CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bretagna, consigli soste e varie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 16:20:11
Buon pomeriggio a tutti.
Incantato dai paesaggi della Bretagna, mi piacerebbe visitarla (sarebbe il mio primo viaggio fuori Italia) con partenza dalla provincia di Padova.
Il periodo sarebbe dal 15 di Agosto, durata 2 settimane circa.
Così per info il camper è un Laika Ecovip2i del 99 
La zona che mi interesserebbe visitare è quella delle scogliere, adoro fotografare i fari, ma vorrei mettere delle tappe anche per visitare altro, qualche cittadina caratteristica e altro, anche perchè ho le figlie di 13, 11 e 8 anni e devo trovare qualcosa che possa interessare anche loro visto che già il viaggio sarà lungo, sono circa 1.400km se poi non trovo qualcosa adatto a loro diventa un incubo ;).
Posti che voglio visitare:
- Le Phare du Petit Minou
- Saint-Mathieu lighthouse
- Faro di Kermorvan
- Faro di Ploumanac'h

Ho visto che ci sono quasi sempre aree sosta, immagino non si possano prenotare, visto il mese di agosto si farà fatica a trovare?
Mi sembra poi di vedere che non hanno colonnine o scarico\carico, per la corrente ho un piccolo pannello da 120W
ma non avendo niente di energivoro non ho problemi in estate a fare libera, mi preoccupa il discorso acqua, ho solo 1 serbatoio di 120litri ed essendo in 5 e considerando qualche bagno e lavaggio stoviglie avrò bisogno di fare qualche tappa.
Per il gas come sono organizzati? non dovrei aver bisogno in quanto il grosso del consumo va per il riscaldamento che spero proprio di non dover usare ;) :D ma in caso hanno attacchi come i nostri? ho 2 bombole della Belfyn in vetroresina, vedrò in caso di averne ovviamente almeno 1 piena.
Insomma avete capito, sono nuovo nel muovermi all'estero e ogni consiglio\info è bene accettato !
Grazie

16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 18:22:49
Vai tranquillo, non devi affrontare il deserto laugh.
2 bombole di gas ti bastano e avanzano, per l'acqua la trovi senza problemi, come per lo scarico.
L'anno scorso ci sono rimasto per quasi due mesi, prevalentemente in libera in luoghi OK.
Tra i fari che hai menzionato il più trafficato è  il faro di Ploumanac'h. Qui devi sostare per forza al parking Ranolien (48.827091, -3.478826 ), non ricordo il costo di preciso, ma caro. Non si poteva fermarsi per la notte, e prendendo il sentiero dei doganieri a circa 1,0 km arrivi sulla scogliera, poi te la prendi comoda, ma comoda sul serio, e tra una foto e l'altra finalmente arrivi al faro, un altro km circa. Il luogo merita sicuramente, ma l'affluso di turisti è notevole e se vuoi foto senza umani devi faticare parecchiowink.
Portati da bere perchè l'anno scorso la temperatura era bella altina e ho sudato di brutto.crying

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 18:23:43
la Francia è l'unico paese, oltre all'Italia, in cui girando a caso trovi qualche posto che vale la pena visitare. Questo significa che alla tua domanda le risposte possono essere infinite. 
Ma andiamo con ordine, prima le cose pratiche:
praticamente in ogni paese francese c'è un'area sosta e un punto dove fare carico e scarico. Le due cose possono non essere coincidenti. Molte volte in Francia trovi dei punti dove fare service pubblici e, se non gratuiti, con pagamento automatico. Devi solo fare attenzione ai cartelli. Oppure scaricarti la app Park4night oppure iOverlander dove trovi tutte le indicazioni.
Due bombole in estate ti bastano sicuramente ma comunque l'attacco francese è diverso dal nostro, trovi gli adattatori in un qualsiasi negozio di accessori per camper o su Amazon. Le bombole in Francia si comprano nei supermercati. Una cosa che puoi fare per non stare in ansia è partire con una sola bombola, munirti di adattatore e appena in Francia andare in un Carrefour e comprarti una loro bombola. Conservi il contratto e prima di rientrare in Italia la restituisci e riprendi la cauzione.

