In risposta al messaggio di camper66 del 02/10/2026 alle 11:59:44Nel 2024 con camper sotto i 6 metri e due persone abbiamo speso meno di €100 da cesme a chios e 150 in notturna da chios ad Atene.
Confermo il suggerimento di Giannino sulla costa egea - licia della Turchia, tra l'altro Paese stupendo da visitare, anche se non conosco bene le temperature e il meteo in generale nei mesi in cui intendi muoverti. Volendolimitare le tratte in nave (che ricordo piuttosto costose, specie Atene Chios e Chios Cesme) si viaggia molto bene anche in autostrada - senza traffico - attraversando la Grecia da Igoumenitsa ad Alessandropoli e al confine turco; poi in Turchia le strade sono davvero buone, e il gasolio dovrebbe costare decisamente meno che da noi (almeno così era lo scorso anno).
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2026 alle 09:55:56Le criticità sono l'effettiva possibilità di apertura della frontiera Algeria Mauritania ??
Da Civitavecchia c'è: Tangeri con gnv, non so se attiva in inverno; (qui puoi trovare temperature quasi estive andando a sud) e Tunisi con Grimaldi, con temperature primaverili. Se hai molto tempo a disposizione, puòinformarti sulla possibilità di passare da Tunisi all'algeria di qui alla Mauritania e rientrare dal Marocco facendo un giro ad anello splendido Le criticità sono l'effettiva possibilità di apertura della frontiera Algeria Mauritania e un po' di noi e burocratiche e non solo per viaggiare in Algeria. È anche le sospensioni del camper non se la passano benissimo. Ovviamente dal Marocco puoi scendere quanto desideri cambiare stagione Strada facendo, ma non è indolore per il camper, come è noto. Altre alternative traghetto Bari igoumenitsa, di qui traghetto Atene-chios e ti trovi a 45 minuti di traghetto dalla costa turca; la parte dell'egeo e della licia sono splendide e godono di temperature miti in inverno. Purtroppo attualmente, Salvo mia ignoranza, non ci si può proprio muovere dalla Turchia verso destinazione ancora più caldi, speriamo che questa follia Cessi al più presto. Ovviamente le stesse destinazioni si possono raggiungere con tratte in nave molto più brevi e percorrenze più lunghe alla guida, mi sono limitato a rispondere al tuo quesito. Tanto per concludere, e altrettanto ovvio che si può spedire facilmente il camper in America da diversi porti europei.
Guelb er Richat
in Mauritania entrando da Sud e uscendo a Nord . Ma anche dalle parti della miniera che sappia io non ci sono strade verso l`Algeriahttps://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Rucki del 02/10/2026 alle 14:44:39No dai, era tra il serio e il faceto. Comunque il valico di hassi dovrebbe essere aperto e ho visto video in cui transitavano camion normalissimi e veicoli di ogni tipo. A quanto pare stanno anche asfaltando e compattando la strada. Non credo però si possa ancora andare col Ducato pannellato. È un giro che mi interessa molto, è la prima cosa che farei avendo alcuni mesi a disposizione. Dalle informazioni che ho ricavato secondo me e alla portata anche con uno sprinter 4x4 con o addirittura per un Iveco 4x2, in entrambi i casi con qualche accorgimento in termini di sospensione, filtraggio e autonomia. Oltre a un minimo di competenza nella guida. Però è comunque una buona notizia per i pensionati, I Nomadi digitali, ereditieri e altri viaggiatori di lungo corso. Almeno in prospettiva
Le criticità sono l'effettiva possibilità di apertura della frontiera Algeria Mauritania ?? Leggo frontiera Algeria - Mauritania , questo con un Ducato ? Che sappia io deserto con almeno 80 % di sabbia o hanno costruitouna strada ? Noi siamo stati Guelb er Richat in Mauritania entrando da Sud e uscendo a Nord . Ma anche dalle parti della miniera che sappia io non ci sono strade verso l`Algeria La parta Sud da Walata costeggiando il Mali fatta pure con la famose roccie del eletante verso Nord fino a Ouadane direi solo sabbia per il 95 % .
