quote:Originally posted by Totino> Non saprei che strada intenda tu da Courmayeur che bypassa il tunnel: quella che sale in Val Ferret non può essere e nemmeno quella che sale in Val Veny. Probabilmente ti riferisci alla strada che da Prè Saint-Didier sale a La Thuile e da lì per il colle del Piccolo San Bernardo scende in Francia passando per La Rosiére; se è quella a cui fai riferimento mi sento di sconsigliartela in camper, io la feci nel 1989 in auto per andare a Tignes sul ghiacciaio dello sci estivo e, a parte il fatto che fu una giornata infelice dovuta al fatto che c'era nebbia, la trovai veramente brutta e stretta (auto Volvo 240 SW) e senza guard-rail nè paracarri. Se fosse quella a cui fai riferimento, in camper non la farei mai se è rimasta come allora e non è stata allargata. Ciao Michele Betassa
Carissimi colleghi camperisti e compagni di avventura. Una piccola informazione. Siccome che st'estate me ne vado, io e la mia famiglia, in Francia sto guardando tra le mappe viamichelin le varie ozioni per raggiungere il meraviglioso paese d'oltralpe. Vi chiedo notizie della Avenue du Mont Blanc la strada che, da courmayeur porta in francia e bypassa il tunnel. Secondo voi è fattibile, qualcuno di voi l'ha mai fatta? La consigliereste come alternativa ai tunnel, ai trafori o al Moncenisio? Grazie a chi mi risponderà. >
quote:Originally posted by stfn> Confermo quanto dice Stefano! Io l'ho percorsa nel 2002
Riguardo il Col del Piccolo San Bernardo dipende da quanto sei abituato a guidare in montagna; sicuramente la strada non è abbondante e mancano paracarri ma io l'ho fatta col camper e non ho avuto particolari problemi; è praticabile ma, lo vedi da quello che scrive Michele Betassa, è soggettivo il considerarla o escluderla dal tuo itinerario. sTefaNo >
http://www.rsnail.net/magellano...
e la ricordo impegantiva ma spettacolare (giornata metereologicamente stupenda) e il camper non era tanto piccolo. Ho dormito a La Thile e al mattino seguente sono salito al Piccolo San Bernardo incontrando in tutto 5 o sei automezzi. Buon viaggio.quote:Originally posted by Beta> mi sa proprio di si[:D][:D][:D] sTefaNo p.s. non sarebbe male però ad agosto i crepacci saranno scoperti e bisogna dotarsi di passerelle tipo il vecchio camel trophy
Magari Via Michelin cerca di far passare per la Vallèe Blanche? e poi mettere il camper sul trenino del Montenvèrs [:D] ed arrivare a Chamonix; Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by stfn> per la salita come facciamo? passiamo dalla Panei fino al Pavillon e poi? Toula oppure Colle del Gigante con sosta all'AA del Torino (a proposito AA del nuovo o AA del vecchio)[:D][:D][:D] C'è un'altra alternativa: ghiacciaio del Miage e poi sosta all'AA Gonella[8D], successivamente Dome du Gouter e discesa a Chamonix per i Bossons, cosa ne dici? troppi seracchi in discesa?[:p] Ciao Michele Betassa Ciao
quote:Originally posted by Beta> mi sa proprio di si[:D][:D][:D] sTefaNo p.s. non sarebbe male però ad agosto i crepacci saranno scoperti e bisogna dotarsi di passerelle tipo il vecchio camel trophy
Magari Via Michelin cerca di far passare per la Vallèe Blanche? e poi mettere il camper sul trenino del Montenvèrs [:D] ed arrivare a Chamonix; Ciao Michele Betassa >
>
quote:Originally posted by Beta> mi hai rubato l'idea del Gonella.... allora ti propongo partenza da Planpinceux, sosta notturna libera al Boccalatte, salita alle Grand Jorasses e discesa dal Leshcaux [:D] optional obbligatorio vericello anteriore con cavo d'acciaio sTefaNo p.s. la presa in giro è solo a viamichelin, preciso per evitare friantendimenti.... non si sa mai visti i precendenti sul forum[:)]
quote:Originally posted by stfn> per la salita come facciamo? passiamo dalla Panei fino al Pavillon e poi? Toula oppure Colle del Gigante con sosta all'AA del Torino (a proposito AA del nuovo o AA del vecchio)[:D][:D][:D] C'è un'altra alternativa: ghiacciaio del Miage e poi sosta all'AA Gonella[8D], successivamente Dome du Gouter e discesa a Chamonix per i Bossons, cosa ne dici? troppi seracchi in discesa?[:p] Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta> mi sa proprio di si[:D][:D][:D] sTefaNo p.s. non sarebbe male però ad agosto i crepacci saranno scoperti e bisogna dotarsi di passerelle tipo il vecchio camel trophy