Per arrivare in Bretagna devi attraversare tutta la Francia per cui di cose da vedere ce ne sarebbero tantissime. La via più veloce, ma più costosa, è quella del traforo del Bianco. Altrimenti puoi fare il Moncenisio. 
Non conosco i tuoi gusti per cui non sto ad elencare tappe possibili. Una menzione può essere fatta per la valle della Loira e magari Amboise, la città dove è morto Leonardo col suo castello e museo.
Per, ripeto, è difficile consigliare.
Quel che ti posso dire è che la Francia è un paese molto ben organizzato per le famiglie numerose (tre figli per loro non è un'eccezione) a cominciare dai biglietti cumulativi che ti fanno risparmiare

Prenditi una guida, inzia a scremare e poi magari qualche consiglio più mirato vien fuori
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 18:33:21
In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/03/2024 alle 16:20:11

Buon pomeriggio a tutti. Incantato dai paesaggi della Bretagna, mi piacerebbe visitarla (sarebbe il mio primo viaggio fuori Italia) con partenza dalla provincia di Padova. Il periodo sarebbe dal 15 di Agosto, durata 2
settimane circa. Così per info il camper è un Laika Ecovip2i del 99  La zona che mi interesserebbe visitare è quella delle scogliere, adoro fotografare i fari, ma vorrei mettere delle tappe anche per visitare altro, qualche cittadina caratteristica e altro, anche perchè ho le figlie di 13, 11 e 8 anni e devo trovare qualcosa che possa interessare anche loro visto che già il viaggio sarà lungo, sono circa 1.400km se poi non trovo qualcosa adatto a loro diventa un incubo ;). Posti che voglio visitare: - Le Phare du Petit Minou - Saint-Mathieu lighthouse - Faro di Kermorvan - Faro di Ploumanac'h Ho visto che ci sono quasi sempre aree sosta, immagino non si possano prenotare, visto il mese di agosto si farà fatica a trovare? Mi sembra poi di vedere che non hanno colonnine o scarico\carico, per la corrente ho un piccolo pannello da 120W ma non avendo niente di energivoro non ho problemi in estate a fare libera, mi preoccupa il discorso acqua, ho solo 1 serbatoio di 120litri ed essendo in 5 e considerando qualche bagno e lavaggio stoviglie avrò bisogno di fare qualche tappa. Per il gas come sono organizzati? non dovrei aver bisogno in quanto il grosso del consumo va per il riscaldamento che spero proprio di non dover usare ;) :D ma in caso hanno attacchi come i nostri? ho 2 bombole della Belfyn in vetroresina, vedrò in caso di averne ovviamente almeno 1 piena. Insomma avete capito, sono nuovo nel muovermi all'estero e ogni consiglio\info è bene accettato ! Grazie  
...
Ciao,
riguardo le soste ti consiglio di scaricare app di COL e app di park4night così ti fai un'idea dei servizi che trovi, ne troverai molte con sosta e scarico gratuito, e con carico acqua a pagamento, fino a qualche anno fa ti potevo dire che problemi di sosta in agosto non c'erano, ma nell'agosto 2023 sinceramente ho faticato abbastanza, ti suggerisco di non arrivare nel tardo pomeriggio, si sta sempre ampliando il circuito di CAMPING-CAR PARK di bello è che sul sito puoi sapere in tempo reale quanti posti liberi ci sono, e puoi anche prenotare, di contro è che se prima in quel posto si pagava € 5,00 € ora vai dai 12,00 € ai 16 € comunque quando arrivi in questa tipologia di AA dovrai fare sul posto, una tesserina che costa 5,00€ ed è vitalizia. sarà ricaricabile con la carta di credito e la usi per entrare ed uscire, il tutto è spiegato anche in italiano, non preoccuparti è una cosa semplice da fare, ci sono riuscito io che sono abbastanza imbranato...
Riguardo al gas l'attacco delle bombole è diverso, io parto sempre con 2 bombole piene ma non sono mai riuscito nemmeno a finire la prima in 15 giorni, comunque in Bretagna di notte, anche in agosto, con il termostato impostato sui 19 gradi il riscaldamento a volte parte.
Per il rifornimento di gasolio vai nei supermercati e ti ricordo che devi pagare con carta di credito.
Se non hai tempi “tiratissimi” cerca di evitare le autostrade che sono care, lo dico a te ma io le uso sempre....se vuoi usarle è meglio che fai il telepass europeo, così non perdi tempo ai caselli, che sono molti.
Riguardo a luoghi da visitare e tappe intermedie, ti consiglio di “spulciare” nei vari diari di viaggio qui su COL oppure cerca nel forum-estero-TOUR IN FRANCIA trovi 55 preziose pagine, su tutta la Francia perfettamente descritte da Piero.
Ultimo consiglio che ti posso dare è di evitare i trafori , e di fermarti a dormire al fresco al Passo del Moncenisio ( e qui il riscaldamento parte di sicuro ) che vedrai un panorama bellissimo e sarai svegliato la mattina dal fischio delle marmotte.
Buon viaggio
Turbo Arturo
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 18:37:46