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2026 alle 19:52:44Proprio non lo sapevo , ho cercato info e ho trovato questo sito che parla della strada in costruzione con tanto di foto e data prevista quando sarà finita . Pecato che anche per mé gli anni passano ....
No dai, era tra il serio e il faceto. Comunque il valico di hassi dovrebbe essere aperto e ho visto video in cui transitavano camion normalissimi e veicoli di ogni tipo. A quanto pare stanno anche asfaltando e compattandola strada. Non credo però si possa ancora andare col Ducato pannellato. È un giro che mi interessa molto, è la prima cosa che farei avendo alcuni mesi a disposizione. Dalle informazioni che ho ricavato secondo me e alla portata anche con uno sprinter 4x4 con o addirittura per un Iveco 4x2, in entrambi i casi con qualche accorgimento in termini di sospensione, filtraggio e autonomia. Oltre a un minimo di competenza nella guida. Però è comunque una buona notizia per i pensionati, I Nomadi digitali, ereditieri e altri viaggiatori di lungo corso. Almeno in prospettiva
Die neue Transsaharienne gedeiht - CANTONE LIBERO
Direkt von Atar nach Algerien - CANTONE LIBERO
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/10/2026 alle 00:55:01La mia proposta, nave Italia -Tanger Marocco , poi fai la costa fino a Dakla circa 2500 Km. Nel ritorno ti organizzi e fai un po di interno visto che in inverno nel Atlas puoi trovare anche neve . Trovi diversi diari per il Marocco sul COL e leggendo in diversi Forum dicono che troverai oltre 10000 /12000 Camper di europei che svernano da quelle parti e i campeggi crescono come funghi compresi i camper ... Il diesel su internet oggi parlano di 1,30 fino 1,45 Euro per litro . Dakla di giorno fra i 16 e 23 gradi di notte 16/ 20 clima secco . Io scendevo per praticare Wind surf a Dakla ..
Grazie a tutti direi che la scelta è tra grecia e anello mediterraneo (totale o parziale) barcellona gibilterra sicilia. Normalmente lo farei in senso antiorario (per stare dal lato sel mare sulel coste) ma per il climaè meglio farlo in senso orario (si va verso il caldo man mano che arriva dicembre)..consigli a riguardo? @camper 66 - SPAGNA ho preso civitavecchia barcellona diverse volte, sono pratico della tratta in se. Ho però visitato da Barcellona verso nord ed est, chiunque avesse dei bei posti per spagna del sud marittima e limitrofa, possibilmente in libera, sarei grato se li condividesse (in pvt se sono delle chicche che è meglio non dare in pasto ai crawler AI). @giannino & co GRECIA Mi piacerebbe avere soste e info sul clima novembrino, l'idea mi piace. @Rucky & c0 - AFRICA Sarò onesto..dopo le sassate che ha preso stepsover in mauritania e viste le strade..anche no. E' il primo viaggio africano, voglio solo bagnarmi i piedi non tuffarmi col carpiato :D Il mio progetto camperistico come ho spesso raccontato è di finire l'asfalto buono con il motorhome, cambierò mezzo per passare a cose sconnesse. Fare adesso strade infami proprio non mi va, ripeto so che si fa e l'ho anche fatto di prendere strade sterrate o sconnesse, sono io che non voglio soppormi, non è un bel viaggiare e non è il mezzo idoneo. Vorrei quindi consigli per sapere dove passare per fare sicila - gibilterra in termini di strada buona e soste interessanti. Diversamente se vado in nave a gibilterra posso scendere per il marocco, che io sappia la costa marocchina è decente per un bel pezzo, quando finisce la strada buona?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 03:11:43Fai piu che bene a puntare all Africa, se non avessi alcuni "impicci" che mi fanno rimandare, ci andrei anch'io di corsa a passarci l inverno.
