CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Berlino in una giornata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 25/07/2014 alle: 12:48:53
Dopo la nostra visita a Berlino ( ci siamo stati 5 giorni) ho condiviso pienamente questa frase di Renzo Piano, l'architetto italiano di Potsdamer Platz “…la città è molto più di un insieme di edifici, di istituzioni, di strade o di piazze…la città è un modo di essere, è uno stato d’animo, un’atmosfera dello spirito, una sensazione. La città è un’emozione.” Perfettamente vero, Berlino è un’emozione. Purtroppo bruno it con la sua visita caotica e strampalata non ha potuto provare questa emozione, un ottimo motivo per tornare! https://www.camperonline.it/dia...

Modificato da igorb il 25/07/2014 alle 21:34:07
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 25/07/2014 alle: 23:25:35
Mi trovo a Salisburgo. Stamane sempre presto, quasi le 11, ho pagato e salutato il titolare del campeggio Hajek, l'ing. Hajek di Praga e dopo una serie di peripezie sono arrivato qua che erano le 18 circa. Il fatto è che il navigatore(un garmin da me soprannominato Schettino)ad un certo punto presso Linz mi ha consigliato per ben tre volte di uscire dall'autostrada per via delle code e che lui mi avrebbe fatto risparmiare 36 minuti; badate bene non ha detto una mezz'oretta, ha specificato proprio 36 minuti se prendevo vie traverse. Ai primi due richiami ho fatto orecchio da mercante, al terzo stufo di litigare e vedendo un effettivo rallentamento del traffico, gli ho dato retta. Non l'avessi mai fatto: se per ragioni di lavoro dovete recarvi nella zona industriale di Linz chiedete a me, sono un esperto, l'ho arata in lungo e in largo per un'ora prima di infilarmi nuovamente in autostrada. Tempo risparmiato? Booh! Solo lui lo sa ma non me l'ha mica più detto. A Praga per due notti euro 27,50, qua al NordSam un po' meno, 27,30..a notte, il doppio. D'accordo che c'è nato Mozart ma anche Praga non è tanto da meno con Kafka o Rilke. Ho sbarcato la bici; in questa città a misura d'uomo è il mezzo ideale..!?..quanto ci scommettiamo che domani piove! Bruno
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 27/07/2014 alle: 21:17:27
Complimenti per l'ironia, ma, a dir la verità, anche io ho trovato la tanto consigliata ALexander platz orrida, io l'ho girata meravigliosamente in bici, ma di veramente indimenticabili ho trovato solo i musei, compreso quello d'ARte antica in zona Potsdamer platz, e la porta di Brandeburgo. In compenso ho invidiato tanto i berlinesi per quei magnifici parchi ...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 28/07/2014 alle: 22:02:46
quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 25/07/2014  12:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si rafforza in me la convinzione che il bravo architetto debba essere soprattutto bravo nella parola, nella presentazione del lavoro più che il lavoro stesso. Per recarmi al teatrino del chech-charlie ci sono passato dalla Potsdamer platz; mi ricordo perfettamente di aver cercato l'ombra in un angolo cercando di orientarmi con una strafugnata piantina dalle infinite pieghe. Ora, non vorrei sembrare dissacrante o ironico come dite voi, ma se non alzavo gli occhi e non leggevo la targhetta 'Potsdamer platz', onestamente non avrei mai pensato di trovarmi in un luogo mitico. Non metto in dubbio il valore aggiunto del muro che passava da quelle parti, il fatto è che quella specie di spartitraffico con il solito contorno di palazzoni ha propriamente solo quello di valore. Come l'ho percepita io, l'atmosfera di Berlino è simile a quella di tutte le grandi città: stancante. Il successo dei musei va forse ricercato in questa ottica: lì ci si riposa e ci si toglie dal caos dell'enorme corpaccione dalle mille strade e dalle mille promesse poco mantenute. Bruno

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

11
peppotto244
peppotto244
11/03/2014 621
Inserito il 28/07/2014 alle: 22:30:23
Berlino, possiede 1 Caravaggio. Berlino ha il quartiere dei musei molto bello. Berlino non mi è piaciuta.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2014 alle: 22:38:12
