CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Avviso ai Naviganti - Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/09/2008 alle: 20:13:15
per me chiedere un balzello ci puo' stare , ma chiedere 10 - 15 euro e' eccessivo. suona molto come "hai i soldi per comprarti il camper ? allora ti strozzo un po'". Per quanto riguarda i CS a 40 euro penso che piu' che guadagnarci vogliano disincentivarne l' uso. Io penso che gli unici a pagare tale balzello siano quelli in buona fede che chiedono il prezzo dopo. Gli altri , verosimilmente vanno altrove o fanno scarico selvaggio. In questo caso non dico che li giustificherei ma in ogni caso li capirei. Ciao Roberto
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/09/2008 alle: 22:00:52
quote:Originally posted by Roberto66
per me chiedere un balzello ci puo' stare , ma chiedere 10 - 15 euro e' eccessivo. ...Roberto >
>
quote:Originally posted by IlVeterano ...sono stato avvicinato da un'addetto alla sicurezza che mi ha chiesto se intendevo pernottare nei parcheggi dell'area di servizio?!? Alla mia risposta affermativa mi ha chiesto di corrispondere la somma di 15 euro per poter restare a dormire, in quanto si trattava di area privata... >
> Mah, il cartello dice 15 FrS o altrimenti 10€ (ma se paghi in FrS viene meno di 10 €, non 15€). Se l'addetto alla sicurezza ti ha chiesto invece 15€ ti stava truffando e hai ragione tu. [8D]
18
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 05/09/2008 alle: 22:46:56
ogni scusa è buona per spennarti....specialità prevalentemente svizzera
19
Pele
Pele
19/02/2006 177
Inserito il 06/09/2008 alle: 17:03:48
Ciao. Sono Svizzero. Non ho letto tutte le risposte. Sulle aree pubbliche, la questione che qui da noi in un posto paghi, in un altro no ecc. è dovuto al fatto che noi svizzeri ci teniamo moltissimo all'autonomia cantonale e comunale rispetto all'autorità federale (è il famoso federalismo di cui parla molto anche il vostro senatore Bossi). La conseguenza è che ti può capitare che in due comuni adiacenti, in uno tutti i parcheggi sono gratis per tutti e 100m più in là, nell'altro comune paghi (magari salato) 24 ore su 24. Inoltre, in Svizzera, non c'è ancora la cultura del plein air, quindi le aree di sosta attrezzate ecc. sono una rarità. Infine, specialmente nelle zone turistiche, preferiscono un altro tipo di turismo, quello alberghiero, più redditizio, e quindi fanno problemi a noi camperisti. Mi spiace, ma il mio paese è così.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Pippo69
Pippo69
06/12/2004 55
Inserito il 06/09/2008 alle: 20:46:38
Io ho aatraversato la Svizzera il 20 ed il 28 agosto ed ho dormito entrambe le volte nel parcheggio di Airolo indicato dai POI di Elfetto. Nessun problema. Invece in Francia per la prima volta non sono riuscito ad andare a fare la spesa: al Carrefour vicino a Mulhouse tutte sbarre a 2,5 metri. Auchan 3 km più avanti nessun problema.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/09/2008 alle: 08:14:22
quote:Originally posted by oliver
Come sai il prezzo si fissa dove si accorda una domanda/offerta. Se manca una di queste l'attività cessa. Non escludo che la Sardegna perda visitatori col camper (io vorrei andarci in autunno). Di certo 40 € per il CS di un camper sono troppi, più del soggiorno, con carico e scarico in un campeggio, per una notte. Mentre 15 FrS (che poi sono 10 €) per parcheggiare un camper per una notte su un piazzale, proprio lungo l'autostrada, mi paiono ragionevoli e non un'eresia. Come in una delle tante AA in Italia, dove a volte di attrezzato non c'è nulla e c'è solo un parcheggio. E quella volta che non li vorrò pagare andro' altrove (e' già successo, ma è stata una decisione che non ci ha fatto gridare allo scandalo): di solito ci alterniamo nella guida, quindi quando ho sonno e voglio dormire io - tipo a metà pomeriggio - guida mia moglie. In tappe lunghe guidiamo a turno di notte. Basta organizzarsi. E non scaricare i problemi sempre agli altri, come se il mondo fosse sempre in guerra con noi. Se noi abbiamo un problema siamo i primi a cercare di risolvercelo. Al limite si cambia destinazione e si cerca qualcosa più abbordabile, anche per le tasche. Quindi, se andiamo in Sardegna per una settimana, in un periodo freddo, riusciamo a essere autonomi anche su acqua e rifiuti. Basta solo saperlo in anticipo e organizzarci bene suio consumi e gli spazi (chi ha un portabici non farebbe fatica a montarci un gavone dove stivare quello che non vuole in cabina...). Siamo stati a fare campeggio nautico nel 2000 e ti assicuro che la doccia si fa anche con 1.5 l di acqua e meno (a me, quarto a usare la sacca Solar Shower, erano rimasti due litri, ma alla fine ne abbiamo risparmiata ancora, eppure mi ero insaponato e risciacquato... ma se non lo avessi saputo prima avrei usato io tutta l'acqua calda destinata agli altri!). Non era il Metastasio che diceva che adeguarsi ai tempi era necessaria virtù? [8D] >
