CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camino di Santiago/ Saint Jean Pied de Port

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 16:50:10
Buon giorno
Partendo dalla Sicilia vorrei privilegiare le autostrade in Italia per poi muovervi attraverso le nazionali in Francia.
Non ho limiti di tempo per arrivare al punto base di partenza del camino.
la partenza dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre 
Grazie per i consigli sul percorso in terra francese.
Alfio

Modificato da donalfio il 20/06/2021 alle 17:08:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 18:54:30
In risposta al messaggio di donalfio del 20/06/2021 alle 16:50:10

Buon giorno Partendo dalla Sicilia vorrei privilegiare le autostrade in Italia per poi muovervi attraverso le nazionali in Francia. Non ho limiti di tempo per arrivare al punto base di partenza del camino. la partenza dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre  Grazie per i consigli sul percorso in terra francese. Alfio

Anch'io, a suo tempo, avevo programmato questa soluzione, per arrivare a Passo Ibaneta, poi sul campo ho dovuto rinunciare. Tra autostrada e strada normale ci sono circa 130 chilometri in più e due volte, quasi tre, il tempo necessario e devi essere assistito da un buon navigatore che sappia evitare le strade a pagamento. 

Se vuoi visitare le località lungo il percorso, bene, altrimenti ti conviene l'autostrada. Opinione ed esperienza personale. 

Giovanni 
​​​​​​
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 08:19:22
Ciao donalfio, confermando quanto ti è stato già espsoto, ricordati che in Francia il limite di velocità sulle statali epr i camper è sceso a 80 km/h, poi ci sono le rotonde e l'attraversamento dei centri abitati. Per tragitti molto lunghi ormai è inevitabile preferire l'autostrada.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 09:04:11
Canto fuori dal coro:
secondo me e' fattibilissimo
non dici da dove parti  in sicilia cosi' ho preso come punto di partenza reggio calabria
direi che per te l' accesso  migliore alla francia e' il colle della maddalena
quindi i 1300 km reggio-cuneo te li lascio
ora
Cuneo --> Saint-Jean-Pied-de-Port
sono 1000 km e 11 ore stimate CON STRADE A PEDAGGIO
sono 1000 km e 15 ore stimate SENZA PEDAGGI

quindi direi fattibilissimo oltrettuto hai detto di avere l' enorme fortuna di non avere problemi di tempo
se lo fai diretto con un navigatore qualunque te la cavi
come ti hanno detto il limite sulle strade francesi e' stato abbassato a 80 km/h ma i limiti sono sempre ben segnalati cosi' come sono ben segnalati i velox

se invece vuoi fare un po' il turista farei qualche divagazione:
a chateauredon andrei a sud sulla N85 (Route napoleon) fino a grasse
a grasse di nuovo direzione ovest e cosi' attraversi tutta la camarque in direzione saint jean
e qui le divagazioni sono infinite
avignone
carcassone
(ovviamente sulla strada c'e' tantissimo da vedere ti cito solo i psti piu' famosi)

quindi ripeto con un navigatore qualunque e' fattibilissimo (beh anche con un cartina .. devi solo pianificare bene)

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 21/06/2021 alle 09:07:12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 09:21:56
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/06/2021 alle 09:04:11

Canto fuori dal coro: secondo me e' fattibilissimo non dici da dove parti  in sicilia cosi' ho preso come punto di partenza reggio calabria direi che per te l' accesso  migliore alla francia e' il colle della maddalena
quindi i 1300 km reggio-cuneo te li lascio ora Cuneo > Saint-Jean-Pied-de-Port sono 1000 km e 11 ore stimate CON STRADE A PEDAGGIO sono 1000 km e 15 ore stimate SENZA PEDAGGI quindi direi fattibilissimo oltrettuto hai detto di avere l' enorme fortuna di non avere problemi di tempo se lo fai diretto con un navigatore qualunque te la cavi come ti hanno detto il limite sulle strade francesi e' stato abbassato a 80 km/h ma i limiti sono sempre ben segnalati cosi' come sono ben segnalati i velox se invece vuoi fare un po' il turista farei qualche divagazione: a chateauredon andrei a sud sulla N85 (Route napoleon) fino a grasse a grasse di nuovo direzione ovest e cosi' attraversi tutta la camarque in direzione saint jean e qui le divagazioni sono infinite avignone carcassone (ovviamente sulla strada c'e' tantissimo da vedere ti cito solo i psti piu' famosi) quindi ripeto con un navigatore qualunque e' fattibilissimo (beh anche con un cartina .. devi solo pianificare bene)  
...

