CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade Francia? si grazie!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 01/09/2010 alle: 17:55:08
Premetto che sono alla prima esperienza di viaggio in Francia in camper e mi sono documentato sul forum e sui diari di viaggi. Concordo sul consiglio dato di fare carburante nei supermercati (si risparmia circa il 10% che non sono pochi). Per quanto riguarda invece il consiglio di evitare assolutamente l' autostrada perchè cara e perchè le strade non a pedaggio (le nazionali"-N e le "provinciali"-D) non sono dello stesso parere. Sono appena rientrato da Bretagna-Normandia e nel viaggio di salita dall' Italia verso la Bretagna abbiamo seguito il consiglio. Km e Km interminabili di lento trasferimento verso la meta...con centinaia di rotonde che non solo rompevano il ritmo di viaggio..Il rientro avvenuto dalla Normandia è stato fatto comprendendo strade con pedaggio. Il risultato : quasi 1 gg di viaggio in meno, 9.7km/lt di media contro 9km/lt dell' andata, più tempo per le soste ( che Luna ha apprezzato più di tutti) e soprattutto "solo" 45euro di pedaggi... Per me che dal confine ci sono altri 750km circa per giungere a Roma un giorno di viaggio in meno per attraversare tutta la Francia non è poco e soprattutto 45euro sono veramente pochi... Sicuramente i profondi conoscitori della Francia conoscono percorsi più scorrevoli ed allettanti...ma vorrei comunque dare una testimonianza per completeza di informazione. Ultima cosa voto 9 alla Francia[:D] Marco..
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 01/09/2010 alle: 18:42:18
Concordo in pieno anche io ! All'andata abbiamo fatto Chambery-Cennonceau tutto di strade statali, bellissime, come strade, ma come panorami, lasciata la savoya, solo campi di mais e rotonde rotonde rotonde !! Abbiamo impiegato il doppio del tempo e perso un pomeriggio che diversamente poteva essere sfruttato per visitare. Rapporto poi spesa maggiore di carburante/ costo autostradale non e' poi cosi' devastante. Infatti al ritorno abbiamo fatto Parigi-Chamonix spesa 65.00 euro, arrivo in tempi umani. Se ci torno assolutamente autostrada.
barcellona
barcellona
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 18:56:32
ma in francia non tutte le autostrade sono a pagamento.. bisogna guardare bene l'altlante stradale per decidere se fare autostrada o meno (il mio segna in giallo quelle a pagamento ed in viola quelle no [:)]).. x esempio noi (siamo rientrati venerdì da due settimane in francia) abbiamo fatto da Clermont Ferrand a Montpellier in autostrada spendendo 11 euro che era l'attraversamento di un ponte e volendo si poteva tranquillamente evitare (quindi più di 200km gratis) andando invece da Parigi a Clermont Ferrand in autostrada a pedaggio abbiamo pagato 22 euro circa per 200 km... dipende dalla tratta e dal tipo di autostrada...

Modificato da barcellona il 01/09/2010 alle 18:57:11
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 01/09/2010 alle: 19:24:15
Confermo, non care. almeno a livello delle nostre, ma vuoi mettere il tempo in meno e la tranquillità nel percorrerle? Io sono tornato da Mont saint Michel fino al monte Bianco tutta autorstarda, 1000 km circa 80 euro circa. Ciao Tiziano
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/09/2010 alle: 19:33:54
concordo anch'io che le autostrade francesi sono care ma,ma!dobbiamo valutare bene le ore che il motore gira,perchè i nostri mezzi consumano sopratutto nello stop end go della viabilità non autostradale,quindi a conti fatti,turismo a parte,a parer mio si arriva alla parità,io tengo anche conto che il mio mezzo è un mezzo datato quindi con una velocità di crociera abbastanza bassa,poi se uno ha il piede pesante e consuma come un cammello è un altro discorso,...però arriva prima.saluti luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
tommasino4me
tommasino4me
-
Inserito il 01/09/2010 alle: 20:02:58