_MG_0594.jpg
Il tempo era ok, sole che spaccava, ma alle 11,58 è arrivata dal mare una bella nebbiolina ------  22/08/23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 15:38:32
Grazie a tutti per le risposte e le info che mi avete dato.
Alcune non ci avevo pensato, come quella di verificare che il Telepass sia valido anche all'estero anche se penso proprio di si.
Farò un piano più previso e se ho alcuni dubbi magari li faccio più mirati.
Potrebbe essere che al ritorno si faccia anche tappa a Parigi 2 giorni.

Da Francia
Da Francia
07/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 17:59:22

Buon pomeriggio a tutti. Incantato dai paesaggi della Bretagna, mi piacerebbe visitarla (sarebbe il mio primo viaggio fuori Italia) con partenza dalla provincia di Padova. Il periodo sarebbe dal 15 di Agosto, durata 2
settimane circa. Così per info il camper è un Laika Ecovip2i del 99  La zona che mi interesserebbe visitare è quella delle scogliere, adoro fotografare i fari, ma vorrei mettere delle tappe anche per visitare altro, qualche cittadina caratteristica e altro, anche perchè ho le figlie di 13, 11 e 8 anni e devo trovare qualcosa che possa interessare anche loro visto che già il viaggio sarà lungo, sono circa 1.400km se poi non trovo qualcosa adatto a loro diventa un incubo ;). Posti che voglio visitare: - Le Phare du Petit Minou - Saint-Mathieu lighthouse - Faro di Kermorvan - Faro di Ploumanac'h Ho visto che ci sono quasi sempre aree sosta, immagino non si possano prenotare, visto il mese di agosto si farà fatica a trovare? Mi sembra poi di vedere che non hanno colonnine o scarico\carico, per la corrente ho un piccolo pannello da 120W ma non avendo niente di energivoro non ho problemi in estate a fare libera, mi preoccupa il discorso acqua, ho solo 1 serbatoio di 120litri ed essendo in 5 e considerando qualche bagno e lavaggio stoviglie avrò bisogno di fare qualche tappa. Per il gas come sono organizzati? non dovrei aver bisogno in quanto il grosso del consumo va per il riscaldamento che spero proprio di non dover usare ;) :D ma in caso hanno attacchi come i nostri? ho 2 bombole della Belfyn in vetroresina, vedrò in caso di averne ovviamente almeno 1 piena. Insomma avete capito, sono nuovo nel muovermi all'estero e ogni consiglio\info è bene accettato ! Grazie  
...
Ciao Drugo77
Per i tuoi figli , ti consiglio Oceanopolis , a Brest. Il famoso acquario e centro di studi del mare. Un modo di passare una bella giornata se il tempo è piovoso. 
Parcheggio gratuito 48.388699 / 4.43516
La fine d'agosto è già  la fine delle vacanze per i francesi.  I siti da vedere sono meno affollati. 
Quale itinerario hai previsto in Bretagna ? 
Il faro di Eckmülh sarà chiuso nel 2024. 
La Bretagna è una regione  molto  accogliente per i camper. E facile parcheggiare e fare i servizi del camper, anche gratis. 

Francese sul camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:34:12
La Bretagna direi che è il viaggio piu semplice e appagante che si puo fare in Europa. AA quasi in ogni paesino, molte con lo scarico per la cassetta WC e le grigie e prendere acqua. Se hai il WC nautico portati una cassetta di travaso per scaricare. Quasi nessuna AA ha la corrente, ma in estate non serve.
Ci sono stato la prima volta nel 1996, e poi ci sono tornato tante volte, le ultime nel 2019, 2020 e 2021 perchè qui c'era il lockdown ma la si girava tranquilli e senza preoccupazioni. Puoi trovare tutti i miei diari sul mio sito www.iz4dji.it   accompagnati dalle foto dei posti e info pratiche. Negli ultimi anni ho notato un grande aumento dei camper che comporta qualche difficoltà in piu per i parcheggi anche diurno e per la sosta nelel AA. Mentre una volta giravo tutto il giorno e arrivavo alla AA a ora di cena, adesso, per trovare posto conviene essere alle AA prima di pranzo quando c'è il cambio. Fortunatamente la maggioranza delel AA sono a distanza di breve cammino dal centro dei paesi e dai luoghi di interesse.  In molti dei fari che hai citato ci sono dei parcheggi almeno per la visita diurna. Dove non espressamente vietato la sosta libera è consentita, ovviamente senza cunei, tavolini o seggioline fuori, ma se si sta dentro al camper non c'è problema. Per le bombole del gas con due bombole basta e avanza in estate, normalmente con una bombola da 10kg per il solo frigo e fornelli si fa 25/30 giorni, quindi se parti con le due bombole piene in 15 giorni non finisci neppure la prima. Non preoccuparti per l acqua, c'è quasi ovunque, o gratuita o con 2 euro di solito, e quindi organizzandosi con le solite app Campercontact e Park4night, riesci a trovare l acqua anche se non ogni giorno al massimo un giorno si e uno no. Organizzati con vari innesti per il tubo, perchè a volte trovi rubinetti con il becco non filettato e il pulsante da tenere premuto per tutta la durata della erogazione, e quindi serve un adattatore per potersi comunque collegare.

