CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bollo annuale passaporto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 21:46:09
Se si va in stati che richiedono il passaporto, occorre avere il bollo annuale oppure no? Mi spiego meglio: se parto in aereo per la Russia, occorre avere il passaporto valido e con il bollo annuale che viene controllato alla dogana dell'aeroporto. Se vado in camper devo prima attraversare alcuni stati dove il passaporto non viene richiesto, poi al momento di entrare in Russia basta il passaporto valido ma senza bollino annuale? Qualcuno mi ha detto che è così e sarebbe la cosa più logica visto che il bollino va pagato in Italia e agli altri stati interessa solo la validità del passaporto. Grazie.
jana
jana
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 22:34:12
Il bollo del passaporto è una tassa governativa. nei altri paesi non c'e e non gli interessa. A loro interessa validità del passaporto, cioe scadenza. Pertanto, il bollo lo controllano solo adetti all'espatrio in italia. Se tu parti da un aeroporto italiano per un paese dove è richiesto passaporto, ti fanno il controllo in Italia e ci vuole il bollo. Una volta fuori da un confine italiano, dove è necessario esibire il passaporto, pertanto deve essere bollato, (e mi pare quasi che non ce ne sono piu a parte aeroporti) il bollo non serve. Quando ancora una buona parte dell'europa dell'est non faceva parte dell'Europa unita, noi uscivamo dall'Italia in Austria con carta d'identità, dopodiche ai confini sucessivi esibivamo passaporto italiano tranquillamente senza bollo. Daltronde a pagare 4 bolli all'anno è diventata una ladroneria. Finche bollo costava poco, lo facevamo, poi ci siamo stancati. Poi quando c'e da rinnovare il passaporto, il bollo lo si deve pagare per forza. Ma non i bolli arretrati. Ciao, Jana
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 23/02/2007 alle: 22:38:51
quote:Originally posted by Peter3000
Se si va in stati che richiedono il passaporto, occorre avere il bollo annuale oppure no? Mi spiego meglio: se parto in aereo per la Russia, occorre avere il passaporto valido e con il bollo annuale che viene controllato alla dogana dell'aeroporto. Se vado in camper devo prima attraversare alcuni stati dove il passaporto non viene richiesto, poi al momento di entrare in Russia basta il passaporto valido ma senza bollino annuale? Qualcuno mi ha detto che è così e sarebbe la cosa più logica visto che il bollino va pagato in Italia e agli altri stati interessa solo la validità del passaporto. Grazie. >
> fondamentalmente è così, ovvero il bollo è una tassa italiana che interessa solo all'italia..il passaporto invece ha valore di documento di identità per tutti gli stati.. quindi solo l'italia controlla se hai pagato o no.. poi, il bollo è richiesto (dal fisco italiano, ripeto) solo per l'espatrio verso paesi non UE, quindi se vai in aereo in Russia da Milano, te lo possono controllare e richiedere, se ci vai in macchina ed esci dall'italia a trieste, no....se in aereo vai in germania, nemmeno.. chiaro, spero ciao gianni
i Nomadi
i Nomadi
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 23:02:34
Sono andato in Turchia la scorsa estate senza il bollo annuale ,ti posso confermare che negli altri stati interessa solo la validità del passaporto.
