CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Brennero, sarà un problema?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 14/04/2016 alle: 17:15:34
Dovrei passare dal Brennero Venerdì 29 Luglio, spero che non ci saranno troppi rallentamenti perchè il 31 sera dovrei essere a Calais per prendere il traghetti all'alba del 1° Agosto.

Innanzitutto mi dispiace perchè stanno facendo il muro esattamente nella area di servizio dove solitamente mi fermavo a dormire, in quota e quindi sempre fresco sad.

Io penso che faranno questa specie di recinzione con un cancello sulla autostrada, statale e ferrovia, da potere chiudere rapidamente in caso di grossi problemi, ma è impensabile che chiudano facendo passare uno alla volta sempre.

Io la vedo un po come una trovata di propaganda politica o qualcosa el genere, ma un minimo di pensiero ce l'ho, visto che devo prendere un traghetto.

Tra l'altro leggevo che faranno la stessa cosa anche a San Candido, Passo Stalle, e tutti i vari passaggi possibili, quindi neppure pensare di fare un altra strada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12469
Inserito il 14/04/2016 alle: 17:27:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2016 alle 17:15:34

Dovrei passare dal Brennero Venerdì 29 Luglio, spero che non ci saranno troppi rallentamenti perchè il 31 sera dovrei essere a Calais per prendere il traghetti all'alba del 1° Agosto. Innanzitutto mi dispiace perchè
stanno facendo il muro esattamente nella area di servizio dove solitamente mi fermavo a dormire, in quota e quindi sempre fresco . Io penso che faranno questa specie di recinzione con un cancello sulla autostrada, statale e ferrovia, da potere chiudere rapidamente in caso di grossi problemi, ma è impensabile che chiudano facendo passare uno alla volta sempre. Io la vedo un po come una trovata di propaganda politica o qualcosa el genere, ma un minimo di pensiero ce l'ho, visto che devo prendere un traghetto. Tra l'altro leggevo che faranno la stessa cosa anche a San Candido, Passo Stalle, e tutti i vari passaggi possibili, quindi neppure pensare di fare un altra strada.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anch'io ci sto pensando, visto che quest'estate andrò nel nord Europa. Credo che nel giro di poche settimane sapremo quanto accadrà.
Ma per evitare il salasso del gobox passerò sotto al ponte.
A proposito, se verranno intensificati i controlli, come la mettiamo con i camper illegali?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/04/2016 alle: 17:39:41
Verranno tenuti in ostaggio fino a mezzora dalla partenza del traghetto.
Tanto e comunque i controlli saranno meticolosi anche lassù visto che da più di un mese, oltre a non avere aderito a Schengen, la terra della regina sarà fuori dall'UE.

Due giorni pieni per andare dalle rive del Santerno a Calais ? Ma che media tieni ?

Max

p.s. Comunque da qui a fine Luglio ce ne passa
eccomi
eccomi
-
Inserito il 14/04/2016 alle: 17:43:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2016 alle 17:15:34

Dovrei passare dal Brennero Venerdì 29 Luglio, spero che non ci saranno troppi rallentamenti perchè il 31 sera dovrei essere a Calais per prendere il traghetti all'alba del 1° Agosto. Innanzitutto mi dispiace perchè
stanno facendo il muro esattamente nella area di servizio dove solitamente mi fermavo a dormire, in quota e quindi sempre fresco . Io penso che faranno questa specie di recinzione con un cancello sulla autostrada, statale e ferrovia, da potere chiudere rapidamente in caso di grossi problemi, ma è impensabile che chiudano facendo passare uno alla volta sempre. Io la vedo un po come una trovata di propaganda politica o qualcosa el genere, ma un minimo di pensiero ce l'ho, visto che devo prendere un traghetto. Tra l'altro leggevo che faranno la stessa cosa anche a San Candido, Passo Stalle, e tutti i vari passaggi possibili, quindi neppure pensare di fare un altra strada.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le notizie che arrivano dai media sono poco rassicuranti...se continua così viaggiare,e sostare col camper diventera' un problema ovunque.....essendo appassionato di MTB conosco benissimo tutte le strade militari,e sentieri "di cresta" posti proprio a cavallo del confine Italo-Austriaco...va a finire che su quei sentieri mi ritroverò i militari, che necessariamente vigileranno ogni sentierello che conduce in Austria...e chi l'avrebbe detto che finiva cosi ?? in ogni caso il passaggio in camper per il Nord Europa, sarà una faccenda di poche ore.... il problema più grosso sarà il soggiornare in quei ex paradisi, che potrebbero diventare tendopoli alla Pantelleria...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 14/04/2016 alle: 19:06:00
è campagna elettorale, oltre che la tomba del buonsenso. Non esistono né il personale, né i soldi, né le strutture, per ripristinare le frontiere interne tra i paesi UE. (per non dire degli enormi costi che dovrebbe sopportare il sistema industriale e commerciale)
Se avete notizie di code in un posto di frontiera basta che passiate da un altro.
I veri punti critici sono i tunnel, dove il traffico è contingentato e le code sono molto facili. Ma anche lì: questo inverno, quando la Francia aveva "chiuso" le frontiere, bastava passare dal Bianco la mattina alle sei e non c'era nessuno: non dico non c'erano controlli ma che proprio "non c'era nessuno" troppo buio, troppo freddo, e troppo poco personale...
quindi tranquilli...imparate a memoria i percorsi alternativi e con prontezza di riflessi scegliete all'ultimo momento

