CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bordeaux senza autostrada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 16:35:27
aggiunto alla enorme mole di preziose informazioni che ci hai già regalato, grazie Piero.
Ciao Valter.
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:29:33

Ciao Piero
da parte mia, leggo sempre il forum con molto interesse 

come scritto nel mio post "Consiglio Itinerario Francia Luglio 12/13 giorni" essendo una neofita di questo mondo e non avendo molta esperienza sul campo, preferisco non intervenire ma limitarmi a "carpire" i segreti/consigli dei più esperti e ti ringrazio nuovamente (e ovviamente anche tutti gli altri che sono intervenuti nel mio post) con le loro preziose dritte che ho diligentemente segnato tra i miei appunti....

tornado al tuo appunto sui neofiti  "tanti utenti che pongono quesiti non li vedi più e  non si fanno più sentire neanche per offrire un semplice  e timido  riscontro di avvenuto ricevimento" credo dipenda molto da persona a persona.

Personalmente, per mia natura, ritengo sia "doveroso" ringraziare chi a dedicato il proprio tempo ed esperienza ai meno esperti,
Detto questo sarà mia premura condividere la mia poca e breve esperienza quando rientreremo dalla nostra avventura
ciao
Debora

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" Cit.

Modificato da debcomp il 27/06/2017 alle 10:12:07
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:12:34
In risposta al messaggio di debcomp del 26/06/2017 alle 17:29:33

Ciao Piero da parte mia, leggo sempre il forum con molto interesse  come scritto nel mio post Consiglio Itinerario Francia Luglio 12/13 giorni essendo una neofita di questo mondo e non avendo molta esperienza sul campo,
preferisco non intervenire ma limitarmi a carpire i segreti/consigli dei più esperti e ti ringrazio nuovamente (e ovviamente anche tutti gli altri che sono intervenuti nel mio post) con le loro preziose dritte che ho diligentemente segnato tra i miei appunti.... tornado al tuo appunto sui neofiti  tanti utenti che pongono quesiti non li vedi più e  non si fanno più sentire neanche per offrire un semplice  e timido  riscontro di avvenuto ricevimento credo dipenda molto da persona a persona. Personalmente, per mia natura, ritengo sia doveroso ringraziare chi a dedicato il proprio tempo ed esperienza ai meno esperti, Detto questo sarà mia premura condividere la mia poca e breve esperienza quando rientreremo dalla nostra avventura ciao Debora   Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone Cit.
...

Non vorrei che tu mi avessi frainteso .   Il mio era un appunto di carattere generale che non riguardava o  riguarda qualcuno in particolare . 
E' un'abitudine di molti purtroppo  porre dei quesiti e poi scomparire nel nulla . 
Il Forum dovrebbe essere un punto di incontro e dialogo .    Purtroppo  , come vedi , sono pochi quelli che dimostrano apertamente  interesse salvo carpire poi in silenzio ogni info senza manifestarsi minimamente . 
E' così e , dopo esperienze ed incomprensioni vissute in questi anni , non voglio più illudermi e pretendere alcunchè dagli utenti .    Do informazioni su questioni che conosco e soprattutto , a mia discrezione, ad utenti che mi ispirano fiducia e simpatia . 
Buoni viaggi futuri di scoperta ,
Piero
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:56:04
Ciao a tutti, chiedo anche io un consiglio per attraversare la Francia senza usare le autostrade. Da Roma vorremmo fare la Spagna del Nord iniziando da San Sebastian.
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.
Sergio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 19:10:45

Se leggi una pagina indietro.....praticamente hai già la risposta.
buon viaggio passando dal colle della Maddalenawink
uso il copia incolla per comodità, ma il merito è tutto di Piero massimo esperto di Francia!
Adriano

