In risposta al messaggio di donalfio del 28/01/2022 alle 08:50:55Mah…. io non sono così convinto. C’è un’altra variabile e cioè i paesi in cui viaggi. Ad esempio io adesso sono in Spagna, stanotte è finita la bombola Repsol, ovviamente è intervenuta l'altra bombola (che chiamo tampone). Distributori Repsol li trovi ogni 5/10 km, ma le sue bomboje sono vendute anche dai distributori Cepsa e un’altro che non ricordo il none. Ho appena guardato sul sito Repsol e qui a Antequera ce ne sono addirittura 2. In Spagna i camion che vedi più di frequente sono quelli che trasportano bombole. In cinque minuti fai il cambio, e magari compri il pane (le baguette che vendono ai distributori sono migliori di quelle del supermercato).
La scelta radicale su Truma Diesel E rimane quasi obbligata se si vive per molto tempo sul camper e se si viaggia molto all’estero ed in montagna. Sono delle valutazioni che risentono molto dall’utilizzo. Sono passatodalla vita lavorativa con un numero di giorni minore in camper ad una vita da pensionato che mi porta più tempo da vivere in camper. Saluti a tutti e grazie per l’interessante chiacchierata
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/01/2022 alle 09:16:06Se si potessero ricaricare anche in Italia, forse si, ma così, secondo me, che si possono ricaricare solo all estero, non mi va tanto.
Concludo dicendo che a mio parere l’alternativa alla Truma D alle sue rognette (e al problema batterie) sono le bombole ricaricabili tipo Alugas. Con 1000 € te la cavi mentre ho letto che il cambio Truma ti costa circa 3000 € E inoltre ti tieni il gas che è molto più pulito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2022 alle 09:46:17Ciao Tommaso, hai ragione. Avrei dovuto fare una ulteriore premessa. E cioè che io rifuggo dal troppo freddo e dal troppo caldo. Da quando sono un camperista-pensionato mai più vista la neve. Infatti d’inverno sono qui in Spagna e d’estate magari, come l’anno scorso, in Norvegia (ma anche li non troppo sl nord…).
Se si potessero ricaricare anche in Italia, forse si, ma così, secondo me, che si possono ricaricare solo all estero, non mi va tanto. C'è un altro problema. Per esempio per Natale sono stato 10 giorni fermo in un campeggioin montagna. Con la mia Diesel, ho circa 20 giorni di autonomia (ma con temperature polari) e ben piu di un mese con temperatura media, mentre si sa che una bombola dura 2,5 giorni con temperature polari e massimo 4 con temperatura media. Sarei dovuto uscire dal campeggio e andare a cercare un distributore, ovviamente non di Domenica, e visto che quando si finisce una bombola si deve rifornire appena si incomincia l altra, lo avrei dovuto fare due volte, nulla di impossibile, ma due mezze giornate sprecate, e comunque una certa pianificazione. Con la Diesel neppure ho pensato a nulla perchè so che il carburante proprio è l ultimo dei problemi. Io personalmente, anche se devo fare una revisione ogni 5 anni, penso che ne valga la pena, ma poi dipende da come ognuno di noi usa il camper.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/01/2022 alle 09:16:06OT per OT ...
Concludo dicendo che a mio parere l’alternativa alla Truma D alle sue rognette (e al problema batterie) sono le bombole ricaricabili tipo Alugas. Con 1000 € te la cavi mentre ho letto che il cambio Truma ti costa circa 3000 € E inoltre ti tieni il gas che è molto più pulito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2022 alle 19:27:24ottimo!
sembrerebbe di si e con lo stesso DISH usato in Italia Riguardo a bombola ricaricabile, penso che ne prenderò una quando potremo stare piu all estero che in Italia, e per qualche mese continuativo, e allora anche per il solo frigo e fornelli diventa una bella comodità.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/01/2022 alle 16:27:06Appena anche mia moglie chiude con il lavoro e potremo stare all estero a lungo la bombola ricaricabile la prendo, casomai una sola, tanto la si rabbocca quando scende sotto la metà e anche s euno la deve rabboccare ogni settimana o due non è problema.
ottimo! credimi: e' talmente comoda che alla seconda uscita hai gia' dimenticato la spesa
www.iz4dji.it