questo inverno, i miei colleghi cinesi prima di raggiungerci presso la sede in Germania per la riunione hanno visitato Roma (un giorno) , Firenze (un giorno) Venezia (due giorni) [:0] a uno gli ho detto "accidenti con il giorno che avete sprecato a Venezia potevate vedere Milano [:o)][:o)][:o)] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 28/07/2014 alle 22:40:00
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:35:26
Agli sgoccioli della mia/nostra partenza estiva direzione Danimarca, ci fermeremo alla magnifica per alcuni, noiosa per altri, capitale Berlino per una visita "veloce" di un giorno. Sicuramente avendo a disposizione un solo giorno mi sono sempre detto che sarà una visita un po...non riesco a trovare la parola ma forse caotica è l'aggettivo giusto e il rischio di pensarla come Bruno (ma non perchè ha avuto poco tempo ed ognuno di noi ha il suo modo di apprezzare le città, ma in quanto mi sembra una persona più vicina al mio modo di pensare) mi accompagna tutti i giorni tanto che volevo rinunciarci(ho sempre dedicato almeno due giorni per visite città "importanti") ma...i viaggi sono esperienze e voglio provare anche questa. A questo punto non potevo chiedervi "il consiglio": sosterò alla AA centrale Berlin Mitte, biciclette per raggiungere il CENTRO. Da qui...ditemi voi un itinerario (in bici e a piedi) per gustarmi Berlino e apprezzare questa capitale in un solo giorno escludendo ovviamente (il viaggio è destinato ad altro) visite veloci nei musei ecc.(penso che per una visita completa di una città storica come ad esempio Berlino si ha bisogno comunque di più giorni), ma solo...una infarinatura! Grazie e buon viaggio a tutti [;)]. Emiliano _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 17:59:16
quote:Risposta al messaggio di peppotto244 inserito in data 28/07/2014  22:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho vista da turista ma molto prima per lavoro. Quando atterravi a Tegel dopo un volo PAN-AM da Amburgo e sul quale eri l'unico civile, il resto marines e la birra a fiumi era gratis. E se andavi al ristorante sembrava di essere in clima da "Spia che venne dal freddo", solo tu eri normale, gli altri avventori con l'impermeabile, qualcuno anche di pelle nera. Una camera di 20 metri quadri costava come la suite di un sette-stelle di Doha. E davanti alla Porta di Brandeburgo, slittando sul ghiaccio, mi sono fermato a dieci centimetri da un blindato USA. Berlino possiede un solo Caravaggio ma anche la Porta di Ishtar e l'altare di Pergamo. Berlino ha un bel quartiere dei musei ma soprattutto i musei che ospita. Berlino è storia. Berlino è cultura. Berlino è ricostruzione. Berlino fa riflettere. Berlino NON è Check-Point-Charlie o Alexanderplatz o ciò che resta del muro. Berlino è unica, mi è piaciuta e sicuramente ci tornerò. Massimo
11
peppotto244
peppotto244
11/03/2014 621
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:31:52
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 31/07/2014  17:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon viaggio
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:39:39
quote:Risposta al messaggio di peppotto244 inserito in data 31/07/2014  18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Aggiungo un concetto che prima mi è suggito: Berlino è emozione E una domanda a te, così stringato nei commenti: Perchè non ti è piaciuta ? Cordialmente, Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13172
Inserito il 31/07/2014 alle: 19:07:27
L'anno scorso abbiamo visitato Berlino. Ci accompagnava una guida 'speciale', molto speciale, uno storico italiano di Berlino e di altre città importanti della Germania. Ci ha spiegato i retroscena ed i particolari. Per esempio, avete notato 'la vendetta del Vaticano' sulla torre della Tv? Berlino è una bella metropoli, non si può dir di no. Ma sono molto, molto, molto meglio Parigi, Londra, Vienna, Amsterdam... Ci sono cose indimenticabili che, però, dovrebbero essere spiegate: per esempio quello sgorbio cubico ai lati dei Musei, cos'è? Interessante la storia. Il check point... forse avrete visto le foto dei volti con i numeri: cosa significavano quei numeri? Perché la Sinagoga di Berlino non fu incendiata dai nazisti, come tutte le altre in Germania? Ecco, vista così ci è sembrata interessante ma, certo, se fossimo stati da soli sarebbe stata una cocente delusione eccetto il Pergamon Museum che, da solo, varrebbe il viaggio a Berlino! Giovanni