719-Z0v1h6L__AC_SL1500_.jpg

io ne ho un paio di questi di differenti diametri, cerca uno con diametro grande.

Alcune AA, non tante, ma stanno aumentando, sono affiliate al circuito Camping-Car Park e quindi per quelle serve fare una tessera ricaricabile, ma la puoi fare entrando alla prima. Una piccola complicazione in piu.
Molte le puoi pagare con la carta di credito o bancomat, altre passa un addetto a riscuotere solitamente verso sera.

Riguardo al Telepass, per essere utilizzabile in Francia (oltre che Italia, Spagna e Portogallo) devi fare il Telepass Europeo, molto semplice, lo puoi fare a un Punto Plu o altri uffici Telepass. Però tieni presente che puoi usare il Telepasss in Francia solo se il camper non supera i 3m di altezza altrimenti la sbarra non si apre.
Anzi, con mezzi oltre i 3m di altezza, anche senza Telepass, scatta la tariffa Classe 3 (anzichè quella normale Classe 2) con costi molto elevati e quindi valuta se preferire alcuni tratti su statale.

Per il percorso sicuramente il Monte Bianco è il piu breve, ma penso costi abbastanza, ultimamente ho quasi sempre fatto il Monginevro o piu bello il Moncenisio come puoi leggere sui miei diari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 21:48:19

...
Cerca su questo sito i diari di bordo, io nel 2023 ho fatto più o meno l'itinerario che volevi fare tu ( cerca il mio diario : Normandia e Bretagna in camper - agosto 2023 ).
Ad Agosto troverai tutto pieno, ma da qualche parte un posto per passare la notte lo trovi, io l'anno scorso ho fatto più giorni in libera che nelle aree.
Devi mettere in conto il meteo, se becchi la settimana sfigata prendi un sacco di pioggia... ma ci sta
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:33:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2024 alle 18:34:12