> ahhhhhhhhhh, adesso ho capito!!!!!!!! [8)] domanda e offerta etc etc, guerra col mondo, tutto chiaro!!!!! problemi seri non ne abbiamo neanche a noi (cose serie sono altre)soprattutto per 10€ (neanche gli altri che hanno risposto qui, non ti preoccupare), ma mi tengo stretta la possibilità di contestare ciò che NON mi piace. però a costo di fare la figura dell'ignorante, non sapevo neanche dell'esistenza del sig. Metastasio [:D] sempre cordialmente [;)][;)] sTefaNo p.s. giurin giuretta questo è l'ultimo intervento!!!!! [:D][:D]

Modificato da stfn il 08/09/2008 alle 09:01:01
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:16:02
Conoscevo un tizio, del mio paese, che faceva un figlio all'anno, e che se la prendeva col mondo e col comune, che avrebbe dovuto aiutarlo con una famiglia così grande, dato che lui era solo un contadino e faceva fatica a mandare avanti una famiglia con tutte quelle bocche. E la famiglia si allargava col passare degli anni. Il medico condotto, visitandone la moglie che aspettava il quinto figlio, le aveva suggerito: "Ma signora, dovrebbe starci un po' attenta, evitare di rimanere incinta una volta dopo l'altra, non siamo mica conigli! Dovrebbe usare dei mezzi anticoncezionali...".l E lei gi aveva risposto: "Proprio lei me lo dice!" (infatti il medico condotto del paese aveva 5 figli anche lui...). Adesso che gli anni sono passati possiamo vedere cosa è successo alle due famiglie. Il medico guadagnava a sufficienza e poteva permettersi di tenere la moglie a casa a curare i bimbi. Li ha fatti studiare, quando necessario li ha seguiti personalmente negli studi, li ha stimolati e sono arrivati tutti alla laurea o a diplomi superiori equivalenti (tipo ISEF). Si sono fatti la loro famiglia o sono rimasti single, ma ora sono liberi professionisti o insegnanti. Ben inseriti e stimati. Il contadino è arrivato a 7 figli, la moglie seguiva la stalle e mungeva le mucche, i bambini erano liberi di girare per campi e boschi. Io a volte giocavo con loro quando andavo in campagna con mio padre. Uno di loro è stato poi mio compagno di banco. Tutti hanno abbandonato gli studi dopo la terza media. Il mio compagno ha fatto poi un corso per fiorista. Alcuni si sono persi nella droga, altri hanno aperto un'officina meccanica presso casa e vivono con piccoli lavoretti alle autovetture. Uno fa il muratore. La figlia è diventata commessa. Il mio compagno, dopo il matrimonio, non è riuscito a mettere un freno al desiderio di lusso della moglie )che veniva da un'altra zona dell'Italia e dava molta importanza a quanto poteva ostentare quando arrivavano i parenti in visita) - che lui col suo stipendio non poteva permettersi - e dopo tre anni si è impiccato in un bosco. A volte non tutti possono permettersi di arrivare allo stesso livello, avere gli stessi standard. Va tenuto in conto. Ma spesso la cosa deriva dal fatto che vi sono stati degli errori di base, delle valutazioni errate delle proprie forze, degli atteggiamenti sbagliati a fronte di problematiche similari. Quindi penso ognuno di noi debba fare i conti con le proprie limitazioni - va bene mettercela tutta, impegnarsi - ma non si debbano mai imputare agli altri i propri limiti quando si manifestano. Se un comune o uno stato regolamenta in un certo modo la sosta di un certo tipo di mezzi, o ci si adegua, o si cambia stato, o si cambiano abitudini. A fronte di tutti gli sprechi che vedo fare ogni giorno anche da parte delle famiglie che potremmo definire meno abbienti, non mi sento di dire che l'affitto di uno spazio "notte" per un camper, su terreno privato (ma anche comunale) - magari in posizione comoda a fianco dell'autostrada, così da risparmiare tempo, sia eccessivamente costoso se viene offerto a 10 € (che sono poi l'equivalente di 50 km di percorrenza tra carburante e deperimento mezzo). Chi la pensa diversamente basta che si organizzi ed esca dall'autostrada, come spesso faccio io, magari qualche km prima (nel caso in questione proposto da IlVeterano sarebbe stato sufficiente usare il parcheggio gratuito ai camper in centro ad Airolo, prima del traforo). IlVeterano fa bene a informare sulle zone che sono diventate a pagamento. Fa informazione. Ma non deve fare "terrorismo". Magari potrebbe dare un'informazione più completa (la zona gratuita per la sosta camper ad Airolo), visto che viaggia molto e da molto tempo, da cui il nick. Chi invece viaggia da sprovveduto e pensa che tutto debba essere dovuto, come quel contadino che faceva un figlio all'anno e poi si lamentava per avere i sussidi...[;)], beh, viaggia in salita anche nelle discese![:)] Sembra di vedere dei masochisti che hanno acquistato un camper... per poi lamentarsi.[:D] De gustibus [8D] PS Basterebbe un buon portolano... così come a quel contadino sarebbe bastata più attenzione. Es.:
