Qualche immagine del delizioso borgo di FLAVIGNY SUR OZERAIN , adagiato in cima ad una collina poco distante da ALESIA , campo di battaglia dove Giulio Cesare sconfisse definitivamente Vercingetorige e conquistò la Gallia . La leggenda narra che per ricompensare alcuni dei suoi comandanti Giulio Cesare , donò ad un certo FLAVINIO questi territori collinari , da qui il nome FLAVIGNY . Inoltre si dice anche che i tutti legionari fossero dotati , oltre all'aglio ed al propoli , anche di semi di anice per la cura di certe patologie durante le lunghe campagne militari , da qui pare , l'insediamento dei famosissimi bon-bon all'anice ancora oggi prodotti nel villaggio da un'antichissima fabbrica ancora presente ed operante all'interno di un'antica abbazia ; infatti questa eredita dolciaria fu tramandata dai monaci di questa abbazia . La fabbrica è tuttora visitabile
Il villaggio , dove si respira un'aria d'altri tempi , è veramente minuscolo con appena poco più di 300 abitanti . E' famoso anche per aver offerto il set per il famoso film " Chocolat" di cui si possono osservare alcuni locali e punti di ripresa ben segnalati .
Non c'è un'area di sosta ma un bel parcheggio sterrato all'entrata del borgo , con servizi igienici , dove si può anche pernottare tranquillamente . In paese , proprio di fronte alla vecchia abbazia - fabbrica di bon-bon , c'è l'unico ristorante e , poco più avanti sulla piazzetta , l'unica bottega-bazar che vende di tutto .


la bottega dei bon-bon all'anice nella vecchia abbazia - la fabbrica è visitabile

il vecchio furgone Renault , mod. "voltingeur" , testimonial dei bon-bon all'anice

scorci del borgo








Modificato da cucky48y il 13/03/2016 alle 11:21:40