Risposta a: Messaggio di salvatore inserito in data 22/06/2017  08:42:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Come ho già detto in precedenza  , nel mio programma non è prevista la Costa Azzurra perchè non arrivo mai  da Ventimiglia ma scendendo dal Colle della Maddalena faccio delle altre strade alternative che mi fanno lambire appena la Camargue e tagliare fuori NIMES e MONTPELLIER . 
E' chiaro che , per chi arriva dall'uscita di Frejus , i passaggi sono quelli che hai descritto . 
Scendendo dal colle e passando per Barcelonnette ,  da  GAP  transito per VEYNES e poi SERRES .    Qui prendo la D 994 verso NYONS  ( che poi diventa D 94 al cambio di dipartimento )  :  strada scorrevole e molto panoramica con pochissimo traffico .  A NYONS proseguo sempre sulla D 94 fino a BOLLENE  e poi  fino a PONT S. ESPRIT dove attraverso il RODANO in direzione NIMES  sulla  D 6086  , passando per BAGNOLS sur  CEZE , REMOULINS , sempre in direzione NIMES .
Poco prima di entrare in NIMES ( da evitare assolutamente per il traffico spaventoso e l'infinità di rotonde anche con i semafori ) , precisamente all'altezza del paese di MARGUERITTES , scendo sulla  D 135 verso  AIGUES MORTES  toccando i paesi di CAISSARGUES , AUBORD , VAUVERT  AIMARGUES , ST.LAURENT d'AIGOUZE ( dalla cittadina di AIMARGUES la strada diventa D 979 ) .     NIMES , non la sfiori neanche e la vedi in lontananza -   strada con tante rotonde ma , poco trafficata .
Alla periferia di AIGUES MORTES , segui la  strada costiera D  62 verso la GRANDE MOTTE , CARNON PLAGE  e poi PALAVAS les FLOTS ( panoramica tra il mare e gli stagni costieri con tanti uccelli acquatici e fenicotteri ). 
A PALAVAS , risali sulla D 185 passando per VILLENEUVE la MAGUELONNE  fino al supercarcere ( maison d'arret ) sulla tua destra in cima alla rampa dove incroci la  D 612 che ti porterebbe dentro MONTPELLIER  alla periferia sud-ovest  , la segui prendendo a destra , lambendo solo la periferia ovest della città , seguendo le indicazioni per l'autostrada gratuita per CLERMONT FERRAND  ( A 750 che poi diventa A 75 ) .      Dalla rotonda del supercarcere ad arrivare all'ingresso autostradale saranno circa 8-9 km. , prima D 612 e poi D 132 . 
In questo modo ti sei dimenticato gli attraversamenti di NIMES e  MONTPELLIER  , molto critici . 
 Questa è la strada che faccio sempre ormai da anni , anche quando non risalgo verso CLERMONT ma devo scendere a BEZIERS , NARBONNE , PERPIGNAN .
Buona programmazione ,
Pierot8426h.pngEdited by - cucky48y on 22/06/2017 16:50:59

Modificato da explorer2 il 26/06/2017 alle 19:15:08
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 19:14:46
giustoyesblush
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 20:04:29
Dunque.. sono partito stamattina da Vinadio ((Cuneo) dove ho pernottato in campeggio
Alle ore 10,30, ho fatto il percorso suggerito da Piero che ringrazio di nuovo.
mi sono fermato a Pont St Esprit in un campeggio trovato a caso
cinque ore di guida al netto delle soste
il paesaggio è spettacolare e ne vale la pena anche a prescindere da altre considerazioni 
il mio percorso domani prevede Ales, Lodeve e il Viaduc du Millau
a proposito .. telefonate ed internet come in Italia per effetto della nuova normativa sul roaming
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 22:07:46
In risposta al messaggio di nuvola11 del 26/06/2017 alle 19:14:46

giusto

Diciamo che questa  mia parte riportata da Adriano , è solo la prima parte del tragitto per tagliare via la Costa Azzurra , sfiorare appena la Camargue e tagliare fuori  NIMES e  MONTPELLIER .     Da  MONTPELLIER all'atlantico la strada è ancora lunga . 
Posso descrivere a grandi linee la strada che faccio io abitualmente seguendo le nazionali e utilizzando solo due brevi tratti autostradali gratuiti .

Dal supercarcere sulla D 185  alla periferia sud di MONTPELLIER , anzichè andare  a nord est  verso la città ,  conviene seguire la stessa  D 185 che si fa molto stretta , passa sotto l'autostrada ma in 2-3 km. arriva al paese di FABREGUES dove si ritrova la D 613 che scende  verso BEZIERS  passando per  MEZE ,  MONTAGNAC e  PEZENAS .     A  PEZENAS , conviene prendere il tratto autostradale gratuito della  A 75 che in 21 km. porta a BEZIERS .
A  BEZIERS ora c'è una bella tangenziale ( D 612 )  verso NARBONNE .   All'uscita della tangenziale seguire la  D 6009 verso  NARBONNE .
A  NARBONNE seguire la  D 6113 verso CARCASSONNE passando per LEZIGNAN CORBIERES ,  CAPENDU ; TREBES . 

A  CARCASSONNE seguire la D 119 verso  FOIX passando per  FANJEAX ,  MIREPOIX ( bellissima  "bastide" con area di sosta) e ultimo tratto di strada sulla  N 20 .  
A  FOIX prendere la  D 117 che andrà fino sull'oceano passando per ST. GIRONS e poi  ST. GAUDENS ,  LANNEMEZAN , TARBES e  PAU.  
Poco prima di LANNEMEZAN   e fino a  TARBES , conviene prendere il tratto autostradale gratuito  della  A 64  - attenzione ad uscire all'ultimo casello gratuito ben segnalato . L'attraversamento di PAU è un po laborioso ma fattibile . 

