CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole gas Turchia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 08:50:55
La scelta radicale su Truma Diesel E rimane quasi obbligata se si vive per molto tempo sul camper e se si viaggia molto all’estero ed in montagna. Sono delle valutazioni che risentono molto dall’utilizzo. Sono passato dalla vita lavorativa con un numero di giorni minore in camper ad una vita da pensionato che mi porta più tempo da vivere in camper. Saluti a tutti e grazie per l’interessante chiacchierata 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 09:12:52
In risposta al messaggio di donalfio del 28/01/2022 alle 08:50:55

La scelta radicale su Truma Diesel E rimane quasi obbligata se si vive per molto tempo sul camper e se si viaggia molto all’estero ed in montagna. Sono delle valutazioni che risentono molto dall’utilizzo. Sono passato
dalla vita lavorativa con un numero di giorni minore in camper ad una vita da pensionato che mi porta più tempo da vivere in camper. Saluti a tutti e grazie per l’interessante chiacchierata 
...
Mah…. io non sono così convinto. C’è un’altra variabile e cioè i paesi in cui viaggi. Ad esempio io adesso sono in Spagna, stanotte è finita la bombola Repsol, ovviamente è intervenuta l'altra bombola (che chiamo tampone). Distributori Repsol li trovi ogni 5/10 km, ma le sue bomboje sono vendute anche dai distributori Cepsa e un’altro che non ricordo il none. Ho appena guardato sul sito Repsol e qui a Antequera ce ne sono addirittura 2. In Spagna i camion che vedi  più di frequente sono quelli che trasportano bombole. In cinque minuti fai il cambio, e magari compri il pane (le baguette che vendono ai distributori sono migliori di quelle del supermercato).
Discorso forse ancora migliore in Francia dove compri la bombola anche nei centri commerciali anche in self service.
Devi solo sopportare il costo della cauzione la prima volta, poi viaggi tranquillo con un minimo di organizzazione. Però niente fumi, meno rogne al bruciatore, meno stress alle batterie, oppure devi pensare di cambiare anche quelle o dotarti di Efoy. Comunque il gas lo devi comunque avere (salvo i maniaci del gasfree).
Io da quando viaggio a lungo (tempo e raggio) mi sono dotato di alcune bombole straniere (francese, spagnola e polacca) e dei vari adattatori (sono 3 e costano poco).

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 09:16:06
Concludo dicendo che a mio parere l’alternativa alla Truma D alle sue rognette (e al problema batterie) sono le bombole ricaricabili tipo Alugas. Con 1000 € te la cavi mentre ho letto che il cambio Truma ti costa  circa 3000 €
E inoltre ti tieni il gas che è molto più pulito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 09:46:17
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/01/2022 alle 09:16:06

Concludo dicendo che a mio parere l’alternativa alla Truma D alle sue rognette (e al problema batterie) sono le bombole ricaricabili tipo Alugas. Con 1000 € te la cavi mentre ho letto che il cambio Truma ti costa  circa 3000 € E inoltre ti tieni il gas che è molto più pulito
Se si potessero ricaricare anche in Italia, forse si, ma così, secondo me, che si possono ricaricare solo all estero, non mi va tanto.
C'è un altro problema.
Per esempio per Natale sono stato 10 giorni fermo in un campeggio in montagna. Con la mia Diesel, ho circa 20 giorni di autonomia (ma con temperature polari) e ben piu di un mese con temperatura media, mentre si sa che una bombola dura 2,5 giorni con temperature polari e massimo 4 con temperatura media.  Sarei dovuto uscire dal campeggio e andare a cercare un distributore, ovviamente non di Domenica, e visto che quando si finisce una bombola si deve rifornire appena si incomincia l altra, lo avrei dovuto fare due volte, nulla di impossibile, ma due mezze giornate sprecate, e comunque una certa pianificazione.
Con la Diesel neppure ho pensato a nulla perchè so che il carburante proprio è l ultimo dei problemi.
Io personalmente, anche se devo fare una revisione ogni 5 anni, penso che ne valga la pena, ma poi dipende da come ognuno di noi usa il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 09:56:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2022 alle 09:46:17