Noi siamo passati dal colle della maddalena e fino a Biarriz e Archacon tutta strada nazionale, è vero le rotatorie sono tante (specialmente dopo Nimes forse non ne vale la pena) ma ho visto il paesaggio cambiare a ogni dipartimento. Il ritorno in autostrada fino ad Avignone e non ho visto più niente di bello ma... ho fatto code ...id="size2">id="navy"> ... mi sembra però di aver capito che siano più care in costa azzurra...id="size2">id="navy">
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/09/2010 alle: 20:12:24
quote:Premetto che sono alla prima esperienza di viaggio in Francia in camper e mi sono documentato sul forum e sui diari di viaggi. Concordo sul consiglio dato di fare carburante nei supermercati (si risparmia circa il 10% che non sono pochi). Per quanto riguarda invece il consiglio di evitare assolutamente l' autostrada perchè cara e perchè le strade non a pedaggio (le nazionali"-N e le "provinciali"-D) non sono dello stesso parere. Sono appena rientrato da Bretagna-Normandia e nel viaggio di salita dall' Italia verso la Bretagna abbiamo seguito il consiglio. Km e Km interminabili di lento trasferimento verso la meta...con centinaia di rotonde che non solo rompevano il ritmo di viaggio..Il rientro avvenuto dalla Normandia è stato fatto comprendendo strade con pedaggio. Il risultato : quasi 1 gg di viaggio in meno, 9.7km/lt di media contro 9km/lt dell' andata, più tempo per le soste ( che Luna ha apprezzato più di tutti) e soprattutto "solo" 45euro di pedaggi... Per me che dal confine ci sono altri 750km circa per giungere a Roma un giorno di viaggio in meno per attraversare tutta la Francia non è poco e soprattutto 45euro sono veramente pochi... Sicuramente i profondi conoscitori della Francia conoscono percorsi più scorrevoli ed allettanti...ma vorrei comunque dare una testimonianza per completeza di informazione. Ultima cosa voto 9 alla Francia Marco..>
> Anche le nostre autostrade sono care, anzi carissime. Spesso si preferisce non percorrerle per godersi quello che in autostrada non ti godi: paesaggi che cambiano, posti autentici ancora, alcuni dei quali splendidi ed originali perchè tagliati fuori dalle arterie principali, altri nei quali ti fermi perchè solo a vederli non ne puoi fare a meno. E poi spesso se non hai troppa fretta l'autostrada è monotona.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:29:24
Tornato ad agosto, Bretagna, Normandia e Loira. Come spesso capita secondo me la verità sta nel mezzo ed è anche soggettiva. Inanzitutto per le rotonde dipende che strade fate. Se parlate di Niumes, Avignone e Costa azzurra in genere sono un'infinità. Andando invece su per Chambery Macon Auxerre per me ce ne sono nei centri abitati in modo non esagerato e poi fuori paese è scorrevole e a volte anche a 4 corsie. Quindi è che sicuramente si perde rispetto alle autostrade ma non in maniera drammatica come da noi dove la densità urbana è mostruosa. poi èanche una scelta relativa al fatto di vivere la nazione passaando per i piccoli paesi dei quali ho potuto apprezzare l'ordine, la pulizia e la tranquillità. Invece, per fare un esempio, sono passato per Lione. Mai l'avessi fatto[:(!][:(][}:)][V] Strada in mezzo le colline e fuori dalla città rotonde a decine e infine ho preso l'autostrada per Chambery. giusto anche il discorso di fare solo autostrada se le zone che si passano si conoscono già o per altro motiv. Saluti Paolo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:56:51
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 01/09/2010  17:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nel merito delle tempestiche di trasferimento, ognuno ha i suoi tempi a disposizione. Però chi fa autostrada non riuscirà mai a conoscere la Nazione che sta visitando. Se si ha poco tempo a disposizione meglio vedere meno ma più a fondo che correre senza conoscere usi e costumi della terra che sta percorrendo. Questo è il mio modesto parere e negli ultimi anni ho imparato molto viaggiando senza usare le autostrade. Ciao Alexid="blue">
16
carena433
carena433
23/12/2009 85
Inserito il 01/09/2010 alle: 22:37:49
concordo con olivia 2006, sono andato per tre settimane in Bretagna ed ho impiegato 4 giorni per arrivarci visitanto città e paesi ed altrettanti tornando senza mai fare autostrada.
