quote:Risposta al messaggio di marcogio inserito in data 09/06/2010 04:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti dovrebbero bastare,comunque con una di riserva vai sul sicuro.NB IO ne havevo N°2 x 30 giorni,comunque dipende sempre dal tempo che fà li'.Ciao e buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di marcogio inserito in data 09/06/2010 04:34:52 (> Qui trovi l' elenco degli attacchi bomboleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/truma05/it...
La Truma vende un kit di attacchi con tubazioni arancioni, ma va ordinato per tempo. Se fai anche campeggio tieni conto che il frigo (il maggior assetato di gas) funzionera' con la 220 della colonnina. Altro assetato di gas e' il boyler, lo accendi fai scaldare l' acqua e lo spegni; poi con 10 lt. di acqua bollente miscelata con la fredda ne hai voglia ad usarla tutta. Noi con una bombola da 10 kg. abbiamo fatto una volta 34 e l' altra 37 gg. in Scandinavia (Norvegia sempre compresa), il nostro riscaldamento e' a gasolio (Webasto), ma lo abbiamo acceso una volta sola a NordKapp al amttino piu' che altro per asciugare l' umidita' dell' aria. Gli altri 2 viaggi scandinavi sono stati pu' corti e non fanno statistica. Ciao Giulioquote:Risposta al messaggio di marcogio inserito in data 09/06/2010 12:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il KIT si acquista on line? Potresti postare come si fa ad acquistarlo, io parto il 26 giugno. Grazie
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 10/06/2010 09:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami tanto, ma la tua insistenza e' infondata. Il riduttore tedesco NONid="size4"> va bene per le bombole norvegesi. Con queste informazioni fallaci si rischia di rovinare le ferie ad un amico che deve ancora farsi la propria esperienza. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di marcogio inserito in data 10/06/2010 09:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO NONid="size4"> va bene. La Norvegia usa l' attacco G10 La Germania usa l' attacco G12 Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di marcogio inserito in data 10/06/2010 13:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome non te lo hanno ancora detto, copro io la falla [:)]. Se dovrai prendere una bombola in Norvegia preparati a spendere almeno € 120 tra caparra e gas; quando esci dalla Norvegia la restituisci e ti ridanno la caparra indietro. Ciao Giulio P.S.: ovviamente che tu gli lasci la tua in cambio a loro non gliene puo' fregar de meno perche' non saprebbero cosa farsene.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/06/2010 14:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio ti quoto al 99 % , hai detto tutto bene solo che per completare le informazioni dico che per quel che mi ero informato chiedendo in alcuni distributori di carburante, che sono coloro che vendono le bombole del gas nei paesi scandinavi, la bombola vuota intesa come contenitore non la puoi restituire e recuperare i soldi del costo della bombola. La bombola si compra, poi una volta che è vuota la si cambia con una piena pagando solo il prezzo del gas contenuto, ma il contenitore è tuo e te lo tieni ... o lo regali ad un camperista locale ! Queste sono le risposte che ho avuto in Norvegia, Svezia e Finlandia durante il primo winterXperience due inverni fà. Se qualcno a voglia di fare un "cerca" nei 3d riguardanti quel viaggio avevamo messo anche i prezzi delle bombole nei vari paesi. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 10/06/2010 21:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, URCA, hanno cambiato sistema, cosi' e' ancora piu' antieconomico. La mia esperienza risale ad anni fa' poi con il webasto non ho piu' avuto bisogno di acquistare le bomboleee... con le due di bordo no problem. GRAZIE della precisazione. Ciao Giulio P.S.:che avventura stai covando [?][:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/06/2010 08:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda questo è quello che mi hanno detto nei posti dove ho chiesto, "potrebbe" anche esere che alcune compagnie facciano in un modo e altre diversamente. Per il P.S. ... al momento non c'è niente "sotto cova" . Vacanze estive dedicate ad un giretto fugace nei fiordi norvegesi (tra 3 settimane a quest'ora spero di essere già in Svezia) e l'inverno da dedicare solo allo sci, dato che ha iniziato a sciare anche mia figlia. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di marcogio inserito in data 09/06/2010 04:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marcogio io nel 2007 ho fatto il viaggio in Norvegia di 5 settimane ed ho consumato 1 bombola e 1/2 per cui dovresti starci con 2 bombole però per sicurezza una bombola in più io la prenderei. Prendi anche dell'autan per le zanzare[:D] Anche io parto in Luglio ed esattamente il 4 con direzione Finlandia passando per le repubbliche baltiche fino ad arrivare in Estonia per traghettare poi in Finlandia arriverò fino in lapponia poi passerò il confine e rientrerò scendendo dalla Norvegia,io una bobmola da 10kg di scorta l'ho già caricata[:)]...Ciao e buone Vacanze[8D] Maurizio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/06/2010 09:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 30lt. di gas senza adoperarlo per la stufa??[:0] Ma come hai fatto? A noi 2 bombole sono sempre avanzate, e non abbiamo il webasto. In effetti adottiamo il metodo Giacomino e di docce in camper ne facciamo poche, ma pur sempre le facciamo. Inoltre lavo i piatti con l'acqua fredda. Se ho qualcosa di molto sporco mi scaldo un po' d'acqua in un pentolino. Ti posso dire solo questo, ho riscontrato che il frigo grande con congelatore consuma meno di quello piccolo che avevo nel Laika. Io credevo l'inverso, invece...è stata una bella sorpresa. Ragazzi, mercoledì parto!! Norvegia arrivoooooooooooo[:D][:D][:D] M.S.