quote:Premetto che sono alla prima esperienza di viaggio in Francia in camper e mi sono documentato sul forum e sui diari di viaggi. Concordo sul consiglio dato di fare carburante nei supermercati (si risparmia circa il 10% che non sono pochi). Per quanto riguarda invece il consiglio di evitare assolutamente l' autostrada perchè cara e perchè le strade non a pedaggio (le nazionali"-N e le "provinciali"-D) non sono dello stesso parere. Sono appena rientrato da Bretagna-Normandia e nel viaggio di salita dall' Italia verso la Bretagna abbiamo seguito il consiglio. Km e Km interminabili di lento trasferimento verso la meta...con centinaia di rotonde che non solo rompevano il ritmo di viaggio..Il rientro avvenuto dalla Normandia è stato fatto comprendendo strade con pedaggio. Il risultato : quasi 1 gg di viaggio in meno, 9.7km/lt di media contro 9km/lt dell' andata, più tempo per le soste ( che Luna ha apprezzato più di tutti) e soprattutto "solo" 45euro di pedaggi... Per me che dal confine ci sono altri 750km circa per giungere a Roma un giorno di viaggio in meno per attraversare tutta la Francia non è poco e soprattutto 45euro sono veramente pochi... Sicuramente i profondi conoscitori della Francia conoscono percorsi più scorrevoli ed allettanti...ma vorrei comunque dare una testimonianza per completeza di informazione. Ultima cosa voto 9 alla Francia Marco..>> Anche le nostre autostrade sono care, anzi carissime. Spesso si preferisce non percorrerle per godersi quello che in autostrada non ti godi: paesaggi che cambiano, posti autentici ancora, alcuni dei quali splendidi ed originali perchè tagliati fuori dalle arterie principali, altri nei quali ti fermi perchè solo a vederli non ne puoi fare a meno. E poi spesso se non hai troppa fretta l'autostrada è monotona.
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 01/09/2010 17:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito delle tempestiche di trasferimento, ognuno ha i suoi tempi a disposizione. Però chi fa autostrada non riuscirà mai a conoscere la Nazione che sta visitando. Se si ha poco tempo a disposizione meglio vedere meno ma più a fondo che correre senza conoscere usi e costumi della terra che sta percorrendo. Questo è il mio modesto parere e negli ultimi anni ho imparato molto viaggiando senza usare le autostrade. Ciao Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di fortuna2 inserito in data 01/09/2010 23:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le autostrade in Francia le faccio solo quando sono "obbligato" e ti posso assicurare che se le evito non è certo per risparmiare. Quoto in pieno Alex (Olivia2006), solo percorrendo le strade secondarie puoi godere in pieno delle bellezze che una terra ti offre; per me avere la possibilità di fermarsi anche solo per fare una foto è bellissimo [:D][8D][;)] E poi siamo pur sempre in vacanza, metterci un giorno in più o in meno non mi cambia certo la vita... Ciao a tutti Mauro
quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 01/09/2010 17:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io da anni vado in Francia ed ho smesso di prendere le autostrade, care e con caselli troppo frequenti. Inserisco sul TOM TOM la via più VELOCE SENZA PEDAGGIO, questo mi fa viaggiare su comode nazionali e tante volte mi fà entrare nelle autostrade nei tratti senza pagamento. Mi trovo benissimo, viaggio senza preoccupazioni in assoluto relax e mi permetto assieme a chi stà con me di assaporare i paesaggi che di solito sono meravigliosi. Il consumo di gasolio è pari perchè è vero che a volte ci sono rondò o limiti di velocità ma chi prende l'autostrada è portato ad andare a velocità elevate perciò il consumo si bilancia. Quest'anno le uniche colonne le ho fatte appunto nei tratti di autostrada dove per dei lavori nei pressi di Lyone mi sono beccato un ora sotto il sole! Il resto del viaggio mai una coda. Infine neanche un euro di spesa. Per qualcuno non conta per me quei 100-150 € di differenza fa ancora piacere averli risparmiati. Le giornate che risparmi? Dipende dal tempo che si ha a disposizione, per me le ferie estive significano 3 settimane quindi non cerco certo di correre per guadagnare 1 giorno. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 02/09/2010 11:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono appena tornato dalla Normandia , io ho percorso tutte statali tranne il tratto Chambery/Modane sia in andata che ritorno ( euro 16,30 in autostrada ) . Piu' o meno ho risparmiato in totale circa 100 euro ( e non fanno certo ******)rispetto ad un amico che mi ha raggiunto nei giorni seguenti ma che ha fatto tutta autostrada. Io comunque percorrendo tutte statali ho consumato molto meno del solito ( 2800 jtd 127 cv , mansardato ) , normalmente quando attraverso la Germania in autostrada pur non superando quasi mai i 110/115 km/h faccio sempre circa 8 km/litro , sulle statali e in generale in tutta questa vacanza ho fatto una media di 9,3 km/lt.... .
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 02/09/2010 11:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OPSS... Scusate non sapevo che la parola sch...fo non si potesse scrivere , scusate ancora. [:I]
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 02/09/2010 12:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OOOHHHH , finalmente qualcuno ancora in grado di viaggiare con la cartina e senza quell'apparecchio inutile anzi dannoso che risponde al nome di navigatore !! siamo rimasti in due , caro amico...e io me ne vanto. (scusate l'O.T.)