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2078
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:00:57
Ciao Tommaso!
Io di solito mi fermo a pernottare nel grande parcheggio che si trova lungo la statale sulla sinistra poco prima dell'abitato del Brennero. Abbastanza illuminato, tranquillo e nei pressi di un EuroSpin. L'unico disturbo è il rumore dei treni poco al di là della strada.
Antopat
eccomi
eccomi
-
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:50:16
In risposta al messaggio di ledzep del 14/04/2016 alle 19:06:00

è campagna elettorale, oltre che la tomba del buonsenso. Non esistono né il personale, né i soldi, né le strutture, per ripristinare le frontiere interne tra i paesi UE. (per non dire degli enormi costi che dovrebbe sopportare
il sistema industriale e commerciale) Se avete notizie di code in un posto di frontiera basta che passiate da un altro. I veri punti critici sono i tunnel, dove il traffico è contingentato e le code sono molto facili. Ma anche lì: questo inverno, quando la Francia aveva chiuso le frontiere, bastava passare dal Bianco la mattina alle sei e non c'era nessuno: non dico non c'erano controlli ma che proprio non c'era nessuno troppo buio, troppo freddo, e troppo poco personale... quindi tranquilli...imparate a memoria i percorsi alternativi e con prontezza di riflessi scegliete all'ultimo momento
...

Mi pare che il discorso sia tipicamente camperista e individualista...i problemi Europei sono molto piu grandi di una vacanza su quattro ruote...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 15/04/2016 alle: 00:51:55
In risposta al messaggio di chorus del 14/04/2016 alle 17:27:00

Anch'io ci sto pensando, visto che quest'estate andrò nel nord Europa. Credo che nel giro di poche settimane sapremo quanto accadrà. Ma per evitare il salasso del gobox passerò sotto al ponte. A proposito, se verranno intensificati i controlli, come la mettiamo con i camper illegali?

Hanno ben altre gatte da pelare che pensare a qualche kg in piu, casomai faranno fermare e controllare garage, gavoni armadio bagno, come mi capitò da Ungheria a Austria ma non guarderanno altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 15/04/2016 alle: 01:01:04
In risposta al messaggio di mtravel del 14/04/2016 alle 17:39:41

Verranno tenuti in ostaggio fino a mezzora dalla partenza del traghetto. Tanto e comunque i controlli saranno meticolosi anche lassù visto che da più di un mese, oltre a non avere aderito a Schengen, la terra della regina
sarà fuori dall'UE. Due giorni pieni per andare dalle rive del Santerno a Calais ? Ma che media tieni ? Max p.s. Comunque da qui a fine Luglio ce ne passa
...

Solitamente parto il Venerdì pomeriggio, dormo al Brennero che è fresco, Sabato Brennero Lussemburgo Aire de Capellen, Domenica Lussemburgo Calais dove arrivo verso ora di pranzo, vado subito a comperare i biglietti, poi vado alla AA di Calais per rifornimento, doccia, riposo, due passi, "moules" la sera li vicino e a letto presto.
Lunedì mattina sveglia alle 5 e poi si va all'imbarco, traghetto 7:45 (Nel WE costa di piu e notturno costa meno). Lunedì notte vicino al confine Scozzese, Martedi sera sono a Jon O Groats e da li si incomincia. Itinerario gia rodato, ma ora c'è questo possibile, ma secondo me poco probabile impiccio.
Vedi che in fondo me la prendo comoda wink.