Si prosegue sempre sulla D 117 passando per ORTHEZ , PEYREHORADE  e si arriva a BAYONNE - BIARRITZ sull'oceano con la frontiera spagnola a pochi km. 

Chiaramente i tempi di percorrenza non sono come quelli autostradali ma , non si spende un centesimo di pedaggio . 

Inoltre per chi non ha fretta , lungo il tragitto ci sono luoghi molto interessanti .   Cito qualcosa : 
senza voler scomodare i  " catari" con le prestigiose località pirenaiche ,  oltre a  CARCASSONNE , da non perdere  MIREPOIX , FOIX  con il suo prestigioso castello arroccato sulla rupe ,  la  "riviere souterraine  de  Labouiche" appena 11 km. a nord di FOIX  ( fiume sotterraneo da percorrere in barca ) , la Grotta Naturale  " Mas d' Azil"  da percorrere anche in camper ,  le prestigiose due cattedrali di Saint  Lizier appena a nord di St. Girons ,  l'imponente cattedrale di Saint Bertrand de Comminges dell'  XI secolo con i resti dell'antico insediamento romano ( cattedrale unica , parte romanica e parte gotica con coro stupendo ) , l'antica cittadina fortificata di NAVARRENS  e una ventina di km. dopo  il borgo medioevale di SAUVETERRE DE BEARN lungo il corso della Gave d' Oloron  (resti dell'antico ponte medioevale che ricorda un'antica leggenda ) , e per finire nei pressi del paese di PEYREHORADE , l'antica abbazia d' Arthous . 

Buona programmazione ,
Piero 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 22:13:48
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/06/2017 alle 20:04:29

Dunque.. sono partito stamattina da Vinadio ((Cuneo) dove ho pernottato in campeggio Alle ore 10,30, ho fatto il percorso suggerito da Piero che ringrazio di nuovo. mi sono fermato a Pont St Esprit in un campeggio trovato
a caso cinque ore di guida al netto delle soste il paesaggio è spettacolare e ne vale la pena anche a prescindere da altre considerazioni  il mio percorso domani prevede Ales, Lodeve e il Viaduc du Millau a proposito .. telefonate ed internet come in Italia per effetto della nuova normativa sul roaming
...

Mi fa piacere che ti sia piaciuto il percorso  .   Domani goditi il viadotto di MILLAU  che resta comunque il viadotto stradale più alto del mondo  .  E' veramente un'opera imponente e spettacolare .   Ricorda che ti fanno pagare 12 euro per attraversarlo .   Un mese fa , purtroppo l'area di sosta panoramica appena dopo era tutta un cantiere per cui era un po problematico  il parcheggio camper .  
Buona vacanza ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 22:50:22
Dopo LODEVE , ti suggerisco una tappa per vedere  LA COUVERTOIRADE  ( bel borgo fortificato dei Templari )  e poi magari a  ROQUEFORT su  SOULZON  in visita alle fromagerie a gustare il meraviglioso pecorino erborinato .   ( la cave di Societè è una meraviglia ) . 
Ciao ,
Piero
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 06:47:31
Buongiorno a tutti e ancora grazie mille a Piero, i tuoi consigli sono già trascritti. Rimane solo da partire a fine luglio sperando che non ci siano problemi all'ultimo minuto.
Ljppj
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 07:14:52
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/06/2017 alle 22:13:48

Mi fa piacere che ti sia piaciuto il percorso  .   Domani goditi il viadotto di MILLAU  che resta comunque il viadotto stradale più alto del mondo  .  E' veramente un'opera imponente e spettacolare .   Ricorda che
ti fanno pagare 12 euro per attraversarlo .   Un mese fa , purtroppo l'area di sosta panoramica appena dopo era tutta un cantiere per cui era un po problematico  il parcheggio camper .   Buona vacanza , Piero
...

Piero.. sei un angelosmileyyes

ma sai che questo roaming gratuito è una gran bella cosa!!!

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 08:41:54

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 10:03:10

Tranquillo Piero,
avevo compreso perfettamente il tuo intervento.... wink e grazie per la fiducia che hai riposto in me cheeky
anch'io penso che i forum siano uno strumento per dialogare e condividere le proprie esperienze e se possibile dare una mano/suggerimenti agli altri .... credimi è cosa rara di questi tempi .... Fortuna che esistono ancora persone come te laugh 
Da parte mia grazie ancora per essere così generoso nel condividere la tua esperienza 
Ciao
Debora

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" Cit.