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 23/02/2007 alle: 23:08:13
quote:Originally posted by i Nomadi
Sono andato in Turchia la scorsa estate senza il bollo annuale ,ti posso confermare che negli altri stati interessa solo la validità del passaporto. >
> anch'io...in compenso ho pagato il ...bollo ai turchi (10€ a testa) [:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 24/02/2007 alle: 09:43:55
Quanto detto sopra è tutto correto. Aggiungo che se vai a Mosca facendo cambio di aereo es. a Francoforte puoi ancora girare senza bollo sul passaporto. Fate attenzione però che al momento di riconsegna del vecchio passaporto per rinnovo o rifacimento possono fare nn controllo incrociato tra uscite e bolli appiccicati e dare sanzioni qualora non corrispondono!! Questo capita sempre più spesso. Alessandro
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 11:55:49
Attenzione però. Tutto quanto detto sopra è vero. Ma che non vi capiti all'estero, ad es. in Russia, ad avere un qualsiasi problema per il quale avrete bisogno di rivolgervi alle nostre autorità consolari o ambasciate. Vi controllerebbero "anche" il passaporto ed eventuali bolli richiesti per l'espatrio in "quel" paese. Il bollo è una tassa governativa che viene richiesta per "l'utilizzo" del passaporto (che, ricordo, non è vostro, ma del Governo) e che viene richiesto quando ci si reca in paesi dove è ovviamente richiesto il passaporto e non fanno parte di Schengen o UE. Ciao Elio Vita.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/02/2007 alle: 16:56:47
Ritengo giusto pagare,nel caso si utilizzi, la tassa annuale relativa al passaporto, primo per il semplice fatto di comportarsi da buoni cittadini rispettosi delle leggi e secondo per evitare eventuali contestazioni e penali al momento del rinnovo o di un eventuale controllo,sarebbe ora che finissero i comportamenti da furbi italiani per i quali siamo conosciuti dal mondo intero. [V][V][:(!]
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:09:13
Non capisco perchè consideri come "comportamenti da furbi italiani" il fatto di non pagare il bollo se non è obbligatorio per l'uso che si fa del passaporto. Come lavoratore dipendente ti posso assicurare che le tasse le pago tutte fino all'ultimo centesimo, semplicemente se posso evitare di pagarne altre non obbligatorie, la cosa non mi dispiace e non mi sento di certo un cattivo cittadino irrispettoso delle leggi. P.S. per favore smettiamola di fare polemiche su ogni argomento del forum, non se ne può più.
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:16:03
effettivamente anche io non capisco perchè ci sia sempre qualcuno che vuol fare il maestrino e bacchettare gli altri, ovviamente cattvi... perfino un 3d di richiesta di informazioni[:(] vabbè che è una comunità ampia e variegata... ciao gianni
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:37:40
Solamente una precisazione, io intendo dire che non è corretto usare il passaporto privo di bollo fuori dai paesi della Comunità Europea o comunque quelli dove è consentito l'espatrio con la C.I. usufruendo dell'escamotage dell'attraversamento di una nazione dove non è previsto il pagamento della tassa. Poi ognuno è libero di comportarsi come crede e non mi atteggio certo a maestro o cerco polemiche. Cordialità .
19
loribond
loribond
20/06/2006 406
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:43:10
Io ho bollato i passaporti già in euro, quindi dopo il 2002, li ho usati per diverse mete anche extraeuropee e nessuno li ha mai guardati, nè gli italiani nè altri. Sono ancora nuovi , a disposizione per quando li esigeranno. Caso vuole che in giugno andremo proprio in Russia e l'agenzia che ci sta svolgendo le pratiche ci ha già ritirato i passaporti senza assolutamente menzionare il bollo! Vedremo.... Ciao Peter3000 ! Loredana
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:06:58
Io e mia moglie siamo andati in Australia a novembre scorso, alla marca per i passaporti non ho proprio pensato, ce lo hanno controllato in tanti (era il periodo dei controlli più rigidi dopo i fatti di Londra) ma nessuno ha fatto osservazioni sui bolli.... mi chiedo perché!!?? salve
jana
jana
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 22:15:36