La Bretagna direi che è il viaggio piu semplice e appagante che si puo fare in Europa. AA quasi in ogni paesino, molte con lo scarico per la cassetta WC e le grigie e prendere acqua. Se hai il WC nautico portati una cassetta
di travaso per scaricare. Quasi nessuna AA ha la corrente, ma in estate non serve. Ci sono stato la prima volta nel 1996, e poi ci sono tornato tante volte, le ultime nel 2019, 2020 e 2021 perchè qui c'era il lockdown ma la si girava tranquilli e senza preoccupazioni. Puoi trovare tutti i miei diari sul mio sito www.iz4dji.it  accompagnati dalle foto dei posti e info pratiche. Negli ultimi anni ho notato un grande aumento dei camper che comporta qualche difficoltà in piu per i parcheggi anche diurno e per la sosta nelel AA. Mentre una volta giravo tutto il giorno e arrivavo alla AA a ora di cena, adesso, per trovare posto conviene essere alle AA prima di pranzo quando c'è il cambio. Fortunatamente la maggioranza delel AA sono a distanza di breve cammino dal centro dei paesi e dai luoghi di interesse.  In molti dei fari che hai citato ci sono dei parcheggi almeno per la visita diurna. Dove non espressamente vietato la sosta libera è consentita, ovviamente senza cunei, tavolini o seggioline fuori, ma se si sta dentro al camper non c'è problema. Per le bombole del gas con due bombole basta e avanza in estate, normalmente con una bombola da 10kg per il solo frigo e fornelli si fa 25/30 giorni, quindi se parti con le due bombole piene in 15 giorni non finisci neppure la prima. Non preoccuparti per l acqua, c'è quasi ovunque, o gratuita o con 2 euro di solito, e quindi organizzandosi con le solite app Campercontact e Park4night, riesci a trovare l acqua anche se non ogni giorno al massimo un giorno si e uno no. Organizzati con vari innesti per il tubo, perchè a volte trovi rubinetti con il becco non filettato e il pulsante da tenere premuto per tutta la durata della erogazione, e quindi serve un adattatore per potersi comunque collegare. io ne ho un paio di questi di differenti diametri, cerca uno con diametro grande. Alcune AA, non tante, ma stanno aumentando, sono affiliate al circuito Camping-Car Park e quindi per quelle serve fare una tessera ricaricabile, ma la puoi fare entrando alla prima. Una piccola complicazione in piu. Molte le puoi pagare con la carta di credito o bancomat, altre passa un addetto a riscuotere solitamente verso sera. Riguardo al Telepass, per essere utilizzabile in Francia (oltre che Italia, Spagna e Portogallo) devi fare il Telepass Europeo, molto semplice, lo puoi fare a un Punto Plu o altri uffici Telepass. Però tieni presente che puoi usare il Telepasss in Francia solo se il camper non supera i 3m di altezza altrimenti la sbarra non si apre. Anzi, con mezzi oltre i 3m di altezza, anche senza Telepass, scatta la tariffa Classe 3 (anzichè quella normale Classe 2) con costi molto elevati e quindi valuta se preferire alcuni tratti su statale. Per il percorso sicuramente il Monte Bianco è il piu breve, ma penso costi abbastanza, ultimamente ho quasi sempre fatto il Monginevro o piu bello il Moncenisio come puoi leggere sui miei diari.  
...
Alcune AA, non tante, ma stanno aumentando, sono affiliate al circuito

Camping-Car Park

e quindi per quelle serve fare una tessera ricaricabile, ma la puoi fare entrando alla prima. Una piccola complicazione in piu.

Camping-Car Park è un cancro che si sta estendendo anche in Spagna: il loro modus-operandi è di promettere lauti compensi al comune di turno se in cambio chiudono l'area gratuita che c'era già nel paese. Non so se in Francia usano lo stesso sistema ma non mi stupirebbe.

Bon cop de falç!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 17:26:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/03/2024 alle 14:33:38

Alcune AA, non tante, ma stanno aumentando, sono affiliate al circuito Camping-Car Park e quindi per quelle serve fare una tessera ricaricabile, ma la puoi fare entrando alla prima. Una piccola complicazione in piu. Camping-Car
Park è un cancro che si sta estendendo anche in Spagna: il loro modus-operandi è di promettere lauti compensi al comune di turno se in cambio chiudono l'area gratuita che c'era già nel paese. Non so se in Francia usano lo stesso sistema ma non mi stupirebbe.  
...
Cancro è una parola a mio avviso completamente fuori luogo... 
Spesso utilizzano campeggi in disuso e riattati quindi con bagni docce e lavelli, i posti camper non sono molti, quindi vi è spazio tra un mezzo e l'altro. Costi giornalieri bassi con tutto compreso e finiti i posti di ogni singola area la sbarra non si alza più. 
Si estendessero anche in Italia sarebbe una gran cosa... yes
Gianluigi

Modificato da Clint il 11/03/2024 alle 17:27:29
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 18:03:39
Questo il mio viaggio di qualche anno fa:
Rennes,  Camping Gayeulles
Cancale,  AS Ville Ballet a Cancale
Cap Frehel,  Camping Municipal du Cap Fréhel
Plougastel,  PS vicino alla chiesa del cimitero a Plougastel
Louannec, Camping Municipal du Louannec
Locronan,  Area municipale a Locronan
Concarneau,  Camping Prés Verts a Concarneau
Le Bono,  Camping du Parc-Lann a Le Bono
Diennè,  Camping Defiplanet

Se digiti su google map queste località puoi avere un'idea del tragitto.
Era la seconda volta che andavo in Bretagna: altre località le visitai durante il primo viaggio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 18:10:34

...
Ecco come programmo i miei viaggi:
- Individuo i siti Unesco, per me imperdibili, non è che nel nord della Francia si va tutti i giorni
- Individuo le località appartenenti al circuito Les Plus Beaux Villages de France (sito internet disponibile)
- Entro nel sito turistico della regione di destinazione del mio viaggio e cerco consigli, itinerari e località suggerite
Idem sul viaggio di trasferimento, sia all'andata sia al ritorno.
Disegno un percorso di massima, anche con le tappe, e raccolgo info sulle possibilità di sosta (Camping, aree attrezzate, parcheggi, CS, ecc.).
Per me il viaggio inizia molto prima, durante la programmazione.
La Francia è in assoluto la nazione più camper friendly di qualsiasi altra.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 19:16:43
In risposta al messaggio di Clint del 11/03/2024 alle 17:26:11