Se si potessero ricaricare anche in Italia, forse si, ma così, secondo me, che si possono ricaricare solo all estero, non mi va tanto. C'è un altro problema. Per esempio per Natale sono stato 10 giorni fermo in un campeggio
in montagna. Con la mia Diesel, ho circa 20 giorni di autonomia (ma con temperature polari) e ben piu di un mese con temperatura media, mentre si sa che una bombola dura 2,5 giorni con temperature polari e massimo 4 con temperatura media.  Sarei dovuto uscire dal campeggio e andare a cercare un distributore, ovviamente non di Domenica, e visto che quando si finisce una bombola si deve rifornire appena si incomincia l altra, lo avrei dovuto fare due volte, nulla di impossibile, ma due mezze giornate sprecate, e comunque una certa pianificazione. Con la Diesel neppure ho pensato a nulla perchè so che il carburante proprio è l ultimo dei problemi. Io personalmente, anche se devo fare una revisione ogni 5 anni, penso che ne valga la pena, ma poi dipende da come ognuno di noi usa il camper.
...
Ciao Tommaso, hai ragione. Avrei dovuto fare una ulteriore premessa. E cioè che io rifuggo dal troppo freddo e dal troppo caldo. Da quando sono un camperista-pensionato mai più vista la neve. Infatti d’inverno sono qui in Spagna e d’estate magari, come l’anno scorso, in Norvegia (ma anche li non troppo sl nord…).
Come dicevo con un po’ di organizzazione e qualche bombola straniera ho sempre sopperito al fabbisogno di gas senza problemi. 
L’altro giorno stavo facendo gasolio e mi sono accorto che nella stessa colonnina c’era la pistola per il gas. Avessi avuto le ricaricabili avrei fatto il pieno anche di gas.
Certo in Italia sarà più difficile, ma difficilmente viaggio in Italia per così lungo tempo. Con due bombole Beyfin sto via quello che basta. Senza considerare che anche in Italia forse è più facile trovare chi ti ricarica le Alugas che un concessionario Beyfin 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 10:00:53
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/01/2022 alle 09:16:06

Concludo dicendo che a mio parere l’alternativa alla Truma D alle sue rognette (e al problema batterie) sono le bombole ricaricabili tipo Alugas. Con 1000 € te la cavi mentre ho letto che il cambio Truma ti costa  circa 3000 € E inoltre ti tieni il gas che è molto più pulito
OT per OT ...
ho una bombola ricaricabile (tipo alugas ma in acciaio) da ormai 8 anni e dico solo MAI PIU' SENZA (tra due anni scade e la cambiero' con una equivalente ) appena ho il minimo sospetto di essere a corto di gas al primo distributore carico e via (e di solito non sono mai oltre meta' bombola ;) )  [si so che ora c'e' la rogna della trascrizione sul libretto .. ormai ci penso con la prossima]

la cosa che mi ha cambiato radicalmente l' autonomia in inverno e' aver montato un "cinebasto" cosi' la bombola dura come se fossi in estate (forse facciamo girare un po' di piu' il boiler in inverno)

in piu' il vantaggio del cinesino e' che a difefrenza di quelli di marca non fa spegimenti e accensioni (raggiunta la temperatura viaggia al minimo) e quindi non scarica la BS

ritornando in argomento:
quindi in turchia si puo' fare GPL al distributore con l' attacco di tipo automobilistico?
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 19:27:24

2022_01_28_18_26_452.jpg

sembrerebbe di si e con lo stesso DISH usato in Italia

Riguardo a bombola ricaricabile, penso che ne prenderò una quando potremo stare piu all estero che in Italia, e per qualche mese continuativo, e allora anche per il solo frigo e fornelli diventa una bella comodità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/01/2022 alle 19:29:45
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 16:27:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2022 alle 19:27:24

sembrerebbe di si e con lo stesso DISH usato in Italia Riguardo a bombola ricaricabile, penso che ne prenderò una quando potremo stare piu all estero che in Italia, e per qualche mese continuativo, e allora anche per il solo frigo e fornelli diventa una bella comodità.
ottimo!
credimi: e' talmente comoda che alla seconda uscita hai gia' dimenticato la spesa
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 17:25:17
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/01/2022 alle 16:27:06

ottimo! credimi: e' talmente comoda che alla seconda uscita hai gia' dimenticato la spesa
Appena anche mia moglie chiude con il lavoro e potremo stare all estero a lungo la bombola ricaricabile la prendo, casomai una sola, tanto la si rabbocca quando scende sotto la metà e anche s euno la deve rabboccare ogni settimana o due non è problema.
Ora con i 20kg ci faccio due mesi (solo frigo e fornello) e per ora piu di due mesi in giro non riesco a stare e vado bene anche così.
Purtroppo mia moglie puo avere come massimo Luglio e Agosto di ferie e quindi massimo due mesi....che mica poi è da buttare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link