Marino, ho imparato comportarmi da furba italiana, quando mi ha costretto lo stato italiano a farlo. Intanto i bolli dei passaporti esistono solo in italia e non in altri paesi, percio solo gli italiani sono costretti fare i furbi, altri non ne hanno bisogno. E poi, finche il bolo era ragionevole, io lo pagavo per non avere rogna di CI poi passaporto, una volta tiro fuori quella, altra quell'altra. Allora c'era ancora frontiera con Austria. Poi gli ingordi ministri o chi per loro hanno talmente aumentato i bolli, che per 4 passaporti ci andava una cifra. E allora sono diventata "solita furba italiana". Pero prima di me è diventato lo stato "solito furbo stato italiano". E io gli ho reso pan per focaccia. Ciao, Jana
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/02/2007 alle: 23:38:35
Ciao Jana, beh scusami non volevo certo offenderti, ma proprio oggi ho speso 170 € per l'emissione di 2 passaporti digitali nonostante avessi i vecchi ancora validi e con tanto di bolli ed ho il dente un pò avvelenato....[:(!]. Purtroppo il nostro Paese è pieno di balzelli iniqui, e la tassa sui passaporti è solo uno dei tanti, bisogna pagare e sopportare,cosa ci vuoi fare.... Un caro saluto e speriamo di incontrarci nuovamente magari a rimini come 2 anni fa. ciao Marino
esserre/bs
esserre/bs
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 11:17:02
la settimana scorsa ho rinnovato il passaporto per altri cinque anni e la Polizia mi ha detto che se vado in Marocco è obbligatorio appiccicare la marca che scadrà nel febbraio 2008. Ciao a tutti. Sergio
19
loribond
loribond
20/06/2006 406
Inserito il 25/02/2007 alle: 12:47:08
Per Sergio: noi siamo tornati dal Marocco il 6 gennaio scorso, abbiamo traghettato da Algeciras a Tangeri e ritorno con relative severissime dogane e ai bolli non hanno neppure guardato ! Ciao Loredana
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 25/02/2007 alle: 15:05:47
Secondo me state facendo un po di confusione, il passaporto è di nostra proprietà costa € 44,66 (io ho ancora un passaporto rilasciato nel 1968). Mentre la tassa annua di € 40.29 è da pagare solo se vien utilizzato per l'espatrio a prscindere se in Europa o altri paesi. Comunque basta chiedere all'ufficio passaporti di ogni questura.
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 25/02/2007 alle: 20:36:01
quote:Originally posted by orsobront
Secondo me state facendo un po di confusione, il passaporto è di nostra proprietà costa € 44,66 (io ho ancora un passaporto rilasciato nel 1968). Mentre la tassa annua di € 40.29 è da pagare solo se vien utilizzato per l'espatrio a prscindere se in Europa o altri paesi. Comunque basta chiedere all'ufficio passaporti di ogni questura. >
> non è così... la marca deve essere applicata solo se il passaporto è usato per l'espatrio in paesi non UE pertanto, come già detto da molti, il controllo della marca (cosa che interessa solo il fisco italiano e quindi è fatto solo alle frontiere italiane) non può più avvenire alle frontiere terrestri ma solo a quelle degli aeroporti....
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 25/02/2007 alle: 21:46:25
Quando tu presenti il passaporto per espatriare alla polizia di frontiera (ITALIANA) la tassa governativa deve essere pagata, questo mi è stato detto all'ufficio passaporti. Inutili sono le polemiche, a meno che tu sei a conoscenza di norme sconosciute al'ufficio passaporti. Ciao Stefano

Modificato da orsobront il 25/02/2007 alle 21:51:11
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/02/2007 alle: 22:06:10
Ormai quando si lascia il territorio italiano non ci sono più controlli di frontiera (a parte con la svizzera) poi come qualcuno giustamente dice non è necessario bollare il passaporto se viene utilizzato solo per le nazioni della Comunità Europea e delle altre nazioni dove è sufficiente la carta d'identità, mentre per le altre nazioni è d'obbligo il passaporto con la relativa marca valida, certamente solo nel caso di partenza da un aeroporto può avvenire il controllo , ma non è detto che in caso di presentazione del passaporto alle autorità per altre necessità non avvenga un controllo, certamente alle frontiere di altri stati il bollo non interessa minimamente , ma solo la validità del documento. Cordiali Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link