Hai ragione, tutto si può fare. Io ho rinunciato quando ho trovato una rotatoria dietro l'altra, tanto che a volte non si riusciva ad arrivare alla quarta marcia. Diventa snervante. Se, invece, si vuole visitare le singole zone, tre settimane per arrivare a Passo Ibaneta, allora son d'accordo con te. 

Mille chilometri in quindici ore, per me non sono reali: mille chilometri in quelle situazioni son almeno venticinque ore di guida, e venticinque, magari pure venti ore, in quelle condizioni non sono piacevoli. Tutt'altro se oggi qui, domani là, visitando ciò che si incontra. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 12:17:07
In risposta al messaggio di donalfio del 20/06/2021 alle 16:50:10

Buon giorno Partendo dalla Sicilia vorrei privilegiare le autostrade in Italia per poi muovervi attraverso le nazionali in Francia. Non ho limiti di tempo per arrivare al punto base di partenza del camino. la partenza dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre  Grazie per i consigli sul percorso in terra francese. Alfio
Allora, il tuo non ho limiti di tempo lascia molte possibilità, e mi porta a pensare che potresti seguire due direttrici.
Una a Sud, che corre poco sopra la costa azzurra, insomma, Nizza - Grasse - Aix en provence - Nimes _ Montpellier - Beziers Narbonne - Tolosa - Pau - Biarritz- e di li Sjpp. 
Questo ti porta a vedere Molte città interesanti in viaggio, come Arles, Nimes, Narbonne, Carcasonne, etc ... 
L'alternativa e passare in un'area più naturalistica, che io feci una volta, ovvero valichi dal Piemonte Valsusa (Monginevro o Moncenisio), Grenoble - Valence - Montelimar, Privas- (vallon Pont d'Arc) - Ales -Rodez  - Albi - Montauban - Mont de Marsan- Biarritz - ...
Qui moltissimi piccoli borghi e grandi spettacoli naturalistici. Io questa traversata ad Sj de luz a Grenoble la feci in un giorno e mezzo, ma con la tua premessa me la prenderei molto più con calma, considerando che il trasferimento è viaggio e godimento, poi puoi entrare nel mondo che io ho visto solo a sj piè du port. Non compiere l'errore che fanno molti andando a Lourdes che ignorano tutto quanto sta in mezzo. 
Puoi ricostruire i miei itinerari su google maps ricercando i singoli toponimi che ho messo. All'arrivo comunque vai nella prima boulangerie e prendi un gateau basque.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/06/2021 alle 12:17:27
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 12:21:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/06/2021 alle 09:21:56

Hai ragione, tutto si può fare. Io ho rinunciato quando ho trovato una rotatoria dietro l'altra, tanto che a volte non si riusciva ad arrivare alla quarta marcia. Diventa snervante. Se, invece, si vuole visitare le singole
zone, tre settimane per arrivare a Passo Ibaneta, allora son d'accordo con te.  Mille chilometri in quindici ore, per me non sono reali: mille chilometri in quelle situazioni son almeno venticinque ore di guida, e venticinque, magari pure venti ore, in quelle condizioni non sono piacevoli. Tutt'altro se oggi qui, domani là, visitando ciò che si incontra.  Giovanni 
...
Dipende dal tempo che ti dai. I mediamente ogni tanto salto alcuni tratti che trovo particolarmente noiosi. Se no non mi pesa.
Diciamo che quando sei spinto dalla novità certe strade non pesano, quando è la 15esima volta che le fai ...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 14:09:37
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/06/2021 alle 09:04:11

Canto fuori dal coro: secondo me e' fattibilissimo non dici da dove parti  in sicilia cosi' ho preso come punto di partenza reggio calabria direi che per te l' accesso  migliore alla francia e' il colle della maddalena
quindi i 1300 km reggio-cuneo te li lascio ora Cuneo > Saint-Jean-Pied-de-Port sono 1000 km e 11 ore stimate CON STRADE A PEDAGGIO sono 1000 km e 15 ore stimate SENZA PEDAGGI quindi direi fattibilissimo oltrettuto hai detto di avere l' enorme fortuna di non avere problemi di tempo se lo fai diretto con un navigatore qualunque te la cavi come ti hanno detto il limite sulle strade francesi e' stato abbassato a 80 km/h ma i limiti sono sempre ben segnalati cosi' come sono ben segnalati i velox se invece vuoi fare un po' il turista farei qualche divagazione: a chateauredon andrei a sud sulla N85 (Route napoleon) fino a grasse a grasse di nuovo direzione ovest e cosi' attraversi tutta la camarque in direzione saint jean e qui le divagazioni sono infinite avignone carcassone (ovviamente sulla strada c'e' tantissimo da vedere ti cito solo i psti piu' famosi) quindi ripeto con un navigatore qualunque e' fattibilissimo (beh anche con un cartina .. devi solo pianificare bene)  
...
Ciao DonLimpio
l’idea di Cuneo e per la precisione, terme di Vinadio, come punto di partenza non è niente male. Conosco il posto e sarebbe un buon motivo per una sosta rigenerante dopo le autostrade italiane.
Potresti darmi qualche punto interessante passato il confine in direzione chateauredon.
io parto dalla provincia di Catania.
Grazie per le informazioni
Alfio 
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 14:19:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2021 alle 12:17:07

