http://dealer.truma.com/truma05...
Se hai un regolatore TRUMA tipo Secumotion, Duoconfort, Duocontrol o Monocontrol puoi ordinare presso un concessionario i corrispondenti tubi TRUMA con gli attacchi specifici. Se invece hai un comune regolatore attaccato con portagomma e fascetta, dovendo usare bombole differenti, la via più semplice è comperare assieme alla bombola un regolatore con lo stesso attacco (sempre da 30mbar) e sostituirlo. Esistono anche dei raccordi adattatori tipo dado, ma non sono facilmente reperibili. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 17/03/2013 23:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le bombole legalmente non si possono ricaricare legalmente mai. So che in Francia delle volte il rifornimento gas però è self service, ma io non lo farei mai. le bombole le riprendono solo le società che le hanno emesse. In italia visto che sono tutte identiche delle volte chiudono un occhio, in francia ad esempio ai distributori sono proprio diverse: resina, alluminio, acciaio... per cui quella spagnola la potrai restituire solo in Spagna. La questione non è di facile soluzione, una bombola non si potrebbe tenere nel gavone, prima di farlo bisognerebbe sgasarla totalmente ... webasto forever
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2013 23:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vado in Francia per 2/3 mesi visitandola in lungo e largo compreso interno e trekking montano... e dunque due bombole non mi basteranno sicuramente, ecco il problema da risolvere. Per la Spagna avevo risolto acquistando una bombola e relativo erogatore che riutilizzerò quando tornerò in terra Iberica. So che la Repsol ha distributori anche in Francia, ma temo che siano solo vicini al confine Spagnolo. Turistapercaso[:)] Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai. www.renzosgaravato.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 18/03/2013 08:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che l'unica soluzione sia quella di acquistare una bombola francese e relativo regolatore (o usare il dado adattatore). Però per non trovarti con una bombola Italiana che non si sa dove mettere, dovresti partire con una sola Italiana, appena dopo il confine comperi la Francese e usi da subito quella, usando l'Italiana solo per pochi momenti tra la fine della Francese e la sua sostituzione. Così l'Italiana ti dura fino alla fine. Io mi sono eliminato quasi totalmente il problema con l'installazione di un Webasto 2000. Quindi il gas lo uso solo per scaldare l'acqua 10 minuti quando faccio la doccia (per il resto va bene fredda) e per cucinare e se ne consuma pochissimo. Di solito poi mi porto sempre nel garage anche una bombolina Campingaz da 3kg, come emergenza, e quella la puoi trovare e sostituire praticamente in tutto il mondo con lo stesso attacco, la trovi in molti campeggi, ferramenta, centri commerciali etc... Non è economica, ma come estrema soluzione in emergenza può andare. __________________ Tommaso IZ4DJI