Cancro è una parola a mio avviso completamente fuori luogo...  Spesso utilizzano campeggi in disuso e riattati quindi con bagni docce e lavelli, i posti camper non sono molti, quindi vi è spazio tra un mezzo e l'altro.
Costi giornalieri bassi con tutto compreso e finiti i posti di ogni singola area la sbarra non si alza più.  Si estendessero anche in Italia sarebbe una gran cosa... 
...
Un conto è usare un camping in disuso (poi bisognerebbe chiedersi, se era un camping municipale a prezzi da camping municipale francese, perché è in disuso) un altro è fare in modo che chiudano un'area gratuita con sistemi...poco sportivi.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 11/03/2024 alle 19:17:12
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 20:13:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/03/2024 alle 19:16:43

Un conto è usare un camping in disuso (poi bisognerebbe chiedersi, se era un camping municipale a prezzi da camping municipale francese, perché è in disuso) un altro è fare in modo che chiudano un'area gratuita con sistemi...poco sportivi.  
Sono stato in alcuni di questi ex campeggi ed averli ristrutturati e trasformati in aree adatte anche per le roulotte o per i camper senza servizi, è un grosso pregio, anche e sopratutto perché i prezzi sono molto bassi 12-15 euri, pur offrendo tutti i servizi. 
Essendo tutte aree automatizzate, sono aperte tutto l'anno non come da noi che parecchie sono aperte 3-4 mesi all' anno
In Italia per stare uno attaccato all'altro ti chiedono 25-30 euri. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 11/03/2024 alle 20:29:05
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 21:34:51
In risposta al messaggio di Clint del 11/03/2024 alle 20:13:03

Sono stato in alcuni di questi ex campeggi ed averli ristrutturati e trasformati in aree adatte anche per le roulotte o per i camper senza servizi, è un grosso pregio, anche e sopratutto perché i prezzi sono molto bassi
12-15 euri, pur offrendo tutti i servizi.  Essendo tutte aree automatizzate, sono aperte tutto l'anno non come da noi che parecchie sono aperte 3-4 mesi all' anno In Italia per stare uno attaccato all'altro ti chiedono 25-30 euri. 
...
Sarà,  ma a me quello che stanno facendo in Spagna proprio non va giù. Poi magari in Francia si comportano diversamente anche se ho i miei dubbi.
Bon cop de falç!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 21:38:55
Questione di gusti...
Ho guardato adesso la App con le aree camper in Spagna, sono segnate 4 aree quindi dove è il problema? 

Gianluigi

Modificato da Clint il 11/03/2024 alle 21:42:30
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 10:32:25
In risposta al messaggio di Clint del 11/03/2024 alle 21:38:55

Questione di gusti... Ho guardato adesso la App con le aree camper in Spagna, sono segnate 4 aree quindi dove è il problema?   
Che in 2 di quelle (le altre 2 non so) hanno "convinto" il comune a chiudere l'area gratuita che c'era già.
Bon cop de falç!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 12:42:56
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 10:32:25

Che in 2 di quelle (le altre 2 non so) hanno convinto il comune a chiudere l'area gratuita che c'era già.
Comunque la società gestisce bene le aree di sosta, poi come sempre può piacere o meno questione di gusti... 
Gianluigi
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 13:03:17
In risposta al messaggio di Clint del 12/03/2024 alle 12:42:56

Comunque la società gestisce bene le aree di sosta, poi come sempre può piacere o meno questione di gusti... 
Forse non mi sono spiegato bene: a me come gestiscano le aree di sosta non interessa (almeno fino al momento in cui abbia bisogno di servirmene), quello che non mi va giù è che facciano chiudere un'area gratuita già esistente o che facciano mettere divieti di sosta ai camper.
Bon cop de falç!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 14:08:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 13:03:17

Forse non mi sono spiegato bene: a me come gestiscano le aree di sosta non interessa (almeno fino al momento in cui abbia bisogno di servirmene), quello che non mi va giù è che facciano chiudere un'area gratuita già esistente o che facciano mettere divieti di sosta ai camper.
Evidentemente il comune è daccordo
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link