Modificato da debcomp il 27/06/2017 alle 10:05:19
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 19:55:09

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 19:58:09
Al pedaggio del viadotto il sensore scambia il camper per un Tir.. 27,50 euro richiesti.. basta chiamare con Il pulsante ed una voce cortese rettifica l'importo.. comunque aumentato a 15,10 euro
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 23:06:38
Sono passato per Bordeaux nel pomeriggio proseguendo fino alle dune di Pilat
Dunque partendo dal Colle della Maddalena lunedì mattina oggi è giovedì , e a parte il viadotto di Millau che ho voluto fare di proposito, ho evitato le autostrade a pagamento, ma questo ha un senso per chi vuole conoscere il territorio, E NE VALE LA PENA, ma non certo per arrivare a Bordeaux in tempi ragionevoli 
Pace, salute, serenità
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 16:11:34
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/06/2017 alle 23:06:38

Sono passato per Bordeaux nel pomeriggio proseguendo fino alle dune di Pilat Dunque partendo dal Colle della Maddalena lunedì mattina oggi è giovedì , e a parte il viadotto di Millau che ho voluto fare di proposito, ho
evitato le autostrade a pagamento, ma questo ha un senso per chi vuole conoscere il territorio, E NE VALE LA PENA, ma non certo per arrivare a Bordeaux in tempi ragionevoli 
...
Ciao

potresti farmi un riassunto giornaliero dei km che avete fatto e dove vi siete fermati? IO ho deciso di effettuare parte dell'itinerario suggerito da Piero ad Agosto per il viaggio nel Perigord e volevo capire come si potevano dividere le tappe.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2017 alle: 12:16:55
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/06/2017 alle 21:50:18

Ciao  Explorer  , molto probabilmente hai ragione  .  Sovente mi faccio prendere dalle situazioni ed elargisco info pensando di fare cosa gradita soprattutto ai neofiti o a quelli molto più giovani di me  .    In
molti casi però la cosa  è ben poco  gratificante ,  tanti utenti che pongono quesiti non li vedi più e  non si fanno più sentire neanche per offrire un semplice  e timido  riscontro di avvenuto ricevimento .  Sono comportamenti frequenti che non capirò mai .    Ed allora ti chiedi inevitabilmente , se vale veramente la pena impegnarsi e rendere partecipi gli altri delle proprie esperienze sul campo  oppure è meglio starsene quieti e lasciare che ognuno si faccia le proprie esperienze . ......le parej  . ......fuma finta d' niente  Ciao e buoni viaggi , Piero  
...
Buongiorno Piero e a tutti, a distanza di giorni e di ferie terminate, sono tornato al 3D che aprì a suo tempo. Devo prima di tutto dire una cosa e non so se chiedere scusa per avervi fatto perdere tempo per darmi consigli, visto che per motivi di compagnia aggiunta last minute, abbiamo deciso per tutt'altra parte, dirigendoci ad est fino a toccare Varsavia. Ciò non toglie il fatto che quello che mi avete suggerito a suo tempo è scritto nel mio diario dei consigli dei viaggi e che mi torneranno utili per un sicuro e prossimo viaggio. Per cui sono tornato perché ritengo d'obbligo rendere conto delle persone che si sono rese disponibili per questi dialoghi e a dispensare consigli. Grazie ancora ed a risentirci nei vari 3D.
Ljppj
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2017 alle: 13:28:25
In risposta al messaggio di ljppj del 17/08/2017 alle 12:16:55

Buongiorno Piero e a tutti, a distanza di giorni e di ferie terminate, sono tornato al 3D che aprì a suo tempo. Devo prima di tutto dire una cosa e non so se chiedere scusa per avervi fatto perdere tempo per darmi consigli,
visto che per motivi di compagnia aggiunta last minute, abbiamo deciso per tutt'altra parte, dirigendoci ad est fino a toccare Varsavia. Ciò non toglie il fatto che quello che mi avete suggerito a suo tempo è scritto nel mio diario dei consigli dei viaggi e che mi torneranno utili per un sicuro e prossimo viaggio. Per cui sono tornato perché ritengo d'obbligo rendere conto delle persone che si sono rese disponibili per questi dialoghi e a dispensare consigli. Grazie ancora ed a risentirci nei vari 3D.
...
Grazie a Te di questa Tua ammirevole ed apprezzata precisazione .    Speriamo che le info Ti possano servire in seguito e , nel frattempo ,  possano essere utili anche ad altri .  
Da parte mia avevo in programma il solito ed agognato viaggio in terra Marocchina a settembre  .   Viaggio che ho deciso prudentemente di tagliare per i grossi problemi dei migranti che ora , sembra , si stiano concentrando sulle frontiere di Spagna dal Marocco . (  Ceuta , Melilla e  Canarie )  .   Speriamo si risolva ma , ho sentore che il problema migrazione sia solo all'inizio .   Per cui rimandiamo in tempi migliori . 
Ti Auguro buoni viaggi futuri ,
Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link