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:16:38
nei vari discorsi affrontati a me è sembrato di capire che la maggior parte dei camperisti non fa l'autostrada in francia solo per risparmiare consoladosi però del fatto che hanno ammirato il paesaggio[:)]
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 02/09/2010 alle: 00:24:02
Arrivo in Auvergne quattro/cinque volte l'anno. Ho sempre fatto i tre tronconi di autostrada da St Jean de Maurienne a Clermont. Col camper si paga una volta e mezza rispetto all'Italia. Quando i passi sono aperti faccio il Moncenisio perchè il Monginevro prevede una strada verso Grenoble più faticosa.Faccio anche il Piccolo San Bernardo, passando da La Thuile e La Rosière. Ma stavolta ho scoperto che la strada da Modane a Chambery è parallela all'autostrada, bella e scorrevole. Ho fatto un errore, provenendo da Clermont. Sono passata da Thiers, il paese dei coltelli, e poi ho cercato di evitare Lione e sono finita anch'io su stradine di montagna, mentre se scendevo verso Saint'Etienne probabilmente andavo meglio, risalendo poi verso Givors e quindi verso Chambery. Ho fatto anche da Colmar fino a Clermont, passando da Vichy, sempre su strade nazionali e ho visto che rispetto ad anni fa ora sono molto scorrevoli, non si passa più necessariamente in mezzo a tutti i paesini, come un tempo: consumo e tempo, quasi quasi, alla pari.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/09/2010 alle: 06:52:36
Per le mie esperienze sulla Francia - sono ormai otto volte che l'attraverso per viaggi in Francia e Spagna - ritengo che ci sono zone ove l'autostrada - intesa come strada a pedaggio - sia inevitabile come, per esempio, lungo la costa mediterranea. Qui, le strade nazionali, per quanto in ottime condizioni, sono troppo frequentate e fitte di rotonde. Per questa zona sono del parere che sia comunque meglio entrare in autostrada. Per le altre zone, generalmente, le strade non a pedaggio, sono da preferire se la velocità di crociera non è significativa. Personalmente, con una velocità media attorno a 90 km/h, ritengo sia vantaggioso economicamente, paesaggisticamente e far pari con i tempi, evitando le strade a pagamento. Le autostrade saranno pure più veloci - per chi va veloce - ma per chi ha una velocità sotto i 100 km/h fa prima a percorrere le nazionali che le vie a pagamento che, spesso, sono molti km in più. Se uno va oltre i 100 km/h, allora l'autostrada è vantaggiosa sotto il profilo dei tempi di percorrenza. Quando il navigatore non l'avevamo, impostavano il viaggio "a manico di scopa": questo arnese era l'unica "riga" con la quale potevamo segnare il percorso su una mitica carta stradale al 750 000! Elio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/09/2010 alle: 08:26:19
Tornati anche noi la scorsa settimana dallo stesso viaggio dell'autore del thread. Se avessimo percorso le autostrade avremmo sì impiegato un giorno in meno sul totale, ma avremmo fatto un viaggio ben più monotono e, soprattutto avremmo visto un miliardo di cose in meno alcune delle quali delle vere chicche, poco conosciute e pubblicizzate, trovate in maniera del tutto casuale passandoci davanti e che da sole valevano l'intero viaggio.
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 02/09/2010 alle: 09:01:25
quote:Risposta al messaggio di fortuna2 inserito in data 01/09/2010  23:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le autostrade in Francia le faccio solo quando sono "obbligato" e ti posso assicurare che se le evito non è certo per risparmiare. Quoto in pieno Alex (Olivia2006), solo percorrendo le strade secondarie puoi godere in pieno delle bellezze che una terra ti offre; per me avere la possibilità di fermarsi anche solo per fare una foto è bellissimo [:D][8D][;)] E poi siamo pur sempre in vacanza, metterci un giorno in più o in meno non mi cambia certo la vita... Ciao a tutti Mauro

Modificato da mauro74 il 02/09/2010 alle 09:02:08
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:11:14
Autostrada vs statale...annoso problema senza soluzione In Italia non mi sogno di fare le statali perché il numero di insediamenti urbani delle zone che percorro è infinito se percorro la pianura padana poi è piatta e poco interessante inoltre, ho poco tempo a disposizione. In Francia, e più in generale, all'estero ci vado per vacanza e organizzo l'itinerario con un percorso interessante che ocnsente soste culturali e non, notevoli. Poi è chiaro che la mia vacanza NON è oggi parigi - domani avignone e dopodomani barcellona...come ho sentito dire a qualche vicino camperista. E' ovvio che se le mete sono distanti (ma te le fissi liberamente tu), il tempo è limitato [:(!] e non desideri trascorrere le ferie in viaggio allora l'autostrada (costosa o meno) la metti in conto, al pari del gasolio. Sono dati di fatto dell'equazione vacanza. Inoltre - IN GENERALE - Francia Germania Spagna sono disabitate rispetto alle regioni del Nord Italia nelle quali circolo abitualmente. Poi ci sono eccezioni, attraversare la costa azzurra per statali ad agosto è un suicidio... ULTIMA NOTAZIONE PER GLI AUTOCARAVAN LE NOSTRE AUTOSTRADE NON SONO CARE SONO CARE - INSPIEGABILMENTE - PER LE MOTO CHE ALL'ESTERO CORRETTAMENTE PAGANO MENO - MOLTO MENO MA LE AC IN ITALIA PAGANO COME LE AUTO QUINDI MOLTO MENO CHE IN FRANCIA (VEDI 3D - CLASSE 2, FREQUENTEMENTE CLASSE 3) MOLTO MENO CHE IN SPAGNA DOVE I GEMELLATI SONO "MASSACRATI"