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 31/07/2014 alle: 22:10:21
Pagine e pagine a scrivere del check pont charlie ma nessuno che ha citato ciò' che ha portato alla divisione della Germania. Viaggiatori da strapazzo... Il judische museum, oltre ad essere una spettacolare costruzione del' architettio Libeskind e' la storia stessa di buona parte della Germania e della Berlino dal 700 al 900. Cosa sarebbe la Germania senza Mendelsson, Heine, Brecht, Tomas Mann, Musil, Marx,etc.etc. Ecco spendete una giornata in questo museo e capirete un po' di più' di Berlino e della Germania.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 01/08/2014 alle: 12:40:17
Per Secondavita ... Se ti fermi all'area di sosta di Berlino-Mitte e sei in bici forse qualcosa si può fare, anche in un giorno, per non rimanere delusi. Indispensabile però essere discreti pedalatori, comunque è tutta pianura, quindi ... Gira l'angolo alla prima a destra (Boyenstrasse), arriva al canale e senza attraversarlo seguilo verso sud sull'ottima ciclabile fino ad arrivare dietro alla cupola del Reichstag/Bundestag, per rendere più interessante l'esperienza pensa che dall'area stai esattamente pedalando "sopra" il Muro, vedrai spesso la doppia fila di autobloccanti che lo ricorda sull'asfalto ... Se la fila non è interminabile, prova a prenotare la visita alla cupola per la serata presso l'Ufficio addetto, è gratis, ma se perdi troppo tempo devi lasciar perdere. Poi dopo aver passato la Porta di Brandeburgo, visita la spianata del Museo dell'Olocausto camminandoci in mezzo e prosegui per Potsdamer Platz, un giretto, in bici è il top, e poi gira a sinistra arrivando al Museo della Topografia del Terrore, anche senza entrare puoi camminare nel cortile di fianco ad un bel pezzettone di muro residuo, guardando le foto esposte davanti al muro stesso, prosegui diritto per Checkpoint Charlie (ti tocca ...), a quel punto prendi la Friederickstrasse e fermati alla magnifica Piazza Gendarmenmarkt, prosegui e, pedalando tra vari cantieri aperti che rendono questa parte centralissima un gran caos, sbuchi su Unter den Linden, davanti alla Neue Wache, che visiti. Giri a destra e, dopo il ponte, sei al quartiere dei musei. Obbligatorio visitare dopo la pausa pranzo in zona almeno il Pergamon, che tra l'altro non è enorme, enormi sono i capolavori lì ricostruiti. Prosegui poi diritto, arrivando alla piazza di St. Marien Kirche (che visiti), con la fontana e la torre della televisione sullo sfondo. Già che ci sei (in bici si fa tutto ...) attraversa la zona della stazione e arriva ad Alexanderplatz, valuta l'orrore e torna indietro ... Ripassa su Unter den Linden e la Porta di Brandeburgo e fatti un giro serale nel magnifico parco Tiergarten, volendo se lo attraversi puoi arrivare alla Kaiser-Wilhelm-G. Kirche, che è un simbolo di Berlino (deludente ma vabbè ... le luci della sera fanno miracoli ...), poi torni al Bundestag in tempo per la tua prenotazione (forse) della visita della cupola, da lì all'area sosta la pedalata è breve ...

Modificato da raffaellalella il 01/08/2014 alle 12:43:34
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 01/08/2014 alle: 22:42:16
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/07/2014  20:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il checkpoint Charlie l'ho passato in macchina con i miei genitori ai tempi del muro, mi ricordo lo slalom e le bande chiodate, i soldati che dalle torrette ti tenevano di mira con i fucili e quelli che con gli specchi su rotelle controllavano che sotto il pianale non si nascondesse nessuno.. com'è adesso è solo una trovata turistica che non mi dice nulla.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 04/08/2014 alle: 19:48:23
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 01/08/2014  12:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...semplicemente grande [;)] Berlino non è "da un giorno" ma...questo viaggio è destinato ad altro (Danimarca). Grazie. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link