Comunque se arrivo al Brennero sulle 10 di sera, penso che ci saranno meno attese che di giorno, sempre se ci sono, e casomai vado a dormire alla seconda area di servizio invece che alla prima solita, dove mi sa che sarà proprio dove controllano e quindi non sarà aria di fermarsi li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 15/04/2016 alle: 07:08:31
PERCHÉ  NON SI BOICOTTA L'AUSTRIA?
CI SONO ALTERNATIVE CON QUALCHE COSTO IN PIÙ E CON MENO PROBLEMATICHE.
IMMAGINA SE TI TROVI NEL MEZZO DI QUALCHE ESASPERAZIONE.
PER TOMMASO : MA AL PARCHEGGIO  DI CALAIS CI SÌ SENTE SICURI?NON SAREBBE MEGLIO FERMARSI QUALCHE KM PRIMA? 
A presto 

pino
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 15/04/2016 alle: 08:21:30
In risposta al messaggio di eccomi del 14/04/2016 alle 23:50:16

Mi pare che il discorso sia tipicamente camperista e individualista...i problemi Europei sono molto piu grandi di una vacanza su quattro ruote...

ma qui si sta parlando di camper, non di problemi europei.
Ho fatto notare che si tratta di propaganda di governanti che sanno benissimo che le frontiere europee non possono essere tecnicamente chiuse, mancano il personale, i soldi, le strutture e sarebbe un disastro economico, ma non sapendo affrontare i problemi non  trovano di meglio che parlare a vanvera.

Per chi va in vacanza il consiglio resta: Come questo inverno, dopo gli attentati,  potevi entrare e uscire dalla Francia senza code e controlli se sceglievi l'ora e la strada giusta, così sarà la prossima estate con l'Austria e con tutti gli altri paesi UE.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 15/04/2016 alle: 08:48:59
Come ho già scritto, Ho fatto recentemente un giretto ad Aulendorf in (D). Mi sono accorto di molte auto civetta, che con molta discrezione guardavano dentro 
se "trasportavo altro". In divisa Un paio di volte mi hanno obbligato alla sosta. Mi aspettavo peso e contrappeso e verifica documenti, invece niente, occhiata
all'interno verifica degli spazi interni e poi un bel... Danke. Se già oggi in piena libertà quando si muovono i vacanzieri Tedeschi, in quel tratto di Autostrada quando rientrano a casa incappare in code kilometriche, incanalarne ad uno ad uno per una verifica,  vuol dire follia pura. Blocco totale su tutte le strade. 

Faranno vedere che ci sono, cercheranno di creare il meno danno possibile. Perchè il problema c è l'hanno quando il Tedesco il Nord Europeo, finite le vacanze vuole tornare a casa. Puoi fermarlo qualche ora, ma dopo... rischi grosse, parlano la tua lingua, conoscono le tue leggi. 

Nonno Gianfranco 

Under the sun all is new
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:08:03
Condivido la preoccupazione di pinotto.
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:18:03
In risposta al messaggio di Sandvik del 15/04/2016 alle 09:08:03

Condivido la preoccupazione di pinotto. Ciao Giulio

Non vorrei creare allarmismo ma è solo una considerazione alternativa di viaggio.
Già mi dà fastidio l'esser fermato per le pesature come se fossimo degli appestati e sinceramente preferisco attraversare la Svizzera (pur sapendo di esser fermato a campione x il peso) ma non di certo l'Austria che ci stà riportando indietro come ai tempi del muro di Berlino.
Viva l'Italia così come canta De Gregori.
A presto
pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:24:31
In risposta al messaggio di pinotto del 15/04/2016 alle 07:08:31

PERCHÉ  NON SI BOICOTTA L'AUSTRIA? CI SONO ALTERNATIVE CON QUALCHE COSTO IN PIÙ E CON MENO PROBLEMATICHE. IMMAGINA SE TI TROVI NEL MEZZO DI QUALCHE ESASPERAZIONE. PER TOMMASO : MA AL PARCHEGGIO  DI CALAIS CI SÌ SENTE SICURI?NON SAREBBE MEGLIO FERMARSI QUALCHE KM PRIMA?  A presto    pino

A Calais c'è una bella AA dove anche l'anno scorso mi sono fermato sia a inizio che a fine Agosto senza problemi.
Le varie tendopoli che c'erano a Calais sono in altra zona, e comunque le ho viste circondate dalla Polizia.
Quindi sia in città, che agli imbarchi nulla di differente rispetto agli anni precedenti.

