CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bretagna, consigli soste e varie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:17:40
In risposta al messaggio di B747 del 06/08/2024 alle 22:34:19

questi calcoli mi sembrano a dir poco eccessivi ;-) ho fatto lo stesso tragitto la settimana scorsa, tutta autostrada una volta sceso dal moncenisio fino a Esvres, ed ho speso in totale 120€. Resta il fatto che è stato un mezzo salasso (volevamo fare il più in fretta possibile) ma è comunque piuttosto inferiore a quanto stimato.
Ok grazie per la precisazione, sono comunque cifre importanti e se vedo che non ho tanta fretta vedo di evitarla.
In caso ho appena fatto il cambio con il telepass europeo quindi almeno non devo fermarmi (approposito, è vero che non basta rallentare ai 30km/h ma in Francia ci si deve proprio fermare e poi si alza la sbarra?)
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:28:39
In risposta al messaggio di beppemilo del 07/08/2024 alle 14:28:56

In Francia, avendo il tempo, ho sempre evitato le autostrade che per il mio mezzo sono un vero salasso (ho un camper oltre i 3 mt. di altezza), ma soprattutto le strade nazionali ti permettono a volte di scoprire luoghi bellissimi 
di cui ignoravi l'esistenza. Tra l'altro in molti casi sono scorrevoli e veloci e considerando le medie del mio camper i tempi di percorrenza non sono molti diversi. La primavera scorsa sono stato in Normandia facendo itinerario senza autostrade sia all'andata (passando da Lussemburgo e Belgio)  che al ritorno passando dal passo del Sempione (avevo la vignetta svizzera già pagata e l'ho sfruttata)
...
Come risposto anche a  Omar73  il ragionamento tuo è lo stesso, comunque in autostrada non vado spedito anzi, sarà più stressante forse perchè si deve guardare più spesso il navigatore ma visto che mi confermate che le strade sono prevalentemente messe bene, vado così e mi godo probabilmente dei paesaggi migliori, o meglio l'equipaggio, meglio che mi concentri sulla guida ;)
Essendo poi fuori dall'autostrada i rifornimenti di gasolio saranno più bassi immagino.

Mi resta però un grande dubbio che prima di questo lungo (per me) viaggio itinerante non ho mai affrontato, come mi organizzo per lo scarico carico dei serbatoi?
Non per risparmiare ma per comodità di vicinanza alle cose da visitare ho preferito sempre in libera o parcheggi ma senza possibilità di scarico\carico, mi avete scritto che ci sono, diversamente dall'Italia, diversi punti dove poterlo fare (un paio ne ho individuati).
Cosa mi consigliate? di verificare con App tipo Park4night di volta in volta o c'è qualche altro sistema?
Sarebbe bello poter indicare il tragitto e che in automatico ti si presentino lungo il tragitto o con piccole deviazioni i vari punti.
Per la corrente ho acquistato un piccolo inverter da presa accendisigari per poter caricare batteria della Reflex e il pc portatile.
Spero mi basti
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 16:36:29
In risposta al messaggio di Drugo77 del 07/08/2024 alle 15:28:39

Come risposto anche a Omar73 il ragionamento tuo è lo stesso, comunque in autostrada non vado spedito anzi, sarà più stressante forse perchè si deve guardare più spesso il navigatore ma visto che mi confermate che
le strade sono prevalentemente messe bene, vado così e mi godo probabilmente dei paesaggi migliori, o meglio l'equipaggio, meglio che mi concentri sulla guida ;) Essendo poi fuori dall'autostrada i rifornimenti di gasolio saranno più bassi immagino. Mi resta però un grande dubbio che prima di questo lungo (per me) viaggio itinerante non ho mai affrontato, come mi organizzo per lo scarico carico dei serbatoi? Non per risparmiare ma per comodità di vicinanza alle cose da visitare ho preferito sempre in libera o parcheggi ma senza possibilità di scarico\carico, mi avete scritto che ci sono, diversamente dall'Italia, diversi punti dove poterlo fare (un paio ne ho individuati). Cosa mi consigliate? di verificare con App tipo Park4night di volta in volta o c'è qualche altro sistema? Sarebbe bello poter indicare il tragitto e che in automatico ti si presentino lungo il tragitto o con piccole deviazioni i vari punti. Per la corrente ho acquistato un piccolo inverter da presa accendisigari per poter caricare batteria della Reflex e il pc portatile. Spero mi basti
...
Per i rifornimenti ti consiglio i distributori dei vari supermercati (U2, Intermarché, etc) molto più convenienti. 
Per il carico e scarico, come già detto spesso nel forum, quasi in ogni paesino della Francia trovi da fare carico e scarico e quasi sempre da fermarti in libera. 
​​​​​​P4N è molto comoda per trovare questi posti, ti consiglio solo di verificare bene (se ci sono foto) perché è molto utilizzata da chi ha dei van che sono molto più semplici da parcheggiare di un camper. 

Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!

Modificato da Omar73 il 07/08/2024 alle 16:37:33
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 17:48:49
In risposta al messaggio di Omar73 del 07/08/2024 alle 16:36:29

Per i rifornimenti ti consiglio i distributori dei vari supermercati (U2, Intermarché, etc) molto più convenienti.  Per il carico e scarico, come già detto spesso nel forum, quasi in ogni paesino della Francia trovi da
fare carico e scarico e quasi sempre da fermarti in libera.  ​​​​​​P4N è molto comoda per trovare questi posti, ti consiglio solo di verificare bene (se ci sono foto) perché è molto utilizzata da chi ha dei van che sono molto più semplici da parcheggiare di un camper.   
...
Ottimo, mi segno tutte queste info che sono importanti.
Rigrazie ;)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:59:31
Buongiorno a tutti,
volevo ringraziarvi per i consigli e le dritte che mi avete dato, l'adattatore per i rubinetti, che altrimenti non saprei come avrei caricato, alla fattibilità di fare strade che non sia l'autostrada etc.. etc.. sono stati utili.
Come prima cosa la Bretagna e la Normandia (qui però la visita è stata limitata a Omaha Beach e Mont Saint-Michel) sono fantastiche ! sotto tanti punti di vista, me l'avevano consigliata in tanti e devo dire che sono\siamo (tutta la famiglia) rimasti entusiasti.
L'insieme di paesaggi con passeggiate bellissime, villaggi e paesi tranquilli da poter visitare, l'ospitalità, il meteo\temperature, il poco traffico trovato fanno innamorare e voglia di tornarci.
Confermo poi quanto già detto e ridetto che sono posti adatti ai camper, fatto 3 volte lo scarico\carico gratuiti senza fila, in posti tranquilli, 13 notti di cui sono 2 con parcheggio a pagamento di cui 1 a Mont Saint-Michel.
Tante ore trascorse alla guida (3800km) ma è stata un 'avventura' indimenticabile :)
Volevo quindi solo ringraziare e consigliare questi posti.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:07:35
In risposta al messaggio di Drugo77 del 03/09/2024 alle 15:59:31

Buongiorno a tutti, volevo ringraziarvi per i consigli e le dritte che mi avete dato, l'adattatore per i rubinetti, che altrimenti non saprei come avrei caricato, alla fattibilità di fare strade che non sia l'autostrada
etc.. etc.. sono stati utili. Come prima cosa la Bretagna e la Normandia (qui però la visita è stata limitata a Omaha Beach e Mont Saint-Michel) sono fantastiche ! sotto tanti punti di vista, me l'avevano consigliata in tanti e devo dire che sono\siamo (tutta la famiglia) rimasti entusiasti. L'insieme di paesaggi con passeggiate bellissime, villaggi e paesi tranquilli da poter visitare, l'ospitalità, il meteo\temperature, il poco traffico trovato fanno innamorare e voglia di tornarci. Confermo poi quanto già detto e ridetto che sono posti adatti ai camper, fatto 3 volte lo scarico\carico gratuiti senza fila, in posti tranquilli, 13 notti di cui sono 2 con parcheggio a pagamento di cui 1 a Mont Saint-Michel. Tante ore trascorse alla guida (3800km) ma è stata un 'avventura' indimenticabile :) Volevo quindi solo ringraziare e consigliare questi posti.
...
grazie a te per il tuo feedback!
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link