Allora, il tuo non ho limiti di tempo lascia molte possibilità, e mi porta a pensare che potresti seguire due direttrici. Una a Sud, che corre poco sopra la costa azzurra, insomma, Nizza - Grasse - Aix en provence - Nimes
_ Montpellier - Beziers Narbonne - Tolosa - Pau - Biarritz- e di li Sjpp.  Questo ti porta a vedere Molte città interesanti in viaggio, come Arles, Nimes, Narbonne, Carcasonne, etc ...  L'alternativa e passare in un'area più naturalistica, che io feci una volta, ovvero valichi dal Piemonte Valsusa (Monginevro o Moncenisio), Grenoble - Valence - Montelimar, Privas- (vallon Pont d'Arc) - Ales -Rodez  - Albi - Montauban - Mont de Marsan- Biarritz - ... Qui moltissimi piccoli borghi e grandi spettacoli naturalistici. Io questa traversata ad Sj de luz a Grenoble la feci in un giorno e mezzo, ma con la tua premessa me la prenderei molto più con calma, considerando che il trasferimento è viaggio e godimento, poi puoi entrare nel mondo che io ho visto solo a sj piè du port. Non compiere l'errore che fanno molti andando a Lourdes che ignorano tutto quanto sta in mezzo.  Puoi ricostruire i miei itinerari su google maps ricercando i singoli toponimi che ho messo. All'arrivo comunque vai nella prima boulangerie e prendi un gateau basque.  
...
Ciao Dani1967
sono pensionato da qualche mese per questo motivo la mia marcia è lenta.
considera che sono camperista dal 2001 e per motivi di tempo non ho mai varcato le Alpi. Tre settimane erano pochine per spingermi a Nord.
l’idea della Val Susa non è male, settembre rimane un buon periodo per attraversare quelle zone.
Grazie per le tue indicazioni
Alfio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 14:42:25
In risposta al messaggio di donalfio del 21/06/2021 alle 14:19:11

Ciao Dani1967 sono pensionato da qualche mese per questo motivo la mia marcia è lenta. considera che sono camperista dal 2001 e per motivi di tempo non ho mai varcato le Alpi. Tre settimane erano pochine per spingermi a Nord. l’idea della Val Susa non è male, settembre rimane un buon periodo per attraversare quelle zone. Grazie per le tue indicazioni Alfio
Il passaggio Val susa vs valle Stura è quasi equivalente. Forse la Valsusa è più rapida e ti lascia in autostrada in quota, ed ha strade leggermente più confortevoli (nulla di impossibile la Maddalena, sia chiaro). Per cui nel bilancio di un viaggione, ha un 1% di preferenza rispetto alla Maddalena. OPeraltro ti lascia più vicino ai colli che ti buttano facilmente verso grenoble.

R.L. Stevenson
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 15:29:12
In risposta al messaggio di donalfio del 21/06/2021 alle 14:09:37

Ciao DonLimpio l’idea di Cuneo e per la precisione, terme di Vinadio, come punto di partenza non è niente male. Conosco il posto e sarebbe un buon motivo per una sosta rigenerante dopo le autostrade italiane. Potresti
darmi qualche punto interessante passato il confine in direzione chateauredon. io parto dalla provincia di Catania. Grazie per le informazioni Alfio 
...
** beh intanto valuta anche la nave palermo-genova .. in certi periodi il prezzo e' concorrenziale con la tratta via terra (tempo fa presi un'andata e ritorno a 650 euro ... considerato che via terra sono circa 200 euro  (spannometrico) di gasolio a tratta + 50 traghetto villa-san-giovanni - messina  a tratta .. mettici l' autostrada ... )

come posti dani ti ha gia' dato molte dritte
la route Napoleon e' tutta bella .. mi ricordo in particolare castellane
li attorno poi c'e' tutta la zona del verdon
valensole con la lavanda (dipende dal periodo )
dignes le bains con le terme e il trenino per nizza che passa in luoghi deliziosi

la francia e' come l' italia .. non esiste paesino che non abbia qualcosa di interessante da vedere

