non dovermi preoccupare dei trasferimenti da/per con i giorni di ferie contati ...
Beati i pensionati ...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:34:42
In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/10/2016 alle 12:23:08

Per la mia esperienza il sud della Francia in alta stagione è impraticabile per strade normali, non solo in Costa Azzurra, ma anche più a sud, da Montpellier e anche oltre. Mi sono ritrovata una volta in una coda pazzesca
su statali nella zona di Bezier, stupidamente ero uscita dall'autostrada... Per quanto riguarda il resto della Francia è un altro discorso, ed alternative ce ne sono diverse, poi piacerebbe anche a me avere la possibilità di stare in giro per mesi e non dovermi preoccupare dei trasferimenti da/per con i giorni di ferie contati ... Beati i pensionati ...
...

Ciao raffaellalella.
Assolutamente d'accordo.
Non a caso ho scritto "e' quasi sempre possibile trovare un valida alternativa alle autostrade"
Il quasi era riferito proprio al sud della Francia.
In particolare non venga mai in mente a nessuno di attraversare Nizza e zone limitrofe su viabilita' ordinaria
16
paskal
paskal
21/03/2009 122
Inserito il 25/10/2016 alle: 08:32:39
Buon giorno a tutti . Per la Francia segnalo la APP France Map gratuita . È' una cartina dove si evidenzia con colori differenti le autostrade gratuite da quelle a pagamento. Quelle gratuite color celestino e quelle a pagamento blu scuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link