Ancora grazie a tutti. Grazie IZ, quella zona della francia sono piu incline a farla nelle mezze stagioni unendola al resto del prossimo percorso nordeuropeo estivo. Ho decretato che africa sia Al momento le ipotesi sono:giro costa medierranea: civitavecchia-palermo-tunisi-algeri-gibilterra-valencia-barcellona-civitavecchia (per giannino che non aveva chiaro cosa intendessi) costa africana atlantica: (quella di rucky, grazie): tangeri - dakla. Che mi ispira molto di piu ed è unibile a quanto sopra a seconda di tempo e voglia (andrei dritto a tangeri-dakar e poi improvviserei). Concentrandoci sull'africa.. serve qualche accortezza per il camper? che strada fare per stare su quella buona (se mi date le tappe poi me le guardo con streetview o con quei canali che mostrano il viaggio accelerato). cosa non perdere (vado alla ventura ma mi piace avere una decina di puntine imperdibili). Posti pacifici dove fermarsi qualche giorno per relax (tipicamente ogni n settimane svalvolo e mi piazzo in un posto pacifico coi servizi vicino). cosa evitare (x es sarò da solo maggior parte del tempo, abbandonare il camper vuoto è un rischio molto alto? stare in libera è fattibile? ) basta quello che chiedono per la nave (passaporto)? Oppure bisogna avere pronti vaccini, scartoffie da fare online come per l'inghilterra, visti, etc Per internet come avete fatto? capite la mia difficoltà, non sono mai stato in africa, probabilmente ho in mente cose banali o stupide.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 03:11:43L'incomprensione deriva dal fatto che tu continui a parlare di Gibilterra a proposito di Algeria; mi sono documentato pochi mesi fa, anche contattando l'ambasciata, e mi consta che: il collegamento più costante, praticamente l'unico su cui fare affidamento, tra Algeri e l'Europa e quello che porta a Valencia. Ora, visto che tra Algeri e Tunisi ci sono 800 km di autostrada e da qui può prendere un traghetto che, nello stesso tempo che impiega quello da Algeri a valencia, ti porta a Civitavecchia. Il bilancio è sfarevole (+1000km - maggior costo del traghetto Balearia rispetto a Grimaldi). Inoltre l'ambasciata mi aveva detto che per certe zone è necessaria la scorte bisogna fare un elenco dettagliato dei luoghi che si intendono visitaree dove si intende sostare. Insomma una rottura mostruosa, anche se mi è sembrato di aver capito che è una cosa teorica, specie se come mi sembra di aver capito ,tu volessi visitare solo la Costa e qualche sito turistico.
Ancora grazie a tutti. Grazie IZ, quella zona della francia sono piu incline a farla nelle mezze stagioni unendola al resto del prossimo percorso nordeuropeo estivo. Ho decretato che africa sia Al momento le ipotesi sono:giro costa medierranea: civitavecchia-palermo-tunisi-algeri-gibilterra-valencia-barcellona-civitavecchia (per giannino che non aveva chiaro cosa intendessi) costa africana atlantica: (quella di rucky, grazie): tangeri - dakla. Che mi ispira molto di piu ed è unibile a quanto sopra a seconda di tempo e voglia (andrei dritto a tangeri-dakar e poi improvviserei). Concentrandoci sull'africa.. serve qualche accortezza per il camper? che strada fare per stare su quella buona (se mi date le tappe poi me le guardo con streetview o con quei canali che mostrano il viaggio accelerato). cosa non perdere (vado alla ventura ma mi piace avere una decina di puntine imperdibili). Posti pacifici dove fermarsi qualche giorno per relax (tipicamente ogni n settimane svalvolo e mi piazzo in un posto pacifico coi servizi vicino). cosa evitare (x es sarò da solo maggior parte del tempo, abbandonare il camper vuoto è un rischio molto alto? stare in libera è fattibile? ) basta quello che chiedono per la nave (passaporto)? Oppure bisogna avere pronti vaccini, scartoffie da fare online come per l'inghilterra, visti, etc Per internet come avete fatto? capite la mia difficoltà, non sono mai stato in africa, probabilmente ho in mente cose banali o stupide.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 05/10/2026 alle 08:44:35Ciao Alex, grazie!
