quote:Originally posted by sbirulino> non ci sono le restrizioni portoghesi, ma se pernotti nelle aree di servizio lo fai a tuo rischio e pericolo.
Curiosità: si può pernottare nelle autostrade francesi oppure è come in Portogallo in cui il biglietto preso ha una validità di 12 ore (pena sanzione)? Ed esistono piazzole con CS nei parcheggi autostradali presso i distributori e gli autogrill? Grazie ancora a tutti. >
quote:Originally posted by minimarty> nessuno ti obbliga ad uscire dalle autostrade, quello che viene dato su questo forum è solo un CONSIGLIO e un AVVERTIMENTO.
L'anno scorso siamo andati con un camper a noleggio (privo di qualsiasi antifurto..) in Spagna ed abbiamo sostato nelle autostrade francesi e in quelle spagnole e non ci è succeso assolutamente niente!!! Venerdì partiamo con il nostro camper che ha un antifurto volumetrico, in più abbiamo delle catene per bloccare le portiere, dei fermi per la porta cellula ed un ulteriore antifurto volumetrico solo per la cellula...ed andiamo nuovamente in Spagna nella costa atlantica e pernotteremo nuovamente nelle autostrade francesi e spagnole. Io sono dell'idea che tutto il mondo è paese e ovunque vai ci sono delinquenti. Bisogna solo fare attenzione, prendere qualche accorgimento e avere anche fortuna..!!!Sinceramente preferisco dormire nelle autostrade che magari nella periferia di Parigi o Marsiglia... Buoni km Martina >
quote:Originally posted by grazianosara Per le statali dipende dove vai, ci sono statali veloci altrimenti ti fai qualche centinaio di rotonde al giorno. >> Per non parlare dei dossi all'entrata dei paesi.
quote:Originally posted by Ba455ef> !!!
La Francia è la patria del plien-air, da usare con un po' di sale in zucca. [;)] >
quote:Originally posted by Ba455ef> forse annoio se mi ripeto..... ognuno è libero di scegliersi le strade e le aree che preferisce, si sta solo discorrendo sul fatto che possono verificarsi episodi non graditi, specie se servono a guastare una vacanza e quindi porre più attenzione alle soste, ovunque esse siano. Niente di più. Non vorrei però leggere, a fine estate, episodi di furti che si verificano sia in Italia e che in Europa.
mamma mia che [8][8] con sta storia dei furti in Francia...! ..zo ma non avete mai fatto caso a cosa capita in Italia? Non dico che La Francia sia il paese di Bengodi ma non è diversa dal resto dell'Europa. E' chiaro che se uno se le bva a cercare.... esempio, se ci si ferma nei tratti non a pagamento (tangenziali) delle grandi città, vedi Lyon è come mettere il biglietto "entrate pure". Da 10 anni giro la Francia in lungo e in largo e, per fortuna e tovvando ferro, non ho mai avuto problemi nè in autostrada ne fuori. Ma avete presente come sono strutturate le aree di sosta autostradali in Francia? noi ce le sognamo..... Valgono tutte le considerazioni dette da altri sui costi delle autostrade (eccessivamente care), vale il discorso delle centinaia di rotonde sulla viabilità normale (ma in questo modo si rallenta la velocità e si aumenta la sicurezza), vale il discorso delle centinaia di paesetti stupendi la maggior parte con un campeggetto municipale o la possibilità di sosta. La Francia è la patria del plien-air, da usare con un po' di sale in zucca, [;)] >