.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2016 alle 17:15:34
Dovrei passare dal Brennero Venerdì 29 Luglio, spero che non ci saranno troppi rallentamenti perchè il 31 sera dovrei essere a Calais per prendere il traghetti all'alba del 1° Agosto. Innanzitutto mi dispiace perchèstanno facendo il muro esattamente nella area di servizio dove solitamente mi fermavo a dormire, in quota e quindi sempre fresco . Io penso che faranno questa specie di recinzione con un cancello sulla autostrada, statale e ferrovia, da potere chiudere rapidamente in caso di grossi problemi, ma è impensabile che chiudano facendo passare uno alla volta sempre. Io la vedo un po come una trovata di propaganda politica o qualcosa el genere, ma un minimo di pensiero ce l'ho, visto che devo prendere un traghetto. Tra l'altro leggevo che faranno la stessa cosa anche a San Candido, Passo Stalle, e tutti i vari passaggi possibili, quindi neppure pensare di fare un altra strada. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anch'io ci sto pensando, visto che quest'estate andrò nel nord Europa. Credo che nel giro di poche settimane sapremo quanto accadrà.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2016 alle 17:15:34
Dovrei passare dal Brennero Venerdì 29 Luglio, spero che non ci saranno troppi rallentamenti perchè il 31 sera dovrei essere a Calais per prendere il traghetti all'alba del 1° Agosto. Innanzitutto mi dispiace perchèstanno facendo il muro esattamente nella area di servizio dove solitamente mi fermavo a dormire, in quota e quindi sempre fresco . Io penso che faranno questa specie di recinzione con un cancello sulla autostrada, statale e ferrovia, da potere chiudere rapidamente in caso di grossi problemi, ma è impensabile che chiudano facendo passare uno alla volta sempre. Io la vedo un po come una trovata di propaganda politica o qualcosa el genere, ma un minimo di pensiero ce l'ho, visto che devo prendere un traghetto. Tra l'altro leggevo che faranno la stessa cosa anche a San Candido, Passo Stalle, e tutti i vari passaggi possibili, quindi neppure pensare di fare un altra strada. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le notizie che arrivano dai media sono poco rassicuranti...se continua così viaggiare,e sostare col camper diventera' un problema ovunque.....essendo appassionato di MTB conosco benissimo tutte le strade militari,e sentieri "di cresta" posti proprio a cavallo del confine Italo-Austriaco...va a finire che su quei sentieri mi ritroverò i militari, che necessariamente vigileranno ogni sentierello che conduce in Austria...e chi l'avrebbe detto che finiva cosi ?? in ogni caso il passaggio in camper per il Nord Europa, sarà una faccenda di poche ore.... il problema più grosso sarà il soggiornare in quei ex paradisi, che potrebbero diventare tendopoli alla Pantelleria...
In risposta al messaggio di ledzep del 14/04/2016 alle 19:06:00
è campagna elettorale, oltre che la tomba del buonsenso. Non esistono né il personale, né i soldi, né le strutture, per ripristinare le frontiere interne tra i paesi UE. (per non dire degli enormi costi che dovrebbe sopportareil sistema industriale e commerciale) Se avete notizie di code in un posto di frontiera basta che passiate da un altro. I veri punti critici sono i tunnel, dove il traffico è contingentato e le code sono molto facili. Ma anche lì: questo inverno, quando la Francia aveva chiuso le frontiere, bastava passare dal Bianco la mattina alle sei e non c'era nessuno: non dico non c'erano controlli ma che proprio non c'era nessuno troppo buio, troppo freddo, e troppo poco personale... quindi tranquilli...imparate a memoria i percorsi alternativi e con prontezza di riflessi scegliete all'ultimo momento
Mi pare che il discorso sia tipicamente camperista e individualista...i problemi Europei sono molto piu grandi di una vacanza su quattro ruote...
In risposta al messaggio di chorus del 14/04/2016 alle 17:27:00
Anch'io ci sto pensando, visto che quest'estate andrò nel nord Europa. Credo che nel giro di poche settimane sapremo quanto accadrà. Ma per evitare il salasso del gobox passerò sotto al ponte. A proposito, se verranno intensificati i controlli, come la mettiamo con i camper illegali?
Hanno ben altre gatte da pelare che pensare a qualche kg in piu, casomai faranno fermare e controllare garage, gavoni armadio bagno, come mi capitò da Ungheria a Austria ma non guarderanno altro.
