Conoscevo un tizio, del mio paese, che faceva un figlio all'anno, e che se la prendeva col mondo e col comune, che avrebbe dovuto aiutarlo con una famiglia così grande, dato che lui era solo un contadino e faceva fatica a mandare avanti una famiglia con tutte quelle bocche. E la famiglia si allargava col passare degli anni.
Il medico condotto, visitandone la moglie che aspettava il quinto figlio, le aveva suggerito: "Ma signora, dovrebbe starci un po' attenta, evitare di rimanere incinta una volta dopo l'altra, non siamo mica conigli! Dovrebbe usare dei mezzi anticoncezionali...".l E lei gi aveva risposto: "Proprio lei me lo dice!" (infatti il medico condotto del paese aveva 5 figli anche lui...).
Adesso che gli anni sono passati possiamo vedere cosa è successo alle due famiglie.
Il medico guadagnava a sufficienza e poteva permettersi di tenere la moglie a casa a curare i bimbi. Li ha fatti studiare, quando necessario li ha seguiti personalmente negli studi, li ha stimolati e sono arrivati tutti alla laurea o a diplomi superiori equivalenti (tipo ISEF). Si sono fatti la loro famiglia o sono rimasti single, ma ora sono liberi professionisti o insegnanti. Ben inseriti e stimati.
Il contadino è arrivato a 7 figli, la moglie seguiva la stalle e mungeva le mucche, i bambini erano liberi di girare per campi e boschi. Io a volte giocavo con loro quando andavo in campagna con mio padre. Uno di loro è stato poi mio compagno di banco. Tutti hanno abbandonato gli studi dopo la terza media. Il mio compagno ha fatto poi un corso per fiorista. Alcuni si sono persi nella droga, altri hanno aperto un'officina meccanica presso casa e vivono con piccoli lavoretti alle autovetture. Uno fa il muratore. La figlia è diventata commessa. Il mio compagno, dopo il matrimonio, non è riuscito a mettere un freno al desiderio di lusso della moglie )che veniva da un'altra zona dell'Italia e dava molta importanza a quanto poteva ostentare quando arrivavano i parenti in visita) - che lui col suo stipendio non poteva permettersi - e dopo tre anni si è impiccato in un bosco.
A volte non tutti possono permettersi di arrivare allo stesso livello, avere gli stessi standard. Va tenuto in conto. Ma spesso la cosa deriva dal fatto che vi sono stati degli errori di base, delle valutazioni errate delle proprie forze, degli atteggiamenti sbagliati a fronte di problematiche similari.
Quindi penso ognuno di noi debba fare i conti con le proprie limitazioni - va bene mettercela tutta, impegnarsi - ma non si debbano mai imputare agli altri i propri limiti quando si manifestano.
Se un comune o uno stato regolamenta in un certo modo la sosta di un certo tipo di mezzi, o ci si adegua, o si cambia stato, o si cambiano abitudini. A fronte di tutti gli sprechi che vedo fare ogni giorno anche da parte delle famiglie che potremmo definire meno abbienti, non mi sento di dire che l'affitto di uno spazio "notte" per un camper, su terreno privato (ma anche comunale) - magari in posizione comoda a fianco dell'autostrada, così da risparmiare tempo, sia eccessivamente costoso se viene offerto a 10 € (che sono poi l'equivalente di 50 km di percorrenza tra carburante e deperimento mezzo). Chi la pensa diversamente basta che si organizzi ed esca dall'autostrada, come spesso faccio io, magari qualche km prima (nel caso in questione proposto da IlVeterano sarebbe stato sufficiente usare il parcheggio gratuito ai camper in centro ad Airolo, prima del traforo).
IlVeterano fa bene a informare sulle zone che sono diventate a pagamento. Fa informazione. Ma non deve fare "terrorismo". Magari potrebbe dare un'informazione più completa (la zona gratuita per la sosta camper ad Airolo), visto che viaggia molto e da molto tempo, da cui il nick.
Chi invece viaggia da sprovveduto e pensa che tutto debba essere dovuto, come quel contadino che faceva un figlio all'anno e poi si lamentava per avere i sussidi...[;)], beh, viaggia in salita anche nelle discese![:)] Sembra di vedere dei masochisti che hanno acquistato un camper... per poi lamentarsi.[:D]
De gustibus
[8D]
PS
Basterebbe un buon portolano... così come a quel contadino sarebbe bastata più attenzione.
Es.:
quote:Originally posted by Pippo69
Io ho aatraversato la Svizzera il 20 ed il 28 agosto ed ho dormito entrambe le volte nel parcheggio di Airolo indicato dai POI di Elfetto. Nessun problema.>
>
Modificato da Oliver il 08/09/2008 alle 12:46:23