Modificato da wwwexalto il 02/09/2010 alle 11:17:05
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:20:00
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 01/09/2010  17:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io da anni vado in Francia ed ho smesso di prendere le autostrade, care e con caselli troppo frequenti. Inserisco sul TOM TOM la via più VELOCE SENZA PEDAGGIO, questo mi fa viaggiare su comode nazionali e tante volte mi fà entrare nelle autostrade nei tratti senza pagamento. Mi trovo benissimo, viaggio senza preoccupazioni in assoluto relax e mi permetto assieme a chi stà con me di assaporare i paesaggi che di solito sono meravigliosi. Il consumo di gasolio è pari perchè è vero che a volte ci sono rondò o limiti di velocità ma chi prende l'autostrada è portato ad andare a velocità elevate perciò il consumo si bilancia. Quest'anno le uniche colonne le ho fatte appunto nei tratti di autostrada dove per dei lavori nei pressi di Lyone mi sono beccato un ora sotto il sole! Il resto del viaggio mai una coda. Infine neanche un euro di spesa. Per qualcuno non conta per me quei 100-150 € di differenza fa ancora piacere averli risparmiati. Le giornate che risparmi? Dipende dal tempo che si ha a disposizione, per me le ferie estive significano 3 settimane quindi non cerco certo di correre per guadagnare 1 giorno. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:43:36
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 02/09/2010  11:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono appena tornato dalla Normandia , io ho percorso tutte statali tranne il tratto Chambery/Modane sia in andata che ritorno ( euro 16,30 in autostrada ) . Piu' o meno ho risparmiato in totale circa 100 euro ( e non fanno certo ******)rispetto ad un amico che mi ha raggiunto nei giorni seguenti ma che ha fatto tutta autostrada. Io comunque percorrendo tutte statali ho consumato molto meno del solito ( 2800 jtd 127 cv , mansardato ) , normalmente quando attraverso la Germania in autostrada pur non superando quasi mai i 110/115 km/h faccio sempre circa 8 km/litro , sulle statali e in generale in tutta questa vacanza ho fatto una media di 9,3 km/lt.... .
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:46:19
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 02/09/2010  11:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OPSS... Scusate non sapevo che la parola sch...fo non si potesse scrivere , scusate ancora. [:I]
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:06:53
ciao e buon giorno a tutti,sabato scorso sono tornato da un viaggio itinerante in francia di tre settimane e il mio pensiero è che se un camper percorre la francia per vacanza è illogico percorrere le autostrade che ritengo non care ma carissime:i post precedenti dove sono riportati esempi di pedaggio a tratta parlano da soli!Gli unici e obbligati tratti autostradali che ho dovuto sopportate sono stati Prato-Torino con ritorno(quasi 50 euro)e tre tratti francesi di circa 150 km complessivi, nello specifico l'attraversamento in sotterranea dell'immensa citta di Lyon una tratta a Periguex e dalle parti di Clermont,che mi sono costati quasi 25 euro!La Francia per il resto(5050 km di percorrenza totale),l'ho vissuta con la mitica cartina stradale Michelin alla mano, fiancheggiando le autostrade viaggiando su superstrade e statali sempre in condizioni di manutenzione eccellenti attraversando paesini dove si vive in un'altra epoca ma con l'immancabile parcheggio gratuito per camper con carico e scarico(in tre settimane non mi sono mai appoggiato a un campeggio),salendo e scendendo da vallate cambiando sempre il paesaggio ma con la sempre costante presenza di bovini di tutte le razze al pascolo,ho potuto apprezzare la vendita diretta al dettaglio delle tante prelibatezze culinarie che la francia offre e cmq sempre viaggiando a una velocità di crocera egregia nonostante la presenza di rotatorie e attraversamenti ai 50 orari!Ho percorso tratte anche da 400 km di statali per poi arrivare nel paese prefissato spengere il motore e partire a piedi per visitarlo per ore non avvertendo assolutamente la stanchezza del viaggio appena fatto,in italia è impensabile...Sabato scorso quando siamo scesi dal Sestriere e arrivati giù nella piana di Torino,la mia ragazza si volta verso di me e mi dice:ok ora cartina alla mano prendiamo le statali per tornare a casa,io mi giro perplesso e comincio a ridere...ho smesso di ridere man mano che percorrevo l'autostrada ,che cmq via Genova non è male, ma cmq mai in tre settimane mi sono tanto pesati i 400 e dispari km che ci dividevano da casa,ciao!
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:32:33
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 02/09/2010  12:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OOOHHHH , finalmente qualcuno ancora in grado di viaggiare con la cartina e senza quell'apparecchio inutile anzi dannoso che risponde al nome di navigatore !! siamo rimasti in due , caro amico...e io me ne vanto. (scusate l'O.T.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link