quote:Originally posted by Pippo69
Io ho aatraversato la Svizzera il 20 ed il 28 agosto ed ho dormito entrambe le volte nel parcheggio di Airolo indicato dai POI di Elfetto. Nessun problema.>
>

Modificato da Oliver il 08/09/2008 alle 12:46:23
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:29:12
Anche nel paese che si trova in Veneto dove sono nato e ho vissuto fino all'età di tredici anni mi ricordo che in un'osteria dove qualche volta il nonno mi portava a prendere il gelato, c'era un cartello con sritto: Il Contadin el sa poco... el Dottor el sa tanto... el Mona el sa tutto.... La scelta del Il veterano contrariamente a quello che si puo pensare e stata fatta in ricordo dei primi tre viaggi lunghi negli anni '72-'73-'74 quando ho visitato la Spagna e a Jerez de la Frontera ho potuto entrare nelle cantine "Osborne" dove producevano un brandy dal nome "Veterano" e dal fatto che mi erano rimasti impressi nella memoria gli enormi cartelli pubblicitari con scritto "Il Veterano Osborne" con la sagoma del toro che si incontravano allora lungo le carreteras Spagnole. saluti Vanni

Modificato da IlVeterano il 08/09/2008 alle 12:26:15
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:55:45
Magari... ti fai influenzare troppo dalla pubblicità e non ti accorgi che i tempi cambiano... Da noi un grosso industriale veneto ha aperto anche un asilo a suo nome ("Asilo Primo Mona") e a dispetto dei prevenuti è sempre andato bene. Mentre, stando a quello che tu pensi ancora oggi...[;)] Modernizzati.[:D][:D][:D] E organizzati! (un buon portolano, no, eh? anche quello costa...?) Vuoi tutto hic et nunc? [8D]
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 09/09/2008 alle: 17:14:50
Ciao a tutti , volevo solo dire che non è vero che in svizzera spennano tutti ,a me è capitato di dovere pagare 2.20€ per una lattina di gazzosa , e questo a Menaggio da me si può pernottare la notte CON allaccio di corrente e carico e scarico per 9€ ! quindi non continuiamo a dare degli strozzini agli svizzeri , perchè ce ne sono ovunque , a prescindere dalla nazionalià . capisco che 10 € per una notte possono sembrare eccessivi , ma io vi dico che comunque per la pulizia del piazzale oltre al tempo ci vanno anche dei soldi . In qualche modo si deve pure ammortizzare la spesa . Nella mia area aperta lo scorso anno già due hanno pernottato e la mattina presto volatilizzati per non pagare 5 € !![:(!]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:02:39
quote:Originally posted by IlVeterano
Vorrei chiarire che non ho nulla in contrario se fanno pagare e non mi fanno di certo paura i 10 o 20 euro da spendere, se sono da pagare si pagano, anche perchè sono 42 anni che viaggio per le strade d'Europa e ho visto e vissuto le situazioni più curiose sia in viaggio che in sosta. Quello che era nella mia intenzione era fornire una informazione, agli altri camperisti, visto che per me in Svizzera è la prima volta che mi capita, sono comunque consapevole che la proprietà della superficie ha pieno diritto di gestire come meglio crede l'area di servizio facendo o no pagare come e quanto vuole. Saluti Vanni >
> sul fatto privato faccio quel che mi pare non direi autogrill = servizio pubblico = autorizzazione di una Pa (quella dove non ci lavora nessuno, si proprio quella dei fannulloni, a ma qui si parla di svizzera, beh allora cancello tutto) ergo se l'autogrill è un servizio pubblico servi tutti e non solo quelli alti e biondi o le valchirie con la smart, idem per il discorso autogrill, che mi risulta proprio essere un luogo addetto anche al riposo temporaneo (niente tendalini e fornelli) per rimettersi in marcia in sicurezza. Far pagare equivale a disincentivarne l'utilizzo. Matematico, anzi economico. Quindi è un male. Comunque grazie per le info. ps Il Contadin el sa poco... el Dottor el sa tanto... el Mona el sa tutto.... Eccezionale! Mi hai letto nel pensiero e l'hai tradotto in parole semplici ma efficaci.

Modificato da wwwexalto il 09/09/2008 alle 23:07:57
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:26:41
Giusto per fare informazione: Inghilterra sosta in autogrill (autostrada quindi) libera e gratuita per le prime 2 (due) ore poi a pagamento in TUTTE le stazioni di servizio autostradale (su internet elencho e costi). L'anno scorso per una sosta SENZA carico/scarico eletricità o altro dalle 23,00 alle 8,00 costo 14 STERLINE. Controllo tramite telecamere sia entrando nelle aree (tutte) sia tramite personale che controlla il foglio del pagamento rilasciato dalla cassa dell'autogrill. E in caso di errore nessun perdono. Vi lascio continuare. Ciao a tutti. Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link