**EDIT ho curiosato sul sito gnv sono 222 con poltrona e 311 con cabina ... a meta' settembre
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 21/06/2021 alle 15:41:03
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 15:49:12
se hai tutto il tempo che vuoi, puoi fare la valle Stura, il colle di Larche o Maddalena, scendere a jausiers e barcelonnette fino al lago di serre poncon. Da lì puoi scendere verso digne les bains, avignon, nimes, carcassonne e pau impiegando tutti i giorni che vuoi per visitare ciò che ti può interessare
gp
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 16:17:42
In risposta al messaggio di donalfio del 21/06/2021 alle 14:19:11

Ciao Dani1967 sono pensionato da qualche mese per questo motivo la mia marcia è lenta. considera che sono camperista dal 2001 e per motivi di tempo non ho mai varcato le Alpi. Tre settimane erano pochine per spingermi a Nord. l’idea della Val Susa non è male, settembre rimane un buon periodo per attraversare quelle zone. Grazie per le tue indicazioni Alfio
Ah, te lo dico senza interessi personali, per l'attraversamento della francia, valuta l'affiliazione a France Passion. Nulla di indispensabile, in francia si viaggia in camper benissimo senza, ma da spunto ad incontri interessanti e possibilità di soste economiche e sicure. Il rischio è di riempirsi la cambusa di troppo vino.

R.L. Stevenson
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 10:30:04
Solo per darti la mia esperienza personale. La scorsa estate ho attraversato tutta la Francia dal Moncenisio all'Atlantico (Arcachon vicino Bordeaux) per andare a trovare mio figlio che lavorava lì in ospedale.
Avendo tre settimane ho suddiviso il viaggio in avvicinamento, sosta ad Arcachon e rientro a Roma.
Ho utilizzato prevalentemente strade non a pedaggio, con l'ausilio di Waze (navigatore che si installa gratuitamente sul tel.), selezionando la voce non a pagamento. E' sicuramente vero che il viaggio è più lento rispetto alle autostrade, ma si conosce la vera Francia, quella rurale e bellissima. In tanti viaggi fatti in Francia usando le autostrade, non avevo mai colto questo aspetto di questo bellissimo paese.
Le strade non a pedaggio sono le D ma anche molte N di cui alcuni tratti anche a più corsie e scorrevoli.
Bisogna solo stare attenti ai limiti di velocità!
Buona strada
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 11:12:00
In risposta al messaggio di bafomax del 22/06/2021 alle 10:30:04

Solo per darti la mia esperienza personale. La scorsa estate ho attraversato tutta la Francia dal Moncenisio all'Atlantico (Arcachon vicino Bordeaux) per andare a trovare mio figlio che lavorava lì in ospedale. Avendo tre
settimane ho suddiviso il viaggio in avvicinamento, sosta ad Arcachon e rientro a Roma. Ho utilizzato prevalentemente strade non a pedaggio, con l'ausilio di Waze (navigatore che si installa gratuitamente sul tel.), selezionando la voce non a pagamento. E' sicuramente vero che il viaggio è più lento rispetto alle autostrade, ma si conosce la vera Francia, quella rurale e bellissima. In tanti viaggi fatti in Francia usando le autostrade, non avevo mai colto questo aspetto di questo bellissimo paese. Le strade non a pedaggio sono le D ma anche molte N di cui alcuni tratti anche a più corsie e scorrevoli. Bisogna solo stare attenti ai limiti di velocità! Buona strada
...
Ciao Bafomax 
Grazie per il consiglio, sono perfettamente in accordo con quello che hai scritto. Viaggiare lento, se possibile, ti apre scenari bellissimi di viaggio.
Alfio
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 11:13:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/06/2021 alle 16:17:42

Ah, te lo dico senza interessi personali, per l'attraversamento della francia, valuta l'affiliazione a France Passion. Nulla di indispensabile, in francia si viaggia in camper benissimo senza, ma da spunto ad incontri interessanti e possibilità di soste economiche e sicure. Il rischio è di riempirsi la cambusa di troppo vino.
Ciao Dani1967
credo che mi affilierò. 
Grazie
Alfio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 11:15:46

Il nostro amico ha scritto di aver tempo, ma non ha quantificato. Poi vorrebbe fare il Camino di Compostela, come obiettivo principale. Il discorso potrebbe valere se avesse più di due mesi a disposizione. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link