Manco da molto nelle zone menzionate pur avendoci vissuto per lavoro e pure viaggiato in camper. Dalla Sicilia, Palermo, c'è un traghetto per Tunisi. La Tunisia è molto bella e soprattutto varia ma anche piccolina, almenoper il mio modo di viaggiare, dove prevedo poche giornate di puro relax. Poi e sempre personalmente considero la Tunisia un paese un po' in continuo fermento sociale e non mi va di viaggiare in paesi che non mi trasmettono grande tranquillità. Dalla Tunisia si può entrare in Algeria, ancora più bella con possibilità di entrare nel vero e grande deserto e girare su buone strade con normalissimi camper. Naturalmente parlo di interno perchè la fascia più a nord che comprende la parte più abitata, con coste ed interessantissimi resti romani, la considero ancora poco tranquilla e non certamente attrezzata per il turismo specialmente come lo viviamo noi. In Algeria inoltre si entra dopo aver presentato una certa documentazione e accettando vincoli come guide e scorte ma di questo bisogno opportunamente informarsi perchè di tratta di adeguarsi a regole sempre in evoluzione. Non si passa assolutamente dall'Algeria al Marocco e non considererei affatto la percorribilità con un normale camper tra Algeria e Mauritania, Considerare anche che, spesso, certe frontiere vengono chiuse per periodi più o meno lunghi e per svariati e spesso incomprensibili motivi. Al riguardo del Marocco posso dire che si tratta di un bellissimo paese, ben aperto ed organizzato per il turismo, con ottime strade e moltissime possibilità, praticamente sempre una scoperta e non si sbaglierà mai un itinerario partendo sempre dal presupposto che, il viaggio, sia una continua scoperta. Per arrivare in Marocco ci sono traghetti che partono da Genova ma mi sembra anche da Civitavecchia. Personalmente non amo i traghetti ed avendo il tempo goderei di un viaggio conoscitivo del sud della Francia e della Spagna. Magari pensando al solo viaggio in traghetto di andata o ritorno. Per entrare poi in Marocco e considerando le frontiere una grande perdita di tempo, si va velocemente, quattro scartoffie, solite lungaggini ma niente di complicato. Dal Marocco si può entrare in Mauritania e poi ancora in Senegal od altro però, già in Marocco si può passare davvero molto tempo e moltissimi sono i luoghi di sosta/relax sulla costa oceanica. Da considerare che, in Marocco, ci sono anche montagne molto alte con passi stradali che superano i nostri alpini e possono venire chiusi per neve od altro. Altra considerazione da tenere a mente e che alcune zone della nostra Sicilia sono più a sud di Tunisi quindi non aspettiamoci climi particolarmente estivi a meno di non spingerci molto a sud e, comunque, le notti sono sempre fredde ed umide, nei deserti si va tranquillamente sotto lo 0 termico. Io, avendone tempo e possibilità, andrei sicuramente in Marocco.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/10/2026 alle 10:42:50
Ciao Alex, grazie! Ho deciso di abbandonare l'ipotesi tunisi-tangeri. Farò un salto in tunisia alla prossima visita in sicilia. Dati i tanti commenti sicuramente se sverno lo faccio in marocco. Coma arrivare in marocco:è proprio vero che ci sono camperisti da nave e camperisti che non la amano. di seguito tragitti e costi a novembre (nave con cabina) 1. guidare fino a tangeri..2500km/600€+216€per algeciras tangeri med = ca 820€ lunghetta eh..complimenti per la determinazione a chi lo fa, non lo prendo in considerazione. 2. genova-tangeri 745€ + 150€ x raggiungere genova = ca 900€ banalmente diretto ma rm genova mi annoia a morte, meno la faccio meglio sto. 3. civitavecchia barcellona tangeri con due navi 207 + 635€ + 50€ per raggiungere cvt= ca 900€ un massacro farle una dietro l'altra ma si guida zero 4. civitavecchia barcellona + guida + algeciras tangeri 207€ + ca1500km/400€ + 216€ + 50€ per raggiungere cvt = ca 880€ Ormai tutto è relazionato al costo del diesel/energia e pressochè equivalente come costi. Per me la 4 è la piu interessante ma al ritorno farei la 2 che è la meno guidata e il clima spagnolo piu rigido. Avevo intenzione di fare il giro della costa di spagna e portogallo a primavera, non quanto senso abbia farlo anche ora in inverno ma queste sono mie considerazioni.
La vita è un viaggio,