CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole gas francesi... simili alle spagnole?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 17/03/2013 alle: 19:22:15
Domande a quelli "pratici" 1) le bombole gas "repsol 13 kg" spagnole sono simili a quelle francesi? 2) Si possono dare come reso/vuoto in Francia? 3) le bombole italiane vengono prese come vuoto in francia? oppure si possono ricaricare? Grazie a chi mi potrà/vorrà rispondere. Turistapercaso[:)] Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai. www.renzosgaravato.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/03/2013 alle: 20:22:13
Guarda questa tabella della TRUMA dove ci sono le corrispondenze tra i vari attacchi delle bombole. In Europa ci sono 6 tipi di attacco diverso. Come vedi le bombole Italiane, Francesi e Spagnole hanno tutte attacchi differenti, sembra dalla tabella che in Francia ci siano anche le bombole Spagnole e viceversa, ma con scarsa diffusione. Escluderei che si possano rendere bombole diverse e tantomeno ricaricarle. Qui puoi vedere in foto i vari attacchi:

http://dealer.truma.com/truma05...

Se hai un regolatore TRUMA tipo Secumotion, Duoconfort, Duocontrol o Monocontrol puoi ordinare presso un concessionario i corrispondenti tubi TRUMA con gli attacchi specifici. Se invece hai un comune regolatore attaccato con portagomma e fascetta, dovendo usare bombole differenti, la via più semplice è comperare assieme alla bombola un regolatore con lo stesso attacco (sempre da 30mbar) e sostituirlo. Esistono anche dei raccordi adattatori tipo dado, ma non sono facilmente reperibili. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 17/03/2013 alle: 23:07:41
Sono in possesso dei vari "bulloni"da utilizzare per i paesi europei. Quello che interessa sapere è se mi conviene partire con una bombola spagnola (che possiedo dall'ultimo viaggio) e una italiana oppure con due bombole italiane e poi trovare eventualmente dove ricaricarle. Mi pare di aver letto che si possono ricaricare presso alcuni siti. Turistapercaso :) Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai. www.renzosgaravato.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/03/2013 alle: 23:18:05
allora meglio che risponda uno più "pratico" [:D] Però non ho capito se vai in Spagna o in Francia, inoltre immagino che la bombola spagnola che hai sia ormai vuota. Io comunque partirei con due bombole Italiane piene, poi, solo se vai in Spagna, metterei quella spagnola vuota nel garage. Se vai in Francia la lascerei a casa. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 17/03/2013 alle: 23:47:21
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 17/03/2013  23:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bombole legalmente non si possono ricaricare legalmente mai. So che in Francia delle volte il rifornimento gas però è self service, ma io non lo farei mai. le bombole le riprendono solo le società che le hanno emesse. In italia visto che sono tutte identiche delle volte chiudono un occhio, in francia ad esempio ai distributori sono proprio diverse: resina, alluminio, acciaio... per cui quella spagnola la potrai restituire solo in Spagna. La questione non è di facile soluzione, una bombola non si potrebbe tenere nel gavone, prima di farlo bisognerebbe sgasarla totalmente ... webasto forever Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 18/03/2013 alle: 08:45:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2013  23:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vado in Francia per 2/3 mesi visitandola in lungo e largo compreso interno e trekking montano... e dunque due bombole non mi basteranno sicuramente, ecco il problema da risolvere. Per la Spagna avevo risolto acquistando una bombola e relativo erogatore che riutilizzerò quando tornerò in terra Iberica. So che la Repsol ha distributori anche in Francia, ma temo che siano solo vicini al confine Spagnolo. Turistapercaso[:)] Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai. www.renzosgaravato.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/03/2013 alle: 12:09:11
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 18/03/2013  08:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che l'unica soluzione sia quella di acquistare una bombola francese e relativo regolatore (o usare il dado adattatore). Però per non trovarti con una bombola Italiana che non si sa dove mettere, dovresti partire con una sola Italiana, appena dopo il confine comperi la Francese e usi da subito quella, usando l'Italiana solo per pochi momenti tra la fine della Francese e la sua sostituzione. Così l'Italiana ti dura fino alla fine. Io mi sono eliminato quasi totalmente il problema con l'installazione di un Webasto 2000. Quindi il gas lo uso solo per scaldare l'acqua 10 minuti quando faccio la doccia (per il resto va bene fredda) e per cucinare e se ne consuma pochissimo. Di solito poi mi porto sempre nel garage anche una bombolina Campingaz da 3kg, come emergenza, e quella la puoi trovare e sostituire praticamente in tutto il mondo con lo stesso attacco, la trovi in molti campeggi, ferramenta, centri commerciali etc... Non è economica, ma come estrema soluzione in emergenza può andare. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link