Da Bologna, escludendo la Svizzera (per non finire li il viaggio wink)  l'alternativa sarebbe il Monte Bianco però caricandosi di maggiori costi come il tunnel (dove potrebbe esserci piu fila che al Brennero) e autostrada,  però se nella imminenza della partenza ci fossero notizie di caos al Brennero, sarebbe l'unica alternativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:56:22
in effetti dovendo escludere la Svizzera per arrivare a Calais il Brennero non ha alternative se non passndo dalla Francia.
Se ci fossero code al Bianco, e venerdì 29 luglio è parecchio probabile, l'alternativa da Bologna è il Fréjus. Il tunnel in sé ha sempre meno coda del Bianco e poi quando uno arriva a Susa può sempre deviare per il Moncenisio e riprendere l'autostrada a Modane
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 15/04/2016 alle: 10:03:33
In risposta al messaggio di ledzep del 15/04/2016 alle 09:56:22

in effetti dovendo escludere la Svizzera per arrivare a Calais il Brennero non ha alternative se non passndo dalla Francia. Se ci fossero code al Bianco, e venerdì 29 luglio è parecchio probabile, l'alternativa da Bologna
è il Fréjus. Il tunnel in sé ha sempre meno coda del Bianco e poi quando uno arriva a Susa può sempre deviare per il Moncenisio e riprendere l'autostrada a Modane
...

Vero, anche quella è un alternativa.
Mi devo preparare piu percorsi alternativi da scegliere poi al momento, anche se penso e spero che poi al Brennero si vada come sempre, d'altronde anche prima di Shenghen, quando c'era confine e Dogana, non è che ci fossero problemi, rallentavi, ti facevano cenno di prseguire o al limite un occhiata alla carta di identità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/04/2016 alle: 10:03:35
In risposta al messaggio di ledzep del 15/04/2016 alle 09:56:22

in effetti dovendo escludere la Svizzera per arrivare a Calais il Brennero non ha alternative se non passndo dalla Francia. Se ci fossero code al Bianco, e venerdì 29 luglio è parecchio probabile, l'alternativa da Bologna
è il Fréjus. Il tunnel in sé ha sempre meno coda del Bianco e poi quando uno arriva a Susa può sempre deviare per il Moncenisio e riprendere l'autostrada a Modane
...

Certo che se anche i francesi decidessero di pesare l'unica alternativa sarebbe un traghetto Ravenna-Dover.

Scherzo ma non troppo, si fa sempre più dura per gli "over".

Max
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 15/04/2016 alle: 10:09:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2016 alle 09:24:31

A Calais c'è una bella AA dove anche l'anno scorso mi sono fermato sia a inizio che a fine Agosto senza problemi. Le varie tendopoli che c'erano a Calais sono in altra zona, e comunque le ho viste circondate dalla Polizia.
Quindi sia in città, che agli imbarchi nulla di differente rispetto agli anni precedenti. Da Bologna, escludendo la Svizzera (per non finire li il viaggio )  l'alternativa sarebbe il Monte Bianco però caricandosi di maggiori costi come il tunnel (dove potrebbe esserci piu fila che al Brennero) e autostrada,  però se nella imminenza della partenza ci fossero notizie di caos al Brennero, sarebbe l'unica alternativa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
ho guardato su Google maps,
escludendo la sfizzera..wink passare in toto dalla Francia (pedaggi autostradali a parte..) non è poi molto più lunga.

potresti vedere:
  •  Aosta/Monte Bianco
  • Frejus
  • Moncenisio (gratis)
  • Monginevro (gratis)
Ciao
Enrico
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 15/04/2016 alle: 10:31:55
Certo Tommaso, ma prima di Shenghen il traffico transnazionale era un infinitesimo di adesso. La libera circolazione ha cambiato tutto, è per questo che pretendere di chiudere le frontiere oggi è come voler rimettere l'uovo nel guscio dopo aver fatto la frittata.

Comunque anch'io penso che sia probabile che in quei giorni il Brennero avrà solo le "normali lunghissime code" laugh

Modificato da ledzep il 15/04/2016 alle 10:32:56
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/04/2016 alle: 10:48:50
In risposta al messaggio di enricobig del 15/04/2016 alle 10:09:15

Ciao Tommaso, ho guardato su Google maps, escludendo la sfizzera.. passare in toto dalla Francia (pedaggi autostradali a parte..) non è poi molto più lunga. potresti vedere: Aosta/Monte Bianco Frejus Moncenisio (gratis) Monginevro (gratis)Ciao Enrico

Dal Monginevro verifica bene che sia stata riaperta la strada verso Nord. Era chiusa a causa di una grossa frana.
Fossi in te rischiererei la Svizzera, non sei grosso da renderti così appetibile per la pesa di herr Huber.
Poi puoi sempre scaricare qualcosa, che te ne fai di due bombole, compressore senza bici, quattro catene, altri ameni accessori ?

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link