In risposta al messaggio di B747 del 06/08/2024 alle 22:34:19Ok grazie per la precisazione, sono comunque cifre importanti e se vedo che non ho tanta fretta vedo di evitarla.
questi calcoli mi sembrano a dir poco eccessivi ;-) ho fatto lo stesso tragitto la settimana scorsa, tutta autostrada una volta sceso dal moncenisio fino a Esvres, ed ho speso in totale 120€. Resta il fatto che è stato un mezzo salasso (volevamo fare il più in fretta possibile) ma è comunque piuttosto inferiore a quanto stimato.
In risposta al messaggio di beppemilo del 07/08/2024 alle 14:28:56Come risposto anche a Omar73 il ragionamento tuo è lo stesso, comunque in autostrada non vado spedito anzi, sarà più stressante forse perchè si deve guardare più spesso il navigatore ma visto che mi confermate che le strade sono prevalentemente messe bene, vado così e mi godo probabilmente dei paesaggi migliori, o meglio l'equipaggio, meglio che mi concentri sulla guida ;)
In Francia, avendo il tempo, ho sempre evitato le autostrade che per il mio mezzo sono un vero salasso (ho un camper oltre i 3 mt. di altezza), ma soprattutto le strade nazionali ti permettono a volte di scoprire luoghi bellissimidi cui ignoravi l'esistenza. Tra l'altro in molti casi sono scorrevoli e veloci e considerando le medie del mio camper i tempi di percorrenza non sono molti diversi. La primavera scorsa sono stato in Normandia facendo itinerario senza autostrade sia all'andata (passando da Lussemburgo e Belgio) che al ritorno passando dal passo del Sempione (avevo la vignetta svizzera già pagata e l'ho sfruttata)
In risposta al messaggio di Drugo77 del 07/08/2024 alle 15:28:39Per i rifornimenti ti consiglio i distributori dei vari supermercati (U2, Intermarché, etc) molto più convenienti.
Come risposto anche a Omar73 il ragionamento tuo è lo stesso, comunque in autostrada non vado spedito anzi, sarà più stressante forse perchè si deve guardare più spesso il navigatore ma visto che mi confermate chele strade sono prevalentemente messe bene, vado così e mi godo probabilmente dei paesaggi migliori, o meglio l'equipaggio, meglio che mi concentri sulla guida ;) Essendo poi fuori dall'autostrada i rifornimenti di gasolio saranno più bassi immagino. Mi resta però un grande dubbio che prima di questo lungo (per me) viaggio itinerante non ho mai affrontato, come mi organizzo per lo scarico carico dei serbatoi? Non per risparmiare ma per comodità di vicinanza alle cose da visitare ho preferito sempre in libera o parcheggi ma senza possibilità di scarico\carico, mi avete scritto che ci sono, diversamente dall'Italia, diversi punti dove poterlo fare (un paio ne ho individuati). Cosa mi consigliate? di verificare con App tipo Park4night di volta in volta o c'è qualche altro sistema? Sarebbe bello poter indicare il tragitto e che in automatico ti si presentino lungo il tragitto o con piccole deviazioni i vari punti. Per la corrente ho acquistato un piccolo inverter da presa accendisigari per poter caricare batteria della Reflex e il pc portatile. Spero mi basti
In risposta al messaggio di Omar73 del 07/08/2024 alle 16:36:29Ottimo, mi segno tutte queste info che sono importanti.
Per i rifornimenti ti consiglio i distributori dei vari supermercati (U2, Intermarché, etc) molto più convenienti. Per il carico e scarico, come già detto spesso nel forum, quasi in ogni paesino della Francia trovi dafare carico e scarico e quasi sempre da fermarti in libera. P4N è molto comoda per trovare questi posti, ti consiglio solo di verificare bene (se ci sono foto) perché è molto utilizzata da chi ha dei van che sono molto più semplici da parcheggiare di un camper.
In risposta al messaggio di Drugo77 del 03/09/2024 alle 15:59:31grazie a te per il tuo feedback!
Buongiorno a tutti, volevo ringraziarvi per i consigli e le dritte che mi avete dato, l'adattatore per i rubinetti, che altrimenti non saprei come avrei caricato, alla fattibilità di fare strade che non sia l'autostradaetc.. etc.. sono stati utili. Come prima cosa la Bretagna e la Normandia (qui però la visita è stata limitata a Omaha Beach e Mont Saint-Michel) sono fantastiche ! sotto tanti punti di vista, me l'avevano consigliata in tanti e devo dire che sono\siamo (tutta la famiglia) rimasti entusiasti. L'insieme di paesaggi con passeggiate bellissime, villaggi e paesi tranquilli da poter visitare, l'ospitalità, il meteo\temperature, il poco traffico trovato fanno innamorare e voglia di tornarci. Confermo poi quanto già detto e ridetto che sono posti adatti ai camper, fatto 3 volte lo scarico\carico gratuiti senza fila, in posti tranquilli, 13 notti di cui sono 2 con parcheggio a pagamento di cui 1 a Mont Saint-Michel. Tante ore trascorse alla guida (3800km) ma è stata un 'avventura' indimenticabile :) Volevo quindi solo ringraziare e consigliare questi posti.