In risposta al messaggio di mtravel del 14/04/2016 alle 17:39:41
Verranno tenuti in ostaggio fino a mezzora dalla partenza del traghetto. Tanto e comunque i controlli saranno meticolosi anche lassù visto che da più di un mese, oltre a non avere aderito a Schengen, la terra della reginasarà fuori dall'UE. Due giorni pieni per andare dalle rive del Santerno a Calais ? Ma che media tieni ? Max p.s. Comunque da qui a fine Luglio ce ne passa
Solitamente parto il Venerdì pomeriggio, dormo al Brennero che è fresco, Sabato Brennero Lussemburgo Aire de Capellen, Domenica Lussemburgo Calais dove arrivo verso ora di pranzo, vado subito a comperare i biglietti, poi vado alla AA di Calais per rifornimento, doccia, riposo, due passi, "moules" la sera li vicino e a letto presto.
.
In risposta al messaggio di eccomi del 14/04/2016 alle 23:50:16
Mi pare che il discorso sia tipicamente camperista e individualista...i problemi Europei sono molto piu grandi di una vacanza su quattro ruote...
ma qui si sta parlando di camper, non di problemi europei.
Under the sun all is new
In risposta al messaggio di Sandvik del 15/04/2016 alle 09:08:03
Condivido la preoccupazione di pinotto. Ciao Giulio
Non vorrei creare allarmismo ma è solo una considerazione alternativa di viaggio.
In risposta al messaggio di pinotto del 15/04/2016 alle 07:08:31
PERCHÉ NON SI BOICOTTA L'AUSTRIA? CI SONO ALTERNATIVE CON QUALCHE COSTO IN PIÙ E CON MENO PROBLEMATICHE. IMMAGINA SE TI TROVI NEL MEZZO DI QUALCHE ESASPERAZIONE. PER TOMMASO : MA AL PARCHEGGIO DI CALAIS CI SÌ SENTE SICURI?NON SAREBBE MEGLIO FERMARSI QUALCHE KM PRIMA? A presto pino
A Calais c'è una bella AA dove anche l'anno scorso mi sono fermato sia a inizio che a fine Agosto senza problemi.
) l'alternativa sarebbe il Monte Bianco però caricandosi di maggiori costi come il tunnel (dove potrebbe esserci piu fila che al Brennero) e autostrada, però se nella imminenza della partenza ci fossero notizie di caos al Brennero, sarebbe l'unica alternativa.
In risposta al messaggio di ledzep del 15/04/2016 alle 09:56:22
in effetti dovendo escludere la Svizzera per arrivare a Calais il Brennero non ha alternative se non passndo dalla Francia. Se ci fossero code al Bianco, e venerdì 29 luglio è parecchio probabile, l'alternativa da Bolognaè il Fréjus. Il tunnel in sé ha sempre meno coda del Bianco e poi quando uno arriva a Susa può sempre deviare per il Moncenisio e riprendere l'autostrada a Modane
Vero, anche quella è un alternativa.
In risposta al messaggio di ledzep del 15/04/2016 alle 09:56:22
in effetti dovendo escludere la Svizzera per arrivare a Calais il Brennero non ha alternative se non passndo dalla Francia. Se ci fossero code al Bianco, e venerdì 29 luglio è parecchio probabile, l'alternativa da Bolognaè il Fréjus. Il tunnel in sé ha sempre meno coda del Bianco e poi quando uno arriva a Susa può sempre deviare per il Moncenisio e riprendere l'autostrada a Modane
Certo che se anche i francesi decidessero di pesare l'unica alternativa sarebbe un traghetto Ravenna-Dover.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2016 alle 09:24:31
A Calais c'è una bella AA dove anche l'anno scorso mi sono fermato sia a inizio che a fine Agosto senza problemi. Le varie tendopoli che c'erano a Calais sono in altra zona, e comunque le ho viste circondate dalla Polizia.Quindi sia in città, che agli imbarchi nulla di differente rispetto agli anni precedenti. Da Bologna, escludendo la Svizzera (per non finire li il viaggio ) l'alternativa sarebbe il Monte Bianco però caricandosi di maggiori costi come il tunnel (dove potrebbe esserci piu fila che al Brennero) e autostrada, però se nella imminenza della partenza ci fossero notizie di caos al Brennero, sarebbe l'unica alternativa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
passare in toto dalla Francia (pedaggi autostradali a parte..) non è poi molto più lunga.
In risposta al messaggio di enricobig del 15/04/2016 alle 10:09:15
Ciao Tommaso, ho guardato su Google maps, escludendo la sfizzera.. passare in toto dalla Francia (pedaggi autostradali a parte..) non è poi molto più lunga. potresti vedere: Aosta/Monte Bianco Frejus Moncenisio (gratis) Monginevro (gratis)Ciao Enrico
Dal Monginevro verifica bene che sia stata riaperta la strada verso Nord. Era chiusa a causa di una grossa frana.