>
>
quote:Originally posted by stfn> Vada per l'AA Boccalatte, ma la strada per le Jorasses passiamo per la bouteille o facciamo la cresta des Hirondelles (va be' sarebbe da prendere da un'altra parte) e poi la Gervasutti? In discesa doppie a manetta per la Walker e sosta all'AA Leschaux come d'accordo.[:D] Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta> mi hai rubato l'idea del Gonella.... allora ti propongo partenza da Planpinceux, sosta notturna libera al Boccalatte, salita alle Grand Jorasses e discesa dal Leshcaux [:D] optional obbligatorio vericello anteriore con cavo d'acciaio sTefaNo p.s. la presa in giro è solo a viamichelin, preciso per evitare friantendimenti.... non si sa mai visti i precendenti sul forum[:)]
quote:Originally posted by stfn> per la salita come facciamo? passiamo dalla Panei fino al Pavillon e poi? Toula oppure Colle del Gigante con sosta all'AA del Torino (a proposito AA del nuovo o AA del vecchio)[:D][:D][:D] C'è un'altra alternativa: ghiacciaio del Miage e poi sosta all'AA Gonella[8D], successivamente Dome du Gouter e discesa a Chamonix per i Bossons, cosa ne dici? troppi seracchi in discesa?[:p] Ciao Michele Betassa
>
>
>
quote:Originally posted by stfn> E fai bene a non crederci, di quelle di cui si scherzava sopra ho fatto il Bianco dal Gonella e le Jorasses dal Boccalatte. La cresta des Hirondelles e la Est delle Jorasses per la Gervasutti non so quante ripetizioni abbia avuto da quando l'aprì il grande Giusto, adesso il settore è uno sfacelo, sembra di camminare su pile di piatti. La zona del Dalmazzi ha avuto uno sviluppo negli ultimi anni perchè hanno aperto nuovi settori di arrampicata. Io prediligo l'alpinismo classico in arrampicata non vado oltre il 6a. Forse è meglio se apriamo un nuovo argomento: "Camperisti Alpinisti" ma non saprei dove metterlo, forse in "Altro, non sui camper"? Ciao Michele Betassa
uhei beta non mi dire che sono tutte vie che hai fatto perchè non ci credo....[:D] io qualche bella cimetta l'ho fatta, anche su ghiacciaio, ma per ste cose passo... alla prossima vita, nella speranza, in caso di reincarnazione, di rinascere uomo e NON con la passione del sub o peggio della pesca. sTefaNo dal Boccalatte proprio bella vista, mi piacerbbe ritornare al Dalmazzi dopo la ristrutturazione da topaia che era in rifugio bello e accogliente >
quote:Originally posted by Beta> [:D] complimenti per le ascensioni.... beh hanno appena aperto Camperisti arrampicatori, si può aprire anche Camperisti Alpinisti in coda ciao sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> E fai bene a non crederci, di quelle di cui si scherzava sopra ho fatto il Bianco dal Gonella e le Jorasses dal Boccalatte. La cresta des Hirondelles e la Est delle Jorasses per la Gervasutti non so quante ripetizioni abbia avuto da quando l'aprì il grande Giusto, adesso il settore è uno sfacelo, sembra di camminare su pile di piatti. La zona del Dalmazzi ha avuto uno sviluppo negli ultimi anni perchè hanno aperto nuovi settori di arrampicata. Io prediligo l'alpinismo classico in arrampicata non vado oltre il 6a. Forse è meglio se apriamo un nuovo argomento: "Camperisti Alpinisti" ma non saprei dove metterlo, forse in "Altro, non sui camper"? Ciao Michele Betassa
uhei beta non mi dire che sono tutte vie che hai fatto perchè non ci credo....[:D] io qualche bella cimetta l'ho fatta, anche su ghiacciaio, ma per ste cose passo... alla prossima vita, nella speranza, in caso di reincarnazione, di rinascere uomo e NON con la passione del sub o peggio della pesca. sTefaNo dal Boccalatte proprio bella vista, mi piacerbbe ritornare al Dalmazzi dopo la ristrutturazione da topaia che era in rifugio bello e accogliente >
>