quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 08/05/2012 21:12:57 (> Qui trovi l'elenco delle autostrade con pagamento esclusivamente elettronico.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.visitportugal.com/NR...
noi la scorsa estate abbiamo percorso la costa portoghese da Viana do castelo fino a Lisbona, e ti assicuro che è estrrmamente facile evitare i suddetti tratti a pagamento senza caselli. Obelixquote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 08/05/2012 22:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facilissimo evitarli non direi. I navigatori ti fanno passare di lì. Tu arrivi allo svincolo e ti trovi il cartello che ti indica questo tipo di esazione, e quindi ti tocca tornare indietro e riprogrammare il navigatore. Stanno aumentando sempre di più le tratte con i pagamenti elettronici tipo telepass. La scorsa estate rientrando dalle Algarve verso la Spagna, ho notato lungo l'autostrada (che allora era gratuita), un pò di nuovi portali (tipo tutor), preceduti da cartellonistica (coperta), che li annunciava. Secondo me, si stanno attrezzando per mettere questo tipo di pagamento su tutte le autostrade. Certo che per i turisti è macchinoso, per qualche settimana di permanenza, fare questo telepass, l'ideale sarebbe che mettessero almeno una porta automatica con pagamento in contanti o carta di credito. Anche perchè, non tutti si informano prima su come funzionano i pedaggi, e ci vuole un attimo ad imboccare lo svincolo e trovarti senza accorgertene a passare sotto il portale. Ciao P@olo
quote:Risposta al messaggio di P@olo inserito in data 14/05/2012 22:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente non ricordo problemi nell'evitare i suddetti tratti, a meno che io non sia passato spedito e senza titolo attraverso queste forche caudine senza accorgermene[:)][:)][:)] ma penso che dopo 8 mesi forse mi sarebbe già arrivato a casa qualche comunicazione in merito. Consiglio per onabet: i posti che vuoi vedere sono stupendi, vacci e non ti preoccupare troppo dei pedaggi autostradali, in qualche modo noi italiani veniamo sempre fuori da qualsiasi situazione. Obelix
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 15/05/2012 21:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invidia[}:)]invidia[}:)]invidia[}:)] Buon Viaggio Obelix
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 15/05/2012 21:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saggia decisione, con la nostra velocità e con le ottime superstrade... mai avuta la necessità di andare in autostrada sia in Spagna che in Portogallo. Anche io ho impostato nel navigatore "evitare strade a pagamento" così eventuali tratti non a pagamento vengono utilizzati, unico neo che le strade sono in continua evoluzione soprattutto in Spagna, ogni anno si trovano tratti nuovi non inseriti anche nelle mappe più aggiornate... consiglio:segui anche i cartelli stradali![;)] Buon viaggio Turistapercaso[:)] Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina. www.renzosgaravato.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 15/05/2012 21:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pino
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 16/06/2012 19:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le informazioni preziosissime! Aggiungerò al mio sito, nella pagina dedicata, le difficoltà che si possono incontrare percorrendo le autostrade portoghesi I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org
http://kiala.altervista.org