quote:Originally posted by Peter3000> fondamentalmente è così, ovvero il bollo è una tassa italiana che interessa solo all'italia..il passaporto invece ha valore di documento di identità per tutti gli stati.. quindi solo l'italia controlla se hai pagato o no.. poi, il bollo è richiesto (dal fisco italiano, ripeto) solo per l'espatrio verso paesi non UE, quindi se vai in aereo in Russia da Milano, te lo possono controllare e richiedere, se ci vai in macchina ed esci dall'italia a trieste, no....se in aereo vai in germania, nemmeno.. chiaro, spero ciao gianni
Se si va in stati che richiedono il passaporto, occorre avere il bollo annuale oppure no? Mi spiego meglio: se parto in aereo per la Russia, occorre avere il passaporto valido e con il bollo annuale che viene controllato alla dogana dell'aeroporto. Se vado in camper devo prima attraversare alcuni stati dove il passaporto non viene richiesto, poi al momento di entrare in Russia basta il passaporto valido ma senza bollino annuale? Qualcuno mi ha detto che è così e sarebbe la cosa più logica visto che il bollino va pagato in Italia e agli altri stati interessa solo la validità del passaporto. Grazie. >
quote:Originally posted by i Nomadi> anch'io...in compenso ho pagato il ...bollo ai turchi (10€ a testa) [:(!]
Sono andato in Turchia la scorsa estate senza il bollo annuale ,ti posso confermare che negli altri stati interessa solo la validità del passaporto. >
quote:Originally posted by orsobront> non è così... la marca deve essere applicata solo se il passaporto è usato per l'espatrio in paesi non UE pertanto, come già detto da molti, il controllo della marca (cosa che interessa solo il fisco italiano e quindi è fatto solo alle frontiere italiane) non può più avvenire alle frontiere terrestri ma solo a quelle degli aeroporti....
Secondo me state facendo un po di confusione, il passaporto è di nostra proprietà costa € 44,66 (io ho ancora un passaporto rilasciato nel 1968). Mentre la tassa annua di € 40.29 è da pagare solo se vien utilizzato per l'espatrio a prscindere se in Europa o altri paesi. Comunque basta chiedere all'ufficio passaporti di ogni questura. >